View Full Version : 6800 gt extreme asus
Ho acquistato da poco un pc così composto:
- mb asus p5gd2 deluxe
- scheda video asus 6800 gt extreme pci-e
- cpu p4 640
dopo aver installato i driver della mb e quelli della scheda video ho provato a testare la scheda video...
... dopo pochi minuti (2-3) in cui tutto sembra funzionare ... schermo nero, assenza di segnale video e pc inchiodato :help:
qlcn ha qlc idea?
Black"SLI"jack
17-08-2005, 13:26
ili pc lo hai montate te? che tipo di alimentatore hai? può darsi che sia unsufficiente per i componenti che hai e nel momento in cui stressi la macchina vada in carenza di watt e ti faccia bloccare la macchina.
inoltre se hai montate te il pc hai collegato correttamente tutti i molex sia alla scheda madre che alla scheda video?
Si, montato da me.
L'alimentatore è un enermax da 460W (direi più che suff. per 1 hd e un masterizzatore) e per quanto riguarda i connettori... beh, non mi sembra che ci possa essere molto da sbagliare :confused:
Sono invece un po' perplessa su drivers e simili, perché non si capisce bene cosa sia necessario installare e cosa superfluo... il manuale non è di aiuto...
ad esempio il vgartd che è? Va bene sia per AGP che per PCI-E, come c'è scritto sulla finestra di installazione o serve solo per l'AGP, come riportato sul manuale in pdf? :confused: :confused: :confused:
ghibli2307
17-08-2005, 16:48
ma i driver che hai istallato da dove li hai presi? Hai istallato i driver del chipset (mobo)
i driver della scheda video, li ho presi dal cd che era nella confezione, così come i driver della mobo. Qualche dubbio, me lo ha lasciato il cd con i driver della scheda video perché scegliendo l'installazione "custom" appare la possibilità di installare anche vgartd. A sua volta l'installazione di questo driver, dà la possibilità di installare "vgartd drivers" oppure scegliere tra vari chipset. Io ho dato ok all'installazione proposta dall'installer (vgartd), ma poi mi è venuto il dubbio che dovessi scegliere il chipset appropriato ...ma quale?!
ghibli2307
18-08-2005, 12:41
Togli i driver del chipset e della Vga dopo aver scaricato quelli aggiornati dal sito Asus per la mobo (li trovi in funzione del modello) e dal sito nVidia per la Vga.
Poi dopo averli disinstallati usa driver cleaner per toglierne ogni traccia, a quel punto riavvia e istalla rispettivamente prima i driver della mobo e poi quelli della Vga, al termine ti fai viva e ci dici come va. :D
Togli i driver del chipset e della Vga dopo aver scaricato quelli aggiornati dal sito Asus per la mobo (li trovi in funzione del modello) e dal sito nVidia per la Vga.
Poi dopo averli disinstallati usa driver cleaner per toglierne ogni traccia, a quel punto riavvia e istalla rispettivamente prima i driver della mobo e poi quelli della Vga, al termine ti fai viva e ci dici come va. :D
Ho scaricato gli ultimi drivers per la scheda video (versione 71.89) dal sito della Asus. Ho cercato dei driver per la mobo (asus p5gd2 deluxe), sempre sul sito della Asus, ma ho trovato solo driver specifici per le schede integrate (audio, lan, wi-fi... nulla su pci-e). Ho anche scaricato Forceware 77.77 dal sito della nvidia (sono necessari?). Oggi cerco Driver Cleaner e stasera mi metto al lavoro.
Giusto per non fare pasticci, come faccio a disinstallare i driver del chipset e quelli della vga?
Grazie per l'aiuto :)
ghibli2307
18-08-2005, 13:11
Allora:
1- se nono sbaglio dovresti avere il chip 915 quindi cerca sul sito lo dovresti trovare anche su HU.
2- per disinstallare i drivers devi andare su start-pannello di controllo-istallazione applicazioni- e poi trovi nVidia drivers e li togli
3- prova con i driver del sito nVidia se non va nemmeno con quelli gli metti i 71.89 ...
4- devi avere pazienza... mooolta pazienza :D
5- procedi per tentativi in modo da trovare per esclusione il problema
6- potrebbe essere dell'Hardware difettoso..? Tutto in gararnzia comprato nuovo?
facci sapere...
p.s.: una ragazza che si arrabbatta con i pc... :confused:
ebbene sì, una ragazza che si arrabatta con i pc :D
normalmente non ho tutti questi problemi... ma in questo caso :muro: UFFA!
fortunatamente la scheda è nuova (compie oggi un mese di vita). anch'io pensavo ad un difetto hardware ... però prima di portarla al negozio volevo provarle tutte ed essere certa di non essere io quella "difettosa" :wtf:
[...] e per quanto riguarda i connettori... beh, non mi sembra che ci possa essere molto da sbagliare :confused: [...]
... e invece era proprio lì il problema :muro:
che figuraccia :doh:
Insomma.... non avevo alimentato la scheda
Beh, in fondo non è proprio tutta colpa mia: le (d)istruzioni delle schede ASUS sono fatte malissimo
Sul poster multilingue che si trova nella scatola, a proposito dell'alimentazione c'è scritto: "collegare il connettore di alimentazione a 4 pin [...] (solo per schede specifiche)"
Innanzitutto il connettore che si trova sulla scheda è a 6 pin e poi si trova in tutt'altra posizione rispetto al disegno
... e poi "solo per schede specifiche" : ma, beep ( :D ), a corredo di una scheda che costa oltre 400 euro, ASUS non può mettere istruzioni un po' più dettagliate e specifiche per la scheda ?
Spero che questa mia "avventura" possa essere d'aiuto anche ad altri
Grazie comunque per l'aiuto, l'attenzione e la disponibilità
ghibli2307
19-08-2005, 11:57
mhummm..... :confused: tutto sto macello e non avevi nontato che c'era un connettore sulla scheda? A parte che il pannello di controllo nVidia dovrebbe averti segnalato che la scheda non era sufficentemente alimentata... :doh: le donne :D
beh, io cercavo un connettore a 4 pin (che, dalle istruzioni, non si sapeva nemmeno se doveva esserci!), mentre in effetti ce n'è uno da 6 e in un altro punto!
inoltre il pannello di controllo non segnalava nulla (dove, eventualmente?)
:mc:
Va beh, dai, meno male che ci sono gli uomini a darci una mano con i pc :Prrr: :D
ghibli2307
19-08-2005, 13:33
:sofico:
ghibli2307
19-08-2005, 13:35
fai una cosa cmq... metti nelle sign la tua config cosi per le prossime volte se hai qualche problema magari uno con la tua stessa configurazione ti da una mano o almeno sa da dove partire...
... e invece era proprio lì il problema :muro:
che figuraccia :doh:
Insomma.... non avevo alimentato la scheda
:mbe: ... strano che ti funzionasse per 2-3 minuti!!! :mbe:
Meglio così! ;)
Funzionava per 2-3 minuti sotto stress (benchmark o giochi), mentre per le altre applicazioni 0 problemi... anche per questo ci ho messo tanto a capire il problema...
Adesso che ho collegato il tutto ho provato a fare 3dmark05 (free edition): il risultato complessivo è 4968 (ma non ho idea se è in linea con il sistema :confused: ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.