View Full Version : ATM Milano -> nuovi abbonamenti elettronici per studenti
subvertigo
17-08-2005, 00:58
http://www.atm-mi.it/ita/biglie/fbiglies.htm
http://www.atm-mi.it/ita/biglie/scola/biglies1.htm
Per il prossimo anno accademico, tutti gli studenti dovranno avere tessera magnetica.
La procedura per averla come vedo dal sito è un po lunga...
tra l'altro ora vogliono la certificazione dell'università (non autocertificazione, vogliono la fotocopia del versamento delle tasse universitarie!! -> pazzi... :rolleyes: ) e fanno pagare 10 euro per convalida dell'anno (mi pare gli anni scorsi costasse circa 7 euro...).
Tra l'altro non ho capito se quando fai la tessera elettronica si spendono altre 10 euro solo per il rilascio della tessera valida 4 anni...
Penso già alle code lunghissime che dovrò fare... e a tutte le macchinette elettroniche per la ricarica che non funzioneranno mai.
subvertigo
17-08-2005, 13:08
interessa nessuno??
Espinado
17-08-2005, 21:59
mi sembra strano non accettino la autocertificazione.
vabbè, ma il tesserino elettronico ci voleva (dal loro punto di vista), chissà quanti soldi avranno perso a causa di abbonamenti "tarocchi"
azz che peccato, adesso dovrò tirare fuori l'abbonamento ogni volta che vado in metro :D
la cosa cmq non mi tange, le tasse le pago, faccio prima a fare una fotocopia che a scrivere 2 cazzate inventate :)
[edit] andando a leggere pare che serva la copia dell'iscrizione, mica la fotocopia del pagamento delle tasse
che stronzi però, agli abbonamenti normali non facevano pagare la conversione se fatta in tempo :mad:
subvertigo
18-08-2005, 02:21
azz che peccato, adesso dovrò tirare fuori l'abbonamento ogni volta che vado in metro :D
la cosa cmq non mi tange, le tasse le pago, faccio prima a fare una fotocopia che a scrivere 2 cazzate inventate :)
[edit] andando a leggere pare che serva la copia dell'iscrizione, mica la fotocopia del pagamento delle tasse
che stronzi però, agli abbonamenti normali non facevano pagare la conversione se fatta in tempo :mad:
dal secondo link che ho messo nel primo post:
-certificato di iscrizione o di frequenza alla scuola, riportante l'indicazione dell'anno di nascita dello studente. Per gli studenti universitari viene accettata la fotocopia dell'intero bollettino di versamento delle tasse universitarie.
Poi per i 10 euro io spero che comprendano comunque il rilascio del tagliandino annuale (anche se prima costava meno...).
PS: ma per "intero bollettino" che intendono? vuol dire non ancora pagato (quando lo paghi se ne tengono una metà..) ? :confused:
Sempre a lamentarsi di tutto in Italia... :muro:
... se l'han fatto ci sarà un motivo... evidentemente troppi furbi si autocertificano per spendere meno sui mezzi pubblici :O
dal secondo link che ho messo nel primo post:
-certificato di iscrizione o di frequenza alla scuola, riportante l'indicazione dell'anno di nascita dello studente. Per gli studenti universitari viene accettata la fotocopia dell'intero bollettino di versamento delle tasse universitarie.
però non esclude il certificato, quindi volendo anche un universitario può dare solo il certificato d'iscrizione
PS: ma per "intero bollettino" che intendono? vuol dire non ancora pagato (quando lo paghi se ne tengono una metà..) ? :confused:
dubito che se ne farebbero qualcosa di un bollettino non pagato :D
subvertigo
18-08-2005, 14:21
Sempre a lamentarsi di tutto in Italia... :muro:
... se l'han fatto ci sarà un motivo... evidentemente troppi furbi si autocertificano per spendere meno sui mezzi pubblici :O
ma che stai dicendo?
chi si sta lamentando di che?
Ho aperto un thread informativo e di discussione sulle nuove modalità di abbonamento per studenti.
Le uniche critiche che ho fatto sono il fatto di non poter farsi una veloce autocertificazione e forse di pagare i 10 euro per passare alla carta elettronica (che gli altri abbonati non pagano).
Daccordissimo sul fatto di pagare tutti il metro (e ci mancherebbe), anche se non credo proprio che per questo abbasseranno le tariffe.
Poi ho dei dubbi sulla quantità di macchine elettroniche che installano per ricaricare l'abbonamento... A cadorna, stazione trafficatissima, ne ho viste solo 2... considerando poi che se son lente come quelle di trenitalia (un 5 minuti a persona), più la gente impedita che andrà a ricaricarle mi immagino già le code.
speriamo che permettano di ricaricare l'abbonamento col bancoposta o che altro... :mc:
simmy2000
19-08-2005, 23:46
che palle st'abbonamento..
ci vuole un mese perchè arrivi a casa.
io a settembre mi prendo uno scooter :O
comunque è una buona cosa sta tesserina elettronica..ma i biglietti come funzioneranno? sempre quelli di carta o devi prendere la tessera e ricaricarla?
MILANOgirl
19-08-2005, 23:50
"prossimo anno accademico" significa ad ottobre? :fagiano:
eccolo qua il mio nuovo abbonamento ATM :read:
http://www.havanacarhire.com/images/peugeot-307-new.jpg
:read:
ATM kiss my ass :cool:
avrei paura a portare la macchina a milano milano, vedendo certi parcheggi é sicuro che prima o poi me la troverei strisciata. E cmq in linea d'aria fai prima con la metro
subvertigo
20-08-2005, 01:26
che palle st'abbonamento..
ci vuole un mese perchè arrivi a casa.
io a settembre mi prendo uno scooter :O
comunque è una buona cosa sta tesserina elettronica..ma i biglietti come funzioneranno? sempre quelli di carta o devi prendere la tessera e ricaricarla?
i biglietti ci sono ancora ma sono MAGNETICI.
Praticamente non si possono più timbrare più volte perchè verresti scoperto! Poi bisogna stare attenti a non stracciarli se no non esci più dal metro (bisogna ripassarli anche all'uscita, come per l'abbonamento).
Ieri sono passato a milano e ho visto che ormai ce ne sono rimaste molto poche di macchinette che accettano i vecchi biglietti...
i nuovi biglietti magnetici vanno in quei buchi gialli nella torretta dei tornelli (prima quei buchi erano ancora plastificati se vi ricordate....)
io avevo i biglietti con su tanto di quell'inchiostro che sembrava ci si fosse rotta la penna sopra, però i biglietti pluri-timbrati li avevo pagati di più! (Ajeje Brazorf DOCET) :asd: :asd: cioè basta biglietti pluri-timbrati???
(sto scherzando... le poche volte che prendevo la metro pagavo senza problemi...)
avrei paura a portare la macchina a milano milano, vedendo certi parcheggi é sicuro che prima o poi me la troverei strisciata. E cmq in linea d'aria fai prima con la metro
attorno al poli qualcosa si trova sempre
e piuttosto che mettere ancora piede in quei carri bestiame dell'atm me ne sto volentieri in coda :muro:
oltretutto odio atm: 5 anni su quei mezzi di ******, scioperi una settimana sì e l'altra pure, biglietti che sono aumentati in modo vergognoso e livello del servizio sempre uguale, ossia pessimo.
se pensano di incentivare l'uso dei mezzi con ste belle premesse han di che stare freschi per un bel pezzo...
il problema non è quello dei parcheggi, semmai è quello delle code chilometriche per entrare in città
l'idea di venire in macchina a Milano di giorno non mi ha mai lontanamente sfiorato, mi sono bastate quelle 5 o 6 volte nelle quali ho provato per necessità (e non c'erano scioperi, non oso immaginare il traffico in giorni di sciopero!!)
il parcheggio se non hai una macchina grande puoi trovarlo, magari inventandotelo su un marciapiede. ma è follia pura, specialmente se devi venire a Milano da fuori prendendo strade come la Milano Meda o la ss36 che viene da Lecco.
come dicevano i Bluvertigo "percorsi esistenziali Monza Milano..." :D
subvertigo
20-08-2005, 11:00
come dicevano i Bluvertigo "percorsi esistenziali Monza Milano..." :D
e se prendi il concorde arrivi prima di partire... :D
(ps: te li ha fatti venire in mente il mio nick ? :stordita: )
e se prendi il concorde arrivi prima di partire... :D
(ps: te li ha fatti venire in mente il mio nick ? :stordita: )
no mi sono venuti in mente pensando ai famigerati semafori che trovi venendo dalla 36. prima vai a tutto gas su una bella strada che in alcuni tratti è a 3 corsie poi ti ritrovi con i semafori e il tragitto fino a viale Zara è simile ad un corteo funembre...
una domanda: come mai un abbonato deve far passare la tesserina magnetica quando sale su un mezzo di superfice? capisco in metro dato che c'è la barriera da passare, ma perché sugli altri mezzi? vogliono controllare dove vai?
subvertigo
20-08-2005, 11:17
una domanda: come mai un abbonato deve far passare la tesserina magnetica quando sale su un mezzo di superfice? capisco in metro dato che c'è la barriera da passare, ma perché sugli altri mezzi? vogliono controllare dove vai?
bah credo sia una pura formalità...
d'altronde anche prima in teoria quando salivi sul tram "dovevi" far vedere l'abbonamento al conducente, ma nessuno lo faceva...
magari ora quando si sale sul tram controllano in questo modo che hai diritto di andarci...
cmq queste tessere vorrei proprio capire se sono intelligenti o no ... nel tipo che se è scaduto l'abb settimanale non mi fa passare o sul tram suona... boh
il parcheggio se non hai una macchina grande puoi trovarlo, magari inventandotelo su un marciapiede.
attorno al poli qualcosa si trova sempre
La situazione l'ho presente perché io bazzico attorno a piazzale Gorini, la cosa orripilante sono proprio certi parcheggi improvvisati! Molti poi ti si piazzano davanti e come esci?
Non parcheggiate mai sulle strisce perché una volta ho visto portare via una volvo!
:eek:
stocazz, il bello dell'abbonamento e che non ti devi immischiare in una super-bolgia per timbrare e mò mi cambiano la situazione? :mbe:
cmq queste tessere vorrei proprio capire se sono intelligenti o no ... nel tipo che se è scaduto l'abb settimanale non mi fa passare o sul tram suona... boh
sicuramente, altrimenti cosa l'hanno fatto a fare?
i controllori adesso avranno un palmare x controllare i tipi di abbonamenti?
La situazione l'ho presente perché io bazzico attorno a piazzale Gorini, la cosa orripilante sono proprio certi parcheggi improvvisati! Molti poi ti si piazzano davanti e come esci?
Non parcheggiate mai sulle strisce perché una volta ho visto portare via una volvo!
al poli ribadisco che parcheggio lo trovo, e la mattina ho elaborato un percorso abbastanza scorrevole. l'unico punto è l'immissione sotto il crocevia di gobba grazie alle teste di cazzo dell'uranistica che non hanno minimamente messo mano a quel punto di inserimento in milano dove entrano tangenziale e extraurbane varie...
anzi, al ritorno se non è ora di punta sono a casa in 15 minuti, molto meno che con quella fetida metropolitana del ca$$o...
Sul sito dell'atm ho visto che é possibile comprare online gli abbonamenti pagando con carta di credito; quando ci saranno quelli nuovi si potrà quindi evitare la coda alle macchinette spero :stordita:
subvertigo
23-08-2005, 20:22
Sul sito dell'atm ho visto che é possibile comprare online gli abbonamenti pagando con carta di credito; quando ci saranno quelli nuovi si potrà quindi evitare la coda alle macchinette spero :stordita:
dove l'hai letto del pagamento online?? linki?
OPS l'ho visto adesso.. cmq si riferisce a vecchi abbonamenti credo... (ti mandano via posta i tagliandini...)
esatto, ma quando ci saranno quelli nuovi non credo che leveranno la sezione pagamenti online solo x farti un dispetto :D
subvertigo
23-08-2005, 21:09
beh appunto ma non è che posson ricaricare a distanza la tessera... almeno credo...
se mai che funzioni come una carta di credito... però boh...
già ora se voglio posso ricaricare il credito del cellulare con il bancoposta, perché non dovrebbero farlo anche quello dell'atm?
possibile é possibile, sta a loro :O
subvertigo
23-08-2005, 23:07
già ora se voglio posso ricaricare il credito del cellulare con il bancoposta, perché non dovrebbero farlo anche quello dell'atm?
possibile é possibile, sta a loro :O
si ma per l'abbonamento è più complicato perchè non si tratta di semplice credito...
ci sono svariate tipologie di abbonamento... e poi ad esempio il settimanale 2x6 permette solo 2 viaggi al giorno, mentre il mensile illimitati tutti i giorni...
Tutti gli attuali abbonamenti (tra cui anche i 2x6 anche se non sono abbonamenti) andranno ricaricati alle macchinette che ci sono a cadorna ecc...
Quindi tutto quel lavoro di "organizzazione" dovrà cmq essere fatto per forza; e questo semplificherà loro il lavoro per le ricariche online.
Tra l'altro già ora hanno un ecommerce, per cui non vedo motivi per cui non dovrebbero permettere le ricariche online, basta un semplice elenco di tutti gli abbonamenti possibili tra cui scegliere.
Fenomeno85
24-08-2005, 00:18
e ma che due palle quindi quello fatto l'anno scorso non vale +? :muro: quindi niente più talloncino blu :muro: altri soldi :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
e ma che due palle quindi quello fatto l'anno scorso non vale +? :muro: quindi niente più talloncino blu :muro: altri soldi :O
:asd:
Fenomeno85
24-08-2005, 00:24
:asd:
che cacchio te ridi io l'ho fatto l'anno scorso l'abbonamento:D
che cacchio te ridi io l'ho fatto l'anno scorso l'abbonamento:D
ho chiuso con atm :D :D :D
Fenomeno85
24-08-2005, 00:27
ho chiuso con atm :D :D :D
e allora passa dalle mie parti che mi porti te :D e cmq la tua macchina durerà poco mi sa :D
e allora passa dalle mie parti che mi porti te :D e cmq la tua macchina durerà poco mi sa :D
il primo che me la ciocca lo smonto, molecola per molecola :read:
e se non lo becco mi dedico alla devastazione urbana random :read:
Fenomeno85
24-08-2005, 00:31
il primo che me la ciocca lo smonto, molecola per molecola :read:
e se non lo becco mi dedico alla devastazione urbana random :read:
e ma te se bastardo dentar è :D
subvertigo
24-08-2005, 12:10
guarda che comunque ogni anno andava rifatto.... anche prima.
Fenomeno85
24-08-2005, 12:24
guarda che comunque ogni anno andava rifatto.... anche prima.
che stai a di che ha durata 5 anni
il tesserino con la foto durava 5 anni, ma il tagliando in mezzo dovevi rifarlo cmq ogni anno, non a caso su quello di quest'anno c'é scritto 2005 :D
Fenomeno85
24-08-2005, 14:11
il tesserino con la foto durava 5 anni, ma il tagliando in mezzo dovevi rifarlo cmq ogni anno, non a caso su quello di quest'anno c'é scritto 2005 :D
si ma il tesserino mi vale ancora o mi tocca cambiarlo? ... si il talloncino ok quello era annuale :D
devi dargli dentro tutto, in più visto che sono stronzi agli studenti fanno pagare il cambio!
Fenomeno85
24-08-2005, 15:34
devi dargli dentro tutto, in più visto che sono stronzi agli studenti fanno pagare il cambio!
che due palle assurde :muro:
e non scordare gli scioperi bisettimanali di contratto :D :D :D :D
subvertigo
24-08-2005, 20:11
no ...
hanno solo aumentato il prezzo annuale dell'abbonamento ... prima era 7 euro, ora 10. (e nei dieci ti danno anche la tessera nuova almeno credo)...
notizie da qualcuno che ha già iniziato il cambio abbonamento?
no ...
hanno solo aumentato il prezzo annuale dell'abbonamento ...
già quel che non ho mai visto è un aumento del livello di servizio... pagare sempre di più per la solita minestra dopo un pò fa venire mal di stomaco no? ;)
ma hanno fatto marcia indietro?
ora basta anche l'autocertificazione? :wtf:
subvertigo
17-09-2005, 00:48
ma hanno fatto marcia indietro?
ora basta anche l'autocertificazione? :wtf:
si.... che dementi per non dire di peggio...
cmq meglio così.
basta davvero l'autocertificazione ora?:wtf:
subvertigo
17-09-2005, 10:34
certo ... l'ho chiesto qualche giorno fa...
certo ... l'ho chiesto qualche giorno fa...
bien... ma anche il mensile è magnetico?
Syd Barrett
17-09-2005, 10:58
no ...
hanno solo aumentato il prezzo annuale dell'abbonamento ... prima era 7 euro, ora 10. (e nei dieci ti danno anche la tessera nuova almeno credo)...
notizie da qualcuno che ha già iniziato il cambio abbonamento?
Solo se lo fai entro fine mese.
Di bello quest'anno c'era il fatto che per gli studenti universitari il tesserino annuale costava solo 150 euro, che è meno del mensile dei soli mesi in cui te lo davano. Peccato si siano svegliati solo ora :fagiano:
subvertigo
17-09-2005, 11:15
Solo se lo fai entro fine mese.
Di bello quest'anno c'era il fatto che per gli studenti universitari il tesserino annuale costava solo 150 euro, che è meno del mensile dei soli mesi in cui te lo davano. Peccato si siano svegliati solo ora :fagiano:
e dove l'hai letta questa?? sul sito il prezzo è 170+10=180 euro.
Syd Barrett
17-09-2005, 12:02
e dove l'hai letta questa?? sul sito il prezzo è 170+10=180 euro.
Hanno un accordo con la Statale.
http://studenti.unimi.it/info/ATM.htm
http://studenti.unimi.it/info/mod-rich.htm
http://www.studentistatale.it/forum/viewtopic.php?t=10933
subvertigo
17-09-2005, 12:11
Hanno un accordo con la Statale.
http://studenti.unimi.it/info/ATM.htm
http://studenti.unimi.it/info/mod-rich.htm
http://www.studentistatale.it/forum/viewtopic.php?t=10933
che bastardata.... al politecnico non fanno niente...
Syd Barrett
17-09-2005, 12:15
che bastardata.... al politecnico non fanno niente...
Beh da noi è il primo anno che lo fanno. Magari se provi a mobilitare il senato accademico l'anno prossimo vale anche per voi. Sempre che ci rientri per età.
io l'ho richiesto l'altro giorno, basta compilare il modulino, compilare l'autocertificazione che ti danno loro stessi e mettere 1 fototessera
ho pagato 10€ per la convalida dell'anno + il mensile mi pare 17€ :| mi hanno detto che entro 2 mesi dovrebbe arrivare il tesserino magnetico ke dovrò ritirare dove ho lasciato il modulo per richiederlo
xò ora ci tokkerà fare la fila per pseudo-timbrarlo ogni volta?!!! :doh: :help:
uff...io devo fare la u+1/2...potevano ampliare la U anche a san donato..son proprio al limite :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.