View Full Version : SONO RIMASTO SCIOCCATO
XPERT2000
16-08-2005, 16:32
Ciao a tutti!
Ho provato Doom 3 con ALTA qualità disabilitando soltanto le ombre e abilitando tutto il resto, rifrazioni, bump mapping il tutto a 1024x768 e debbo dire che il frame rate è più che decente per una geforce 4.
Infatti nel peggiore dei casi scende per un attimo a 28fps (ma molto raramente) in media si mantiene a 50fps.
Non pensavo che una geforce 4ti 4800-SE possa essere ancora così valente..
Pensate che valga la pena di stirare ancora un pò il procio??
Otterrei ulteriori aumenti di frame al secondo???
Attualmente è messo a 2333Mhz 203x11.5
fischia, ma e' una gloriosa ti4800 :D , e' ovvio ke va' cosi'.......
xcaso, e' anche una siluro????
torgianf
16-08-2005, 16:52
Ciao a tutti!
Ho provato Doom 3 con ALTA qualità disabilitando soltanto le ombre e abilitando tutto il resto, rifrazioni, bump mapping il tutto a 1024x768 e debbo dire che il frame rate è più che decente per una geforce 4.
Infatti nel peggiore dei casi scende per un attimo a 28fps (ma molto raramente) in media si mantiene a 50fps.
Non pensavo che una geforce 4ti 4800-SE possa essere ancora così valente..
Pensate che valga la pena di stirare ancora un pò il procio??
Otterrei ulteriori aumenti di frame al secondo???
Attualmente è messo a 2333Mhz 203x11.5
va bene perche' scala tutta la grafica in dx8,alcuni effetti o non li calcola o li calcola approssimativamente.se ne discute nel topic ufficiale del gioco ;)
pistolino
16-08-2005, 16:55
va bene perche' scala tutta la grafica in dx8,alcuni effetti o non li calcola o li calcola approssimativamente.se ne discute nel topic ufficiale del gioco ;)
quoto. va veloce perchè non elabora nessun effetto directx 9 :p
XPERT2000
16-08-2005, 16:59
quoto. va veloce perchè non elabora nessun effetto directx 9 :p
Non penso perchè doom3 è OPENGL.
Le librerie DirectX 9.0 le usa per i suoni.
Cmq la scheda è una Creative 3DBlaster prodotta da MSI.
torgianf
16-08-2005, 17:17
Non penso perchè doom3 è OPENGL.
Le librerie DirectX 9.0 le usa per i suoni.
Cmq la scheda è una Creative 3DBlaster prodotta da MSI.
la storia degli effetti dx e' per farti capire che alcuni effetti non sono supportati nativamente dalla tua vga,quindi in alcuni casi non li renderizza e in altri li renderizza molto approssimativamente o con una qualita' molto scadente,che poi sia godibile e' un altro conto
gianni1879
16-08-2005, 19:11
Non penso perchè doom3 è OPENGL.
Le librerie DirectX 9.0 le usa per i suoni.
Cmq la scheda è una Creative 3DBlaster prodotta da MSI.
eh eh coi dissipatorini Revoltek, con le lamelle messe strategicamente, montati sulle ram! bellissima! :) Poi aggiungo che sfrutta tutti gli effetti OPENGL! Basta vedere che versione ha e ci togliamo il dubbio!
XPERT2000
16-08-2005, 19:24
i driver che ho su per adesso dovrebbero supportare l'open GL 1.5 anche se non so se la scheda le supporta in hardware :D
gianni1879
16-08-2005, 19:36
i driver che ho su per adesso dovrebbero supportare l'open GL 1.5 anche se non so se la scheda le supporta in hardware :D
vedi le carattestiche hw fino a quale supportano! Confronta con altre schede serie 5 e 6 nvidia e anche Ati x700 e x800 series
Dark Schneider
16-08-2005, 20:08
Si però senza ombre non è Doom 3.
gianni1879
16-08-2005, 20:39
Si però senza ombre non è Doom 3.
per quel che vale sto gioco! Sostanza zero! Cmq ma la Geffo è a default?
Si però senza ombre non è Doom 3.
hai proprio ragione, doom3 senza ombre nn e' doom3, io con la mia vecchia se cosi' si puo' dire 6800gt lo facevo girare a 1280x1024 con u.qualyti e filtri a manetta fluidissimo, faceva veramente paura :D
XPERT2000
16-08-2005, 22:08
la scheda è lievemente overcloccata.
Cmq con le ombre attivate resta pur sempre giocabile anche se in certi momenti c'è qualche fastidiosa incertezza 23-25fps.
Hurry Up
16-08-2005, 22:15
la scheda è lievemente overcloccata.
Cmq con le ombre attivate resta pur sempre giocabile anche se in certi momenti c'è qualche fastidiosa incertezza 23-25fps.
La ho anche io sull'altro pc (è una ti4200 overlcockata a gpu 300 e mem 600).
Doom 3 va perfettamente tenendo tutto attivato a 800x600.. per 1024 bisogna disattivare qualcosina (vedi ombre), conviene usarla a 800, il gioco non ne perde assolutamente
hai proprio ragione, doom3 senza ombre nn e' doom3, io con la mia vecchia se cosi' si puo' dire 6800gt lo facevo girare a 1280x1024 con u.qualyti e filtri a manetta fluidissimo, faceva veramente paura :D
si vede che avevi l'unica gt al mondo con 512 mb
si vede che avevi l'unica gt al mondo con 512 mb
ah quindi avevo sentito bene, che per far girare doom3 in ultra quality ci vuole per forza una vga con 512mb di ram, o no?
pistolino
17-08-2005, 07:55
ah quindi avevo sentito bene, che per far girare doom3 in ultra quality ci vuole per forza una vga con 512mb di ram, o no?
si ma tra ultra quality e high quality non cambia na mazza secondo me
Hurry Up
17-08-2005, 08:38
si ma tra ultra quality e high quality non cambia na mazza secondo me
togli pure il "secondo me" :D
E' appurato che non cambia nulla (ultra = texture originarie; high = texture originare compresse) la qualità rimane didentica
si vede che avevi l'unica gt al mondo con 512 mb
ke 6800gt dici, nn esisiste nemmeno con 512mb, avevo:
amd 3500+ venice;
6800gt point of view 256mb 256bit@6800ultra :eek:
1gb ddr corsair pc 3200
dfi lanparty nf4 u sli :D
beh, era un pc da favola........peccato ke ora mi sia fuso tutto :cry: :cry:
xo' doom3 mi girava da favola con tutto cio' ke ho detto, poi fai come credi...
va bene perche' scala tutta la grafica in dx8,alcuni effetti o non li calcola o li calcola approssimativamente.
esatto, DoomIII ha una path apposita per le gpu di classe dx8, quindi shader in FP 16/32 non li vedi.
ThePunisher
17-08-2005, 08:51
ah quindi avevo sentito bene, che per far girare doom3 in ultra quality ci vuole per forza una vga con 512mb di ram, o no?
Ho appena finito Doom 3 RoE con la configurazione in signa in Ultra quality. Si sente i primi secondi (finchè mette apposto le cose basilari del personaggio, armi, ecc.) e voi vola che è un piacere! :D
Un par di balle non cambia niente in UltraQuality.
I dettagli rimangono identici ma la qualità del rendering aumenta parecchio,sembra ancora più "realistico",più profondo,pieno.
XPERT2000
17-08-2005, 11:12
esatto, DoomIII ha una path apposita per le gpu di classe dx8, quindi shader in FP 16/32 non li vedi.
e quale sarebbe sta patch?
torgianf
17-08-2005, 11:35
e quale sarebbe sta patch?
non patch ma path,come dire... programmato con specifiche dx9 e non dx8,anche se open gl sfrutta tutte le ultime soluzioni hardware delle dx9,quindi con schede dx8 alcuni effetti non li vedi
XPERT2000
17-08-2005, 11:50
non patch ma path,come dire... programmato con specifiche dx9 e non dx8,anche se open gl sfrutta tutte le ultime soluzioni hardware delle dx9,quindi con schede dx8 alcuni effetti non li vedi
Scusa l'ignoranza ma opengl e directx non sono due cose diverse e separate???
Non si dovrebbe parlare di openGL 1.5 o openGL 2.0 anzichè di DirectX 8.0 o 9.0?
ThePunisher
17-08-2005, 11:58
Scusa l'ignoranza ma opengl e directx non sono due cose diverse e separate???
Non si dovrebbe parlare di openGL 1.5 o openGL 2.0 anzichè di DirectX 8.0 o 9.0?
Qualcosa mi dice che hai ragione! ;)
torgianf
17-08-2005, 11:59
Scusa l'ignoranza ma opengl e directx non sono due cose diverse e separate???
Non si dovrebbe parlare di openGL 1.5 o openGL 2.0 anzichè di DirectX 8.0 o 9.0?
si,non sono un tecnico,quindi te lo ho spiegato in parole povere,chiedi con fek o yossorian.comunque a grandi linee e' come ho detto io ;)
XPERT2000
17-08-2005, 13:32
si,non sono un tecnico,quindi te lo ho spiegato in parole povere,chiedi con fek o yossorian.comunque a grandi linee e' come ho detto io ;)
si il concetto l'ho capito cmq.
Cmq qualcuno sa quando esce e come sarà Quake IV?
e quale sarebbe sta patch?
path non patch ;)
Scusa l'ignoranza ma opengl e directx non sono due cose diverse e separate???
Non si dovrebbe parlare di openGL 1.5 o openGL 2.0 anzichè di DirectX 8.0 o 9.0?
abbiamo usato i termini dx perchè più conveniente, ma il concetto non cambia... Se l'engine di doom sente che è presente una scheda di classe di DX 8, automaticamente ignorerà tutti gli shader in virgola mobile e passerà alle modalità FX, mentre se è presente una scheda shader model 2.0 o superiore, abiliterà gli shader FP con precisione in virgola mobile.
bye
Hurry Up
17-08-2005, 14:20
si il concetto l'ho capito cmq.
Cmq qualcuno sa quando esce e come sarà Quake IV?
E' mesi che lo aspetto :cry:
Sto ancora giocando a quake 3 arena... ovviamente on line
quake 4 dovrebbe usare lo stesso engine di doom 3, la data di uscita credo che ancora non si sappia, ma non penso che dovremo attendere ancora moltissimo...
XPERT2000
17-08-2005, 18:07
quake 4 dovrebbe usare lo stesso engine di doom 3, la data di uscita credo che ancora non si sappia, ma non penso che dovremo attendere ancora moltissimo...
ho visto alcuni screenshot e debbo dire che è molto simile a Doom 3 graficamente ma penso che dal punto di vista del gameplay sia decisamente migliore almeno spero..
gianni1879
17-08-2005, 18:09
Confermo che Doom gira molto bene anche con le ombre, perde qualcosa attivando effetti speciali,.. Ah il gioco nn e patchato alla 1.1! Con questa patch perde qualcosina! Driver utilizzati 66.xx cmq il gioco si vede molto bene, e nn sfigura molto rispetto alla mia Ati. P.s. Ho giocato a ultraQ con la mia nn ha perso niente rispetto ad altaQ, solo qualche rallentamento all'inizio del livello, dato che occorrono 512mb di mem video! Conviene mettere ad altaQ se sivoglion evitar questi piccoli scatti di caricamento livelli, la differenza tra ultra ed alta nn è certo abissale
XPERT2000
17-08-2005, 19:34
Confermo che Doom gira molto bene anche con le ombre, perde qualcosa attivando effetti speciali,.. Ah il gioco nn e patchato alla 1.1! Con questa patch perde qualcosina! Driver utilizzati 66.xx cmq il gioco si vede molto bene, e nn sfigura molto rispetto alla mia Ati. P.s. Ho giocato a ultraQ con la mia nn ha perso niente rispetto ad altaQ, solo qualche rallentamento all'inizio del livello, dato che occorrono 512mb di mem video! Conviene mettere ad altaQ se sivoglion evitar questi piccoli scatti di caricamento livelli, la differenza tra ultra ed alta nn è certo abissale
ma va fa la statistica economica!!
gianni1879
17-08-2005, 20:53
ma va fa la statistica economica!!
fatti Analisi di Mercato al posto di giocare a doom e cambiar driver ogni 5 minuti!! :p
XPERT2000
17-08-2005, 21:05
sto scaricando un pacco di texture high-res per duke 3d. (85MB)
gianni1879
17-08-2005, 21:17
sto scaricando un pacco di texture high-res per duke 3d. (85MB)
perchè nn installi il mod di doom1 su doom3? Mi pare che era un pò pesantuccio! Vedi come va!
Dark Schneider
17-08-2005, 21:34
Ragazzi a volte anche se un titolo è in OpenGL, se leggete i vari DX8,9,ecc. Prendetelo come una classe. Una 4200 è una vga di classa DX8. La 6800 di classe DX9.
Doom 3 mostra alcuni effetti che ad esempio sono visualizzabili solo da VGA di classe DX9. Nel senso che se prendete un gioco che sfrutta le DX9 e ci son effetti introdotti dalle DX9..una VGA DX8 non le visualizzerà. Tali effetti ad esempio sono riproducibili anche in OpenGL. Sta qui il concetto.
Una GeForce 4 Ti ed una 6800 non supportano le medesime features. La 6800 ne supporta in numero maggiore anche in OpenGL.
Cmq D3 l'ho sto rigiocando adesso anche con una 4200. Sempre bello, però non disabilitate le ombre.
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