View Full Version : Ronzio hd Sata
ArticMan
15-08-2005, 10:25
Ho 2 hd sata da 160 gb (quelli con 16mb della maxtor, non ticordo il modello preciso).
Ho il problema che ogni tanto (anzi, forse un po' troppo spesso) a computer acceso sento un ronzio, che somiglia qualsi ad un ronzio elettrico.
Avete presente quando aprite il cancello di casa e tenete premuto il bottone il cancello sembra che frigga? Più o meno così, anzi, molto meno :D
Lo fa lieve il rumore e poi dopo un po' si ferma. Che può essere? E' normale? (che ne so, magari indicizza qualcosa, boh!)
ArticMan
15-08-2005, 19:34
up :(
ArticMan
05-09-2005, 00:30
help :help:
sei sicuro che sia proprio l'hard disk e non invece l'alimentatore o qualche ventola? e poi durante il ronzio il led hd lampeggia?
ArticMan
05-09-2005, 16:02
no, non lampeggia :(
Il ronzio avviene dopo un po' (1 minuto più o meno) che gli hd sono fermi (nel senso che non scrivono nulla.
Ho dimenticato di dire che sono in raid stripe. :fagiano:
Questo ronzio finisce quando ricomincio a scrivere con l'hd.
Sono sicuro che non sono le ventole perché ho solo quella dell'alimentatore ora attaccata e una temporanea sul radiatore del raffreddamento a liquido ( son sicuro che non sia neanche questa
Spero non si danneggino :(
no, non lampeggia :(
Il ronzio avviene dopo un po' (1 minuto più o meno) che gli hd sono fermi (nel senso che non scrivono nulla.
Ho dimenticato di dire che sono in raid stripe. :fagiano:
Questo ronzio finisce quando ricomincio a scrivere con l'hd.
Sono sicuro che non sono le ventole perché ho solo quella dell'alimentatore ora attaccata e una temporanea sul radiatore del raffreddamento a liquido ( son sicuro che non sia neanche questa
Spero non si danneggino :(
potrebbero anche essere i condensatori che a riposo vibrano
ArticMan
05-09-2005, 23:08
Ma non è normale...
...prima non lo facevano
:(
Sembrerebbe quasi un ruscelletto d'acqua :( (non ha nulla il raffreddamento a liquido)
ArticMan
11-09-2005, 22:59
help :(
Se si ferma appena muovi il mouse, allora è il servizio di indicizzazione del disco, che viene fatto a disco inattivo. Prova a disabilitarlo, vai in risorse del PC, e per ogni partizione del disco in esame cliccaci col destro, proprietà, e togli la spunta ll'ultima voce "indicizza il disco".
Disabilatala per tutte le partizioni di quel disco, e vedi se lo senti ancora, direi di no.
Potrebbe anche essere che le viti si sono allentate un po', ed il case va in risonanza in occasione di questa operazione, facendo più rumore di prima...
Prova a stringere le viti o a spostare il disco nel case; questa situazione è amplificata dai case in alluminio.
- CRL -
ArticMan
12-09-2005, 10:21
Niente, sembra farlo lo stesso :(
Lo fa anche quando sono dentro al bios :(
Sarà forse perché gli hd sono in raid?
ArticMan
12-09-2005, 15:05
up :(
No, il RAID non c'entra proprio niente
Ho 2 hd sata da 160 gb (quelli con 16mb della maxtor, non ticordo il modello preciso).
Ho il problema che ogni tanto (anzi, forse un po' troppo spesso) a computer acceso sento un ronzio, che somiglia qualsi ad un ronzio elettrico.
Avete presente quando aprite il cancello di casa e tenete premuto il bottone il cancello sembra che frigga? Più o meno così, anzi, molto meno :D
Lo fa lieve il rumore e poi dopo un po' si ferma. Che può essere? E' normale? (che ne so, magari indicizza qualcosa, boh!)
Ehi ho lo stesso problema solo che il mio maxtor da 160 lo fa solo all'avvìo dura qualche secondo e poi smette.
Ho letto su di un forum americano la risposta di un tecnico ad uno che aveva lo stesso dilemma. Ebbene gli ha risposto che si tratta dell'"hard disk off-line seek e non è disattivabile. Una utility presente negli hd più recenti che come lo smart da bios controllerebbe di tanto in tanto lo stato del disco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.