PDA

View Full Version : Treviso, sentenza del Tribunale "Indossarre il burqa non è reato"

Lucio Virzì
15-08-2005, 00:10
Sono contento :)

http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/cronaca/burkatre/burkatre/burkatre.html

Secondo il giudice non è infrazione indossarlo per motivi religiosi
Una sconfitta per la "crociata" del vicesindaco leghista Gentilini
Treviso, sentenza del Tribunale
"Indossarre il burqa non è reato"

TREVISO - Indossare il burqa per motivi religiosi non è reato. A dirlo - dopo le rinnovate polemiche dei giorni scorsi e il recente varo del "pacchetto" Pisanu che inasprisce le pene per chi copra integralmente il viso in luogo pubblico - è ora il tribunale di Treviso, che ha archiviato la denuncia nei confronti di una donna bengalese finita l'anno scorso nelle maglie dell'ordinanza anti-burqa sostenuta dal vice sindaco Giancarlo Gentilini.

A chiedere l'archiviazioni del procedimento - riferisce "la Tribuna di Treviso" - era stato del resto lo stesso pm Antonio de Lorenzi, secondo il quale l'abbigliamento della donna era giustificato dalla religione islamica. E il gip Deli Luca ha accolto la richiesta e la tesi del giustificato motivo.

La donna, una ventinovenne originaria del Bangladesh e sposata con un connazionale dipendente da un'azienda trevigiana, era stata denunciata dai vigili urbani per violazioni dell'art. 5 della legge 152, la cosiddetta legge Reale.

Il provvedimento era stato emesso il 23 settembre, quando i vigili avevano atteso che la donna accompagnasse il figlio a scuola per poi chiederle di seguirli al comando per l'identificazione. In quell' occasione, la donna avrebbe detto di avere compreso le ragioni della denuncia, ed era uscita dall'ufficio solo con un velo sui capelli. La giovane bengalese non era stata l'unica vittima dell' ordinanza di Gentilini, simile ai provvedimenti adottati in quel periodo anche da altre amministrazioni leghiste, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia.

La tesi della liceità di burqa e chador è tornata d' attualità nei giorni scorsi anche per l'intervento del procuratore generale di Venezia Ennio Fortuna, secondo il quale coprirsi il volto per motivi religiosi non è reato a meno che non vi sia un rifiuto a sollevare il velo di fronte ad un' eventuale richiesta delle forze dell'ordine. Una tesi che non aveva mancato di suscitare nuove polemiche e di destare la reazione dello stesso Gentilini, che non solo ha ribadito la sua posizione sul burqa, ma ha anche aperto un nuovo fronte contro i camicioni lunghi fino ai piedi indossati da alcuni immigrati.

(14 agosto 2005)

*sasha ITALIA*
15-08-2005, 00:46
infatti non è mica reato, lo è quando si pretende di aver su documenti la propria foto col volto coperto che impedisce l'identificazione.

..:::M:::..
15-08-2005, 01:00
dove caspita arriveremo... mamma mia... pover mondo... :rolleyes: :muro:

MSciglio
15-08-2005, 01:37
dove caspita arriveremo... mamma mia... pover mondo... :rolleyes: :muro:

Che problemi hai con l'abbigliamento che scelgono le persone?

Han Solo
15-08-2005, 01:43
Che problemi hai con l'abbigliamento che scelgono le persone?

Una persona deve essere identificabile, quindi sui documenti foto a volto scoperto, e se la polizia lo chiede DEVE scoprire il volto... se no stava in bangladesh.

MSciglio
15-08-2005, 02:10
Una persona deve essere identificabile, quindi sui documenti foto a volto scoperto, e se la polizia lo chiede DEVE scoprire il volto... se no stava in bangladesh.

Nessuno dice il contrario. Da qui a proibire il burqa ne passa però.

CYRANO
15-08-2005, 07:27
e meno male...

Ciaozzz

gpc
15-08-2005, 09:38
Ma guarda un po', che posto strano il forum: trovi gente che non manca di scagliarsi contro il cristianesimo per tutti i danni che fa fino a sostenere che un cattolico non può avere il diritto di sostenere nel pubblico le sue idee (vedi referendum) e che gioisce ogni volta che l'islam può affermare i suoi principi, sia di prevalicazione verso lo stato, sia di oppressione delle donne. E' proprio un posto strano...

Han Solo
15-08-2005, 10:37

Ci si può sempre nascondere qualcuno sotto, del resto è proibito girare anche con i caschi integrali con la visiera nera, passamontagna e in generale a volto coperto... mica solo il burqa. Fosse solo per questione di tradizioni potrebbero pure mettersi lo scafandro, ma trovo che in questo momento la sicurezza dell'occidente non possa consentire una tolleranza così ampia.

s3s3
15-08-2005, 10:45
Io penso che avevano ragione a proibire il burqa...se le nostre donne vanno in un paese islamico devono ADDATARSI alle loro leggi,usi e costumi...perchè loro non si devono ADDATTARE?Io questo non lo trovo giusto...se si và avanti così avranno + diritti di noi!!!Questo ovviamente tutto IMHO...

Ewigen
15-08-2005, 10:51

certo,quando però la dovrai toccare per vedere i suoi connottati l'accusa di tentata violenza (farsi toccare da un non islamico o peggio ancora da un ateo di fatto è un' offesa per loro) ve la beccate voi.

Lucio Virzì
15-08-2005, 11:52
E' un passo avanti verso la civiltà, capisco che chi cerca costantemente lo scontro e la guerra di religione possa trovarsi di colpo con un temperino un po spuntato.
Per fortuna gli uomini civili e dotati di intelligenza non sono in via di estinzione :)

LuVi

LittleLux
15-08-2005, 12:02
E' un passo avanti verso la civiltà, capisco che chi cerca costantemente lo scontro e la guerra di religione possa trovarsi di colpo con un temperino un po spuntato.
Per fortuna gli uomini civili e dotati di intelligenza non sono in via di estinzione :)

LuVi

Ma non lo sono neppure gli altri...sigh.

Lucio Virzì
15-08-2005, 12:06
Ma non lo sono neppure gli altri...sigh.

Gentilini ormai è specie protetta :D

CYRANO
15-08-2005, 12:09
Io penso che avevano ragione a proibire il burqa...se le nostre donne vanno in un paese islamico devono ADDATARSI alle loro leggi,usi e costumi...perchè loro non si devono ADDATTARE?Io questo non lo trovo giusto...se si và avanti così avranno + diritti di noi!!!Questo ovviamente tutto IMHO...

mah , io mi pongo sempre la stessa domanda da quando sento gli stessi discorsi da 4 anni a sta parte : perche' invece di perseguire il fine di aumentare la loro tolleranza , si vuole diventare noi intolleranti ?
E' come dire : dato che il mio vicino ruba , invece di convincerlo a non rubare , rubo anche io...
cosi' non si va da nessuna parte imho...

Ciaozzz

Grande blu
15-08-2005, 12:16
IN Italia esistono delle leggi che tutti devono rispettare, senza distinzione di razza o religione.
Il nostro stato laico vieta di circolare col volto mascherato, o coperto in modo da rendersi irriconoscibili. Gli islamici che intendono circolare col volto coperto nel nostro paese, violano apertamente la legge, e sbaglia chi pensa di dover fare delle eccezioni per i musulmani che vivono in Italia, in quanto la legge non fa eccezioni per nessuno. Poi è veramente assurdo che un pubblico ufficiale si debba accontentare di vedere il volto della persona solo sul documento, senza poter verificare l'identità della persona che esibisce il documento stesso.
Bisogna rendersi conto, che gli islamici ci stanno obbligando a modificare in loro favore le nostre leggi e usanze, provocando così l'inevitabile annientamento dei nostri usi e costumi, tutto questo è inammissibile.

s3s3
15-08-2005, 12:17
mah , io mi pongo sempre la stessa domanda da quando sento gli stessi discorsi da 4 anni a sta parte : perche' invece di perseguire il fine di aumentare la loro tolleranza , si vuole diventare noi intolleranti ?
E' come dire : dato che il mio vicino ruba , invece di convincerlo a non rubare , rubo anche io...
cosi' non si va da nessuna parte imho...

Ciaozzz

Ma il vicino rubando danneggia le persone...se le persone che vanno in uno stato e si ADATTANO a quello stato non danneggia nessuno...anzi va a danneggiare lo stato quando chiede la modifica degli usi e costumi.Io questo non lo trovo giusto.Se un uomo delle tribù indigene africane è abituato a girare nudo per caldo e afa NON può girare nudo anche in italia perchè quello è una sua abitudine,una sua usanza ecc...e questo deve essere anche per il burqa...potrei portare anche l'esempio cotrario...se una ragazza va in minigonna in paesi islamici...che fanno...la mettono in carcere(se non di peggio) oppure gli dicono beh...se tu sei abituata andare via così ok.IMHO.

s3s3
15-08-2005, 12:18
...CUT...
Bisogna rendersi conto, che gli islamici ci stanno obbligando a modificare in loro favore le nostre leggi e usanze, provocando così l'inevitabile annientamento dei nostri usi e costumi, tutto questo è inammissibile.

Quoto alla grande questa frase!!!

Lucio Virzì
15-08-2005, 12:23
..potrei portare anche l'esempio cotrario...se una ragazza va in minigonna in paesi islamici...che fanno...la mettono in carcere(se non di peggio) oppure gli dicono beh...se tu sei abituata andare via così ok.IMHO.

Embè? Noi siamo la civiltà che si spaccia per "superiore", per quale motivo dovremmo prendere come esempio le società più repressive?

LuVi

Swisström
15-08-2005, 12:31
Ci si può sempre nascondere qualcuno sotto, del resto è proibito girare anche con i caschi integrali con la visiera nera, passamontagna e in generale a volto coperto... mica solo il burqa. Fosse solo per questione di tradizioni potrebbero pure mettersi lo scafandro, ma trovo che in questo momento la sicurezza dell'occidente non possa consentire una tolleranza così ampia.

ma io quando gioco a softair ho la mimetica , il passamontagna e il casco degli swat :cry: non è che mi arrestano?

Comunque son daccordo con te, qui in Svizzera però non ho mai visto nessuna donna islamica girare con il burqua :mbe: anzi a dire il vero i musulmani che conosco son tutti non praticanti :fagiano:
al massimo le donne girano con il velo.

Swisström
15-08-2005, 12:35

A me sembra che più che gli islamici siano alcuni Italiani che vi stanno portando a questo ;)

recoil
15-08-2005, 12:39
basterebbe un po' di buon senso
la donna con il velo integrale può circolare per strada ma non può entrare in banche o uffici postali o cmq ovunque potrebbe fare una rapina seria senza essere riconosciuta. anzi diciamo pure riconosciuto, volendo un uomo può camuffarsi da donna sotto quei veli.

il problema è che il vicesindaco di Treviso ha esagerato, volendo proibire pure il loro abbigliamento tipico (al di la del velo integrale) con la scusa delle bombe nascoste.
quando si arriva agli eccessi come quell'uomo si finisce per forza dalla parte del torto

s3s3
15-08-2005, 12:40
Embè? Noi siamo la civiltà che si spaccia per "superiore", per quale motivo dovremmo prendere come esempio le società più repressive?

LuVi

Così si và ad uccidere i nostri usi e i nostri constumi.Loro (come noi) NON possono andare in un paese e chiedere che venga modificato qualcosa per loro.Questo non lo trovo giustoIMHO.

Un'altra cosa...quel spaccia...sei convinto che loro siano + civili di noi?Non è una provocazione ma una curiosità perchè non saresti il primo che sento....

Lucio Virzì
15-08-2005, 12:47
Così si và ad uccidere i nostri usi e i nostri consumi.Loro (come noi) NON possono andare in un paese e chiedere che venga modificato qualcosa per loro.Questo non lo trovo giustoIMHO.

Beh, penso sia una follia... loro alimentano i nostri consumi! :confused:

Un'altra cosa...quel spaccia...sei convinto che loro siano + civili di noi?Non è una provocazione ma una curiosità perchè non saresti il primo che sento....[/QUOTE]

No,non ne sono convinto, appunto non li uso come termine di paragone.

LuVi

Jamal Crawford
15-08-2005, 12:51

LuVi

Ma per l'amor di Allah! :rolleyes:

s3s3
15-08-2005, 12:53
Beh, penso sia una follia... loro alimentano i nostri consumi! :confused:

LuVi

Scusa ma non ho capito questa tua affermazione...potresti spiegarti meglio?

CYRANO
15-08-2005, 13:00
Ma il vicino rubando danneggia le persone...se le persone che vanno in uno stato e si ADATTANO a quello stato non danneggia nessuno...anzi va a danneggiare lo stato quando chiede la modifica degli usi e costumi.Io questo non lo trovo giusto.Se un uomo delle tribù indigene africane è abituato a girare nudo per caldo e afa NON può girare nudo anche in italia perchè quello è una sua abitudine,una sua usanza ecc...e questo deve essere anche per il burqa...potrei portare anche l'esempio cotrario...se una ragazza va in minigonna in paesi islamici...che fanno...la mettono in carcere(se non di peggio) oppure gli dicono beh...se tu sei abituata andare via così ok.IMHO.

Ripeto il concetto : si auspica che in italia vi sia lo stesso atteggiamento che vi e' in alcuni stati islamici ( non tutti ) e che sono oggetto di critica.
Per es. nello Stato X islamico non si puo' costruire una chiesa cristiana nella capitale? allora invece di fare pressione diplomatica al fine di consentre questo , si abbatte la moschea di roma...
sicuri che sia la via da seguire? per me no... e' l'esatto opposto dell'evoluzione della civilta'... imho. come sempre.

Ciaozzz

The_Dreamers86
15-08-2005, 13:01
giusto proibire il burqa...

qui si sta dimenticando che siamo in italia e ci sono usanze e modi di comportamento da rispettare, non può essere il primo che passa a imporre le proprie usanze e leggi...

o almeno lo faccia a casa sua...

CYRANO
15-08-2005, 13:04
Se la scusa e' che si puo' nascondere dell'esplosivo sotto quelle vesti , allora aboliamo anche le suore.
Indossano la stessa cosa e anche li' ci si puo' benissimo nascondere degli ordigni.

Ciaozzz

s3s3
15-08-2005, 13:07
Ripeto il concetto : si auspica che in italia vi sia lo stesso atteggiamento che vi e' in alcuni stati islamici ( non tutti ) e che sono oggetto di critica.
Per es. nello Stato X islamico non si puo' costruire una chiesa cristiana nella capitale? allora invece di fare pressione diplomatica al fine di consentre questo , si abbatte la moschea di roma...
sicuri che sia la via da seguire? per me no... e' l'esatto opposto dell'evoluzione della civilta'... imho. come sempre.

Ciaozzz

Io non volevo dire(e se dalle mie parole si era capito questo mi scuso perchè non era mi intenzione) che se loro non lasciano alle nostre ragazze di girare in minigonnali allora noi per "vendetta" vietiamo il burqa...io volevo dire che loro non possono verie qui e MODIFICARE" la nostra società i nostri costumi ecc...loro lì i loro costumi li mantengono anche e arriva uno straniero..e qui noi dovremmo fare la stessa cosa...non per "vendetta" ma perchè dobbiamo mantenere le nostre abitudini.IMHO.

Lucio Virzì
15-08-2005, 13:08
Scusa ma non ho capito questa tua affermazione...potresti spiegarti meglio?

Che c'è da capire?!? :confused: Hai parlato di "nostri consumi".

LuVi

s3s3
15-08-2005, 13:08
Che c'è da capire?!? :confused: Hai parlato di "nostri consumi".

LuVi

Che consumi alimentano?

EDIT:hehehe...ho visto solo ora l'erroe che ho fatto sul post.Volevo dire costumi.Scusa.

Lucio Virzì
15-08-2005, 13:09
giusto proibire il burqa...

qui si sta dimenticando che siamo in italia e ci sono usanze e modi di comportamento da rispettare, non può essere il primo che passa a imporre le proprie usanze e leggi...

o almeno lo faccia a casa sua...

Leggili almeno i thread :asd:
Purtroppo per te t'hanno dato torto :D

LuVi

..:::M:::..

;)

Lucio Virzì
Che consumi alimentano?

Secondo te campano d'aria? :asd:

dupa
15-08-2005, 13:10
Che vergogna.
Un reato che non è più reato per motivi religiosi?
Ma stiamo scherzando?

Mi viene da vomitare.

s3s3
15-08-2005, 13:10
Secondo te campano d'aria? :asd:

Ho editato il post sopra...avevo scritto e letto male.Sucsa ancora.

CYRANO
15-08-2005, 13:13
Io non volevo dire(e se dalle mie parole si era capito questo mi scuso perchè non era mi intenzione) che se loro non lasciano alle nostre ragazze di girare in minigonnali allora noi per "vendetta" vietiamo il burqa...io volevo dire che loro non possono verie qui e MODIFICARE" la nostra società i nostri costumi ecc...loro lì i loro costumi li mantengono anche e arriva uno straniero..e qui noi dovremmo fare la stessa cosa...non per "vendetta" ma perchè dobbiamo mantenere le nostre abitudini.IMHO.

beh mi dovresti spiegare in cosa li modificano.
Qui da me girano musulmani con le loro vesti tradizionali ed indiani ( indu') con le loro...
Ed io non ho visto la mia cultura ed abitudini di vita modificate in alcun modo.

Ciaozzz

The_Dreamers86
15-08-2005, 13:13
Leggili almeno i thread :asd:
Purtroppo per te t'hanno dato torto :D

LuVi

lo so... non c'è bisogno che me lo dici te...

ho detto la mia idea...

poi ovvio se l'italia è piena di gente che la pensano così allora è melgio lasciare stare...

paditora
15-08-2005, 13:25
Quindi io posso andare in giro col passamontagna?
Io appartengo ad una religione in cui tutti i membri devono rigorosamente andare in giro col passamontagna.
Pure nelle banche e nelle poste.
Perchè io non posso e loro si?
Che sono dei privilegiati?
Bah vabbè.

dupa
15-08-2005, 13:28
Io appartengo ad una religione in cui tutti i membri devono rigorosamente andare in giro col passamontagna.

Ti dirò di più, puoi anche metterti il passamontagna, prendere uno zainetto pieno di esplosivo, lasciarlo in una carrozza della metropolitana, andartene e ovviament anche se ci sono telecamere dappertutto non ti potranno riconoscere visto che il nostro caro giudice ha deciso che se sei religioso tutto ti è permesso..

Vomito.

Jamal Crawford
15-08-2005, 13:37
Ti dirò di più, puoi anche metterti il passamontagna, prendere uno zainetto pieno di esplosivo, lasciarlo in una carrozza della metropolitana, andartene e ovviament anche se ci sono telecamere dappertutto non ti potranno riconoscere visto che il nostro caro giudice ha deciso che se sei religioso tutto ti è permesso..

Vomito.

E poi arriva quello "allora aboliamo anche le suore..."
Ricordiamo infatti, innumerevoli episodi di suore, che emulando le loro sorelle islamiche, e favorite dall'abito lungo, nascondevano grande quantitativo di esplosivo, e si facevano saltare in aria al mercato ortofrutticolo di Baggio (MI)

Phantom II
15-08-2005, 13:39
E' giusto che alle persone sia concesso di vestirsi come meglio credono (anche se questo comporta il castrarsi più o meno volontariamente) ma lo è altrettanto il fatto che se la legge prevede, per motivi più che ovvi, che non si possa circolare con abiti che inibiscono l'identificazione di chi ci sta sotto, questi abiti non vadano indossati.
Se si fanno eccezioni per qualsiasi situazione tanto vale prendere le leggi e buttarle alle ortiche.

Per come la vedo io, i rapporti diplomatici dovrebbero portare a concessioni reciproche, non all'impegno di una sola parte nella speranza che l'altra prima o poi "ricambi il favore".

paditora
15-08-2005, 13:40

Si ma le suore che centra.
Il viso le suore ce l'hanno scoperto.
Qui mi pare si parli del viso coperto/scoperto.
Mica degli abiti che uno indossa.
Per nascondere una bomba se è per questo basta che uno vada in giro con uno zainetto o con un giubbotto bello abbondante.
Qui centra il fatto che col viso coperto una persona non è identificabile.

CYRANO
15-08-2005, 13:46
Ricordiamo infatti, innumerevoli episodi di suore, che emulando le loro sorelle islamiche, e favorite dall'abito lungo, nascondevano grande quantitativo di esplosivo, e si facevano saltare in aria al mercato ortofrutticolo di Baggio (MI)

il discorso e' semplice , basta che tu ci arrivi ( e non e' mica detto ).
Se la scusa del divieto e' l'indossare un vestito lungo e largo sotto il quale nascondere esplosivi , allora bisogna che tale legge venga applicata al vesto delle suore , dato che esso incorpora tutte le caratteristice atte a perpetrare il reato.
Se poi te vuoi applicare questa legge solo ai musulmani , allora e' una legge razziale pura e semplice.

Ciaozzz

CYRANO
15-08-2005, 13:49
Per come la vedo io, i rapporti diplomatici dovrebbero portare a concessioni reciproche, non all'impegno di una sola parte nella speranza che l'altra prima o poi "ricambi il favore".

Non e' un discorso di favori.
Ma se l'occidente va in una certa direzione , reputandola giusta , allora logicamente dovrebbe sostenere quella direzione nei confronti delle altre civilta' e non fare inversione a U .

Ciaozzz

CYRANO
15-08-2005, 13:51
Si ma le suore che centra.
Il viso le suore ce l'hanno scoperto.
Qui mi pare si parli del viso coperto/scoperto.
Mica degli abiti che uno indossa.
Per nascondere una bomba se è per questo basta che uno vada in giro con uno zainetto o con un giubbotto bello abbondante.
Qui centra il fatto che col viso coperto una persona non è identificabile.

Secondo me non avete letto bene l'articolo.
La donna in questione e' stata portata in questura per il reato di indossare il burqa , mica perche' , ad una richiesta di identificarsi , si e' riufiutata.
Tanto e' vero che e' uscita dalla questura senza il velo sul viso.

Allora e' normale che io d'inverno vada via con la sciarpa sulla bocca e cappello invernarle ed un vigile mi multa a prescindere ?

Ciaozzz

MSciglio
15-08-2005, 13:59
Tutti con questa mania dell'identificazione. Se io giro per strada con la faccia coperta, che problema c'e'? Se mi viene richiesto di essere identificato mi scopro il volto e basta. Oltre tutto per non essere identificabili non serve il burqa, bastano i baffi, un cappellino e un paio di occhiali..
Date inoltre per scontato che tutte quelle che indossano il burqa abbiano il volto coperto. Da quello che si vede in giro la maggior parte hanno il viso scoperto e solamente i capelli coperti.

MSciglio
15-08-2005, 14:01
Secondo me non avete letto bene l'articolo.
La donna in questione e' stata portata in questura per il reato di indossare il burqa , mica perche' , ad una richiesta di identificarsi , si e' riufiutata.
Tanto e' vero che e' uscita dalla questura senza il velo sul viso.

Allora e' normale che io d'inverno vada via con la sciarpa sulla bocca e cappello invernarle ed un vigile mi multa a prescindere ?

Ciaozzz

Il vero problema ha un nome: intolleranza. Tutto il resto sono stupide chiacchiere e scuse che stanno poco in piedi.

Phantom II
15-08-2005, 14:07
Non e' un discorso di favori.
Ma se l'occidente va in una certa direzione , reputandola giusta , allora logicamente dovrebbe sostenere quella direzione nei confronti delle altre civilta' e non fare inversione a U.
Appunto ma sostenere una direzione non vuol dire fare concessioni a senso unico.

CYRANO
15-08-2005, 14:17
Appunto ma sostenere una direzione non vuol dire fare concessioni a senso unico.

Ma scusa. E' proprio la direzione intrapresa dall'occidente che presuppone questi diritti. diritto di religione , culto , conservare la propria cultura ecc ecc
Non e' un discorso di fare concessioni aldila' del proprio stile di vita , ma e' quello stile di vita , quello che incorpora i diritti umani , frutto di secoli di lotte , guerre ecc ecc che implica queste " concessioni ".
spero di essermi spiegato :D

Per es. la legge uguali per tutti , religioni con gli stessi diritti ecc ecc

Ciaozzz

Phantom II
15-08-2005, 16:40
Ma scusa. E' proprio la direzione intrapresa dall'occidente che presuppone questi diritti. diritto di religione , culto , conservare la propria cultura ecc ecc
Non e' un discorso di fare concessioni aldila' del proprio stile di vita , ma e' quello stile di vita , quello che incorpora i diritti umani , frutto di secoli di lotte , guerre ecc ecc che implica queste " concessioni ".
spero di essermi spiegato :D

Per es. la legge uguali per tutti , religioni con gli stessi diritti ecc ecc

Ciaozzz
Ti sei spiegato, io comunque penso che un linea d'azione del genere per quanto corretta a livello teorico, in questo caso porti a poco o niente.

recoil
15-08-2005, 17:33
Date inoltre per scontato che tutte quelle che indossano il burqa abbiano il volto coperto. Da quello che si vede in giro la maggior parte hanno il viso scoperto e solamente i capelli coperti.

allora non hanno il burqa, hanno il velo. non so se da loro si chiamano burqa tutti i veli ma quello che intendiamo noi è il modello ultra coprente
io in effetti una tipa con il burqa non l'ho mai vista dal vivo, vedo solo donne con il velo che copre completamente capelli e orecchie ma lascia fuori il volto

gpc
15-08-2005, 17:51
Paradossalmente sono proprio i benpensanti che additano gli altri come portatori di scontri religiosi che mettono la questione come lotta di religione.
Mi spiego: il problema non è il fatto di una persona che vuole portare il velo perchè la sua religione lo richiede. Questo mi sta benissimo e non c'è nulla di male, come che uno voglia portarsi un crocefisso al collo o che so io...
Il problema è che nella religione islamica c'è qualche ideuzza che cozza con le basi della nostra cultura, basi sulle quali è costruito lo stato italiano e ogni stato occidentale, e quello che si fa è semplicemente permettere che queste basi vengano calpestate e addirittura, da parte sempre dei benpensanti, rinnegate in nome di un buonismo politicamente corretto.
Nel concreto, il burqa (differente dal velo) e altre norme relative alla donna proprie dell'islam non fanno altro che umiliare e ribadire una presunta inferiorità della donna rispetto all'uomo. Rendere possibile, e lecito, che in Italia in nome di una religione una persona di un sesso sia inferiore a quella di un altro è minare alle basi non solo la nostra cultura, ma tutte le nostre leggi e i nostri valori.
E ripeto, è curioso che chi si scandalizza per ogni vantaggio non concesso ai gay e chi urla e strepita per le ingerenze della Chiesa che prende posizione per un referendum ora faccia il sorrisone e parli di vittoria di civiltà davanti alla legalizzazione dell'umiliazione di una donna.

Grande blu
15-08-2005, 18:13
Paradossalmente sono proprio i benpensanti che additano gli altri come portatori di scontri religiosi che mettono la questione come lotta di religione.
Mi spiego: il problema non è il fatto di una persona che vuole portare il velo perchè la sua religione lo richiede. Questo mi sta benissimo e non c'è nulla di male, come che uno voglia portarsi un crocefisso al collo o che so io...
Il problema è che nella religione islamica c'è qualche ideuzza che cozza con le basi della nostra cultura, basi sulle quali è costruito lo stato italiano e ogni stato occidentale, e quello che si fa è semplicemente permettere che queste basi vengano calpestate e addirittura, da parte sempre dei benpensanti, rinnegate in nome di un buonismo politicamente corretto.
Nel concreto, il burqa (differente dal velo) e altre norme relative alla donna proprie dell'islam non fanno altro che umiliare e ribadire una presunta inferiorità della donna rispetto all'uomo. Rendere possibile, e lecito, che in Italia in nome di una religione una persona di un sesso sia inferiore a quella di un altro è minare alle basi non solo la nostra cultura, ma tutte le nostre leggi e i nostri valori.
E ripeto, è curioso che chi si scandalizza per ogni vantaggio non concesso ai gay e chi urla e strepita per le ingerenze della Chiesa che prende posizione per un referendum ora faccia il sorrisone e parli di vittoria di civiltà davanti alla legalizzazione dell'umiliazione di una donna.

Una società tollerante ha il dovere di essere tollerante, ma non con coloro
che sono così intolleranti da voler abolire la stessa tolleranza.

recoil
15-08-2005, 18:14

su questo sono d'accordo

ma che succede se le donne vogliono metterlo, nonostante sia umiliante? magari per loro non lo è talmente sono state indottrinate da piccole

_Xel_^^
15-08-2005, 18:20
“Grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo; grazie alle nostre leggi religiose vi domineremo”

Non fa una piega... :help:

Ciau! :(

gpc
15-08-2005, 18:23
su questo sono d'accordo

ma che succede se le donne vogliono metterlo, nonostante sia umiliante? magari per loro non lo è talmente sono state indottrinate da piccole

Hai detto bene, sono state indottrinate da piccole.
Quindi che si fa? Quelli indottrinati li si lasciano cuocere nel proprio brodo? Non credo che sia tra i principi dello stato...
La soluzione è innanzitutto non permettere che siano umiliate, e questo è il primo passo; poi una volta fatto questo, puoi iniziare un'opera di educazione. Ma come fai ad educare da una parte e permettere i comportamenti che insegni come sbagliati dall'altra?
Guarda poi, tanto per avere un punto di vista diverso dal nostro, la situazione in uno stato come quello Turco che ha tentato in tutti i modi di restare laico. Qual'è stata la prima cosa che hanno fatto? Vietare il velo. Perchè? Perchè non è tanto un simbolo religioso in sè, quanto un segno della relazione uomo-donna. E infatti, appena andato al potere un partito religioso, ha tolto la norma.
O guarda il comportamento delle donne nei paesi musulmani: chi è che viene visto come libero? Chi gira col burqa o chi ha il coraggio di emanciparsi?
O ancora, perchè nelle immagini dei movimenti per la protezione delle donne l'immagine della donna oppressa è quella con il burqa?
Ora, se si esce un po' dalla visione politico-centrica del problema, dove tutto ciò che va contro quello che dice una persona di destra è una vittoria della civiltà, si vede benissimo qual'è la reale portata del problema e cosa c'è in gioco: non è una questione di simboli religiosi, come ha erroneamente deciso la Francia, per esempio, ma di difendere l'uguaglianza e la dignità della donna.
Perchè non permettere la fecondazione eterologa è un affronto alla dignità della donna mentre permettere di vedere persone infagottate sotto un telo sì è una vittoria della civiltà?

gpc
15-08-2005, 18:33
Se poi te vuoi applicare questa legge solo ai musulmani , allora e' una legge razziale pura e semplice.

Perchè, adesso c'è la razza cattolica, la razza atea, la razza islamica e via dicendo?
O era solo per fare un po' di colpo?

Lucio Virzì
15-08-2005, 20:27
Pure nelle banche e nelle poste.
Perchè io non posso e loro si?
Che sono dei privilegiati?
Bah vabbè.

Beh, c'è chi entra in negozi-banche con ancora il casco in testa, allora?

LuVi

paditora
15-08-2005, 20:38

LuVi
Si ma ti cazziano subito se lo fai.
Pure io una volta ero entrato in banca col casco ancora in testa.
L'usciere me lo ha fatto subito togliere.
Tra l'altro manco ero entrato e subito mi cazzia di togliere il casco quando già lo stavo togliendo.
E loro possono fare tutto quel che vogliono?
Secondo me è anche un fattore di sicurezza pubblica.
Non dico quando si va in giro per strada.
Ma quando si entra in un edificio (pubblico o privato) è giusto mostrare il proprio volto.

Lucio Virzì
15-08-2005, 20:45
Il vero problema ha un nome: intolleranza. Tutto il resto sono stupide chiacchiere e scuse che stanno poco in piedi.

Vero.
Pura e semplice intolleranza.
Ma si scontrerà sempre con la civiltà.

LuVi

Lucio Virzì
15-08-2005, 20:46
Si ma ti cazziano subito se lo fai.
Pure io una volta ero entrato in banca col casco ancora in testa.
L'usciere me lo ha fatto subito togliere.

Mica vero.
In banca, magari.
In un negozio qualsiasi è la norma, pensa ai tabaccai.

LuVi

paditora
15-08-2005, 20:49
Mica vero.
In banca, magari.
In un negozio qualsiasi è la norma, pensa ai tabaccai.

LuVi

Si vabbè ma pure una che entra in burka dal tabaccaio non penso che la cazzino.
Però se pretendono di entrare anche in banca o in posta col viso coperto?

gpc
15-08-2005, 21:00
Domanda per i civilizzatori: perchè non permettere la fecondazione eterologa o la selezione degli embrioni va contro alla dignità delle donne mentre il portare il burqa è un segno di civiltà?

thotgor
15-08-2005, 21:03
Vero.
Pura e semplice intolleranza.
Ma si scontrerà sempre con la civiltà.

LuVi

see

Lucio Virzì
15-08-2005, 21:04
Si vabbè ma pure una che entra in burka dal tabaccaio non penso che la cazzino.
Però se pretendono di entrare anche in banca o in posta col viso coperto?

Mah, che ti devo dire, a me non creerebbe nessun problema.
La posta vicino casa mia è rapinata OGNI MESE, da ragazzetti con il volto scopertissimo ed un taglierino in mano.

LuVi

MSciglio
15-08-2005, 21:06
Hai detto bene, sono state indottrinate da piccole.
Quindi che si fa? Quelli indottrinati li si lasciano cuocere nel proprio brodo? Non credo che sia tra i principi dello stato...
La soluzione è innanzitutto non permettere che siano umiliate, e questo è il primo passo; poi una volta fatto questo, puoi iniziare un'opera di educazione. Ma come fai ad educare da una parte e permettere i comportamenti che insegni come sbagliati dall'altra?
Guarda poi, tanto per avere un punto di vista diverso dal nostro, la situazione in uno stato come quello Turco che ha tentato in tutti i modi di restare laico. Qual'è stata la prima cosa che hanno fatto? Vietare il velo. Perchè? Perchè non è tanto un simbolo religioso in sè, quanto un segno della relazione uomo-donna. E infatti, appena andato al potere un partito religioso, ha tolto la norma.
O guarda il comportamento delle donne nei paesi musulmani: chi è che viene visto come libero? Chi gira col burqa o chi ha il coraggio di emanciparsi?
O ancora, perchè nelle immagini dei movimenti per la protezione delle donne l'immagine della donna oppressa è quella con il burqa?
Ora, se si esce un po' dalla visione politico-centrica del problema, dove tutto ciò che va contro quello che dice una persona di destra è una vittoria della civiltà, si vede benissimo qual'è la reale portata del problema e cosa c'è in gioco: non è una questione di simboli religiosi, come ha erroneamente deciso la Francia, per esempio, ma di difendere l'uguaglianza e la dignità della donna.
Perchè non permettere la fecondazione eterologa è un affronto alla dignità della donna mentre permettere di vedere persone infagottate sotto un telo sì è una vittoria della civiltà?

Secondo te imponendo di non indossare il burqa la donna acquista una sua identità ed esce dallo stato attuale di oppressione? Io non credo.
E' un problema culturale e come tale va combattuto attraverso il dialogo e la sensibilizzazione.

MSciglio
15-08-2005, 21:12
Domanda per i civilizzatori: perchè non permettere la fecondazione eterologa o la selezione degli embrioni va contro alla dignità delle donne mentre il portare il burqa è un segno di civiltà?

Chi ha parlato di segno di civiltà? Si è parlato solo di tolleranza. Posso girare con un paio di mutande in testa e pretendo che non venga giudicato o limitato per quello che indosso.

La condizione della donna è un altro paio di maniche.

Lucio Virzì
15-08-2005, 21:18
see

"see" che? Seeguro!
Oppure era "see" in senso di "vedo"? Che cosa? Hai visto la luce? :fagiano:

Lucio Virzì
15-08-2005, 21:19
Chi ha parlato di segno di civiltà? Si è parlato solo di tolleranza. Posso girare con un paio di mutande in testa e pretendo che non venga giudicato o limitato per quello che indosso.

Ma lascia perdere, non rispondere neppure a 'ste provocazioni di bassissima lega.

LuVi

gpc
15-08-2005, 21:31

Veramente ci sono diversi post dove si parla di questione di civiltà, da cui il "target" della mia domanda.
La condizione della donna, purtroppo, passa anche per il problema dell'abbigliamento.

Secondo te imponendo di non indossare il burqa la donna acquista una sua identità ed esce dallo stato attuale di oppressione? Io non credo.
E' un problema culturale e come tale va combattuto attraverso il dialogo e la sensibilizzazione.

Come ho detto, il burqa è uno strumento, non la causa, dell'oppressione. Iniziando a rimuovere gli strumenti, rendendoli illegittimi, puoi operare poi sulle cause ossia, come avevo scritto anche io, con l'educazione. Ma se tu rendi legittimi i frutti dell'oppressione, come puoi poi dire l'oppressione è sbagliata e quindi educare?
Tra l'altro, faccio notare che c'è una contraddizione di fondo: da tutte le associazioni per i diritti delle donne, il burqa nei paesi islamici è visto come emblema della condizione di oppressione della donna. Perchè in Italia la sua introduzione deve essere vista come segno di civiltà?

gpc
15-08-2005, 21:39
Aggiungo, per chi parla di problema di tolleranza.
Il problema non è il tollerare un costume tradizionale, come che so, quelli tirolesi, o un costume puramente religioso, come per esempio il cappellino degli ebrei (sorry, non mi viene il nome, lo sapevo una volta... :stordita: ). Qui si tratta di accettare un abbigliamento che fa sì parte di un contesto religioso molto più ampio, ma che non si limita a questo. Il burqa (che ricordo ancora una volta non è il velo) ha il significato di nascondere la donna al resto del mondo, di segregarla anche quando non è materialmente segregata in casa. Per cui, l'accettare questo abbigliamento non significa tollerare un costume folkloristico ma piuttosto legittimare la condizione della donna propria dell'Islam più radicale anche nel nostro paese.
Per cui attenzione a sbandierare la parola "tolleranza", così come "razzismo", a sproposito, perchè non ci si può fermare all'apparenza delle questioni senza capire cosa si va a tollerare e legittimare.
Oltretutto, continuo a domandarmi, come sia possibile chiedere tolleranza per una questione del genere e arrivare a dire che i cattolici non possono votare secondo coscienza perchè siamo in uno stato laico...

tdi150cv
15-08-2005, 21:49

LuVi

infatti ... e' pero' , GUARDA CASO , diventato reato !

tdi150cv
15-08-2005, 21:51
Mah, che ti devo dire, a me non creerebbe nessun problema.
La posta vicino casa mia è rapinata OGNI MESE, da ragazzetti con il volto scopertissimo ed un taglierino in mano.

LuVi

m'be dovranno pure campare anche sti ragazzetti no !? :D

Ewigen
15-08-2005, 22:00
Aggiungo, per chi parla di problema di tolleranza.
il cappellino degli ebrei (sorry, non mi viene il nome, lo sapevo una volta... :stordita: ).

kippah (yarmulka)

gpc
15-08-2005, 22:03
kippah (yarmulka)

kippah, kippah, accidenti, lo sapevo, non ero sicuro :doh: :stordita:
E l'altro nome cos'è che è?

Lorenzaccia
15-08-2005, 22:07
Il problema è molto più complesso di come è stato presentato fin'ora - quest'argomento, come tutti quelli che trattano la coabitazione di diversità culturali in cui è centrale la subordinazione della donna all’uomo come perno attorno a cui la cultura stessa si costruisce, richiede tempo e parecchie conoscenze di fondo – cmq, a questo livello d'analisi, gpc ha colpito esattamente il centro della questione. Chi invece continua a chiamare in causa l'intolleranza o la sopraffazione dimostra di non sapere di cosa sta parlando, e d’ignorare variabili (come l’offerta di cittadinanza alle minoranze, la possibilità del pluralismo in luogo del multiculturalismo, la garanzia di parità uomo-donna nel rispetto delle differenze di genere eccetera) che invece sono fondamentali per poter affrontare il dibattito in modo serio. Non so se i nostri politici si rendano conto della complessità della faccenda, ma questi fattori sono ben noti e scontati nel panorama culturale attuale ai livelli più elevati.
Per i motivi che sono stati ben esposti prima, motivi culturali e non problemi di riconoscibilità immediata da parte delle forze dell'ordine, il burqa non può essere ammesso - indipendentemente dal fatto che la donna stessa lo voglia indossare - perché si tratta della prova di forza di uno Stato che deve garantire a tutti i cittadini/residenti l'applicazione pratica dell’astratto diritto di uguaglianza giuridica, politica, economica, culturale tra i due sessi. Questo diritto costituisce uno dei pilastri perché una democrazia possa dirsi reale e compiuta. Ed è inderogabile.

E' però anche giusto sottolineare che l'occidente in generale, e l'Italia in particolare, ha ben poco da vantarsi in fatto di parità uomo-donna, visto che il suddetto pilastro è parecchio recente: la concessione del voto attivo alle donne, Stati Uniti compresi, risale ai primi due decenni del '900 - proprio quando comincia a consolidarsi quel concetto di "società di massa" serbatoio di voti che affonda le proprie radici storiche nel secolo prima - mentre si comincia a parlare di voto passivo dagli anni '40. L'Italia, poi, è tra gli ultimi in assoluto: concessione del voto attivo/passivo nel 1946 (davanti solo a Grecia 1952, Svizzera 1971, Portogallo 1977); ed attuazione di una riforma del diritto di famiglia che pone fine alla secolare subordinazione della moglie al marito e garantisce pari diritti/doveri ad entrambi i coniugi nel 1975. 30 anni fa, non 300.

Ewigen
15-08-2005, 22:10
kippah, kippah, accidenti, lo sapevo, non ero sicuro :doh: :stordita:
E l'altro nome cos'è che è?

l'altro nome con cui viene chiamato.:)

dupa
15-08-2005, 22:36

Vabbè le suore il viso lo hanno scoperto.
Cmq fosse per me abolirei tutte le religioni, poi vabbè ognuno è libero di farsi ingannare come preferisce, l'importante è che non vada a ledere le libertà e i diritti altrui.

Amu_rg550
16-08-2005, 02:34
ho ricevuto per questa discussione quasi più segnalazioni che per tutti i thread della settimana scorsa.

siccome in questo modo, tra soliti attacchi fra soliti noti, soliti giudizi e commenti sulle idee ma soprattutto sugli interlocutori, non si va assolutamente avanti, direi che da adesso in poi si posta escusivamente con un minimo di criterio e di calma, evitando attacchi personali, rispettando la posizione altrui, e cercando di esporre il proprio pensiero aprendolo anche a critiche seppur pacate e motivate.

qualunque altra finalità nel postare verrà ripresa e sanzionata.

lo dico ora con le buone.
dopo non sarò altrettanto indulgente, non lamentatevi nel caso ma pensate prima a cosa scrivere e soprattutto al come farlo.

rileggo ancora la discussione, mi riservo eventualmente di fare alcuni interventi su determinati post in privato, per non appesantire il thread.

dantes76
16-08-2005, 08:13
Stagione Autunno/Inverno 05/06 ops... MMV/MMV|

http://kingstonuu.org/images/mlk-kkk.jpg

tdi150cv
16-08-2005, 09:36
ho ricevuto per questa discussione quasi più segnalazioni che per tutti i thread della settimana scorsa.

siccome in questo modo, tra soliti attacchi fra soliti noti, soliti giudizi e commenti sulle idee ma soprattutto sugli interlocutori, non si va assolutamente avanti, direi che da adesso in poi si posta escusivamente con un minimo di criterio e di calma, evitando attacchi personali, rispettando la posizione altrui, e cercando di esporre il proprio pensiero aprendolo anche a critiche seppur pacate e motivate.

qualunque altra finalità nel postare verrà ripresa e sanzionata.

lo dico ora con le buone.
dopo non sarò altrettanto indulgente, non lamentatevi nel caso ma pensate prima a cosa scrivere e soprattutto al come farlo.

rileggo ancora la discussione, mi riservo eventualmente di fare alcuni interventi su determinati post in privato, per non appesantire il thread.

io e Lucio stiamo facendo i bravi chi altri ? :D
Comunque a parte gli scherzi , la prima cosa da valutare e' la bonta' delle segnalazioni ... direi che se sono tante molte vanno nemmeno prese in considerazione no !?
Ciao e buona giornata.

Amu_rg550
16-08-2005, 13:16
io e Lucio stiamo facendo i bravi chi altri ? :D
Comunque a parte gli scherzi , la prima cosa da valutare e' la bonta' delle segnalazioni ... direi che se sono tante molte vanno nemmeno prese in considerazione no !?
Ciao e buona giornata.

ho letto nell'altro thread.

certo, le segnalazione non corrispondono necessariamente a infrazioni del regolamento o solo del buon senso, ma spesso sono indici della tensione presente in sezione o in un determinato thread.
in questo caso inoltre, non era nulla di già richiamato o fatto notare. soliti diverbi, ma era il caso di intervenire.

poi :muro: se :muro: la :muro: prossima :muro: volta :muro: mi :muro: farai :muro: questo :muro: genere :muro: di :muro: considerazioni :muro: in :muro: pvt :muro: , te ne sarò grato :cry: :p ;)

buona giornata pure a te.

Lucio Virzì
16-08-2005, 18:22

IN effetti, parlando di cappucci... questo viene in mente... e non è storia di 100 anni fa..... :rolleyes:

LuVi

gpc
16-08-2005, 18:31

Interessante... ma qual'è il nesso con il thread o con ciò che viene espresso nel medesimo?

parax
18-08-2005, 16:55
Completamente d'accordo con Lorenzaccia e abbastanza d'accordo ( :eek: ) con gpc.

Vorrei sapere da chi ritiene sia il caso di legalizzare il burqa se è davvero convinto di quello che dice :mbe: . In nome della tolleranza dobbiamo accettare l'infibulazione? Oppure la deformazione sistematica dei piedi? O quale altra barbara pratica? C'è la questione del riconoscimento in alcuni luoghi, ma non solo! Se un padre è violento (anche "solo" violenza psicologica) con suo figlio si chiama l'assistente sociale. Indottrinare una bambina al punto di farle credere di essere inferiore ad un maschio è una gravissima violenza che lede i diritti di un cittadino. Il fatto che sia una questione culturale non mi interessa affatto se va contro i principi democratici su cui fortunatamente si basa il nostro paese. Si al velo quindi, ma no al burka (anche se il velo lo vieterei fino ai 18 anni, in modo che sia una scelta consapevole).

Dobbiamo ancora ottenere la parità tra i sessi e tra gli orientamenti sessuali per le assurdità cristiane che permangono nella nostra società e invece di contrapporre un paese davvero laico vogliamo introdurre altre assurdità ben più gravi e invadenti di altre religioni?? :mbe: :confused:

Sono daccordo con te, c'è un limite che non va superato, riguardo al velo IMHO è questo, l'hijab.

http://www.islamicjewellery.co.uk/images/csc01_l.gif

Lucio Virzì
18-08-2005, 21:03
Toh, qualcuno negli USA riesce a dire e a convincere giurie che "incappucciato è giusto" :rolleyes:

http://alessiaguidi.provocation.net/kkk.htm

LuVi

gpc
18-08-2005, 21:15
Sì ma, di nuovo, cosa c'entra il KKK con i discorsi che stiamo facendo?

dupa
19-08-2005, 10:16
Sì ma, di nuovo, cosa c'entra il KKK con i discorsi che stiamo facendo?

nulla :rolleyes:

tdi150cv
19-08-2005, 12:53
Toh, qualcuno negli USA riesce a dire e a convincere giurie che "incappucciato è giusto" :rolleyes:

http://alessiaguidi.provocation.net/kkk.htm

LuVi

Lucio pero' hai saltato a pie pari il fatto che per legge non puoi entrare in un negozio incapucciato o con il casco ...
Ci riprovo ... la legge dice che devi avere il volto scoperto , che devi avere vetri chiari in auto , insomma che devi essere riconoscibile ...
Questa e' l'italia e se a qualcuno non va bene puo' anche evitare di entrarci no ?! A me pare semplice ...

Onisem
19-08-2005, 13:22
Lucio pero' hai saltato a pie pari il fatto che per legge non puoi entrare in un negozio incapucciato o con il casco ...
Ci riprovo ... la legge dice che devi avere il volto scoperto , che devi avere vetri chiari in auto , insomma che devi essere riconoscibile ...
Questa e' l'italia e se a qualcuno non va bene puo' anche evitare di entrarci no ?! A me pare semplice ...
Quella dei vetri oscurati non la sapevo, anche perchè vengono forniti tranquillamente come optional dalle case automobilistiche. Per quanto riguarda il "velo": il viso resta riconoscibile quindi non troverei giusto proibirlo, lo si farebbe per motivi polici, religiosi, ideologici, non certo di pubblica sicurezza. Per quanto riguarda il burqa: chi di voi ha mai visto una donna in Italia indossarlo? Secondo me il rpoblema non si pone.

Lucio Virzì
19-08-2005, 14:15
Quella dei vetri oscurati non la sapevo, anche perchè vengono forniti tranquillamente come optional dalle case automobilistiche. Per quanto riguarda il "velo": il viso resta riconoscibile quindi non troverei giusto proibirlo, lo si farebbe per motivi polici, religiosi, ideologici, non certo di pubblica sicurezza. Per quanto riguarda il burqa: chi di voi ha mai visto una donna in Italia indossarlo? Secondo me il rpoblema non si pone.

Come no.. i vetri oscurati :D:D
Vorrei vedere la di lui golf :asd:

LuVi

parax
19-08-2005, 14:19

LuVi

Che c'entra, quelli con la golf hanno l'esenzione. :D

^TiGeRShArK^
19-08-2005, 14:19
perkè per una donna ke voglia fare la fecondazione eterologa È umiliante dover andare all'estero x farla, dove la mentalità è più aperta.
Alloa stesso motivo, non far portare il burka ad una donna È umiliante x lei.
questo perchè è cresciuta con quell'abitudine, giusta o sbagliata ke sia.
Altra cosa sono infibulazione e clitodieresi. Quello è giustissimo ke siano vietate, perchè ledono fisicamente la donna.
Ma il velo non vedo ke male possa fargli oltre ad avere caldo d'estate.....:rolleyes:

kingv
19-08-2005, 14:28
Ma il velo non vedo ke male possa fargli oltre ad avere caldo d'estate.....:rolleyes:

evidentemente non sei mai stato in un paese arabo e non hai mai visto quegli oggetti neri che si muovono per le strade, tutti uguali, che non possono e a cui non si puo' rivolgere parola.

C'è la questione del riconoscimento in alcuni luoghi, ma non solo! Se un padre è violento (anche "solo" violenza psicologica) con suo figlio si chiama l'assistente sociale. Indottrinare una bambina al punto di farle credere di essere inferiore ad un maschio è una gravissima violenza che lede i diritti di un cittadino. Il fatto che sia una questione culturale non mi interessa affatto se va contro i principi democratici su cui fortunatamente si basa il nostro paese. Si al velo quindi, ma no al burka (anche se il velo lo vieterei fino ai 18 anni, in modo che sia una scelta consapevole).

perfettamente d'accordo.

^TiGeRShArK^
19-08-2005, 14:33
Indottrinare una bambina al punto di farle credere di essere inferiore ad un maschio è una gravissima violenza che lede i diritti di un cittadino. Il fatto che sia una questione culturale non mi interessa affatto se va contro i principi democratici su cui fortunatamente si basa il nostro paese. Si al velo quindi, ma no al burka (anche se il velo lo vieterei fino ai 18 anni, in modo che sia una scelta consapevole).

appunto... il problema è EVITARE questi indottrinamenti...
non certo vietare il burka..
se queste continuano ad essere indottrinate... e una volta fuori non potranno neanke mettere il burka, come pensi si sentiranno???
non è questione di 18 anni o di 20 anni..
se finora hann vissuto in un certo ambiente, impedirgli di indossare il pubblico è solo un farle violenza....
se c fosse uno stato ke vieterebbe alle donne d girare vestite km pensate si sentirebbero??? (a parte ke m trasferirei d volata lì! :D)

tdi150cv
19-08-2005, 18:25

mi spiace ma e' cosi' ... dalla casa costruttrice li vedi oscurati leggermente , ma per omologarli devono consentire una trasparenza tale da riconoscere chi guida e chi viene trasportato ...
Scuri scuri non te li vende nessuno a meno di non omologati.
La sanzione prevista e' sospensione del libretto , 350 euro di multa e revisione.

tdi150cv
19-08-2005, 18:26

LuVi

mi spiace non e' una golf ... e' una CUPRA che ovviamente nulla ha a che vedere con TDI150CV ...

p.s. non ha i vetri scuri ...

gpc
19-08-2005, 18:29

Hm, la sapevo anche io quella dei vetri oscurati, però sempre per sentito dire, non è che mi sia mai informato sinceramente...
Comunque, credo che burqa o altri veli integrali ci siano in Italia, altrimenti non ci sarebbero state le multe e tutta questa questione qui :D
Ma anche se non ci fossero (ancora), il problema è bene affrontarlo ora.

^TiGeRShArK^
19-08-2005, 18:47
evidentemente non sei mai stato in un paese arabo e non hai mai visto quegli oggetti neri che si muovono per le strade, tutti uguali, che non possono e a cui non si puo' rivolgere parola.
infatti mai stato.
ma il problema ovviamente NON è il velo, ma la mentalità....
ki t dice ke le donne ormai cresciute kn una certa mentalità non vogliano portare il velo?
secondo me, se fossero costrette a girare senza velo si sentirebbero umiliate.

gpc
19-08-2005, 18:53
infatti mai stato.
ma il problema ovviamente NON è il velo, ma la mentalità....
ki t dice ke le donne ormai cresciute kn una certa mentalità non vogliano portare il velo?
secondo me, se fossero costrette a girare senza velo si sentirebbero umiliate.

Ma per piacere...
Il problema è proprio il velo in quanto concretizzazione della mentalità: se tu rendi lecito il velo, su che basi puoi combattere la mentalità? Una volta che tu dici che i frutti di quella mentalità sono giusti, rendi automaticamente giusto anche la mentalità.
E' come dire, il problema dei sassi dal cavalcavia non sono i sassi in sè ma la mentalità di chi li lancia, quindi legalizziamo i sassi ma combattiamo la mentalità. Non sta nè in cielo nè in terra...

dupa
19-08-2005, 19:55
E' come dire, il problema dei sassi dal cavalcavia non sono i sassi in sè ma la mentalità di chi li lancia, quindi legalizziamo i sassi ma combattiamo la mentalità. Non sta nè in cielo nè in terra...

Guarda che per quelli sinistra se vai in giro col volto coperto magari con un bel passamontagna e se lanci alle Forze dell'Ordine un estintore, ti premiano dando il tuo nome ad una piazza :rolleyes:

prio
19-08-2005, 19:56
Guarda che per quelli sinistra se vai in giro col volto coperto magari con un bel passamontagna e se lanci alle Forze dell'Ordine un estintore, ti premiano dando il tuo nome ad una piazza :rolleyes:

E giu una bella generalizzazione che non fa mai male.

Lucio Virzì
19-08-2005, 22:24
mi spiace non e' una golf ... e' una CUPRA che ovviamente nulla ha a che vedere con TDI150CV ...

p.s. non ha i vetri scuri ...

Nulla a che vedere, a parte lo stesso motore?

Amu_rg550
20-08-2005, 00:12
dupa,
l'episodio di per se è abbastanza triste e spiacevole.
parliamo di un morto, che per quante colpe può aver commesso in vita merita quantomeno il rispetto che si deve a chi non c'è più, e non certo di esser trascinato in una polemica sterile e gratuita per fini politici.
non vi è alcun nesso con il thread, quindi lasciamo stare giuliani e quanto pensa di lui l'elettorato di sx e non.

tdi150cv
20-08-2005, 00:32
Nulla a che vedere, a parte lo stesso motore?

naaaa ... turbina , condotti , collettori , mappatura , intercooler molto diversi ... diciamo che e' l'evoluzione della casa Seat ... quindi non sono da classificare come fighetto ... :D :sofico:

tdi150cv
20-08-2005, 00:33
dupa,
l'episodio di per se è abbastanza triste e spiacevole.
parliamo di un morto, che per quante colpe può aver commesso in vita merita quantomeno il rispetto che si deve a chi non c'è più, e non certo di esser trascinato in una polemica sterile e gratuita per fini politici.
non vi è alcun nesso con il thread, quindi lasciamo stare giuliani e quanto pensa di lui l'elettorato di sx e non.

ahoooo lasciami stare il Dupa sai !? :D :sofico:
Per na volta che ne si tira fuori una battura carina ... uff ... ma oggi hai voglia di bacchettare tutti na !? :D

che poi sinceramente ... ma davvero hanno dato il nome di Giuliani alla piazza ? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Amu_rg550
20-08-2005, 00:52
ahoooo lasciami stare il Dupa sai !? :D :sofico:
Per na volta che ne si tira fuori una battura carina ... uff ... ma oggi hai voglia di bacchettare tutti na !? :D

che poi sinceramente ... ma davvero hanno dato il nome di Giuliani alla piazza ? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
hai un pvt, passiamo oltre grazie :p

^TiGeRShArK^
20-08-2005, 13:57
Ma per piacere...
Il problema è proprio il velo in quanto concretizzazione della mentalità: se tu rendi lecito il velo, su che basi puoi combattere la mentalità? Una volta che tu dici che i frutti di quella mentalità sono giusti, rendi automaticamente giusto anche la mentalità.
si certo...ottimo esempio .... proprio la stessa cosa...
se in fatti ci accanissimo contro ki lancia i sassi dal cavalcavia questi si sentiranno umiliati... poverini... :rolleyes:
nn hai capito una mazza km al solito e cerki d mettere in bokka parole mai dette......
secondo te, se tu ad una donna, a cui fin dall'infanzia è stato inculcato nella testa ke è impuro uscire senza burka, vieteresti di indossare il burka, questa non solo non si sentirebbe umiliata,ma addirittura sarebbe felice e giosa dell'intervento del "sommo liberatore d tutti i mali" gpc..... :rolleyes:
e magari poi il marito continuerà a sottometterla come aveva fatto prima, se non peggio, magari essendo pure geloso d tutti quelli ke la guardano.
RIBADISCO.
Il problema è la mentalità......
e x favore evitiamo ridicoli esempi...ke m fanno tra l'altro VERAMENTE INKAZZARE dato ke l'ultimo sassetto da 40 kg l'ho evitato x mezz'ora.

^TiGeRShArK^
20-08-2005, 14:04
doppio........

Amu_rg550
20-08-2005, 15:02
si certo...ottimo esempio .... proprio la stessa cosa...
se in fatti ci accanissimo contro ki lancia i sassi dal cavalcavia questi si sentiranno umiliati... poverini... :rolleyes:
nn hai capito una mazza km al solito e cerki d mettere in bokka parole mai dette......
secondo te, se tu ad una donna, a cui fin dall'infanzia è stato inculcato nella testa ke è impuro uscire senza burka, vieteresti di indossare il burka, questa non solo non si sentirebbe umiliata,ma addirittura sarebbe felice e giosa dell'intervento del "sommo liberatore d tutti i mali" gpc..... :rolleyes:
e magari poi il marito continuerà a sottometterla come aveva fatto prima, se non peggio, magari essendo pure geloso d tutti quelli ke la guardano.
RIBADISCO.
Il problema è la mentalità......
e x favore evitiamo ridicoli esempi...ke m fanno tra l'altro VERAMENTE INKAZZARE dato ke l'ultimo sassetto da 40 kg l'ho evitato x mezz'ora.

evita questo genere di apprezzamenti verso un altro utente: ognuno ha le sue opinioni, qui si discute e si critica, ma entro certi livelli.
i tuoi toni sono decisamente fuori luogo: non è certo obbligatorio condividere ciò che uno scrive, si possono pensare due cose ben distinte per lo stesso argomento.

OT ma non troppo: hai la sign irregolare.
max 3 righe a 1024.

beppegrillo
20-08-2005, 16:21
Chissà cosa succederebbe ad una donna occidentale a spasso per un paese islamico con minigonna e vestiti attilati..
Non capisco il motivo per il quale a cedere dobbiamo essere sempre noi, mentre loro rimangono ben fedeli ad i loro principi intolleranti... :O

gpc
20-08-2005, 16:24
Chissà cosa succederebbe ad una donna occidentale a spasso per un paese islamico con minigonna e vestiti attilati..
Non capisco il motivo per il quale a cedere dobbiamo essere sempre noi, mentre loro rimangono ben fedeli ad i loro principi intolleranti... :O

Ma in questo caso non si tratta di intolleranza, si tratta di difendere la parità di dignità tra uomo e donna.

beppegrillo
20-08-2005, 16:32
Ma in questo caso non si tratta di intolleranza, si tratta di difendere la parità di dignità tra uomo e donna.
Io mi riferivo all'intolleranza verso gli usi ed i costumi degli occidentali.
Comunque credo che a tutto ci sia un limite, ovvero passi pure il velo, premettendo però che in caso di richiesta di riconoscimento di un pubblico ufficiale DEVI togliertelo, ma il burqa non esiste proprio , mi spiace per gli islamici ma se decidi di andare in un paese non islamico devi sottostare alle sue regole e non cercare di imporre le tue facendo leva sulla base della tolleranza religiosa, visto che mi pare questa tolleranza venga esercitata in maniera unidirezionale.

paditora
20-08-2005, 16:41
Una curiosità mia.
Ma xchè le donne islamiche devono portare il burka?
è scritto nella loro religione?
e se una non lo mette che gli fanno, la ammazzano?
parlo ovviamente di una donna che non lo mette in un paese islamico.
che caxxo mi rappresenta sto burka.
se io fossi donna e fossi islamica non lo metterei manco morto.
poi soprattutto d'estate.
portarlo d'estate mi sa che c'è da crepare dal caldo.