View Full Version : Perche' il mio computer cambia nome?
Ciao ragazzi...
oggi, un po' per caso, mi sono accorto di una cosa un po' strana... Durante la fase di installazione di Mac OS X, ho assegnato al mio computer il nome PBG4 (lo so, non e' molto originale :stordita: ) e difatti, quando apro una finestra di terminale, sul prompt della shell viene visualizzato PBG4:~gica$ (dove gica e' il nome dell'utente loggato in quel momento). Pero' se la finestra di terminale la apro mentre sono connesso ad Internet, il prompt riporta un nome host differente, del tipo host152-235:~gica$.
E' normale? e sapete dirmi perche'?
Quel 152-235 sempra quasi una parte di un indirizzo IP, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Grazie
Oh, dimenticavo... c'e' di piu'! Se visualizzo il valore della variabile di ambiente HOSTNAME echo $HOSTNAME ottengo come risultato host152-235.pool80104.interbusiness.it :confused: :confused:
SilverXXX
14-08-2005, 17:19
è il nome host dato dalla connesione internet.
è il nome host dato dalla connesione internet.
Si... ci ho messo un po' a capirlo, poi mi sono ricordato che interbusiness e' il nome di un provider. Solo non capisco perche' mi deve rinominare il nome dell'host anche nel terminale... :mbe: Con Linux non succede! :confused:
Normalmente non lo fa. Mi sa che hai modificato il prompt e non te lo ricordi :p
guarda nel tuo documento .profile, potresti avere un export PS1=blablabla
Normalmente non lo fa. Mi sa che hai modificato il prompt e non te lo ricordi :p
guarda nel tuo documento .profile, potresti avere un export PS1=blablabla
Non credo di aver modificato nulla... ho reinstallato ex-novo il sistema operativo qualche tempo fa, e da allora ho solo installato qualche applicazione (eclipse, un emulatore, il Java SDK...); poi ho aggiornato OS X alla versione 10.4.2. Sinceramente solo da un paio di giorni mi sono accorto di questa anomalia, eppure uso molto spesso il terminale... Che sia successo dopo l'aggiornamento del sistema? Mah. Ora cmq do' un'occhiata al file .profile...
Pero' mi confermi che, ad esempio, a te non succede?
Credo di aver capito il motivo di questo strano comportamento...
La cosa si verifica solo se mi connetto con la flat 56k di Telecom, mentre non accade con Wind via gprs, ne' con Tele2 (ho citato un bel po' di compagnie, quindi non faccio pubblicita' occulta :Prrr: ). Ritengo che quando mi connetto con Telecom, non mi venga assegnato un IP dinamico tutto per me, ma (come avevo letto su qualche rivista) vado a condividere l'IP con altri host in una specie di rete virtuale... Questo sistema e' adottato da alcuni providers per risparmiare qualche IP e consentire comunque ad un elevato numero di utenti di collegarsi. Da quanto ho letto, sembra che questa cosa possa dare fastidio ai programmi di p2p, cmq io non li uso quindi non mi preoccupo piu' di tanto...
Rimane comunque inquietante il fatto che in questo modo venga cambiato il valore della variabile HOSTNAME; attualmente il mio computer non fa parte di una rete locale, ma mi vene il dubbio che se lo fosse potrei avere qualche problema :confused:
Anch'io ho adsl telecoz ed è normale che l'indirizzo che ti assegnano sia un interbusiness.it
Con gli altri operatori non so.
Mi risulta cmq nuova che ti compaia nel terminale. Cioé, che io ricordi l'indirizzo c'è solo quando fai una connessione remota (tipo ssh), non nell'utilizzo normale.
Però m'è venuto un dubbio: io ho modificato il prompt del terminale quindi non me ne accorgerei comunque, ma magari è diventata una cosa standard con uno degli ultimi aggiornamenti di sistema (??). Mi sembra strano cmq.
Ah, suggerimento: crea un nuovo utente, e guarda se fa la stessa cosa anche con quello. Se l'utente nuovo è regolare, allora vuol per forza dire che c'è qualcosa di modificato nel tuo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.