PDA

View Full Version : Atene, precipitato aereo cipriota

dibe
14-08-2005, 12:22
http://www.repubblica.it/2005/h/dirette/sezioni/esteri/aereoatene/aereoatene/index.html

Atene, aereo cipriota precipita
con 121 passeggeri a bordo
Il velivolo era in arrivo da Larnaca. Prima dell'incidente l'equipaggio aveva comunicato di essere in difficoltà. Non si esclude che possa essere rimasto vittima di un tentativo di dirottamento

12:14 Lo sconforto dei soccorritori: "Solo cadaveri"

"Solo cadaveri": così hanno detto i soccorritori dopo esser giunti sul posto dove sono stati ritrovati i resti dell'aereo cipriota schiantatosi al suolo in Grecia. Lo ha riferito una Tv locale.
12:08 Ad Atene solo uno scalo, l'aereo era diretto a Praga

L'aereo caduto in Grecia era partito da Larnaca, a Cipro, ed era diretto a Praga, dopo una sosta ad Atene. E' stato confermato che sul volo - il numero era ZY522 - c'erano 115 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio.
12:03 Il pilota si era accasciato sulla poltrona

Prima che l'aereo cipriota precipitasse uno dei piloti era accasciato sul sedile e l'altro non era visibile. Lo ha riferito il pilota di uno dei due caccia F-16 inviati dall'aeronatuica militare greca per controllare cosa stesse accadendo sull'aereo della compagnia Helios che aveva perso i contatti con l'aeroporto.
12:01 Investigatori non escludono un atto di pirateria

Una delle piste che gli investigatori stanno seguendo per capire i motivi della sciagura aerea avvenuta oggi in Grecia è quella di un eventuale atto di pirateria. Lo ha riferito Gerassimos Kalpoyannakis, portavoce dello Stato maggiore delle forze armate greche.
12:00 In fiamme il luogo dove è precipitato l'aereo

Sono arrivati sul luogo dell'incidente i primi soccorritori. Hanno riferito di alte fiamme. Non è stata data alcuna informazione sulle eventuali vittime. Il relitto dell'aereo si trova della località di Grammatiko, vicino a Maratona, una decina di chilometri a nord dall'aeroporto internazionale di Atene.
11:59 Forse il pilota è stato colpito da un malore

E' stato forse un malore del pilota a provocare l'incidente aereo di Kalamos, lo riferiscono fonti di stampa greche. Secondo quanto riferito dalla tv di Stato greca l'aereo precipitato era stato scortato da due caccia militari greci, alzatisi in volo dopo che erano stati persi i contatti radio con il velivolo.
11:58 Precipita aereo cipriota con 121 a bordo

Un aereo della compagnia cipriota Helios proveniente da Larnaca con 121 persone è precipitato nei pressi di Atene. Prima dell'incidente l'equipaggio aveva comunicato di avere problemi.

:(

Valuk
14-08-2005, 12:27
Perche' non scrive da nessuna parte il modello del'' aereo???
Mi dispiace per le vittime :(

motogpdesmo16
14-08-2005, 12:42
12:27 - L'aereo caduto in Grecia era un Boeing 737-300, e il numero di volo HCW 502, ha detto una fonte aeroportuale ad Atene

fonte:tgcom.it

sempreio
14-08-2005, 12:46
vabbe ma adesso sembra che tutti gli incidenti aerei siano opera di terroristi.

Valuk
14-08-2005, 12:49
Sembra che il pilota sia morto e si e' rotto il sistema di aria condizionata e i passeggeri si stavano congelando :eek: :eek: Che fine orribile :mad:

Special
14-08-2005, 13:11
ma non ci sono 2 piloti negli aereoplani?

Clauser
14-08-2005, 13:13
Sembra che il pilota sia morto e si e' rotto il sistema di aria condizionata e i passeggeri si stavano congelando :eek: :eek: Che fine orribile :mad:

se fosse così non sarebbe stato nemmeno troppo terribile. Quando si muore per il freddo, per ibernazione sopraggiunge un forte sonno e ci si addormenta.

Teox82
14-08-2005, 13:18
ma non ci sono 2 piloti negli aereoplani?

Uno era accasciato sui comandi,l'altro non si vedeva nell'abitacolo

MaaX
14-08-2005, 13:28
"Il pilota è morto, noi stiamo congelando. Non ci vedremo mai più."

Questo un SMS inviato da uno dei passeggeri, prima che l'aereo si schiantasse, a suo cugino che lo aspettava all'aeroporto.
:rolleyes:

*sasha ITALIA*
14-08-2005, 13:34
stavo ascoltando lo "stratega aeronautico" a radio Montecarlo e diceva che personalmente crede si tratti di un attentato finito male nonostante possa sembrare un guasto.

pistolino
14-08-2005, 13:38
Le autorità hanno detto che è stato quasi sicuramente un guasto. Infatti già prima di partire da Cipro, l'aereo aveva manifestato problemi al sistema di pressuzizzazione e al sistema di comunicazione, che sembravano essere stati risolti.

Valuk
14-08-2005, 13:40
Ma comunque e' molto strano... perche' tanto freddo? L' aereo e' stato depressurizzato?

thotgor
14-08-2005, 13:44
Ma comunque e' molto strano... perche' tanto freddo? L' aereo e' stato depressurizzato?

conta che a 8000mt di altezza, ci sono -50 gradi.

Onisem
14-08-2005, 13:50
Che si tratti di un attentato mi pare decisamente improbabile. Gli unici due dati sono per ora i morti, ed il fatto che se non hai i soldi per viaggiare con le compagnie di bandiera non ti vengono garantiti livelli di sicurezza accettabili, purtroppo.

IpseDixit
14-08-2005, 14:07
Che si tratti di un attentato mi pare decisamente improbabile. Gli unici due dati sono per ora i morti, ed il fatto che se non hai i soldi per viaggiare con le compagnie di bandiera non ti vengono garantiti livelli di sicurezza accettabili, purtroppo.
Ma le compagnie economiche non risparmiano su noccioline e cose varie ?

Onisem
14-08-2005, 14:16
Anche sulla manutenzione, solo che non te lo dicono.

Lucio Virzì
14-08-2005, 14:26

Anche sulla pressurizzazione.
Ho un Casio con barometro e sono molto sensibile alle variazioni di pressione in cabina.
Molto spesso ho protestato con l'equipaggio perchè abbassavano moltissimo la pressurizzazione dell'abitacolo.
Ovviamente, comunque, in questo caso si è trattato di un guasto piuttosto grave o della perdita totale della pressurizzazione :(

LuVi

dupa
14-08-2005, 15:08
che compagnia aerea era?

dupa
14-08-2005, 15:18
Ma, uhm domanda sicuramente stupida...

Anche se la temperatura è scesa a -50°C non credo che avvenga istantaneamente, e non credo che si muoia istantaneamente... insomma.. di volo non ne so nulla, ma i piloti non potevano tentare di scendere di quota moolto velocemente?

Sparo delle cifre, se viaggiano a 600 km/h, scendendo a mettendo l'aereo a 30° si scende a 300km/h = 83.3 m/s cioè 10 km in 2 minuti, poi boh, come ho detto di volo non ne so nulla.

gpc
14-08-2005, 15:35
Beh, c'è anche il problema della quantità d'aria, non solo della sua temperatura. A quelle altezze, senza bombole, svieni.
Riguardo al discorso delle compagnie di bandiera, non sono molto d'accordo.

Valuk
14-08-2005, 15:43
conta che a 8000mt di altezza, ci sono -50 gradi.

Questo l oso ma se hai meno 50 gradi all' interno almeno tenti di scendere.

gpc
14-08-2005, 15:45
Roma, 14 agosto 2005 - 14:51

GRECIA: AEREO PRECIPITATO, SOTTO ACCUSA SISTEMA OSSIGENO

Per spiegare le cause della sciagura aerea di Atene, le autorita' greche e cipriote seguono la pista del guasto all'impianto di pressurizzazione; un'ipotesi che lascia perplessi gli esperti, i quali privilegiano la possibilita' di un problema all'approvvigionamento di ossigeno in cabina. "La soluzione del caso" ha detto Claudio Scarponi, docente di impiantistica aeronautica alla 'Sapienza' di Roma, contattato dall'Agi, "e' nei filtri dell'impianto di condizionamento del velivolo. Solo dall'esame di questi pezzi si potra' capire cosa e' passato in cabina ed escludere un'ipotesi, non del tutto peregrina, che una sostanza tossica abbia contaminato l'impianto". Secondo Scarponi, l'ipotesi di un'avaria al sistema di pressurizzazione e' meno verosimile. "Bisognerebbe conoscere l'aerovia su cui viaggiava il 737" ha aggiunto, "ma su un volo breve come quello da Larnaka ad Atene e' improbabile che l'aereo volasse a piu' di sei-settemila piedi (2.400 metri); una quota alla quale il pilota avrebbe avuto tutto il tempo di far scendere l'aereo di mille metri in dieci secondi per aumentare la temperatura e far fronte ai problemi di pressione". (AGI)

dupa
14-08-2005, 15:47
Questo l oso ma se hai meno 50 gradi all' interno almeno tenti di scendere.

E' quello che penso anche io.. cioè se non hanno nemmeno tentato di scendere di quota, credo che si sia depressurizzato e congelato "istantaneamente" o quasi.. no?

IpseDixit
14-08-2005, 19:17
Ho un Casio con barometro e sono molto sensibile alle variazioni di pressione in cabina.
Molto spesso ho protestato con l'equipaggio perchè abbassavano moltissimo la pressurizzazione dell'abitacolo.

Ah però :mbe:

roadrunner
14-08-2005, 21:00

seee.....sai qual'è la spesa max per pax contando noccioline quotidiani etc etc??? circa 1,50 euro.......la metà dovuta ai quotidiani.

Secondo te le low cost risparmiano sulle noccioline?

Stà semplicemente accadendo ciò che pavento da tempo......data la fortissima competizione, gli operatori per stare sul mercato comprimono l'incomprimibile, a volte facendo anche pressioni sui cpt per partire anche in condizioni "precarie".

Ti cito un volo di una grossa compagnia italiana........la radio che serviva a far parlare i 2 piloti in caso di depressurization e quindi con le maschere addosso non funzionava (volo per parigi!!!) beh, il cpt ha detto che tanto in vent'anni di comando non aveva mai avuto una depressurization e che lui non rinunciava ad andare in ore credito (un particolare meccanismo retributivo!) per una cazzo di radiolina. Morale: se sulle alpi ci fosse stata una depressurization pilota e cpt non sarebbero stati in grado di comunicare.....

IpseDixit
14-08-2005, 21:03
Secondo te le low cost risparmiano sulle noccioline?

La mia era una domanda ironica :stordita:
Dopo il caso di un anno fa della Flash Air qualche dubbio mi è venuto.

roadrunner
14-08-2005, 21:05
Ovviamente, comunque, in questo caso si è trattato di un guasto piuttosto grave o della perdita totale della pressurizzazione :(

LuVi

nessuno abbassa volontariamente la pressurizzazione. Forse avevano difficoltà a mantenerla alta.

Comunque la procedura in caso di depressurization (molto semplificata!) prevede che si indossino le maschere, si butti giù l'aereo col muso, contestualmente piegando a dx o sx per evitare di restare al centro dell'aerovia.
Praticamente impossibile che muoiano i piloti e un pax abbia il tempo di mandare un SMS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpc
14-08-2005, 21:26
Ma infatti è questa la cosa che non capisco, la cabina dovrebbe avere sicuramente le mascherine come la zona passeggeri.
Comunque, al TG, hanno intervistato un tecnico che spiegava che le procedure nel caso di decompressione e diceva che i sistemi su quel boeing per l'approvvigionamento d'aria sono due, per cui anche qui mi parrebbe ben difficile che due si siano rotti contemporaneamente. Un'altra ipotesi che poteva spiegare l'accaduto era lo scoppio di un finestrino, ma qui a questo punto mi chiedo, come ha fatto un passeggero a prendere il cellulare, accenderlo, vedere che il comandante era morto, mandare un sms e dire semplicemente che avevano freddo?
Comunque al tg hanno detto anche che c'era stato un altro caso diversi anni fa di un aereo dove i pilori erano morti che aveva continuato a viaggiare col pilota automatico...

Onisem
15-08-2005, 02:43
Mah, dalla dinamica direi che sia venuto a mancare l'ossigeno in modo abbastanza repentino.

SkunkWorks 68
15-08-2005, 02:54
Anche sulla manutenzione, solo che non te lo dicono.
..E' una cosa di cui,purtroppo,comincio ad essere convinto anche io :( ...

Onisem
15-08-2005, 03:59
..E' una cosa di cui,purtroppo,comincio ad essere convinto anche io :( ...
Stai facendo il turno di notte? :D Occhio alle telemetrie... :asd:

SkunkWorks 68
15-08-2005, 04:04
Stai facendo il turno di notte? :D Occhio alle telemetrie... :asd:
Tutto OK..Comunque il mio pensiero va alle vittime...
Edit...se le cose stessero come dici tu,riguardo alla manutenzione,sarebbe veramente triste... :(

IpseDixit
15-08-2005, 10:59
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/esteri/ateneaereo/ilgiornodopo/ilgiornodopo.html)

Problemi alla partenza. Sulla pista di Larnaca, poco prima del decollo, i tecnici erano dovuti intervenire per controllare l'impianto di pressurizzazione dell'aereo. Il problema era stato però risolto in tempo per far decollare l'aereo in orario, ma nella storia recente del Boeing sono parecchi gli stop imposti al volo a causa di altri guasti tecnici. Nel settembre del 2003, cinque anni dopo l'entrata in servizio del velivolo, ancora un guasto all'impianto di pressurizzazione interruppe il volo Varsavia-Larnaca. L'anno sucessivo un altro difetto al sistema che filtra l'aria richiede l'intervento dei tecnici e appena tre mesi fa, il Boeing non può decollare per una settimana. Ma dalla compagnia aerea, la più vecchia di Cipro, assicurano che "l'aereo era stato completamente revisionato poche settimane fa".

Un aereo un pò sfortunato

Lucio Virzì
15-08-2005, 11:48
nessuno abbassa volontariamente la pressurizzazione. Forse avevano difficoltà a mantenerla alta.

Comunque la procedura in caso di depressurization (molto semplificata!) prevede che si indossino le maschere, si butti giù l'aereo col muso, contestualmente piegando a dx o sx per evitare di restare al centro dell'aerovia.
Praticamente impossibile che muoiano i piloti e un pax abbia il tempo di mandare un SMS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mah, io sapevo che veniva volontariamente abbassata nelle tratte lunghe, per risparmiare carburante, ma se lo dici te ;)

LuVi

IpseDixit
15-08-2005, 19:19
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/08_Agosto/15/congelati.shtml

ASFISSIA - Asfissia: è la causa più probabile per la morte delle 121 persone a bordo del Boeing cipriota. Lo ritengono i medici legali, come ha indicato uno dei responsabili dell’equipe, Philippos Koutsaftis. I medici stanno esaminando i corpi raccolti da lunedì mattina all’obitorio di Goudi, al centro di Atene; l’inchiesta si orienta verso un problema di alimentazione dell’aria che avrebbe provocato la rapida morte dei piloti.

gpc
15-08-2005, 20:54
AL tg infatti hanno detto che le persone sarebbero morte prima dell'impatto... Agghiacciante, veramente.
Comunque il tipo che ha detto di aver ricevuto l'sms è stato arrestato, ha raccontato a quanto pare un fracco di balle: non ha ricevuto niente e non aveva nessun cugino sull'aereo. Mah... :doh:

Lucio Virzì
15-08-2005, 21:03
Hanno arrestato il collone mitomane che aveva sparso in giro la notizia dell'SMS del presunto cugino che diceva che stavano morendo di freddo :rolleyes:

LuVi

gpc
15-08-2005, 22:40
Atene, - 13:27

BOEING PRECIPITATO, AUTOPSIA: I CADAVERI SONO CONGELATI

I corpi di 119 delle 121 vittime del Boeing cipriota precipitato ad Atene sono stati recuperati dalle squadre di salvataggio. Gran parte di essi, rivela l'utopsia, presentavano un congelamento "solido", compresi quelli che erano rimasti bruciati dalle fiamme sprigionatesi dopo l'impatto a terra. Lo ha riferito una fonte del ministero della Difesa. (15/8/2005)

Cosa vuol dire? :confused:

gpc
15-08-2005, 22:44
Grammatika, 14 agosto 2005 - 20:09

AEREO PRECIPITATO, CORPI INDOSSAVANO MASCHERE OSSIGENO

I cadaveri recuperati dal luogo in cui si e' schiantato il Boeing 737 della 'Helios Airways' indossavano le maschere d'ossigeno. Lo ha riferito un testimone. (AGI)

dupa
15-08-2005, 22:50
Alcune precisazioni, oggi hanno intervistato un esperto al TG.
Ha detto che
1) il sistema di pressurizzazione/climatizzazione è collegato al compressore del turbo-jet
2) i piloti sono forniti di scorta d'ossigeno per fronteggiare eventuali malfunzionamenti del pressurizzatore.
3) Il livello di pressione in volo viene portato a quello dell'aria a 3000 metri

Da ciò si deduce:

1) considerando l'energia usata dal compressore per alimentare la camera di combustione del turbo-jet, l'energia usata per pressurizzare l'aereo credo che a confronto sia trascurabile e quindi credo che il risparmio nel pressurizzare poco l'aereo non esista.

2) l'esperto intervistato sosteneva che deve essere successo in contemporanea qualche altro problema perchè l'esercitazione per fronteggiare un'eventuale depressurizzazione è una di quelle eseguite più frequentemente. E quindi un pilota anche solo mediamente esperto avrebbe dovuto sapersela cavare.

3) Questo spiega perchè alcune persone che portano il barometro sull'aereo vedono la pressione scendere, non tanto per questioni di risparmio ma, ipotizzo, forse per evitare eventuali rotture del timpano in casi di emergenza.. del tipo se la pressione interna fosse di 100000 Pascal e a 10000 metri l'aereo si depressurizza in 30 secondi, può essere che i passeggere ne escono magari vivi ma sordi.

Aggiungo mia considerazione..

Ma fare un sistema di pilota automatico agganciato a un banalissimo sensore di pressione che in caso di depressurizzazione e assenza di comandi da parte del pilota porta l'aereo in automatico a 1000m slm? Troppo difficile..non credo proprio... mah.

gpc
15-08-2005, 22:57
Sì ma vedi, l'utilità dove sta?
Se anche porti l'aereo automaticamente più in basso e i piloti sono morti, come atterra?
Io non riesco comunque a capire cosa possa uccidere i piloti e lasciare vivi alcuni passeggeri per andare in cabina e non essere visibile da una ispezione dei caccia. Voglio dire, i piloti dei caccia hanno detto di aver visto il copilota accasciato in cabina e il pilota assente e l'aereo che proseguiva in tondo col pilota automatico, poi di aver visto due persone, non sanno se passeggeri o dell'equipaggio, andare in cabina e l'aereo che usciva dal pilota automatico e andava dritto, per poi schiantarsi dopo poco.
L'unica cosa che può lasciare così improvvisamente senz'aria un aereo è un danno struttuale, ma l'avrebbero dovuto vedere, no? E se è stato altro, perchè i piloti non avevano avuto tempo di mettersi le maschere?
E poi, cosa vuol dire quella nota sulle condizioni dei corpi? Congelati anche dopo l'incendio?
Comunque, avete notato la cosa strana? Quel tizio che ha detto di aver ricevuto l'sms, rivelatosi falso, ha però detto cose che corrispondono a quello che è successo... sia per il congelamento che per il pilota scomparso.

MaaX
15-08-2005, 23:11
Hanno arrestato il collone mitomane che aveva sparso in giro la notizia dell'SMS del presunto cugino che diceva che stavano morendo di freddo :rolleyes:

LuVi

Ma che gente !!!!

Che gusto ci trova??? :rolleyes:

dupa
15-08-2005, 23:13
Sì ma vedi, l'utilità dove sta?
Se anche porti l'aereo automaticamente più in basso e i piloti sono morti, come atterra?
Io non riesco comunque a capire cosa possa uccidere i piloti e lasciare vivi alcuni passeggeri per andare in cabina e non essere visibile da una ispezione dei caccia. Voglio dire, i piloti dei caccia hanno detto di aver visto il copilota accasciato in cabina e il pilota assente e l'aereo che proseguiva in tondo col pilota automatico, poi di aver visto due persone, non sanno se passeggeri o dell'equipaggio, andare in cabina e l'aereo che usciva dal pilota automatico e andava dritto, per poi schiantarsi dopo poco.
L'unica cosa che può lasciare così improvvisamente senz'aria un aereo è un danno struttuale, ma l'avrebbero dovuto vedere, no? E se è stato altro, perchè i piloti non avevano avuto tempo di mettersi le maschere?
E poi, cosa vuol dire quella nota sulle condizioni dei corpi? Congelati anche dopo l'incendio?
Comunque, avete notato la cosa strana? Quel tizio che ha detto di aver ricevuto l'sms, rivelatosi falso, ha però detto cose che corrispondono a quello che è successo... sia per il congelamento che per il pilota scomparso.

Non ci credo molto che l'SMS fosse falso, alla fine un'aereo si può schiantare per 2000 motivi, e il fatto che si depressurizzato è saltato fuori dopo che era stata già data la notizia dell'SMS.. insomma sto tipo come ha fatto a sapere subito la causa della morte?

Poi, riguardo al fatto che i piloti sono svenuti mentre alcuni passeggeri erano vivi, può semplicemente esser dovuto al fatto che quei passeggeri avevano un fisico migliore.. insomma c'è chi in cima all'Everest ci è arrivato senza bombole e scalandolo, vuoi che qualcuno non riesca a rimanere sveglio? (ho sentito dire che c'era sull'aereo una squadra di calcio, magari quelli avevano un fisico per riuscire a non svenire subito)

Poi, riguardo alla mia proposta di un pilota automatico per portare l'aereo a 1000 metri, insomma non credo che si muoia così all'istante, secondo me quelli per terra erano svenuti tutti per mancanza di ossigeno, ma non erano subito morti per congelamento... questo lo dimostra il fatto che i piloti del jet han visto gente ancora in piedi.. insomma... anche se magari i piloti erano svenuti se qualche passeggero era vivo e non svenuto potevano tentare di risvegliare un pilota... oppure pensa che figata a tentare un atterraggio d'emergenza senza aver mai pilotato un aereo prima :D

gpc
15-08-2005, 23:17
Ah beh, io tra un paio di settimane vado in Grecia, mi sa che mi convenga ridare una spolveratina a Flight Simulator e al corso di pilotaggio che ho fatto tempo fa :D
A parte gli scherzi, anche in questo caso ci sono parecchie cose che non mi tornano... dall'sms alla condizione dei cadaveri.
Questa volta le scatole nere le hanno, chissà cosa ci tirano fuori.

matteo1
15-08-2005, 23:20
io comunque faccia fatica a credere che si possa esagerare nelle economie.Se risparmi sulla manutenzione e poi ti cade un 737 che non costa mica pochi $ e in + devi pagare i familiari delle vittime,non so se i conti tornano.

dupa
15-08-2005, 23:25
Ah beh, io tra un paio di settimane vado in Grecia, mi sa che mi convenga ridare una spolveratina a Flight Simulator e al corso di pilotaggio che ho fatto tempo fa :D

Portati anche qualche bel giaccone pesante e il pullover che ti ha fatto la nonna nel bagaglio a mano, così se scendi a -50° ti copri :D Eheh mi è venuto in mente anche a me Flight Simulator..non ho mai giocato però. E' difficile far atterrare un 737 ? Vabbè considera che ti aspetterebbero sulla pista 200 camionette dei pompieri e 200 ambulanze per riparare ai danni che combini :)

gpc
15-08-2005, 23:25
io comunque faccia fatica a credere che si possa esagerare nelle economie.Se risparmi sulla manutenzione e poi ti cade un 737 che non costa mica pochi $ e in + devi pagare i familiari delle vittime,non so se i conti tornano.

Infatti, oltre al danno d'immagine (oggi due voli sono rimasti a terra per il rifiuto dell'equipaggio di partire) e alla possibilità che ti revochino il permesso di volo.
Anche io lo trovo abbastanza inverosimile.

gpc
15-08-2005, 23:29
Portati anche qualche bel giaccone pesante e il pullover che ti ha fatto la nonna nel bagaglio a mano, così se scendi a -50° ti copri :D Eheh mi è venuto in mente anche a me Flight Simulator..non ho mai giocato però. E' difficile far atterrare un 737 ? Vabbè considera che ti aspetterebbero sulla pista 200 camionette dei pompieri e 200 ambulanze per riparare ai danni che combini :)

Mai riuscito a far atterrare senza danni qualcosa di più grande di un piccolo jet.
E' anche vero che non mi ci sono mai messo molto, preferisco volare con gli aerei ad elica, ma è anche vero che lo uso (giocare non è proprio adatto per FS) da almeno 15 anni... Quando ho fatto il corso di pilotaggio dell'aereonautica devo essere sincero m'è tornato molto utile, tra l'altro sono arrivato 25° su 250 partecipanti (e solo perchè all'ultimo volo c'era uno stronzo che non mi faceva capire cosa voleva e mi ha paciugato dietro al trim mentre ero concentrato sul volo e s'è incazzato perchè non me ne sono accorto :muro: ).

Korn
15-08-2005, 23:32
Era un falso l'sms partito dal Boeing
l'autore della beffa finisce in manette

La coda del Boeing precipitato

ATENE - Aveva commosso e allo stesso tempo fatto sperare una rapida soluzione dell'inchiesta sull'incidente aereo costato la vita ai 121 passeggeri del Boeing 737 precipitato ieri mattina nei pressi di Atene. Ma l'sms con il messaggio "il pilota è morto, stiamo gelando, moriremo tutti, addio" era un falso, un macabro scherzo.

La notizia è stata annunciata questa sera dalla polizia greca, precisando di avere arrestato l'uomo che poche ore dopo la sciagura aveva raccontato alla televisione di avere ricevuto sul proprio cellulare un messaggio da un cugino che si trovava sul volo della Helios da Larnaca a Praga. La rete televisiva privata greca Mega ha divulgato anche il nome dell'autore della clamorosa beffa. Si chiama Nektarios Sotiris Voutas e ha 32 anni. Gli agenti lo hanno messo in manette a Salonicco, nel nord della Grecia, e verrà ora denunciato alla magistratura.

L'uomo avrebbe già ammesso di avere mentito quando ieri ha raccontato alla Alpha, un'altra tv privata greca, di avere ricevuto un sms da un cugino che si trovava sull'aereo. Anche se le autorità greche avevano dubitato fin dall'inizio della sua autenticità, il messaggio era considerato importante ai fini dell'inchiesta in quanto poteva dimostrare che a bordo dell'aereo si era verificato un guasto al sistema di pressurizzazione e di areazione.

gpc
15-08-2005, 23:35
...Anche se le autorità greche avevano dubitato fin dall'inizio della sua autenticità, il messaggio era considerato importante ai fini dell'inchiesta in quanto poteva dimostrare che a bordo dell'aereo si era verificato un guasto al sistema di pressurizzazione e di areazione.

Il problema è che pare che sia stato veramente così... o no? :stordita:

dupa
15-08-2005, 23:39
Mai riuscito a far atterrare senza danni qualcosa di più grande di un piccolo jet.
E' anche vero che non mi ci sono mai messo molto, preferisco volare con gli aerei ad elica, ma è anche vero che lo uso (giocare non è proprio adatto per FS) da almeno 15 anni... Quando ho fatto il corso di pilotaggio dell'aereonautica devo essere sincero m'è tornato molto utile, tra l'altro sono arrivato 25° su 250 partecipanti (e solo perchè all'ultimo volo c'era uno stronzo che non mi faceva capire cosa voleva e mi ha paciugato dietro al trim mentre ero concentrato sul volo e s'è incazzato perchè non me ne sono accorto :muro: ).

Visto che te ne intendi abbastanza, io non ho ben capito una cosa..

Da quel che ho sentito in sti due giorni ipotizzo che ci sia una presa d'aria, dove il compressore la comprime e climatizza e ci sia uno scarico da dove esce l'aria dell'interno dell'aereo.

Ora, credo che ci sia uno scarico in quanto servirebbe per mantenere una corretta percentuale di ossigeno visto che la respirazione lo consuma.

La cosa che non capisco è.. ma chiudendo questo ipotetico "scarico" le uniche cause di depressurizzazione dovrebbero essere eventuali "spifferi" per saldature non perfette?

Cioè secondo te può esserci l'eventualità che si sia aperta una falla nella struttura dell'aereo? Insomma.. quello che penso è che se sto sistema di pressurizzazione non andava bene, non potevano chiudere la presa dell'aria e lo scarico dell'aria e rendere l'aereo una scatoletta chiusa quasi ermeticamente?

Korn
15-08-2005, 23:44
Il problema è che pare che sia stato veramente così... o no? :stordita:
mah, se si sarebbe una coincendenza mica male che un tizio indovini la causa a priori

MaaX
15-08-2005, 23:45
Forse sarà una ipotesi cretina.

Ma scendendo a 1000-1500 mt non poteva tornare utile il paracadute?

matteo1
15-08-2005, 23:50
Forse sarà una ipotesi cretina.

Ma scendendo a 1000-1500 mt non poteva tornare utile il paracadute?
e da dove ti butti?

gpc
16-08-2005, 00:04
Visto che te ne intendi abbastanza, io non ho ben capito una cosa..

Da quel che ho sentito in sti due giorni ipotizzo che ci sia una presa d'aria, dove il compressore la comprime e climatizza e ci sia uno scarico da dove esce l'aria dell'interno dell'aereo.

Ora, credo che ci sia uno scarico in quanto servirebbe per mantenere una corretta percentuale di ossigeno visto che la respirazione lo consuma.

La cosa che non capisco è.. ma chiudendo questo ipotetico "scarico" le uniche cause di depressurizzazione dovrebbero essere eventuali "spifferi" per saldature non perfette?

Cioè secondo te può esserci l'eventualità che si sia aperta una falla nella struttura dell'aereo? Insomma.. quello che penso è che se sto sistema di pressurizzazione non andava bene, non potevano chiudere la presa dell'aria e lo scarico dell'aria e rendere l'aereo una scatoletta chiusa quasi ermeticamente?

Oddio, non è che me ne intenda così tanto... sarebbe meglio chiedere a TXFW, lui sì che se ne intende parecchio.
Comunque, è quello che pensavo prima... per depressurizzare di botto un aereo senza dare il tempo all'equipaggio di mettersi le maschere (ma perchè allora i passeggeri ne hanno avuto il tempo? Boh) credo che ci sia bisogno di un buco bello grosso, e allora l'avrebbero dovuto vedere i caccia intervenuti, che si sono avvicinati così tanto da vedere che il copilota era accasciato in cabina.
Comunque al TG hanno detto che non tutti mostrano i segni di assideramento, quindi alcuni dovevano essere vivi all'impatto.
Sempre meno chiaro...

pfaff
16-08-2005, 01:30
e da dove ti butti?

Ci vorrebbe un sistema di eject collettivo. :help:

Grande blu
16-08-2005, 11:47
News - In primo piano
AEREO CADUTO IN GRECIA: FALSO IL MESSAGGIO SMS 'STIAMO GELANDO'

ATENE - "Il pilota è morto, stiamo gelando, moriremo tutti, addio". Il drammatico Sms arrivato da un passeggero dell'aereo cipriota precipiato ieri a nord di Atene era un clamoroso falso.

Lo ha annunciato stasera la polizia greca, precisando di avere arrestato l'uomo che poche ore dopo l'inncidente ha raccontato di avere ricevuto sul proprio cellulare un messaggio da un cugino che si trovava sul Boeing 737 della Helios.

La rete televisiva privata graca Mega stasera ne ha divulgato anche il nome: l'autore dello 'scherzo' è Nektarios Sotiris Voutas, di 32 anni. E' stato arrestato a Salonicco, nel nord della Grecia, e verrà ora denunciato alla magistratura.
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200508152105210055/200508152105210055.html

fan100
16-08-2005, 12:43
Ci vorrebbe un sistema di eject collettivo. :help:

Non credere.Non è fantascienza.Qualcuno è da tempo che ci pensa.Esistono pero piccoli "problemi tecnici".E' stato simulato il tutto.Per un aereo di medie piccole dimensioni occorrerebbe un paracadute grande quanto un campo di calcio.

pfaff
16-08-2005, 12:47
Non credere.Non è fantascienza.Qualcuno è da tempo che ci pensa.Esistono pero piccoli "problemi tecnici".E' stato simulato il tutto.Per un aereo di medie piccole dimensioni occorrerebbe un paracadute grande quanto un campo di calcio.

Davvero? :eek:
Io ho sempre pensato fosse irrealizzabile.
Conosci qualche sito dove reperire informazioni? La cosa mi interessa.

Grazie
Ciao :)

IpseDixit
16-08-2005, 13:08
Infatti, oltre al danno d'immagine (oggi due voli sono rimasti a terra per il rifiuto dell'equipaggio di partire) e alla possibilità che ti revochino il permesso di volo.
Anche io lo trovo abbastanza inverosimile.
Bè come già detto abbiamo un esempio di un anno da, in egitto un aereo della flash air è precipitato causa scarsa manuntenzione. La compagnia era serissima e aveva cura della sicurezza... tutto vero fino a quando si è scoperto in Svizzera i loro aerei non potevano transitare perchè ritenuti pericolosi dopo alcuni controlli a sorpresa.... e poi alcune compagnie dell'est europeo che atterrano e decollano quotidianamente da aereoporti come Rimini, tutto ok ma negli Usa le hanno bandite. Per il resto la compagnia è assicurata quindi il danno economico è poca cosa.

fan100
16-08-2005, 13:49
Davvero? :eek:
Io ho sempre pensato fosse irrealizzabile.
Conosci qualche sito dove reperire informazioni? La cosa mi interessa.

Grazie
Ciao :)
http://www.calshop.biz/paracadute_aerei.html

pfaff
16-08-2005, 13:59
http://www.calshop.biz/paracadute_aerei.html

Grazie.
Da quello che ho letto cmq una versione per aerei di linea è ancora ben lungi dall'essere realizzata (anche per "piccoli" aerei di linea):

"Al momento il sistema funziona solo sui piccoli velivoli privati
Ma la Nasa ne sta studiando uno adattabile a quelli più grandi".

Attendiamo con ansia visto il periodo.

fan100
16-08-2005, 14:01
Grazie.
Da quello che ho letto cmq una versione per aerei di linea è ancora ben lungi dall'essere realizzata (anche per "piccoli" aerei di linea):

"Al momento il sistema funziona solo sui piccoli velivoli privati
Ma la Nasa ne sta studiando uno adattabile a quelli più grandi".

Attendiamo con ansia visto il periodo.

Si certo.
Era solo per dire che non era fantascienza.C'è chi ci studia.Poi se verrà realizzato o meno è un altro discorso.

MaaX
16-08-2005, 14:17
Nel frattempo ne è caduto un altro :rolleyes:

gpc
16-08-2005, 17:16
Bè come già detto abbiamo un esempio di un anno da, in egitto un aereo della flash air è precipitato causa scarsa manuntenzione. La compagnia era serissima e aveva cura della sicurezza... tutto vero fino a quando si è scoperto in Svizzera i loro aerei non potevano transitare perchè ritenuti pericolosi dopo alcuni controlli a sorpresa.... e poi alcune compagnie dell'est europeo che atterrano e decollano quotidianamente da aereoporti come Rimini, tutto ok ma negli Usa le hanno bandite. Per il resto la compagnia è assicurata quindi il danno economico è poca cosa.

Ah ma questo è un grosso problema, che però non riguarda tanto le compagnie quanto chi dovrebbe vigilare sulle stesse. Nel momento in cui una autorità decidesse che una compagnia non è affidabile, tutte dovrebbero fare le loro indagini ed eventualmente collaborare...
Per il resto, certamente il danno economico immediato è poca cosa grazie alle assicurazioni, ma sicuramente il danno di immagine e tutto quello che ne consegue dubito che faccia venire in casa del risparmio sui pezzi di ricambio...

skywalker77
16-08-2005, 17:30
Ah ma questo è un grosso problema, che però non riguarda tanto le compagnie quanto chi dovrebbe vigilare sulle stesse. Nel momento in cui una autorità decidesse che una compagnia non è affidabile, tutte dovrebbero fare le loro indagini ed eventualmente collaborare...
Per il resto, certamente il danno economico immediato è poca cosa grazie alle assicurazioni, ma sicuramente il danno di immagine e tutto quello che ne consegue dubito che faccia venire in casa del risparmio sui pezzi di ricambio...

Forse è il momento che si scriva un nuovo accordo IATA sui vettori, e che vengano stabilite regole più stringenti anche in Italia sul sistema dei controlli e sulle procedure di manutenzione!

gpc
16-08-2005, 19:42
Atene, 16 agosto 2005 - 12:47

GRECIA: SCIAGURA AEREA, CADAVERE HOSTESS IN CABINA PILOTI

Il cadavere di una hostess e' stato trovato tra i rottami della cabina di pilotaggio del Boeing 737 cipriota, precipitato domenica poco a nord di Atene con 121 persone a bordo. La circostanza indicherebbe che almeno uno dei membri dell'equipaggio, con i piloti privi di sensi, potrebbe avere tentato di prendere il controllo dell'aereo poco prima dello schianto. Il giornale greco 'Ethnos' ha scritto oggi che i piloti dei due caccia F-16, decollati per intercettare il Boeing in difficolta' della compagnia privata Helios, avevano scorto una hostess che si affannava ai comandi dell'aereo e che poterono documentare la scena con la videocamera di bordo. Ma precedentemente le autorita' militari greche aveano detto che i piloti dei caccia videro due persone in cabina di pilotaggio del Boeing "forse impegnate a riprendere il controllo dell'aereo", ma non seppero dire se trattasse di passeggeri o di membri dell'equipaggio. "I piloti non hanno detto chiaramente di avere visto una hostess in cabina... ma di avere visto la sagoma di due persone", ha riferito una fonte dell'Esercito greco. La stessa ha aggiunto che, comunque, una qualsiasi ripresa video del Boeing cipriota dalle apparecchiature dei caccia non avrebbe potuto filmare il fianco dell'aereo, ma la coda. (AGI)

Nicosia, 16 agosto 2005 - 16:16

GRECIA: AEREO CADUTO, "HELIOS" CONFERMA AVARIE VELIVOLO

La 'Helios Airways' ha confermato che l'aereo precipitato due giorni fa in Grecia aveva avuto in passato problemi di pressurizzazione della cabina. In una nota diffusa sul suo sito web, la compagnia cipriota low-cost afferma che "solo una volta nei sei anni di storia dell'azienda abbiamo avuto problemi di pressurizzazione a bordo di un aereo ed era proprio quello precipitato". Le passate difficolta' tecniche sull'aereo caduto con 121 persone a bordo sono state segnalate nei giorni scorsi da un'hostess della compagnia e dalla madre di uno dei piloti morti, che ha riferito delle preoccupazioni del figlio per le condizioni del velivolo. (AGI)

IcEMaN666
18-08-2005, 01:20
proprio stasera parlavo con mio padre di sta cosa, lui son 25 anni che lavora all'alitalia manteinance, 20 come motorista e 5 come programmatore delle manutenzioni..insomma per farla breve i boeing li conosce perfettamente.
mi ha detto che è impossibile una depressurizzazione dell'abitacolo: le valvole devono infatti essere ALIMENTATE per chiudersi, normalmente sono aperte. di conseguenza, se fosse mancata l'alimentazione sarebbe rimasto pressurizzato l'abitacolo.
poi mi ha spiegato che la mancanza di riscadlamento è una bufala: l'aria che viene immessa nella carlinga proviene direttamente dai motori, e l'impianto di climatizzazione la raffredda, non la riscalda..
insomma..una fracca di stronzate...dicono anche che l'hanno tirato giù gli f16 quell'aereo...

Lucio Virzì
18-08-2005, 01:57
proprio stasera parlavo con mio padre di sta cosa, lui son 25 anni che lavora all'alitalia manteinance, 20 come motorista e 5 come programmatore delle manutenzioni..insomma per farla breve i boeing li conosce perfettamente.
mi ha detto che è impossibile una depressurizzazione dell'abitacolo: le valvole devono infatti essere ALIMENTATE per chiudersi, normalmente sono aperte. di conseguenza, se fosse mancata l'alimentazione sarebbe rimasto pressurizzato l'abitacolo.
poi mi ha spiegato che la mancanza di riscadlamento è una bufala: l'aria che viene immessa nella carlinga proviene direttamente dai motori, e l'impianto di climatizzazione la raffredda, non la riscalda..
insomma..una fracca di stronzate...dicono anche che l'hanno tirato giù gli f16 quell'aereo...

Tirato giù? Quindi era un dirottamento a scopo schianto kamikaze? :(
Sempre restando nelle opinioni, ovviamente.

LuVi

IcEMaN666
18-08-2005, 02:43
Tirato giù? Quindi era un dirottamento a scopo schianto kamikaze? :(
Sempre restando nelle opinioni, ovviamente.

LuVi
secondo me non l'hanno voluto dire ma è stato un attentato "evitato" in tempo. troppe cose non coincidono, la dinamica e le cause dell'incidente non stanno nè in cielo ne in terra.

Satiel
18-08-2005, 10:41
secondo me non l'hanno voluto dire ma è stato un attentato "evitato" in tempo. troppe cose non coincidono, la dinamica e le cause dell'incidente non stanno nè in cielo ne in terra.

Stra quoto!!! :cool:

gpc
18-08-2005, 19:21
Eh oddio, adesso non scadiamo anche qui nel complottismo... la versione data dai piloti dei caccia corrisponde con i corpi ritrovati nell'aereo.
Che ci siano dei dubbi molto forti sulla dinamica dell'incidente è fuori discussione, comunque una delle due scatole nere c'è e verrà esaminata a Parigi, se non erro, per cui delle risposte dovranno venire fuori.

Onisem
18-08-2005, 19:53
Dì a tuo padre che se l'ossigeno non c'è, lo puoi pompare in cabina quanto ti pare, la gente muore asfissiata.

IcEMaN666
19-08-2005, 00:58
Dì a tuo padre che se l'ossigeno non c'è, lo puoi pompare in cabina quanto ti pare, la gente muore asfissiata.
no forse non hai capito che non si può depressurizzare la cabina di un aereo totalmente. se c'è un problema alle valvole, le valvole tengono la cabina pressurizzata in quanto il comando è per aprirla.
e poi dicono che son morti congelati, il che è impossibile.
la verità è che come al solito diranno "le scatole nere ci daranno l risposta"...tu hai mai visto una risposta delle scatole nere?

Onisem
19-08-2005, 13:30
no forse non hai capito che non si può depressurizzare la cabina di un aereo totalmente. se c'è un problema alle valvole, le valvole tengono la cabina pressurizzata in quanto il comando è per aprirla.
e poi dicono che son morti congelati, il che è impossibile.
la verità è che come al solito diranno "le scatole nere ci daranno l risposta"...tu hai mai visto una risposta delle scatole nere?
Tu parli di pressione, io parlo di ossigeno. La storia dell'sms con su scritto "stiamo morendo di freddo" si è rivelata una bufala. Quelle persone sono morte per asfissia.

IcEMaN666
19-08-2005, 13:51
Tu parli di pressione, io parlo di ossigeno. La storia dell'sms con su scritto "stiamo morendo di freddo" si è rivelata una bufala. Quelle persone sono morte per asfissia.
guarda che non esiste una pompa dell'ossigeno. l'aria dell'esterno proviene dal motore, viene raffreddata dall'impianto di climatizzazione e viene immessa in cabina. l'aria usata viene riespulsa all'esterno.
poi non mi riferisco all'sms...i referti sull'aereo hanno detto che i cadaveri erano congelati.

Onisem
19-08-2005, 14:01
guarda che non esiste una pompa dell'ossigeno. l'aria dell'esterno proviene dal motore, viene raffreddata dall'impianto di climatizzazione e viene immessa in cabina. l'aria usata viene riespulsa all'esterno.
poi non mi riferisco all'sms...i referti sull'aereo hanno detto che i cadaveri erano congelati.
:confused: L'aria proviene dall'esterno? Non sarebbe respirabile. L'ossigeno proviene dal motore? E come? Io ho invece sentito e letto che diversi referti medico legali parlavano di asfissia, in qualche caso segni di ipotermia e congelamento, in altri il decesso parrebbe adirittura essere stato provocato dai traumi dovuti all'impatto. Staremo a vedere, l'ipotesi dell'abbattimento non mi pare per ora comunque credibile.

IcEMaN666
19-08-2005, 14:04
:confused: L'aria proviene dall'esterno? Non sarebbe respirabile. L'ossigeno proviene dal motore? E come? Io ho sentito che invece diversi referti medico legali parlavano di asfissia, in qualche caso segni di ipotermia e congelamento, in altri il decesso parrebbe adirittura essere stato provocato dai traumi dovuti all'impatto. Staremo a vedere, l'ipotesi dell'abbattimento non mi pare per ora comunque credibile.
l'aria proviene dall'esterno. anche se è + rarefatta, la composizione è identica a quella di terra quindi non capisco perchè dici che non sarebbe respirabile.
poi non capisco perchè ti fissi su "ossigeno". tu respiri "aria" non "ossigeno". nell'abitacolo l'aria proviene dal motore proprio perchè si riscalda, e viene raffreddata dal climatizzatore.
fidati, so di quello che parlo

Onisem
19-08-2005, 14:12
l'aria proviene dall'esterno. anche se è + rarefatta, la composizione è identica a quella di terra quindi non capisco perchè dici che non sarebbe respirabile.
poi non capisco perchè ti fissi su "ossigeno". tu respiri "aria" non "ossigeno". nell'abitacolo l'aria proviene dal motore proprio perchè si riscalda, e viene raffreddata dal climatizzatore.
fidati, so di quello che parlo
La FiO2 (frazione di ossigeno) normale in aria ambiente è e dev'essere circa del 21%. In quota non ho idea di quanto sia esattamente, ma di certo l'aria a 10000 metri non è respirabile. Se a questo aggiungi che un aereo è "sigillato", chiuso ermeticamente, capisci che se per qualsiasi motivo non viene immesso ossigeno in cabina soffochi.

IcEMaN666
19-08-2005, 14:23
La FiO2 (frazione di ossigeno) normale in aria ambiente è e dev'essere circa del 21%. In quota non ho idea di quanto sia esattamente, ma di certo l'aria a 10000 metri non è respirabile. Se a questo aggiungi che un aereo è "sigillato", chiuso ermeticamente, capisci che se per qualsiasi motivo non viene immesso ossigeno in cabina soffochi.
allora.
la composizione dell'aria è identica in ogni suo punto, forse nello strato più alto cambia dove c'è la fascia di ozono...cmq a 10mila mt l'aria ha composizione IDENTICA a quella di terra.
l'unica cosa è che è fredda, quindi deve essere riscaldata.

Onisem
19-08-2005, 16:24
allora.
la composizione dell'aria è identica in ogni suo punto, forse nello strato più alto cambia dove c'è la fascia di ozono...cmq a 10mila mt l'aria ha composizione IDENTICA a quella di terra.
Eggià, è per quello che piloti e scalatori d'alta quota indossano le maschere ad ossigeno...

IcEMaN666
19-08-2005, 16:30
Eggià, è per quello che piloti e scalatori d'alta quota indossano le maschere ad ossigeno...
la usano perchè è + rarefatta, non perchè la composizione è diversa

TheZeb
19-08-2005, 16:39
Che ci siano dei dubbi molto forti sulla dinamica dell'incidente è fuori discussione, comunque una delle due scatole nere c'è e verrà esaminata a Parigi, se non erro, per cui delle risposte dovranno venire fuori.

:eek:

http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo271223.shtml

purtroppo torna tutto.... finisce il carburante, i motori non "pescano" più aria dall'esterno, la gente soffoca....

IcEMaN666
19-08-2005, 16:41
essi:
pilota svenuto
copilota svenuto
passeggeri paonazzi e asfissiati
passeggeri ibernati
carburante finito...

AlexGatti
19-08-2005, 16:42

Guarda che IcEMaN666 ha ragione, non c'è un "serbatoio d'ossigeno" sugli aerei, l'aria è presa dall'esterno, messa alla giusta temperatura e pressurizzata dall'impianto di condizionamento.

IcEMaN666
19-08-2005, 16:43
Guarda che IcEMaN666 ha ragione, non c'è un "serbatoio d'ossigeno" sugli aerei, l'aria è presa dall'esterno, messa alla giusta temperatura e pressurizzata dall'impianto di condizionamento.
finalmente uno che parla con cognizione di causa..:rolleyes:

TheZeb
19-08-2005, 16:45
Ma come è possibile.... hanno fatto rifornimento a Cipro con pochissimo carburante sperando di arrivare ad Atene ?? Ma come si fa a giocare con le vite delle persone in sta maniera.... cose da pazzi :mad:

TheZeb
19-08-2005, 16:48

A parte che non si è mai sentito da nessuna parte dall'epoca dei fratelli Wright che un aereo oltre a fare il pieno di carburane faccia pure quello d'ossigeno... :mbe:

IpseDixit
19-08-2005, 16:50
pilota svenuto
copilota svenuto

La conbinazione di questi due eventi e tutto è finito a meno che non si tratti di un film.

fan100
19-08-2005, 17:01
Ma qui siamo veramente al ridicolo.
AEREO SENZA CARBURANTE.
Ma io dico ci sarà pure una spia che indica a livello sia.
Cmq non è la prima volta che succede.Succese hanni fa su un 767 in America.
Ci fu fatto perfino un film.
In pratica scambiarono litri per libbre o qualcosa del genere.
E poi successe anche a Malpensa che marciavano sul carburante anni fa.
Non so come ando' a finire.
Cmq siamo veramente allo srfacelo.

IcEMaN666
19-08-2005, 17:04
mi sembra troppo strana la mancanza di carburante...il pilota:
1) deve controllare che c'è carburante a sufficienza per arrivare
2) Deve imbarcare una quantità tale da consentirgli di sostare in volo se c'è traffico nell'aereoporto..
a me sta cosa più la sento e più mi sa di film...

fan100
19-08-2005, 17:08
mi sembra troppo strana la mancanza di carburante...il pilota:
1) deve controllare che c'è carburante a sufficienza per arrivare
2) Deve imbarcare una quantità tale da consentirgli di sostare in volo se c'è traffico nell'aereoporto..
a me sta cosa più la sento e più mi sa di film...

O era talmente diluito che ingannava la spia.
O la spia era rotta ingannando il pilota.
O è stato un attentato e si cerca di dare la colpa a qualcuno per chiudere la vicenda al piu presto.
MOLTI LATI OSCURI NELLA VICENDA.

IcEMaN666
19-08-2005, 17:09
O era talmente diluito che ingannava la spia.
O la spia era rotta ingannando il pilota.
O è stato un attentato e si cerca di dare la colpa a qualcuno per chiudere la vicenda al piu presto.
MOLTI LATI OSCURI NELLA VICENDA.
la spia non può essere, è almeno doppia o tripla con doppio o triplo sensore di rilevamento.
diluito non credo...cioè non penso che volontariamente si rischia di far morire gente...
l'attentato "scampato" per modo di dire secondo me è abbastanza plausibile..senon altro alimentato da tutte queste affermazioni contrastanti e inverosimili che tirano fuori giorno dopo giorno

fan100
19-08-2005, 17:14
la spia non può essere, è almeno doppia o tripla con doppio o triplo sensore di rilevamento.
diluito non credo...cioè non penso che volontariamente si rischia di far morire gente...
l'attentato "scampato" per modo di dire secondo me è abbastanza plausibile..senon altro alimentato da tutte queste affermazioni contrastanti e inverosimili che tirano fuori giorno dopo giorno

Vero.Ma in Francia dicono altre cose.
E se non dicono il vero perchè mentono?
Pagati da chi?

IcEMaN666
19-08-2005, 17:16
Vero.Ma in Francia dicono altre cose.
E se non dicono il vero perchè mentono?
Pagati da chi?
supposizione mode on
se dicessero la verità...significherebbe che i controlli aumentati, sicurezza etc sono tutte cazzate no? occultando tutto..l'attentato è stato scampato usando il metodo americano "missilata e finisce la storia"...e quindi la sicurezza ancora regna sovrana...
supposizione mode off

gpc
19-08-2005, 18:23
allora.

Eh sì, col piffero... più sali di quota, più l'aria è rarefatta. Perchè gli scalatori che vanno sopra una certa quota (che è comunque più in basso della quota di crociera di un aereo) si portano le bombole d'ossigeno secondo te?

gpc
19-08-2005, 18:25

Ma questo è ovvio, ma se tu non pressurizzi la cabina e immetti aria alla pressione esterna, la gente non respira comunque... perchè è la pressione che è troppo bassa e l'aria è rarefatta.

gpc
19-08-2005, 19:05
Atene, 19 agosto 2005 - 13:47

AEREO CADUTO, NEGATIVI ESAMI TOSSICOLOGICI SU SALME

Sono nella norma i livelli di monossido di carbonio rilevati dalle prima autopsie sui cadaveri di alcune delle 121 vittime del Boeing 737 della cipriota 'Helios Airways', precipitato senza controllo domenica scorsa a Grammatiko, 40 km da Atene. Il dato porterebbe a escludere l'ipotesi che la morte dei piloti, avvenuta prima dello schianto, sia stata causata da sostanze tossiche entrate nell'impianto di condizionamento dell'aereo. Il medico legale, Philippos Koutsaftis, ha detto che su cinque dei sei cadaveri esaminati -tra cui anche quello del co-pilota- non e' stata riscontrata traccia di monossido di carbonio nel sangue; mentre in quello della hostess, il cui cadavere e' stato trovato tra i rottami della cabina di pilotaggio, e' livello e' pari al 7 per cento. (AGI)

Atene, 19 agosto 2005 - 14:19

GRECIA: AEREO CADUTO, RECUPERATA SECONDA SCATOLA NERA

E' stata recuperata la seconda scatola nera del Boeing 737 della 'Helios airways', precipitato il 14 agosto a Grammatiko, 40 km a nord di Atene. Akrivos Tsolakis, responsabile dell'inchiesta sull'incidente in cui hanno perso la vita tutti i 115 passeggeri e i sei membri dell'equipaggio, ha detto che l'apparato, su cui sono registrate le comunicazioni di bordo, e' "in buono stato" e sara' spedito oggi stesso a Parigi per essere decifrato. (AGI)

roadrunner
19-08-2005, 19:26
ragazzi, non vorrei fare il professorino, ma....

1) Da quando il petrolio ha cominciato ad aumentare, anche in Italia, tutte le compagnie, cercano di mettere il MINIMO di carburante possibile per volare in SICUREZZA, e chiedono di volare MOLTO ALTI perchè si consuma meno!!!

2) In aereo l'aria è quasi sempre la stessa dal decollo all'atterraggio, mi pare oltre il 90 %!.....la quantità minima, immessa dall'esterno tramite il condizionamento, arriva dai motori e viene raffreddata successivamente.
Tanto che la procedura evacuazione fumo in cabina (se non si riesce col condizionamento!) prevede l'apertura di 2 porte in volo.....

Scusate ma stò leggendo un mucchio di imprecisioni e castronerie, che qualcuno scrive pure con un tono dottorale.

gpc
19-08-2005, 19:40
Errore, gli aerei hanno bombole di ossigeno per alimentare le mascherine che il pilota può, in caso di depressurizzazione, far scendere sui sedili dei passeggeri. Lo so bene perchè ci ho passato, in volo, un sacco di tempo.

Una cosa molto strana è che non ci sia stata alcuna reazione, in caso di depressurizzazione la procedura impone di liberare le maschere per consentire ai presenti a bordo di respirare e discendere rapidamente a quota adeguata al consentire la respirazione non assistita. Se qualcuno avesse sostituito l'ossigeno delle bombole con co o co2 i presenti a bordo avrebbero si potuto perdere i sensi e ciò spiegherebbe tutta la catena di eventi successivi. Non è che ci voglia poi molto a sabotare un impianto di pressurizzazione sostituendo l'ossigeno con gas irrespirabile causando un incidente e neppure a commettere un errore nel riempire le bombole che avrebbe causato il medesimo risultato pur senza intenzione nel caso di un guasto al sistema di pressurizzazione.

Ciao

Leggi il mio ultimo post :read: :D

Comunque pensa un po', ho scoperto l'altro giorno che, se avessi trovato posto a Cipro per le vacanze, avrei volato con la Helios...

Onisem
19-08-2005, 19:45
ragazzi, non vorrei fare il professorino, ma....

1) Da quando il petrolio ha cominciato ad aumentare, anche in Italia, tutte le compagnie, cercano di mettere il MINIMO di carburante possibile per volare in SICUREZZA, e chiedono di volare MOLTO ALTI perchè si consuma meno!!!

2) In aereo l'aria è quasi sempre la stessa dal decollo all'atterraggio, mi pare oltre il 90 %!.....la quantità minima, immessa dall'esterno tramite il condizionamento, arriva dai motori e viene raffreddata successivamente.
Tanto che la procedura evacuazione fumo in cabina (se non si riesce col condizionamento!) prevede l'apertura di 2 porte in volo.....

Scusate ma stò leggendo un mucchio di imprecisioni e castronerie, che qualcuno scrive pure con un tono dottorale.
Allora, sempre con tono dottorale, dato che l'aria a 10.000 metri è respirabilissima, che non viene in alcun modo arricchita, che a bordo degli aerei non viene caricato ossigeno; potevano aprire i finestrini! :D

Onisem
19-08-2005, 19:53
Riporto l'opinione di un comandante, anche lui parla di ossigeno:

«Li ha uccisi la mancanza di ossigeno» Il comandante Pino Bargna: «Un guasto raro che coinvolge più di un impianto»
di Anna Astrella
«Tutti i velivoli sono attrezzati con apparecchiature per l’aria doppie e indipendenti: deve essersi bloccato tutto»

Anna Astrella

da Roma

«È prematuro parlare solo di cause tecniche». Non ci sta il comandante Pino Borgna, segretario dell’Ifsc, associazione no profit per la sicurezza del volo, a liquidare l’incidente del Boeing 737 come uno schianto da attribuire a problemi tecnici senza valutare a fondo tutte le ipotesi.
Comandante le prime fonti parlano di guasto all’impianto di pressurizzazione, è possibile un guasto del genere?
«Si è possibile, ma altamente improbabile. A bordo degli aerei commerciali ci sono impianti doppi sia dell’aria ossigenata che di quella condizionata. E soprattutto questi impianti sono indipendenti perché alimentati separatamente dai due motori. Anche nel caso di un guasto a uno dei due, quindi, l’altro è perfettamente in grado di affrontare la situazione e non viene neanche segnalata l’emergenza».
Allora si tratta di una possibilità molto rara?
«Sì e quasi sempre da attribuire a una “decompressione esplosiva”, cioè a un cedimento strutturale, come ad esempio la rottura di un finestrino. Ma anche in questo caso grazie all’utilizzo delle mascherine che cadono automaticamente si può affrontare l’emergenza. Occorrono, infatti, solo 4-5 minuti per scendere a quote più basse, intorno ai 3.000 metri, dove l’aria esterna è sufficientemente ossigenata, così la situazione torna alla normalità».
Cosa può essere successo allora all’aereo cipriota?
«L’ipotesi a cui mi viene da pensare è una contemporanea avaria all’impianto di ossigeno e di pressurizzazione. È una possibilità compatibile con quanto hanno sostenuto i piloti dei due caccia militari F16 che scortavano in volo il velivolo cipriota verso lo scalo della capitale greca. Stando alle loro dichiarazioni il pilota del Boeing era svenuto e questo fa pensare alla mancanza di ossigeno (ipossia) perché in altri casi l’equipaggio, con l’utilizzo delle maschere, può far atterrare l’aereo normalmente. In più non bisogna dimenticare che l’impianto di ossigeno per la cabina piloti è autonomo; ma se da come sembra una situazione analoga si è verificata anche tra i passeggeri si tratta di un evento tecnico veramente raro perché il guasto riguarda più di un impianto di bordo. E parliamo di impianti efficienti e ridondanti».
Altri incidenti aerei analoghi nel passato?
«Non ne sono successi tanti e questo deve già far riflettere. Ricordo che in un velivolo commerciale di medio raggio alle Hawaii, nel 1988, si verificò una decompressione esplosiva, in pratica saltò un pezzo di tettoia, ma fortunatamente ci furono solo 5 vittime, cioè i passeggeri nelle vicinanze, gli altri 95 invece furono tutti salvi dopo l’atterraggio di emergenza. Una situazione molto simile a quella dell’aereo della compagnia Ilios, dovuta alla perdita di conoscenza dei piloti per la carenza di ossigeno, si è verificata su un volo Orlando-Dallas nel 1999, anche lì si levarono in volo i caccia americani e si trovarono di fronte a una situazione simile a quella del Boeing cipriota: i piloti erano svenuti. L’aereo si schiantò dopo due ore, quando finì il carburante».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=22057&PRINT=S

IpseDixit
19-08-2005, 20:26
Errore, gli aerei hanno bombole di ossigeno per alimentare le mascherine che il pilota può, in caso di depressurizzazione, far scendere sui sedili dei passeggeri. Lo so bene perchè ci ho passato, in volo, un sacco di tempo.

Una cosa molto strana è che non ci sia stata alcuna reazione, in caso di depressurizzazione la procedura impone di liberare le maschere per consentire ai presenti a bordo di respirare e discendere rapidamente a quota adeguata al consentire la respirazione non assistita. Se qualcuno avesse sostituito l'ossigeno delle bombole con co o co2 i presenti a bordo avrebbero si potuto perdere i sensi e ciò spiegherebbe tutta la catena di eventi successivi. Non è che ci voglia poi molto a sabotare un impianto di pressurizzazione sostituendo l'ossigeno con gas irrespirabile causando un incidente e neppure a commettere un errore nel riempire le bombole che avrebbe causato il medesimo risultato pur senza intenzione nel caso di un guasto al sistema di pressurizzazione.

Ciao

Ipotesi degna della serie Airport ma è molto più credibile un malfunzionamento dell'impianto.

IpseDixit
19-08-2005, 20:34
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo271404.shtml
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B75323673-9277-454C-AB64-0A65D35A5A9C%7D
http://www.agenews.it/notizia.php?c=4&in=17820

gpc
19-08-2005, 21:07
Ma come sono diventati frequenti i riferimenti a tgcom :D

gpc
20-08-2005, 11:13
Sì, però nelle autopsie, da quello che ho letto, a parte l'hostess, non sono stati riscontrati valori anomali...

gpc
23-08-2005, 00:49
Atene, 22 agosto 2005 - 14:20

GRECIA: SCIAGURA AEREA; CAUSA FU PRESSIONE

Una perdita di pressione a bordo del Boeing 737 cipriota della Helios e' la probabile causa della sciagura aerea avvenuta il 22 agosto in Grecia mentre viene escluso che il velivolo possa essere stato abbattuto dai caccia che lo avevano affiancato. Il responsabile dell'inchiesta ellenica, Avrikos Tsolakis, ha affermato che "ci sono segni di un'anomalia tecnica al sistema di pressurizzazione" del velivolo. Un'eventuale perdita di pressione, ha osservato Tsolakis in una lettera al ministro dei Trasporti greco, "avrebbe avuto un impatto sulle condizioni fisiche dei passeggeri e dell'equipaggio". Il responsabile dell'indagine ha anche riferito che vi e' la "prova" che la causa ultima dello schianto del 737 e' stata l'esaurimento del carburante, il che escluderebbe che sia stato abbattuto dai due F16 che lo stavano scortando. Le indagini avevano gia' accertato che poco dopo il decollo il pilota tedesco del 737 aveva segnalato alla sua compagnia un guasto al sistema dell'aria condizionata poco dopo il decollo d Larnaca mentre resta da stabilire la causa precisa per cui entrambi i piloti persero i sensi. Tsolakis ha confermato che dalla scatola nera si e' appreso che negli 10 minuti un uomo con una maschera di ossigeno si mise ai comandi dell'aereo e tento' due volte di inviare un Sos che non fu captato da alcuna stazione. (AGI)

Korn
24-08-2005, 08:50
altro disastro http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/esteri/aereoperu/aereoperu/aereoperu.html
LIMA - Quarantuno persone hanno perso la vita e altre 57 sono rimaste ferite in un incidente aereo avvenuto nella giungla amazzonica peruviana, presso la città di Pucallpa, 840 chilometri a nord-est di Lima. Tra i feriti anche due cittadini italiani. Il velivolo, un Boeing 737-200 della compagnia Transportes Aereos Nacionales de la Selva (Tans), di proprietà della Forza Aerea Peruviana (Fap), ha tentato un atterraggio d'emergenza ma si è spaccato in due incendiandosi. A quanto pare, la sciagura è stata causata dal violento temporale che in quel momento si abbatteva sulla zona. A bordo del Boeing, partito da Lima e diretto a Iquitos via Pucallpa, c'erano 92 passeggeri e otto membri dell'equipaggio.

L'incidente è avvenuto alle 15.20 ora locale, le 22.20 in Italia. Gli italiani feriti sono Letizia Onorati, 35 anni, e Simone Simonini, 37. I due, come ha comunicato il portavoce della compagnia aerea, Jorge Belevan, sono ricoverati "in condizioni stazionarie" nell'ospedale regionale di Pucallpa. L'informazione è stata confermata anche dalla direttrice del nosocomio, Esmeralda Gomez. Onorati e Simonini si stavano recando in visita turistica a Iquitos, città nella selva del Perù settentrionale, destinazione finale del volo partito da Lima e che avrebbe dovuto fare tappa, appunto, a Pucallpa.

"Quando il pilota ci ha comunicato che mancavano circa dieci minuti all'atterraggio, l'aereo ha cominciato a sussultare. Il cielo era scuro": così un superstite dell'incidente, il peruviano Yuri Salas, ha raccontato alla radio locale Rpp dal letto dell'ospedale dove è stato ricoverato. "Qualche minuto dopo - ha proseguito - ho sentito un gran colpo, e mi sono trovato in mezzo alle fiamme. Poi ho visto uno squarcio fra le lamiere, e sono riuscito a trascinarmi fuori". Salas ha aggiunto di aver lasciato i resti del velivolo insieme a un italiano e a una donna che "era totalmente ustionata": "Insieme a loro e ad altri siamo fuggiti temendo un'esplosione".

Quello in Perù è il quinto grave incidente aereo in meno di un mese. Il 2 agosto un Airbus 340 dell'Air France era finito fuori pista all'aeroporto di Toronto e si era incendiato: 24 feriti. Quattro giorni dopo un Atr 72 della Tuninter con a bordo turisti italiani era caduto in mare al largo di Palermo durante un tentativo di ammaraggio: 13 morti, tre dispersi, 20 sopravvissuti. Il 14 agosto un Boeing della cipriota Helios si era schiantato contro una montagna vicino Atene: 121 morti. Il 16 agosto un Md-80 in volo da Panama alla Martinica era precipitato in Venezuela e tutte le 160 persone che erano a bordo avevano perso la vita.

gpc
25-08-2005, 21:52
Ho letto oggi sul Resto del Carlino che, a quanto pare, i tecnici di terra avrebbero dimenticato di rimettere a posto un interruttore che attiva l'impianto di pressurizzazione dopo che avevano fatto delle prove per le riparazioni, e quindi l'impianto una volta in aria non ha funzionato...

gpc
12-09-2005, 17:21
Si è saputo niente in questi giorni?

Onisem
12-09-2005, 17:57
Si è saputo niente in questi giorni?
Dimenticatoio.

gpc
12-09-2005, 18:07
Dimenticatoio.

Bah... è passata la moda...