PDA

View Full Version : Scansionare la posta di Thunderbird con ClamAV

xwang
13-08-2005, 19:55
Ho un sistema dual boot e uso Thunderbird sia su winXP che su Suse9.3.
Quindi l'ho impostato in modo da salvare le email su una cartella accessibile da entrambi i SO.
Pertanto vorrei scansionare la posta che scarico da linux in modo che sia sicura anche quando la leggo da windows.
Posso usare Clamav?
Come?
Ho letto che devo usare un MTA ma non so ne cosa sia ne come si setti.
Mi date una mano?
Grazie
Xwang

Edit: pensate che questo http://nuclearelephant.com/projects/dspam/index.shtml possa essermi utile?
Xwang

WebWolf
13-08-2005, 21:28
Beh, un MTA sarebbe un mail server (MAil Transport Agent).

Mi sembra un po' 'potente' come soluzione se vuoi solo scaricarti la posta da un provider remoto.

Cmq puoi seguire le istruzioni nella sottosezione Doc. e How To -> HowTo Avanzati. L'ultimo how to (by Piloz) spiega come utilizzare e configurare in tutta sicurezza la posta elettronica su Linux.

Non parla di Tbird, ma forse si può integrare.

xwang
13-08-2005, 21:42
Beh, un MTA sarebbe un mail server (MAil Transport Agent).

Mi sembra un po' 'potente' come soluzione se vuoi solo scaricarti la posta da un provider remoto.

Cmq puoi seguire le istruzioni nella sottosezione Doc. e How To -> HowTo Avanzati. L'ultimo how to (by Piloz) spiega come utilizzare e configurare in tutta sicurezza la posta elettronica su Linux.

Non parla di Tbird, ma forse si può integrare.

Quello che mi blocca è proprio il fatto che trovo guide per diversi clienti di posta, ma nessuna che riguardi Thunderbird.
Xwang

LimiT-MaTz
13-08-2005, 22:14
Quello che mi blocca è proprio il fatto che trovo guide per diversi clienti di posta, ma nessuna che riguardi Thunderbird.
Xwang

scusa ma la guida di piloz ti fa creare un serverino locale che prende la posta da "host remoti" con # fetchmail - fetch mail from a POP, IMAP etc. poi con # procmail - mail processor "flusha" le mail in base a diversi match (definiti dall'utente) filtra con spamassasin e poi con un demone pop le rende disponibili (sulla porta 110). Una volta che hai il demone pop puoi leggerla come vuoi ti puoi muovere con un terminale (netcat - telnet - ecc) o usare un client.
se usi un terminale:
user pincopalla
pass pincopallapass
STAT
alla fine il protocollo che usi e' "pop" quindi indipendentemente dal client che usi il suo funzionamento rimane uguale (mi pare ovvio).

xwang
13-08-2005, 22:32
scusa ma la guida di piloz ti fa creare un serverino locale che prende la posta da "host remoti" con # fetchmail - fetch mail from a POP, IMAP etc. poi con # procmail - mail processor "flusha" le mail in base a diversi match (definiti dall'utente) filtra con spamassasin e poi con un demone pop le rende disponibili (sulla porta 110). Una volta che hai il demone pop puoi leggerla come vuoi ti puoi muovere con un terminale (netcat - telnet - ecc) o usare un client.
se usi un terminale:
user pincopalla
pass pincopallapass
STAT
alla fine il protocollo che usi e' "pop" quindi indipendentemente dal client che usi il suo funzionamento rimane uguale (mi pare ovvio).

E potrei scaricare anche la posta di hotmail per la quale attualmente uso un'estensione di ThundrBird?
Xwang

LimiT-MaTz
13-08-2005, 22:49
E potrei scaricare anche la posta di hotmail per la quale attualmente uso un'estensione di ThundrBird?
Xwang
hotmail che protocollo usa?
quoto dal sito di piloz:
Supporta svariati protocolli: POP2, POP3, APOP, RPOP, KPOP, IMAP2bis, IMAP4, IMAP4-K4, IMAP-GSS, ESMPT e ETRN.

xwang
13-08-2005, 22:56
hotmail che protocollo usa?
quoto dal sito di piloz:
Supporta svariati protocolli: POP2, POP3, APOP, RPOP, KPOP, IMAP2bis, IMAP4, IMAP4-K4, IMAP-GSS, ESMPT e ETRN.

Il protocollo non lo conosco so che è una web-mail che di per se non prevede lo scaricamento della posta se non si usa l'estensione web-mail di thunderbird.
In ogni modo ho trovato anche questa guida:
http://linux.sgms-centre.com/howto/sendmailclamav.php
basta questa procedura per fare quello che mi serve?
Xwang