View Full Version : javascript oppure vbscript
Mi sono avvicianato da poco al linguaggio HTML.
Ho fatto delle paginette statiche per imparare.
Ora sono al punto che il solo HTML mi va stretto e dato che sono nuovo alla programmazione , pongo questo quesito :
Volendo ora fare delle cose un po' piu' articolate, e' meglio che concentri le mie risorse per imparare a fare pagine dinamiche, con javascript oppure con vbscript ?
Oltre a questo , non e' che mi indicate sinteticamente le differenti potenzialita' dei due linguaggi in modo d'aiutarmi a scegliere ?
Altro dubbio : entrambi i liguaggi sono supportati dai browser piu' comuni ?
Grazie.
non sono del ramo, ma penso che javascript sia la scelta migliore, vbscript è un linugaggio microsoft e non so quanto sia supportato dagli altri browser
Qualche altro consiglio in relazione ai miei dubbi ?
Prova a chiedere consiglio qui:
http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=3
Prova a chiedere consiglio qui:
http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=3
Ho postato.
Grazie.
joesabba
16-08-2005, 13:31
ti consiglio javascript, anche se usi asp. c'è di tutto in rete già pronto.. una infinità di script completamente free. e poi con javascript si può fare di tutto. ciao
ti consiglio javascript, anche se usi asp. c'è di tutto in rete già pronto.. una infinità di script completamente free. e poi con javascript si può fare di tutto. ciao
In effetti in questi due o tre giorni dedicati a chiarirmi le idee sono arrivato alla conclusione di utilizzare javascript.
Grazie.
Ciao.
E' sicuramente più diffuso e supportato JavaScript...se per "pagine dinamiche" intendi quelle realizzate con script lato client...
Se intendi script lato server, io mi butteri su PHP...
joesabba
17-08-2005, 15:33
ciai cionci
beh per programmare lato server penso che asp.net abbia il solo difetto di essere della microsoft... per tutto il resto è una bellezza. imho. e mi sembra che anche l'idea dei web services xml sia buona... tanto per non dire sempre che m$ fa solo cazzate
In effetti ho preso in considerazione PHP e sto gia' procedendo ad alcune realizzazioni. Anche perche' immagino che asp sia a pagamento.
ciai cionci
beh per programmare lato server penso che asp.net abbia il solo difetto di essere della microsoft... per tutto il resto è una bellezza. imho. e mi sembra che anche l'idea dei web services xml sia buona... tanto per non dire sempre che m$ fa solo cazzate
Per carità, è ottimo...ma IMHO, come JSP, è da prendere in considerazione per siti medio-grandi...
joesabba
18-08-2005, 15:02
però con aspx puoi fare anche un sito per gioco. asp e php sono tecnologie già superate (anche se ancora le più usate) quindi vici se puoi impara asp.net :)
certo, visual studio costa.. ma non ci sono più le edizioni x studenti??
non penso proprio che si possa definire php superato...
concordo con quello che ha detto ciocnci...specie se poi uno è all'inizio è meglio utilizzare uno strumento piu semplice e immediato come php.
Come alternativa ad asp.Net e free c'è tutta la piattaforma di java enterprise, ma stiamo già parlando di programmazione di un certo livello, per uno alle prime armi php va piu che bene.
certo, visual studio costa.. ma non ci sono più le edizioni x studenti??
...mi piacerebbe essere ancora uno studente... :)
Come alternativa ad asp.Net e free c'è tutta la piattaforma di java enterprise, ma stiamo già parlando di programmazione di un certo livello, per uno alle prime armi php va piu che bene.
Ho dato un'occhita in giro, sei sicuro che java enterprise sia free ? Dove posso guardare... in futuro potrebbe interessarmi.
Altro dubbio, si usa similmente a PHP ?
...mi piacerebbe essere ancora uno studente... :)
Ho dato un'occhita in giro, sei sicuro che java enterprise sia free ? Dove posso guardare... in futuro potrebbe interessarmi.
Altro dubbio, si usa similmente a PHP ?
Java enterprise (o J2EE) è free, comprende l'insieme delle librerie e anche un application server scaricabili dal sito della sun. All'inizio di basta usare le servlet e le jsp con tomcat. PHP è associabile alla componente jsp di j2ee che è un'architettura ben piu complessa e articolata di php. Tieni presente che bisogna aver studiato un po dia java standard prima di iniziare con j2ee
joesabba
18-08-2005, 21:31
direi che php allora è l'unica scelta che puoi fare! java è open source (gratis)ma è difficile e lungo da imparare. a me non piace e mi rifiuto di usarlo :muro: :)
ciao
Grazie a tutti per le info.
Mi sono fatto un'idea di massima.
Mi ritiro a studiare che mi pare d'averne abbastanza.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.