View Full Version : Settare i SATA!!! ....
ciao raga...
ho appena montato il pc....unico problema...appena accendo nn m trova i 2 hdd sata......vado nel bios e in automatico nn li trova....kome faccio a farli vedere??? .... grazieee
we raga..nessuno k m da na mano!?!? . .. . . . :cry:
andrineri
12-08-2005, 21:40
li hai collegati al controller o al northbridge? dimmi che scheda madre hai...
cmq dovrebbe venire una schermata dopo il bios con il controller sata.
ciao....io ho una ASUS a8V deluxe.... appena apro il pc...m dice k : Disk not attacked...ecc ecc...na roba del genere.... una volta k avvio l'installazione d windows XP m dice k nn ce nessun disco collegato....ma i cavi io li ho collegati....booo...
ciao....io ho una ASUS a8V deluxe.... appena apro il pc...m dice k : Disk not attacked...ecc ecc...na roba del genere.... una volta k avvio l'installazione d windows XP m dice k nn ce nessun disco collegato....ma i cavi io li ho collegati....booo...
per installare i drivers del controller (che trovi sul cd della mobo) devi metterli su un floppy e quando windows te lo dice "premere f6 per installare blablabla" premi f6 e butti dentro il floppy, poi lui va avanti e ti chiede quali drivers selezionare dal floppy...altrimenti è ovvio che win non li vede...
se invece non li vedi da bios è un'altro discorso...
allora....gran difetto della asus è k nn mette dentro il floppy...quindi sn andato in un altro pc a mettere dentro il cd della mobo...e a copiare in un floppy i file ..una volta messo il floppy...lui va avanti...però a un certo punto..m dice k un tipo X d file ha causato un errore nella seguente riga...e quindi io nn riesco piu ad andare avanti..!! :cry:
davide66
13-08-2005, 09:55
Se non ricordo male questo problema è stato già affrontato ed era dovuto alla versione dei driver. Potresti trovare una versione precedente dei driver del controller S-Ata e provare con quelli.
Ciao
Wild Weasel
13-08-2005, 09:59
allora....gran difetto della asus è k nn mette dentro il floppy...quindi sn andato in un altro pc a mettere dentro il cd della mobo...e a copiare in un floppy i file ..una volta messo il floppy...lui va avanti...però a un certo punto..m dice k un tipo X d file ha causato un errore nella seguente riga...e quindi io nn riesco piu ad andare avanti..!! :cry:
hai formattato la partizione dove stai installando windows o stai solo copiando sopra windows??
Se è la prima riformatta tutto e riprova, se è la seconda prova a fare una scansione con scandisk usando un altro pc.Probabilmente nella procedura di windows c'è la possibilità di lanciare scandisk manualmente ma non conosco la procedura
i diski sn nuovi...io li ho partizionati e formattati da bios.... format c: ..... ma niente...
lucasante
13-08-2005, 10:06
se non li vedi da bios non e' un problema sw..
raga..quindi?? ...ora i disk li vede appena accendo il pc....vedi i 2 maxtor... ma cmq nn legge i sata.... cioè nn li vede in auto se faccio setup....se cerco d mettere i driver SAta m da errore...e qindi?? kome posso farE?? ..!! altre opzioni '? ??? :eek:
nessun esperto k m sa consigliarE??
ci sono 2 cose da fare:
se vuoi effettuare l'installazione di windows xp su dischi s-ata
1)disabilitare la "Rom" o "BIOS" raid
di solito cambi l'impostazione da RAID ---> IDE
lo puoi fare dal bios della scheda madre :)
questo e' utile quando non si vuole utilizzare i dischi in modalita' RAID
2)non disabilitando il bios raid, premere F6 appena parte l'installazione di windows
e fornirgli il dischetto con i driver raid s-ata
i driver li trovi sul sito asus
byz
dove le trovo ste robe.....in "main" ?? del bios.??
ora i disabilatato i sata....ROM e altro...ma ora m dice k nn trova il -BIOS installato... ho disabilitato...ma nienite...i driver sul sito asus nn trovo...sn sbagliati.....booooooooooo....ke pallle kon sta minkia d installazione..!!! :mad:
tisserand
14-08-2005, 16:19
Allora segui attentamente questa procedura:
1) Entri nel bios e vai su advanced , entri in on board devices config e devi settare enabled on chip sata bootroom. Qualora abbia installato il disco sata sul promise devi mettere la voce successiva su enabled o altrimenti su disabled. Devi verificare dove hai collegato i dischi sata perchè la tua mobo ha due possibilità e difatti ci sono quattro attacchi sata due per il via (mettilo su questi) e due per il promise (questo se hai scelto i via devi settarlo disabled da bios, vedi te). Si trovano il via più verso il centro mobo, il promise sotto in basso. entrambi guardando la mobo sono sulla destra;
2) sempre da bios setta su boot come primario il cdrom.
Esci con f10 e riavvia con nel cdrom winxp quando si è avviato alla prima schermata azzurra devi premere f6 per installare i driver sata e raid.
Dopo qualche minuto ti chiederà di inserire il floppy con i driver del sata e del raid.
Devi preparare questo floppy prendendo i driver dal cd che ti è stato dato con la mobo (PREPARALO SUBITO PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI COSA). Li trovi seguendo questa scaletta: inserisci il cd della mobo e lo apri. Vai sulla cartella drivers e subito dopo su quella via raid. Al suo interno trovi 6420 raid e lo apri andando su driver disk e qui trovi l'icona del floppy con make disk. Inserisci un floppy nuovo e copia il make disk. A questo punto il gioco è fatto avvia l'installazione come ti ho suggerito e andrà tutto ok.
Stai attento dove hai attaccato l'hard disk ricorda Via o Promise. Spero di essere stato chiaro. Ciao
ciao....allora grazie della spiegazione...ora procederò....volevo solo dirti....i 2 tipi d attacchi SATA....in pratica i sata1 e sata2 sono i VIA... mentre i Raid sata1 e raid sata2 sn i promise?
tisserand
14-08-2005, 16:28
Esattamente, metti su via e da bios disabilità il promise. Ciao
ok ora provo...vediamo..!! stai qui...k t dico subito se va..!!! ;)))
m dice ...impossibile trovare il file txtsetup.oem...!!
tisserand
14-08-2005, 16:40
Allora vai sempre sul cd della mobo in drivers, poi via raid e 6420 raid e drivers disk poi su sata e li trovi due file vt 8237 e txt.om copiali su floppy e prtocedi nuovamente come ti ho detto. Ciao
niente....m dice k il file viaraid.sys...ha causato un errore alla riga....ecc ecc.... .booooooooo... ke vuol dire?? :cry:
tisserand
14-08-2005, 16:48
Allora copia i due files cdhe ti ho già detto e quelli che si trovano nella cartella win xp. Ciao
niente...sempre l'errore...!! ... k posso farE?
tisserand
14-08-2005, 16:53
Scusa, ma quando ti chiede di inserire il floppy ti si presentano diverse opzioni? Se si quale scegli? Comunque fai un bel fdisk/mbr con un floppy di avvio di win 98 o me e riprova verificando nuovamente tutti settaggi del bios. Ciao
m dice... " il file \winxp\viaraid.sys ha causato un errore imprevisto <18> alla riga 2113 in d:\xpsprtm\base\boot\setup\oemdisk.c.
tisserand
14-08-2005, 16:58
Rileggendo i tuoi post gli hd sono due e li vorresti mettere in raid? Se così fosse devi prima configurare da bios l'opzione raid. Comunque prima di fare ciò prova a staccare uno dei due e procedi nella maniera che ti ho indicato poco prima ma con un solo hd. Ciao
tisserand
14-08-2005, 17:08
Comunque le istruzioni per creare un raid le trovi a pag. 5-26 del manuale della mobo (scegli quello 0). Ciao
ciaoo...allora....ho scollegato un hdd....ho messo il cd win98 da boot.... ho fatto fdisk....ho fatto la partizione max.... formattato ... poi ho rimesso winxp xp cd...e dopo f6 ho rifatto la procedura kon il floppy..ma niente...m da sempre errore..!! ...
Scusa, ma quando ti chiede di inserire il floppy ti si presentano diverse opzioni? Se si quale scegli? Comunque fai un bel fdisk/mbr con un floppy di avvio di win 98 o me e riprova verificando nuovamente tutti settaggi del bios. Ciao
quando m vengono fuori le opzioni...scelgo quella SATA raid ecc ecc per XP..!!! ...ma niente.
tisserand
14-08-2005, 17:29
Devi fare fdisk/mbr digita proprio così non ti comparira niente e ti sembrarà che non è successo niente, invece avrai eliminato il master boot dell'hard disk, cioè la sua parte iniziale. Non fare altro come creare partizioni o formattare . Ciao
dopo aver fatto questo ke faccio?!?!
toglie la parte iniziale.... cioè toglie una parte d spazio?!?
tisserand
14-08-2005, 17:33
Rifai partire l'installazione di win xp con un solo hd e ricordati di premere f6 e se ancora ti ripete l'errore prova con un altro floppy, possibilmente nuovo mettendoci di nuovo i driver del sata via e gli altri files che ti ho detto prima. Ciao
tisserand
14-08-2005, 17:34
No non toglie spazio, cancella solamente le istruzioni del boot iniziale e questo viene poi riprodotto con i via. Ciao
niente...sempre errore.... .... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
tisserand
14-08-2005, 17:56
Ma che dischi sono? Comunque la procedura è quella e devi stare tranquillo perchè ora risolviamo, intanto imposta il bios con i settaggi di default e poi ritorna su advanced e metti solo i parametri che ti avevo indicato prima e il boot da cdrom . Subito dopo rilancia fdisk (questa volta senza mbr, quello classico) ed elimina tutte le partizioni che avevi creato all'inizio quando hai fatto il format c:. Immediatamente dopo rifai l'ennesima installazione. Ciao
ok..ora provo.... nel frattempo vado ad accendere un cero alla madonna..!! :help:
tisserand
14-08-2005, 18:01
Allora sei votato al fallimento...scherzo, mai mischiare il sacro (ovvero il pc) con il profano. Ciao
nada..!! ....k palle.... :mc:
tisserand
14-08-2005, 18:23
Che dischi sono? hai eliminato la partizione con fdisk? Hai creato un nuovo floppy? Hai fatto anche fdisk/mbr? Hai verificato i settaggi da bios? Hai attaccato solo un hd? Ripeti tutto con calma, provando anche ad attaccare il cavo dell'hd all'altro attacco della mobo sempre con questi settaggi . Ciao
Che dischi sono? hai eliminato la partizione con fdisk? Hai creato un nuovo floppy? Hai fatto anche fdisk/mbr? Hai verificato i settaggi da bios? Hai attaccato solo un hd? Ripeti tutto con calma, provando anche ad attaccare il cavo dell'hd all'altro attacco della mobo sempre con questi settaggi . Ciao
allora...i diski sn 2 Sata da 80gb Maxtor... ...ho eliminato partizioni...ho creato il floppy... ho verificato i settaggi... ora è attaccato solo 1 hdd... .. ora provo a cambiare posto del cavo...ma nn cambierà penso..!! booo..provo..
tisserand
17-08-2005, 08:34
Allora hai risolto? Ciao
Bimbosoft
17-08-2005, 09:44
Prova a verificare il bios che sia tutto con parametri standard, eventualmente fai un load della rom precaricara ti fabbrica (c'e' la voce load default)
Poi attacca solo un disco sulla PORTA 1 del controller sata, preparati il disco con i driver del controller e verifica che ci siano tutti i file.
Parti con l'installazione di xp, appena vedi che ti chiede F6 tu clicca, serviva dopo x installare i driver da floppy.
Poi installati i driver ti apparira la schermata x scegliere la partizione sul disco, seleziona di formattare e lascia fare al siatema.
raga...risolsto.... erano i driver k nn andavano bene....li ho presi sul sito.... se possono essere utili li metto sul topic..!! ;)
grazie a tutti k m hanno aiutato.!! ;)
Bimbosoft
17-08-2005, 10:05
bene dai :)
tisserand
17-08-2005, 10:42
Bene, ora come li hai messi? single o in raid? Comunque la procedura era quella e tutto ok . Ciao
ora sn in raid 0 .... !! ;) -..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.