PDA

View Full Version : cosa ne dite delle Kodak ?

Max(IT)
12-08-2005, 19:37
In particolare, mio fratello, che ha una "vecchia" Canon A300 che cmq funziona molto bene, ha trovato un' offerta eccellente: una Kodak da 6.1 Mpixel (suppongo sia la DX7630) con scheda SD da 1 Gb a 200 euro !
Il prezzo è eccellente a dir poco, ma poco posso dire sulla qualità della macchina, visto che da sempre io consiglio ed acquisto solo Nikon, Canon oppure Sony.
L' ottica è cmq Schneider - Variogon, il che non dovrebbe essere male, no ?
Avete esperienze dirette ?

ciop71
12-08-2005, 21:41
Io ho avuto due Kodak e non ne posso parlare bene.
Io ti consiglierei di continuare ad acquistare Canon, Nikon o Sony.

Max(IT)
12-08-2005, 22:21
Io ho avuto due Kodak e non ne posso parlare bene.
Io ti consiglierei di continuare ad acquistare Canon, Nikon o Sony.
ti ringrazio.
Cosa, in generale, non ti ha soddisfatto ?

ciop71
13-08-2005, 08:20
Non mi ha soddisfatto la compressione jpeg troppo spinta che fà si che le foto risultino con un effetto 'ad olio' con notevole perdita di particolari, in questo modo occupano meno memoria ma io preferirei almeno poter scegliere la qualità (se leggi qualche recensione vedrai che è un problema di quasi tutti i modelli).
La durata delle batterie è sotto la media (forse colpa del display grande), adesso con la G6 scatto e rivedo centinaia di foto con una ricarica.

Max(IT)
13-08-2005, 19:35
ti ringrazio.
Certo, sei passato da una Kodak ad una Canon, normale che noti tanto la differenza ;)

Kaiser70
13-08-2005, 21:28
ti ringrazio.
Certo, sei passato da una Kodak ad una Canon, normale che noti tanto la differenza ;)Le nuove Kodak a livello ottico (Schneider - Variogon) non sono affatto male, anzi, il problema finora era a livello software, con una scarsa scelta di opzioni di compressione possibili. Questo portava a foto con artefatti Jpeg troppo evidenti. Se nei nuovi modelli hanno raffinato un po' il software, magari includendo anche il formato RAW, possono diventare competitive, almeno i modelli di punta.

Max(IT)
13-08-2005, 21:36
Le nuove Kodak a livello ottico (Schneider - Variogon) non sono affatto male, anzi, il problema finora era a livello software, con una scarsa scelta di opzioni di compressione possibili. Questo portava a foto con artefatti Jpeg troppo evidenti. Se nei nuovi modelli hanno raffinato un po' il software, magari includendo anche il formato RAW, possono diventare competitive, almeno i modelli di punta.
e qui mi rimetti il dubbio.
Diciamo che con quella cifra mio fratello potrebbe prendere una Nikon 5600 o una Canon tipo la A510. SPenderebbe un pò di più (anzi, parecchio di più visto la SD da 1 Gb in regalo con la Kodak) per due prodotti SULLA CARTA inferiori.
Che ne dici ?

Kaiser70
14-08-2005, 08:31
la Canon è un'ottima macchina nel suo segmento, si sa, la Kodak 7630 sulla carta è altrettanto valida. Buona ottica, un sistema di messa a fuoco ibrido, quindi certamente superiore alla Canon, anche la qualità costruttiva dovrebbe essere un pelo migliore (corpo parzialmente in metallo). La modalità video e il buffer-scatto a raffica è a vantaggio di Canon. Ho letto che il controllo del rumore non è perfetto nella Kodak, ma questo è un problema di tutta la nuova generazione di sensori troppo piccoli e con troppi pixel (adesso mettono 7 mp su un sensore grande quanto quello della mia g3 da 4 mp: è ovvio che la g3 farà foto più pulite!).
Io ti consiglio di valutare la qualità delle foto che trovi on line per vedere quale ti soddisfa maggiormente.

MetalXXX
14-08-2005, 14:50
io volevo comprare la dx7590 come la vedete?????

illuminatemi nn sono molto esperto in questo campo :rolleyes:

ciop71
14-08-2005, 23:12
Della dx7590 ci sono parecchie recensioni (anche in italiano), e se parla come una mezza delusione. Lo zoom ottico 10x è uno specchietto per le allodole, dato che è inutilizzabile senza cavalletto al massimo valore (ma già a 7x-8x è dura evitare il mosso).

Gordon Freeman
14-08-2005, 23:22
la kodak al massimo va bene x i rullini e la carta :sofico:

:D

Franziscko
15-08-2005, 00:59
Se sei orientato verso la Canon A510 allora fai uno sforzo e prendi
la A95, è davvero una gran bella macchinetta... :D

mephistoinferno
23-09-2005, 02:01
Visto il prezzo devi considerare per cosa ti serve.

La DX7630 con i suoi 6.1 MP effettivi potrà anche generare artefatti per la compressione JPEG troppo spinta ma tutto stà nel metro di giudizio che hai nel valutare la qualità di una foto: per quella cifra hai comunque una elevata risoluzione su una macchina che ti fornisce in alcuni casi anche regolazioni manuali. Quante "utilitarie del segmento possono vantare 6.1 MP e (ad esempio) un'apertura manuale fino a 64 secondi?
Esistono comunque software (o plug-in per photoshop) che riescono a ridurre molto questi "artefatti" al punto tale che mi viene da chiedere se una tale macchina debba essere utilizzata per stampare poster o semplici 10x15...