View Full Version : Ram Toshiba M40
Ciao, ho da poche settimane acquistato un Toshiba Satellite M40 142, il nb monta un modulo Ram da 512Mb, e vorrei aggiungerne altrettanti.
Dato che si tratta di una piattaforma Sonoma, che quindi gestisce sia le DDR2 che il Dual channel, vorrei sapere che tipo di Ram devo prendere, DDr, DDR2, e come ottenere il funzionamento in dual channel.
Altra domanda, più per curiosità...la SK video è la Ati x300 su Pci Express, di cui sento parlare molto male in giro.
Ho letto che dovrebbe essere a 64 bit, ma Ati Tools mi indica 128 bit...c'è qualcosa di strano forse?
installa cpuz e guarda nella sezione memory cosa dice del modulo che hai nel nb.
poi ne prendi uno uguale
oppure meglio ancora se trovi uno con il tuo stesso nb o simile, gli vendi il tuo modulo, e te ne compri 2 di identici nuovi
secondo il sito toshiba hai ram DDR :rolleyes:
Sto valutando la seconda ipotesi, passerei il mio alla morosa che ha solo 256Mb, e ne prenderei due uguali.
DDR allora...dual channel?
cpuz è gratutito, puo scaricarlo qui
http://www.cpuid.org/download/cpu-z-130.zip
lo installi e guardi questa schermata
http://img81.imageshack.us/img81/4899/cpuz4cp.jpg
in particolare "type" e "frequency", poi posta :)
Già fatto, grazie...la Ram è single channel DDR, so che non posso passare a ddr 2, ma a dual channel è possibile?
Grazie per le celeri risposte...
Edit:
DDR single channel, clock 166,2...
Che vvo' ddì?
http://www.hwupgrade.it/articoli/1153/chipset_sma.gif
non vorrei sbagliarmi, ma tu hai il chipset 915PM, e secondo la tabella per le DDR non è prevista la modalita 2Ch
per sicurezza manda una mail alla toshiba :)
dimenticavo: delle ram è importante anche la frequenza :rolleyes:
Ok, quindi in teoria non devo farmi paranoie, prendo un modulo DDr 512Mb e lo monto...la frequenza la posso cambiare, dipende dalla Motherboard o è caratteristica per ogni tipo di Ram?
no ,allora:
- leggi il valore "frequency" che dice cpuz, moltiplicandolo per 2 sai che DDR prendere; probabilmente troverai 166.5 quindi hai delle DDR 333 (PC2700)
- se non mandi mail alla toshiba, scoprirai quando avrai 2x512 se saranno in dual channel sempre guardando cpuz :)
Hmmm...mail alla Toshiba...interessante...
Ma se io volessi prendere 2 moduli da 512, potrei prendere delle ddr 400?
E il Fsb a 533 del processore, non ha niente a che vedere con le Ram?
Scusa se rompo tanto...
Hmmm...mail alla Toshiba...interessante...
loro, forse , possono risponderti per quel che riguarda il dual channel
Ma se io volessi prendere 2 moduli da 512, potrei prendere delle ddr 400?
io sto morendo dalla curiosità : cosa dice cpuz sotto la voce "frquency" ? me lo dici per piacere?
poi, 512MB di DDR 333 o 400 costano euro più euro meno, la stessa cifra.
se prendi delle 400 ma il tuo sistema supporta al massimo le 333, andrà tutto a 333, quindi perchè prendere le 400 per poi castrarle?
E il Fsb a 533 del processore, non ha niente a che vedere con le Ram?
Scusa se rompo tanto...
non molto nel tuo pc, perchè hai ram e processore non in sincrono
nel senso che il bus del processore è 133x4 e, sparo a caso visto che non me l'hai ancora detto, quello delle memorie è 133x2
:)
No, avevo risposto, Cpuz mi da 166,2 per la frequenza...
Allora, che si fa? :)
No, avevo risposto, Cpuz mi da 166,2 per la frequenza...
ok, allora hai le DDR 333 o PC2700 che dir si voglia
Allora, che si fa? :)
si fa che un modulo da 512 di DDR 400 costa come uno di DDR 333, quindi (secondo me) perchè prendere le 400 se poi verranno automaticamente "castrate" ? prendi le DDR 333 e sei a posto :)
N
Se prendo quindi 2 moduli ddr 400, non avrò benefici, giusto?
Mi sa che è meglio imparare a capirci qualcosa....
esatto nessun vantaggio. :mc:
se pensi di overcloccare il processore si, ma è un discorso a parte e non penso ti interessi :p
quindi mettiti l'anima in pace e prendi 2x512 DDR 333 PC2700 kingston, corsair quello che vuoi :)
Grazie mille, ti devo una birra...così almeno risparmio qualcosa, credo...a questo punto è necessario prendere 2 moduli uguali, o posso semplicemente aggiungere 512mb ddr pc2700 qualsiasi?
C'è differenza?
Grazie mille, ti devo una birra...così almeno risparmio qualcosa, credo...a questo punto è necessario prendere 2 moduli uguali, o posso semplicemente aggiungere 512mb ddr pc2700 qualsiasi?
C'è differenza?
il top dei top, come forse ti ho già detto, sarebbe che tu riuscissi a "piazzare" in qualche modo il modulo di ram attualmente in uso per montarne due nuovi identici (quelli che comprerai), QUESTO SE IL NOTEBOOK SUPPORTA IL DUAL CHANNEL; per saperelo dimmi che chipset ha il portatile
Scusa il ritardo, ferie...il Nb ha il chipset 915Pm Intel, dovrebbe supportare il Dual Channel...
Scusa il ritardo, ferie...il Nb ha il chipset 915Pm Intel, dovrebbe supportare il Dual Channel...
non devi scusarti, eri in ferie :p
il chipset supporta il dualchannel, ma non vuol dire che i costruttori del notebook abbiano sfruttato questa potenzialità :( come nel caso dei vaio)
Intendi dire che potrei non avere la possibilità di accesso al dual channel, come mi è precluso l'uso delle DDR2?
Altra domanda, più per curiosità...la SK video è la Ati x300 su Pci Express, di cui sento parlare molto male in giro.
Ho letto che dovrebbe essere a 64 bit, ma Ati Tools mi indica 128 bit...c'è qualcosa di strano forse?
Infatti il modello montato dagli M40 dovrebbe essere a 128bit. Se è così allora sta tranquillo, è una buona scheda. Non avrai certamente le prestazioni di una 6600 o X700, ma va più che bene.
Infatti il modello montato dagli M40 dovrebbe essere a 128bit. Se è così allora sta tranquillo, è una buona scheda. Non avrai certamente le prestazioni di una 6600 o X700, ma va più che bene.
Già, non me ne intendo, e non gioco molto, ma con America's Army alla massima qualità va che è un piacere...
Grazie della risposta
mickeymouse
22-08-2005, 17:56
ciao.
ho letto ora il thread...
io ho un Toshiba M40X-128 e sto valutando di metterci su un banco da 512...per arrivare ad un giga.
Volevi vendere il tuo banco? in caso affermativo potremmo vedere se è compatibile col mio e parlare di un eventuale acquisto...
Intendi dire che potrei non avere la possibilità di accesso al dual channel, come mi è precluso l'uso delle DDR2?
esatto, il chipset supporta entrambe le cose, ma supporta anche le DDR PC2700 e il single channel, e i costruttori hanno sfruttato solamente quest'ultime :(
ciao.
ho letto ora il thread...
io ho un Toshiba M40X-128 e sto valutando di metterci su un banco da 512...per arrivare ad un giga.
Volevi vendere il tuo banco? in caso affermativo potremmo vedere se è compatibile col mio e parlare di un eventuale acquisto...
In realtà pensavo di passare il modulo alla morosa, i suoi 256Mb con grafica condivisa fanno un po' fatica...
esatto, il chipset supporta entrambe le cose, ma supporta anche le DDR PC2700 e il single channel, e i costruttori hanno sfruttato solamente quest'ultime :(
Ma...io le DDR2 non posso montarle, ma il Dual Channel posso sfruttarlo?
mickeymouse
23-08-2005, 17:25
In realtà pensavo di passare il modulo alla morosa, i suoi 256Mb con grafica condivisa fanno un po' fatica...
già, scusa, mi ero perso un pezzo.
Se cambi idea io sono qui.
Un pvt o mail e mi becchi di sicuro.
Ciao
già, scusa, mi ero perso un pezzo.
Se cambi idea io sono qui.
Un pvt o mail e mi becchi di sicuro.
Ciao
Ok, ma...con quello che costa adesso la Ram, non ti conviene prenderla nuova?
Credo che se cerchi bene con 70€ trovi 512Mb per Nb
Ma...io le DDR2 non posso montarle, ma il Dual Channel posso sfruttarlo?
pare proprio di no, non va bene la piedinatura ... link (http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050119&page=sonoma_alviso-04)
per il dualchannel bisogna provare o chiedere a qualcuno che ha 2 moduli installati :)
Ahah...mi sa che nei prossimi giorni, se trovo un negoziante compiacente, farò da cavia...
Ahah...mi sa che nei prossimi giorni, se trovo un negoziante compiacente, farò da cavia...
bene, fammi sapere mi raccomando, sono curioso :fagiano:
Non mancherò, grazie delle dritte intanto...
frankysour
26-09-2005, 11:38
Ciao a tutti. Ho lo stesso portatile (m40-142) e ho visto che dall'esterno, rimuovendo il coperchietto della ram, si accede a un solo slot, occupato dall'unico banco da 512 MB presente sul notebook. Mi chiedo: per accedere all'altro slot (che dovrebbe essere vuoto) si deve smontare il portatile, vero? Se si, per quale motivo a me poco comprensibile toshiba non ha scelto di montare la ram "di serie" nello slot interno, lasciando vuoto quello "comodo" da raggiungere dall'utente? O hanno fatto così solo col mio? :cry:
filippoxxx
26-09-2005, 12:10
Ciao a tutti ragazzi...
io ho appena comprato il nuovo m40-232 con 1 gb di memoria.
Appena mi arriva vi faccio sapere se e' dual channel, la scheda dovrebbe essere la stessa o sbaglio?
Il secondo slot per la memoria è sopra il primo, dovresti vedere il pettine in cui inserire la ram...
frankysour
27-09-2005, 10:13
Il secondo slot per la memoria è sopra il primo, dovresti vedere il pettine in cui inserire la ram...cavolo hai ragione, l'avevo "interpretato" male, quel pettine... :D mi pareva che la ram andasse li' ma infilandola dall'altro lato :doh: sarà che ero inca##ato perchè il mio pc nuovo fiammante gracchia come una porta arrugginita quando visualizza delle animazioni vettoriali (sull'argomento ho anche aperto un 3ad debitamente ignorato da tutti :Prrr: ) ma aprendo lo sportellino e guardando dentro (anche attentamente :rolleyes: ) non ero riuscito a capire :what: . Grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.