PDA

View Full Version : [vino] consigliatemi

CrAs}{®©
11-08-2005, 22:27
Allora.. Avrei in mente una cenetta romantica ma non capisco una mazza di vini...
Menù: funghi e parmiggiano, gamberi in salsa rosa, aragostelle...
Avrei pensato a un bianco...
Su su consigliatemiiiiiiiii
:sofico: :help: :mc:

paditora
11-08-2005, 22:33
se nemmeno lei se ne intende pigliane uno a caso :D

CrAs}{®©
11-08-2005, 22:44
se nemmeno lei se ne intende pigliane uno a caso :D
si..ma le deve anche piacere... :sofico:

paditora
11-08-2005, 22:50
si..ma le deve anche piacere... :sofico:

bè allora buttati sul moscato dolce.
quello piace sempre.
poi non so, manco io me ne intendo di vini :D
magari con il tipo di cibi che mangerete non c'azzecca niente il moscato.

iasudoru
11-08-2005, 22:55
quello piace sempre.
Moscato va bene sul dolce, non sul pesce....
Prova un buon Bianco di Alcamo oppure un Pinot....

Hakuna Matata
11-08-2005, 22:59
Una mia ex passione
http://www.verdicchiowine.it/ita/verdicchio.htm

CrAs}{®©
11-08-2005, 23:02
...dimenticavo... son sardo.. qlc da trovare facilmente al supermercato.. :stordita:

Atomix
11-08-2005, 23:03
Ti ci vuole un vino da 'tutto pasto' cioè che vada (più o meno) bene con tutte le portate... io ti consiglierei un classico spumante brut (non dolce! mai mischiare dolce con salato), che so, ad es. una bottiglia di Ferrari (una 20na di euri ) piuttosto buono e facile da reperire

CrAs}{®©
11-08-2005, 23:06
....e che ne pensate di un vermentino??

Atomix
11-08-2005, 23:12
....e che ne pensate di un vermentino??

Si, secondo me può andare...
Io sono toscano e qui il vino per eccellenza è il Chianti (rosso ovviamente)... ma ci sono chianti che fanno letteralmente vomitare ed altri che sono la fine del mondo
La stessa cosa per il vermentino, se già ne conosci di qualche buona azienda vinicola è meglio. Io ad esempio proprio stasera ne ho bevuto uno veramente buono: "vermentino di sardegna della cantina sociale di monferrato"
Ovviamente non so se lo trovi dove stai tu

ciao

EDIT: dimenticavo: parola di sommellier :D

MaaX
11-08-2005, 23:16
Non sono un grande intenditore, ma con i funghi ed il parmiggiano non ci vedo bene un bianco.

Cmq un buon vino come qualità prezzo potrebbe essere un Pinot grigio piuttosto che un Sauvignon Blanc.

Anzitutto bisognerebbe conoscere la zona. Un Pinot Grigio Doc a Trieste lo trovi dai 5 €, magari a Roma ce ne vogliono 10.

CrAs}{®©
11-08-2005, 23:18
Anzitutto bisognerebbe conoscere la zona.
Cagliari ;)

MaaX
11-08-2005, 23:21
Cagliari ;)

Infatti, ho visto che sei sardo...

Il Vermentino potrebbe andare bene...

Però per consigliarti ben dovremo conoscere anche l'invitata :O

jumbo81
12-08-2005, 01:02
effettivamente il menu è un pò vario

funghi e parmigiano, poi pesce...mmm...

o prendi due vini (ma passare dal rosso al bianco me pare na gran cazzata :D )

o un rosato

o uno champagne e vai sul sicuro
sia come abbinamento, che come colpo sulla ragazza (vuoi mettere lo champagne nel suo cestello col ghiaccio?? :cool: )

Alabamasmith
12-08-2005, 01:17
vai all'enoteca e ti fai consigliare no?
senno prendi un vino bianco frizzante e lo servi freddo, tanto le donne se ne bevono al massimo 2 bicchieri :D

Saturos
12-08-2005, 01:35
soave

se vuoi te ne mando una dato che sto in zona :D

medievalspawn
12-08-2005, 01:40
Io ti consiglio un Verdicchio (meglio se fazi battaglia) ;)

StefAno Giammarco
12-08-2005, 02:38
Dato il menù la quadratura del cerchio potrebbe essere rappresentata, se lo trovi, da un buon Trebbiano d'Abruzzo. Oppure, restanddo su perzzi contenuti, un Corvo Rosso.

axxaxxa3
12-08-2005, 02:59
Tavernello :asd: http://www.tavernello.it/Risorse/immagini/a051ImmagineGammaProdotti.gif

akille
12-08-2005, 03:46
O Fiano di Avellino
(questo è ottimo veramente,è quasi sicuro che piaccia, èun bianco fermo)
http://www.wine-pages.com/temp/feudi02.jpg

O se vuoi le "bolle" lascia perdere il Ferrari et similia e prendi il
Berlucchi Cellarius
http://www.wine-online.ch/Gastro/Etikette/BerlucchiCellarius.jpg

Almeno,questi sono quelli che prenderei io.. :D

Ja]{|e
12-08-2005, 04:58
pesce, ergo bianco. non è difficile. se lei non è un'intenditrice puoi buttarti sul bianco che preferisci, se è un'esperta ti conviene farti un corso accellerato da sommelier

CrAs}{®©
12-08-2005, 09:12
O Fiano di Avellino

O se vuoi le "bolle" lascia perdere il Ferrari et similia e prendi il
Berlucchi Cellarius
http://www.wine-online.ch/Gastro/Etikette/BerlucchiCellarius.jpg

Almeno,questi sono quelli che prenderei io.. :D
come prezzi come siamo? Si trova nei grandi ipermercati?

Henry Wotton
12-08-2005, 09:12
{|e']pesce, ergo bianco.

ma anche no

lukeskywalker
12-08-2005, 09:14
bianco decisamente, un greco di tufo, fiano di avellino o falanghina.

Henry Wotton
12-08-2005, 09:19
Il bianco piace sempre. Suvvia. Bianco beverino. Ho in casa qualche bottiglia di Bianco di Custoza. Molto buono a mio avviso. Non saprei il costo perchè solitamente il vino me lo regalano. Non penso molto cmq.

CrAs}{®©
12-08-2005, 09:27
Riproponendo un vermentino... Qualche buona marca??

mailand
12-08-2005, 10:11
bianco decisamente, un greco di tufo, fiano di avellino o falanghina.
:mano:

mi sembrano in assoluto i più indicati, visto anche il menu un po' "eterogeneo"

infatti, scusa se mi permetto, non capisco la scelta del menu: funghi e pesce? è un connubio che a me non entusiasma, ma sono gusti, a molti piace... ;)

parax
12-08-2005, 10:15
Riproponendo un vermentino... Qualche buona marca??

Un classico La cala Sella e Mosca può andar bene, anche se economico è sempre un buon vermentino, se poi vuoi spendere qualche euro in + e la trovi ti consiglio il Canayli Vermentino di Gallura dovrebbe stare attorno ai 10 Euro, se poi vuoi spendere parecchio ti consiglio il Capichera, sui 30 Euro. ;)

CrAs}{®©
12-08-2005, 10:44
:mano:

mi sembrano in assoluto i più indicati, visto anche il menu un po' "eterogeneo"

infatti, scusa se mi permetto, non capisco la scelta del menu: funghi e pesce? è un connubio che a me non entusiasma, ma sono gusti, a molti piace... ;)
Vorrei fare una cena romantica sulla spiaggia quindi mi serve qualcosa che si possa trasportare con la borsa frigo e da mangiare in freddo....

hir79ole
12-08-2005, 10:44
O Fiano di Avellino

[campanilismo mode on]
Vai sul Fiano di Avellino DOCG e fai un figurone! :sofico:
[campanilismo mode off]
Te lo assicuro io che lo produco artigianalmente e che conosco quell'azienda che vedi in foto situata a 2Km. da casa mia!!
Ottimo veramente. Abbinabile sia a carni che pesce!
Costo dalle mie parti intorno ai 13€ però non so la cresta che fanno le enoteche li da te!

akille
12-08-2005, 14:37
come prezzi come siamo? Si trova nei grandi ipermercati?

diciamo che sui 15€,forse il berlucchi un po' di più...ma è un figurone... ;)

mailand
12-08-2005, 14:43
Vorrei fare una cena romantica sulla spiaggia quindi mi serve qualcosa che si possa trasportare con la borsa frigo e da mangiare in freddo....
ah ok capito ;)

ma se mi permetti un antipasto di tonno affumicato tagliato molto sottile accompagnato da quei peperoncini tondi piccanti sott'olio ripieni al tonno forse si sposerebbe meglio (oltre al fatto che i peperoncini stanno in un barattolo di vetro)

:)

Gyxx
12-08-2005, 15:18
Come ti hanno già detto, andrebbe un bianco ;) , meglio IMHO se profumato.

I funghi (anche se dipende da che funghi e da come li cucini ;) ) hanno un sapore intenso ed un buon bianco fruttato ci sta più che bene.

Sei sardo, e quinti il vermentino sarebbe il suo ;). Ovvero puoi trovare in zona roba moooolto uona pagandola meno di un vino "continentale" equivalente.

Andrebbero benissimo pure la falanghina, il fiano, il greco di tufo o il soave, io invece NON opterei x un pinot grigio proprio xchè meno profumanto e + adatto x il pesce.

Se ti vuoi dare a qualcosa di un po + diverso, sempre molto fruttato ed ancora economico, consiglio il Corvo, ma non il rosso, troppo corposo (IMHO) x quello che hai in mente, ne il bianco, ottimo e sempre fra i miei preferiti, ma + adatto x il pesce, ma bensì il "Glicine", un bianco mooolto giovane, morbido e fruttato (da noi va sui 6-7 € a bottiglia) che scorrre molto bene e dà allegria ;) .

http://web.tiscali.it/lenebbiediavalon/Corvo_Glicine.JPG

Se vuoi far colpo e non hai idea di preciso di cosa possa piacerle, porta 2 bottiglie ;) . Tipo il vermentino ed il Glicine ( :D ) , oppure la falanghina.

Con la scusa di farglieli assaggiare entrambi la :ubriachi: un po e così state + in relax ;) ...

Ciapps a tutit i beoni del forum ;9

Gyxx

CrAs}{®©
12-08-2005, 15:35
Dimenticavo... Funghi prataioli crudi tagliati a fettine con olio,sale e parmiggiano.. :fagiano:
Qualche marca di un buon vermentino sardo??? Dai conterraneiiiiiiiiii :sofico:

mailand
12-08-2005, 15:41
in alternativa un muller thurgau o un gewurtz traminer (o traminer aromatico) se vuoi andare "sull'esotico", vini secchi con retrogusto abbastanza fruttato e una marcata acidità mai fastidiosa, magari cantina LaVis che è abbastanza diffusa (per lo meno in nord italia) e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, qui ci stai dentro con una decina di euro a bottiglia

putroppo sul vermentino non ho nulla da consigliarti ;)

Gyxx
12-08-2005, 15:45
Questo è buono, lo trovi dovunque (anche fuori della sardegna ;) ) e non è caro ;) ...

http://homepage2.nifty.com/fudangi-wine/diary/0405/040516.JPG

... anche se penso che magari da voi trovate di meglio sempre a prezzi decenti .......

Ciao

Gyxx

X mailand :

:ave: traminer , solo qua si trova un po male ;) ....

... è buono, anche se io lo preferisco in grappa ;) .....

Caipps ;9

Gyxx

Special
12-08-2005, 17:46
quello piace sempre.
Cavolo, non è certo un vino da pasteggio!

bagoa
12-08-2005, 18:02
io vedrei bene un lugana classico, oppure un franciacorta doc, sono entrambi ottimi vini bianchi e si sposano a meraviglia col pesce. ;)

sycret_area
12-08-2005, 21:29
Allora.. Avrei in mente una cenetta romantica ma non capisco una mazza di vini...

Sicuramente un bianco, visto il pesce, anche se i sommelier hanno cominciato ad abbinare dei rossi al pesce.
Se fossi io mi prenderei una bella bottiglia di Pinot grigio del friuli, bianco, moderatamente frizzante... 12 gradi.. eccezziunale..
in sardegna però... sarebbe un viono veneto-friulano..

sycret_area
12-08-2005, 21:32
Ps: il moscato lo eviteri come la peste..
va bene per i dolci o meglio, prima dei dolci.. poi il dolce ne coprirebbe il gusto..

eventualmente se poi ci sono i dolci.. una tortina.. magari un semifreddo meringata alla frutta.. sarebbe Ok un moscato o un bracchetto...
se poi hai :ciapet: a trovarlo un fragolino (puro!!!) bianco o rosso.. ma non da supermercato, quelli sono solo bianchi e rossi aromatizzati al gusto di.. visto che la vendita del Fragolino è vietata.. :doh:

sycret_area
12-08-2005, 21:34
Tavernello :asd: http://www.tavernello.it/Risorse/immagini/a051ImmagineGammaProdotti.gif

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGH
HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non so come certa gente faccia a comprare tali vini...

hophip
12-08-2005, 23:34

un casteddaio che non conosce i bianchi di sardegna?
Di buoni vermentini te ne hanno gia dato una marea. aggiungo vermentino di gallura ma piu o meno sono tutti simili. Se vuoi ti posso consigliare anche un nuragus che si accosta molto bene con i pesci e gli antipasti. Per la scelta vai in una enoteca, a cagliari ce ne sono alcune molto fornite, e scegli la. Consiglio : se non siete degli abituè uno vale l'altro non noterete nessuna differenza sono tutti ottimi vini.

paditora
12-08-2005, 23:44

lol.

al discount io invece ho visto il Vignarello :D
E' sempre in cartone e costerà 40-50 centesimi al litro :D

edivad82
13-08-2005, 01:40
un bel vermentino secco ci sta bene ;)

offtopic :D
per tutti gli ubriaco... cultori del vino consiglio un ottimo moscato difficile da trovare :D

http://www.produttorimoscato.it/etichette/scagliola.jpg
SCAGLIOLA S.S.
VOLO DI FARFALLE

provatelo con dei biscottini secchi da te ;)

CrAs}{®©
13-08-2005, 11:22
un casteddaio che non conosce i bianchi di sardegna?
Di buoni vermentini te ne hanno gia dato una marea. aggiungo vermentino di gallura ma piu o meno sono tutti simili. Se vuoi ti posso consigliare anche un nuragus che si accosta molto bene con i pesci e gli antipasti. Per la scelta vai in una enoteca, a cagliari ce ne sono alcune molto fornite, e scegli la. Consiglio : se non siete degli abituè uno vale l'altro non noterete nessuna differenza sono tutti ottimi vini.
Ok.. oggi faccio un giro e vi aggiorno... :fagiano: