View Full Version : partizione hd
mario1961
11-08-2005, 15:11
salve a tutti
dovrei in questi giorni formattare il mio pc,ho windows xp home.
ma vorrei farlo in un altra maniera e cioe vorrei creare due partizioni nel mio hd, ho un hd da 20giga il che per me e piu che sufficiente, e vorrei dividerlo in due una da 8 giga e una da 12 giga, ma vorrei tenere per tutte e due le partizioni il sistema NTSF . vorrei per favore che mi spiegaste la procedura esatta per fare questo e cioe partendo dal momento che inserisco il cd di wind xp fino alla fine della formattazione del hd.
se e possibile avere anche qualche link dove si parla di questo.
grazie a tutti
ciao
~ZeRO sTrEsS~
11-08-2005, 16:16
salve a tutti
dovrei in questi giorni formattare il mio pc,ho windows xp home.
ma vorrei farlo in un altra maniera e cioe vorrei creare due partizioni nel mio hd, ho un hd da 20giga il che per me e piu che sufficiente, e vorrei dividerlo in due una da 8 giga e una da 12 giga, ma vorrei tenere per tutte e due le partizioni il sistema NTSF . vorrei per favore che mi spiegaste la procedura esatta per fare questo e cioe partendo dal momento che inserisco il cd di wind xp fino alla fine della formattazione del hd.
se e possibile avere anche qualche link dove si parla di questo.
grazie a tutti
ciao
bhe guarda scrivere un passo a passo di una installazione di windows non e' poi tanto corto, e non ho tanto tempo dato che sono a lavoro alla fine installa windows xp, poi dopo usa partition magic per creare le partizioni, il programma ha una grafica molto intuitiva, dovresti riuscire ad usarlo da solo, poi caso mai ti serve una mano scrivi pure
hannibal
11-08-2005, 16:35
Basta che fai partire il setup, elimini la partizione esistente e nello spazio disponibile crei le due nuove.
La formattazione della seconda partizione la puoi fare direttamente dentro Windows cliccando col tasto destro su Risorse del computer -> Gestione -> Gestione disco.
mario1961
12-08-2005, 07:52
Basta che fai partire il setup, elimini la partizione esistente e nello spazio disponibile crei le due nuove.
La formattazione della seconda partizione la puoi fare direttamente dentro Windows cliccando col tasto destro su Risorse del computer -> Gestione -> Gestione disco.
grazie
e potrei sapere come procedere una volta che mi trovo in gestione disco?
hannibal
12-08-2005, 08:46
Trovi tutto qui: http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B309000&x=13&y=14
mario1961
14-08-2005, 12:18
Trovi tutto qui: http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B309000&x=13&y=14
dove trovo questa partizione non allocata?
sono andato in gestione disco
e mi trovo
il disco duro
il lettore e il masterizzatore
dove faccio clik destro se non so dove si trova?
ho fatto cik destro sul disco duro e la finestra che si apre dice
-aprire
-explorare
-modificare la lettera del lettore
-proprieta
- aiuto
tutto questo in chiaro e cioe posso cliccare
il resto e cioe
-marca la partizione come attiva
-formate
- eliminare la partizione
sono in trasparenza e cioe non posso cliccare sopra
grazie
eraclitus
14-08-2005, 13:52
Non sono su una macchina win però mi pare dei ricordare che dovresti avere come "immagine" del hd una barra colorata in blu fino ad un certo punto: quella è la zone di disco occupata dalla partizione che gli hai indicato in fase di installazione (ad es. 10 giga), il resto, se non è allocato, risulterà grigio: è lì che devi cliccare col dx, creare una nuova partizione (eventualmente contenete + partizioni logiche) e formattarla in NTFS.
Semplice, no? :)
mario1961
14-08-2005, 21:53
Non sono su una macchina win però mi pare dei ricordare che dovresti avere come "immagine" del hd una barra colorata in blu fino ad un certo punto: quella è la zone di disco occupata dalla partizione che gli hai indicato in fase di installazione (ad es. 10 giga), il resto, se non è allocato, risulterà grigio: è lì che devi cliccare col dx, creare una nuova partizione (eventualmente contenete + partizioni logiche) e formattarla in NTFS.
Semplice, no? :)
infatti hai ragione
c'e la linea blu ma e tutta blu fino alla fine, non ce nessuna linea grigia,
forse ho sbagliato quando ho installato il so?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.