PDA

View Full Version : Gentoo stage1: ne vale la pena?

Michele Spinolo
11-08-2005, 12:54
Ciao a tutti,

sono lavoro con Linux e sistemi Unix da un po', ma più che altro come user, ho poca esperienza di "spistolament" seri :p

Sono in procinto di acquistare un portatile basato su AMD Turion64 su cui installerò una qualche distribuzione Linux affiancandola a Winzoz.
Sinora ho sempre usato Fedora Core 1 e 3 e Suse 9.1 e successive: mi chiedevo, però, se valesse la pena in termini prestazionali di installare una Gentoo stage1.

Principalmente il PC sarà usato per calcolo scientifico, con Octave e simili.

Dite che ne vale la pena o tanto vale metter su Suse/OpenSuse o Fedora? :help:

Fil9998
11-08-2005, 13:16
Una gentoo ben calibrata potrebbe aumentarti di un 25 % i tempi di reazione e la fluidità rispetto a SUSE però
c'è molto lavoro "a mano".
Se installi uno stage tre, poi puoi comunque ricompilare il sistema in base alle tue esigenze ...
in quest'ottica... il massimo risultato col minimo sforzo è Vildalinux che ha anche lo stesso installer grafico anaconda di Fedora.
Verifica bene la "riconoscibilità" dell'hardware prima dell'acquisto; soprattutto schede video (ATI, per fare nomi, e moduli blue tooth- o modem).

Ci sono un paio di news su gentoo qui sopra ... leggile

ciao

Michele Spinolo
11-08-2005, 18:24
Una gentoo ben calibrata potrebbe aumentarti di un 25 % i tempi di reazione e la fluidità rispetto a SUSE però
c'è molto lavoro "a mano".
Se installi uno stage tre, poi puoi comunque ricompilare il sistema in base alle tue esigenze ...
in quest'ottica... il massimo risultato col minimo sforzo è Vildalinux che ha anche lo stesso installer grafico anaconda di Fedora.
Verifica bene la "riconoscibilità" dell'hardware prima dell'acquisto; soprattutto schede video (ATI, per fare nomi, e moduli blue tooth- o modem).

Ci sono un paio di news su gentoo qui sopra ... leggile

ciao

Fosse anche un 15-20% non sarebbe affatto male!

Riguardo al supporto HW il Laptop monterebbe una NVidia 6200, quindi dovrei essere a posto.
Per il resto Linux lo userei solo come ambiente di lavoro, quindi Blue-tooth, webcam (integrata) anche se non funzionano è uguale.

Hai qualche consiglio per i flag giusti da utilizzare per un Turion64?

Fil9998
11-08-2005, 22:42
no ... per ora niente portatili ... però ho visto "il lavoretto gentoo" fatto su un vaio .... porka puzzola !!!! da fulmine !!! Il 20% rispetto a SUSE ci stava di sicuro tutto e .... non è poco !!! ( poi gli stessi risultati li ottieni solo passando ad un HD da 7200 giri ... però qua il discorso è diverso )

Sul forum gentoo italia trovi comunque tutte ste risposte, è veramente fatto bene.
Altra distro che se la cava bene sui portatili, anche un po' più datati, è dabian ... però Gentoo :eek: :eekk: :sbavvv:

Gavrila
11-08-2005, 22:50
giusto perche' usi un applicazione scientifica potresti vedere qualche concreto beneficio (altro che 20%... magari :P) altrimenti e' veramente impossibile quantificare il beneficio di installare da stage1.