Entra

View Full Version : Peltier piccina... presa. Domande...

Hurry Up
10-08-2005, 11:06
Ciao a tutti...

ho voluto iniziare a fare qualche sperimento con le Peltier...

Ho appena ordinato un piccina 73w a 8,6v dal costo di 11,90 euro :D . Che alimenterò a 5v (dovrebbe andare a poco meno di 50w, quindi lo prendo da un molex dell'alimentatore del pc) ma raffreddata con un ottimo liquido (a temperatura ambiente).

Per raffreddarla uso il mio WB Lunasio 3000 visto che le canaline interne hanno un superficie molto ampia...

Ho pero' qualche domanda prima di iniziare gli esperimenti :D

Sarà necessario mettere il blochettino di rame tra peltier e cpu? Se si di che spessore mi conviene farlo?

Visto la poca potenza della peltier, la coibentazione la faccio solo intorno al wb o anche sula mobo davanti e dietro?

Tra qualche giorno mi metto a fare le prove... vediamo quanto gradi prendo rispetto al liquido semplice con una spesa di 11,90 euro spedizione inclusa :D

aleraimondi
10-08-2005, 11:09
si ci va il cold plate tra la pelt e la cpu, per forza, lo spessore credo che se stai sui 4/5mm sei a posto. ma con quella pelt non vai lontano, probabilmente peggiori le temp del liquido

Hurry Up
10-08-2005, 11:50
si ci va il cold plate tra la pelt e la cpu, per forza, lo spessore credo che se stai sui 4/5mm sei a posto. ma con quella pelt non vai lontano, probabilmente peggiori le temp del liquido

Allora mi metto a fare la cold plate...

per le prestazioni, vediamo, dovrebbi guadagrare qualcosa, il trex a 5v guadagna un 10° in idle e 3/4° in full rispetto al solo liquido... questa cella a 5v dovrebbe rendere qualcosina in +.. circa 48w, il trex a 5v sta a 42w.

Vediamo :D

Poi si passerà a celle + grossine :)

Gioz
10-08-2005, 12:21
con quella tec non avrai prestazioni molto soddisfacenti,ti ritroverai solo con acqua + calda