View Full Version : Chiarimento su di un veivolo
morpheus85
09-08-2005, 21:59
Qualcuno che conosce bene i vari veivoli che sorvolano i nostri cieli saprebbe dirimi di quale veivolo possa trattarsi in base alla seguente descrizione?
Velocità molto bassa (10 o 15 minuti per coprire un breve tratto di cielo) e luci di segnalazione rossa verde e bianca con accensione in successione molto rapida tipo albero di natale non ho mai visto aerei con queste caratteristiche qualcuno sa di che tipo si tratta?
Lo stesso veivolo si presentava alla stessa ora nello stesso punto seguendo la stessa traettoria circa un anno fa.
Descrizione insufficiente :boh:
Forse elicottero, ma non credo.
Probabilmente e' qualche aereo di mappatura (per intenderci quelli che fanno le ortofoto per atlanteitaliano.it , google earth etc etc)
Di solito si tratta di turboelica come Piaggio P180 o C130 o magari si trattava di un Predator (aereo telecomandato senza pilota)
morpheus85
10-08-2005, 10:01
Probabilmente e' qualche aereo di mappatura (per intenderci quelli che fanno le ortofoto per atlanteitaliano.it , google earth etc etc)
Di solito si tratta di turboelica come Piaggio P180 o C130 o magari si trattava di un Predator (aereo telecomandato senza pilota)
Ecco a questo non avevo pensato, ma allora perchè sempre nello stesso punto?
morpheus85
10-08-2005, 10:03
Un UFO? :Prrr:
hai ragione, fin quando non sarà identificato infatti lo è ;)
Ecco a questo non avevo pensato, ma allora perchè sempre nello stesso punto?
:boh: :boh: :boh: :boh:
La volta scorsa magari si saranno dimenticati di caricare il rullino
oppure stanno sperimentando una nuova macchina fotografica e voglion fare delle comparazioni ...
Oppure ancora la tua zona e' sotto qualche vincolo costruttivo (parco natuarle o altro) e usano le due foto per vedere le differenze nelle case e beccare chi si e' fatto la villetta abusiva.
morpheus85
10-08-2005, 10:22
:boh: :boh: :boh: :boh:
La volta scorsa magari si saranno dimenticati di caricare il rullino
oppure stanno sperimentando una nuova macchina fotografica e voglion fare delle comparazioni ...
Oppure ancora la tua zona e' sotto qualche vincolo costruttivo (parco natuarle o altro) e usano le due foto per vedere le differenze nelle case e beccare chi si e' fatto la villetta abusiva.
Ok ma un anno fa ripeto si ripresentava sempre alla stessa ora nello stesso luogo con la stessa traettoria per vari giorni di seguito come mai?
Vorrei ricordare che era l'una di notte.
http://www.ufologia.net/Public/data/morpheus85/2005810114410_UFo.jpg
Quel punto a sinistra, al' inizio della linea... e' un ufo :sofico:
morpheus85
10-08-2005, 12:07
Quel punto a sinistra, al' inizio della linea... e' un ufo :sofico:
:eek:
No, è una rappresentazione a grandi linee dell'oggetto avvistato ;)
Qualcuno che conosce bene i vari veivoli che sorvolano i nostri cieli saprebbe dirimi di quale veivolo possa trattarsi in base alla seguente descrizione?
Velocità molto bassa (10 o 15 minuti per coprire un breve tratto di cielo) e luci di segnalazione rossa verde e bianca con accensione in successione molto rapida tipo albero di natale non ho mai visto aerei con queste caratteristiche qualcuno sa di che tipo si tratta?
Lo stesso veivolo si presentava alla stessa ora nello stesso punto seguendo la stessa traettoria circa un anno fa.
E' lo schema classico per le luci di navigazione e stroboscopiche: le bianche sono le stroboscopiche, la rossa fissa dovrebbe essere l'estremità alare sinistra, la verde fissa l'estremità alare destra. Dovrebbe anche essercene un'altra rossa intermittente sulla parte superiore centrale della fusoliera. Quindi direi che si tratti di un aereo. :D Quale aereo? Imppossibile da dire senza una descrizione, seppur vaga, un pò più dettagliata.
razziadacqua
10-08-2005, 14:24
Un UFO? :Prrr:
tecnicamente infatti qualunque oggetto che voli nel cielo che non viene riconosciuto è un UFO :P
da astrofilo e uomo di scienza infatti ne ho viste a decine di UFO durante le mie serate osservative...UFO per la mia ignoranza poi magari qualcun altro è in grado di identificarli :)
I casi più eclatanti che mi sono arrivati di allarme UFO a casa mia:(da tonnellate di vicini,amici,parenti...)
-l'allineamento stretto Giove-Venere:climax!mezzocondominio a bussare alla mia porta..ma per grazia di Dio avevo già traslocato e mi godevo la congiunzione in santa pace nella casa nuova
-Iridium Flare:sbuff...
-Flare della MIR: :cry: è stato bellissimo!poco prima della sua distruzione!
-Bolide del Nord Est del 12Agosto 1999: :sofico: mostruoso!impaurì persino a me...del resto vedere Giove(mag -1,4) scomparire dal campo dell oculare e veder comparire la propia ombra...alle 12:35 di notte...è brutto fidatevi :) fa paura!
morpheus85
10-08-2005, 14:27
E' lo schema classico per le luci di navigazione e stroboscopiche: le bianche sono le stroboscopiche, la rossa fissa dovrebbe essere l'estremità alare sinistra, la verde fissa l'estremità alare destra. Dovrebbe anche essercene un'altra rossa intermittente sulla parte superiore centrale della fusoliera. Quindi direi che si tratti di un aereo. :D Quale aereo? Imppossibile da dire senza una descrizione, seppur vaga, un pò più dettagliata.
Non erano fisse ;)
E un'altra cosa, quale aereo si muove di lato? :confused:
Per vedere le tre luci allo stesso modo per tutto il tempo in cui ha attraversato il cielo.
Non erano fisse ;)
E un'altra cosa, quale aereo si muove di lato? :confused:
Per vedere le tre luci allo stesso modo per tutto il tempo in cui ha attraversato il cielo.
In che senso, quella rossa e quella verde intendi?
morpheus85
10-08-2005, 14:41
In che senso, quella rossa e quella verde intendi?
Si tutte e tre si accendevano e spegnevano in successione prima rossa poi verde e poi bianca ma molto velocemente e poi se la guardavi a occhio nudo sembrava semplicemente una stella che brillava.
Voglio dire per vederle tutte e tre dovrei almeno esserci sotto o cmq l'aereo deve essere piegato in un certo modo ma se volava dritto al massimo si poteva vedere una sola luce o sbaglio?
Si tutte e tre si accendevano e spegnevano in successione prima rossa poi verde e poi bianca ma molto velocemente e poi se la guardavi a occhio nudo sembrava semplicemente una stella che brillava.
Voglio dire per vederle tutte e tre dovrei almeno esserci sotto o cmq l'aereo deve essere piegato in un certo modo ma se volava dritto al massimo si poteva vedere una sola luce o sbaglio?
Beh, considerando dove sono posizionate si, dovrebbe essere inclinato rispetto alla tua visuale o venirti incontro od allontanarsi frontalmente. Per quanto riguarda l'accensione delle stesse potrebbero esserci delle differenze, sopratutto se si fosse trattato di un aereo piccolo e non da trasporto passeggeri, ma rimane il fatto che quello che hai descritto è lo schema classico delle luci di navigazione ed identificazione. Nel caso degli elicotteri invece non saprei.
morpheus85
10-08-2005, 15:33
Beh, considerando dove sono posizionate si, dovrebbe essere inclinato rispetto alla tua visuale o venirti incontro od allontanarsi frontalmente. Per quanto riguarda l'accensione delle stesse potrebbero esserci delle differenze, sopratutto se si fosse trattato di un aereo piccolo e non da trasporto passeggeri, ma rimane il fatto che quello che hai descritto è lo schema classico delle luci di navigazione ed identificazione. Nel caso degli elicotteri invece non saprei.
Infatti ho chiesto quale tipo di aereo si muove lateralmente, l'inclinazione cmq non è spiegabile perchè non stava cambiando rotta...
Infatti ho chiesto quale tipo di aereo si muove lateralmente, l'inclinazione cmq non è spiegabile perchè non stava cambiando rotta...
Un aereo inclinato non cambia necessariamente rotta, può anche mantenere la stessa prua ed altitudine. Ad ogni modo se sei convinto che si muovesse lateralmente, mi pare più verosimile l'ipotesi dell'elicottero, probabilmente militare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.