View Full Version : Creazione MMORPG
SuPeRpAoLo
09-08-2005, 19:29
Giorno a tutti che dire...
con degli amici ci stiamo cimentando per la creazione di un mmorpg e siamo alla ricerca di modellatori 2/3D, programmatori c/c++/c#, creativi... insomma un pò di tutto
Abbiamo creato un forum dove esporremo meglio il nostro progetto per ricercare sviluppatori di ogni genere da modellatori grafici ad esperti del suono....
http://darksphere.altervista.org/forum/index.php
Attualmente stiamo valutando quali applicativi eventualmente acquistare per lo sviluppo del game...
Per metà settembre puntiamo di essere operativi al 100% (ci sono le vacanze di mezzo :P )
Chiunque sia seriamente interessato a partecipare a questo serio progetto e voglia portare le proprie osservazioni alla nostra attenzione può collegarsi al nostro forum e comunicarcele...
Grazie a tutti
Paolo
con degli amici ci stiamo cimentando per la creazione di un mmorpg e siamo alla ricerca di modellatori 2/3D, programmatori c/c++/c#, creativi... insomma un pò di tutto
Un MMORPG???? Avete proprio scelto la cosa piu' semplice eh? :D
SuPeRpAoLo
09-08-2005, 19:40
Un MMORPG???? Avete proprio scelto la cosa piu' semplice eh? :D
la semplicità è un lusso a questi tempi... :muro: :muro: :muro:
la semplicità è un lusso a questi tempi... :muro: :muro: :muro:
Do the simplest thing possible, but not simpler.
MSciglio
09-08-2005, 23:15
Tutti con la fissazione di fare MMORPG di questi tempi. Lasciate perdere, fidatevi. Va ben oltre ciò che un gruppetto amatoriale può fare.
Tutti con la fissazione di fare MMORPG di questi tempi. Lasciate perdere, fidatevi. Va ben oltre ciò che un gruppetto amatoriale può fare.
Va gia' ben oltre cio' che un team di sviluppo professionista medio puo' fare. Mi vengono i brividi al solo pensiero.
cdimauro
10-08-2005, 06:13
Perché non li facciamo arruolare nel nostro progettino? :D
end.is.forever
10-08-2005, 10:23
Ma "We create worlds" l'avete un po' copiato da Origin?
SuPeRpAoLo
10-08-2005, 15:40
Ma "We create worlds" l'avete un po' copiato da Origin?
in memoria della vecchia e semi-defunta origin :P :read::D
(sigh ricordo ancora tanto tanto tempo fa ultima online :P)
SuPeRpAoLo
10-08-2005, 15:46
Va gia' ben oltre cio' che un team di sviluppo professionista medio puo' fare. Mi vengono i brividi al solo pensiero.
ti dirò dipende , se dovessimo partire dallo zero assoluto ti darei ragione ma se sfruttiamo un motore grafico pre-esistente ( tipo l'ogre3d ) la mole di lavoro diminuisce di parecchio......
ti dirò dipende , se dovessimo partire dallo zero assoluto ti darei ragione ma se sfruttiamo un motore grafico pre-esistente ( tipo l'ogre3d ) la mole di lavoro diminuisce di parecchio......
Ho dato un'occhiata veloce al forum.
Capisco che non sia piacevole quello che ti sto per dire, e non dipende assolutamente dalle vostre capacita' o meno. Ma... lasciate perdere. Quello che avete intenzione di fare e' titanico, non ci riuscirebbe un team di 100 professionisti in anni di lavoro.
Il problema non e' il motore 3d, quello si scrive in un paio di mesi sapendolo fare, ma proprio la scala del progetto, una mole di lavoro titanica. Cose come un mondo enorme da percorrere a piedi in piu' di un giorno, tempo atmosferico variabile, pioggia, neve. Ragazzi, voi non avete idea dei problemi che ci sono a fare una cosa del genere :)
Guarda qui:
http://www.codemasters.co.uk/press/?showarticle=6188&PHPSESSID=016ebf26afc278bdfdf773e0795b7460
Dragon Empires development ceased due to technical issues
Te lo traduco: i Codemasters, uno dei team inglesi piu' famosi e d'esperienza, hanno abbandonato il loro progetto di MMORPG molto simile al vostro per problemi tecnici. E quelli sono professionisti, mica gli ultimi arrivati. Che cosa ti fa pensare di riuscire a risolvere i problemi che loro non hanno risolto?
Volete un consiglio? Fate le cose pian piano, un bel giochino 2D facile facile che al 99% comunque non finirete. Cercate di restare legati alla realta'.
SuPeRpAoLo
10-08-2005, 16:49
Ho dato un'occhiata veloce al forum.
Capisco che non sia piacevole quello che ti sto per dire, e non dipende assolutamente dalle vostre capacita' o meno. Ma... lasciate perdere. Quello che avete intenzione di fare e' titanico, non ci riuscirebbe un team di 100 professionisti in anni di lavoro.
Il problema non e' il motore 3d, quello si scrive in un paio di mesi sapendolo fare, ma proprio la scala del progetto, una mole di lavoro titanica. Cose come un mondo enorme da percorrere a piedi in piu' di un giorno, tempo atmosferico variabile, pioggia, neve. Ragazzi, voi non avete idea dei problemi che ci sono a fare una cosa del genere :)
Non ti preoccupare ho sentito commenti anche molto meno gentili e molto meno piacevoli e il tuo è il più piacevole in assoluto per ora :P
Cmq mi scuserai se nonostante tutto penso che nessuno di noi per ora abbia sottovalutato il progetto in sè , tutti ci rendiamo perfettamente conto di quanto enorme e mastodontica è la cosa e sappiamo che purtroppo ( :cry: ) dovremo affrontare enormi problemi ed enormi difficoltà , ma se non ci arrendiamo e cerchiamo in ogni caso di fare il meglio possibile e proviamo ad imparare e a realizzare anche cose che ad un primo impatto sembrano impossibili ci sono delle possibilità di riuscire a completare quello che a prima vista sembra un folle impossibile progetto.
Guarda qui:
http://www.codemasters.co.uk/press/?showarticle=6188&PHPSESSID=016ebf26afc278bdfdf773e0795b7460
Dragon Empires development ceased due to technical issues
Te lo traduco: i Codemasters, uno dei team inglesi piu' famosi e d'esperienza, hanno abbandonato il loro progetto di MMORPG molto simile al vostro per problemi tecnici. E quelli sono professionisti, mica gli ultimi arrivati. Che cosa ti fa pensare di riuscire a risolvere i problemi che loro non hanno risolto?
Io non so cosa ha fermato lo sviluppo di Dragon Empires e quindi non posso sapere se sarei in grado di risolvere gli stessi problemi , ma il fatto che il loro progetto venga abbandonato con un laconico "Dragon Empires development ceased due to technical issues" mi fa pensare più ad altri problemi rispetto a quelli tecnici ( ma questa è una mia impressione ).
Volete un consiglio? Fate le cose pian piano, un bel giochino 2D facile facile che al 99% comunque non finirete. Cercate di restare legati alla realta'.
Beh non è che siamo partiti cosi senza neanche avere un pò d'esperienza nel programmare eh ! :P
Cmq io sembrerò un inguaribile ottimista ( e nn lo sono in realtà sono un pessimista cronico ) ma credo fermamente che se c'è la volontà da parte di un gruppo di persone e si riesce a realizzare un team affiatato e compatto ogni problema si può superare applicandosi in gruppo :P
MSciglio
10-08-2005, 18:18
Il motore come ha detto Fek e' la minima cosa. Ti garantisco che non hai nemmeno le minima idea di cio' che c'e' dietro un progetto del genere. Non perdete tempo, impiegatelo in qualcosa di piu' fruttuoso.
P.S. Lavoro ad un MMOG (non amatoriale) per cui credo di sapere piuttosto bene cio' di cui parlo
Beh non è che siamo partiti cosi senza neanche avere un pò d'esperienza nel programmare eh ! :P
Cmq io sembrerò un inguaribile ottimista ( e nn lo sono in realtà sono un pessimista cronico ) ma credo fermamente che se c'è la volontà da parte di un gruppo di persone e si riesce a realizzare un team affiatato e compatto ogni problema si può superare applicandosi in gruppo :P
Nessun gruppo, per quanto affiatato, potra' mai costruire un grattacelo, se prima non impara a costruire la casetta in giardino (che gia' e' difficile di suo).
Seguite il consiglio di Maurizio. Qui siamo in piu' di 50 a lavorare su un gioco che dura da piu' di 3 anni e non e' neppure un MMORPG. Io e Maurizio lavoriamo in questo settore da anni, abbiamo un po' di esperienza, non perdete tempo e usatelo per cose piu' utili.
Vado controtendenza... anche se ovviamente parlo per esperienza personale
e non voglio (posso =)) generalizzare.
Personalmente ho imparato molto di piu' lavorando su progetti titanici che
(ovviamente =)) non ho finito, piuttosto che su progetti piu' o meno
"mediocri" (non in senso dispregiativo... diciamo progetti relativamente
"semplici").
Secondo me fanno benissimo a tentare (sempre che abbiano gia' una certa
esperienza con i progetti "mediocri" di cui sopra... questa parte non l'ho
ben compresa =))
un bel giochino 2D facile facile che al 99% comunque non finirete.
Appunto... =)
Fra due progetti (uno titanico e uno relativamente semplice) che, per un
centinaio di motivi, nessuno dei due alla fine verra' portato a termine,
io consiglio di buttarsi sul piu' difficile (capacita' permettendo), che (in
generale) costringe all'analisi di problematiche maggiormente interessanti,
allo studio (che fa sempre bene =)) di vari tutorial/paper/quello-che-capita,
ad affrontare, comprendere e (si spera =)) superare i propri limiti, ecc.
Come gia' detto, parere _molto_ personale, eh! =)
MSciglio
16-08-2005, 16:16
Vado controtendenza... anche se ovviamente parlo per esperienza personale
e non voglio (posso =)) generalizzare.
Personalmente ho imparato molto di piu' lavorando su progetti titanici che
(ovviamente =)) non ho finito, piuttosto che su progetti piu' o meno
"mediocri" (non in senso dispregiativo... diciamo progetti relativamente
"semplici").
Secondo me fanno benissimo a tentare (sempre che abbiano gia' una certa
esperienza con i progetti "mediocri" di cui sopra... questa parte non l'ho
ben compresa =))
Appunto... =)
Fra due progetti (uno titanico e uno relativamente semplice) che, per un
centinaio di motivi, nessuno dei due alla fine verra' portato a termine,
io consiglio di buttarsi sul piu' difficile (capacita' permettendo), che (in
generale) costringe all'analisi di problematiche maggiormente interessanti,
allo studio (che fa sempre bene =)) di vari tutorial/paper/quello-che-capita,
ad affrontare, comprendere e (si spera =)) superare i propri limiti, ecc.
Come gia' detto, parere _molto_ personale, eh! =)
Dipende. Un progetto piccolo ti permette di analizzare piu' a fondo le varie problematiche mentre e' probabile che con un progetto titanico non arrivi a leggere nemmeno i tutorial/paper non appena ti rendi conto che non ti puoi minimamente approcciare al problema.
Riassumento... il progetto piccolo magari non lo finirai ma comunque qualcosa la farai. Quello complesso non lo inizi nemmeno :)
Poi c'e' anche da considerare un altro aspetto, ovvero lo scopo di tutto cio'. Una buona causa sarebbe quella di produrre qualcosa da includere nel CV qualora si voglia cercare un lavoro nel settore. Se mostri un progetto piccolo che funziona hai qualche possibilita' di ottenere un colloquio. Se scrivi che hai iniziato a pensare di implementare un MMORPG, il CV finisce nel cestino accompagnato da una sonora risata :D
Se non si arriva nemmeno ad approcciare il problema non e' colpa del
progetto titanico, ma della mancanza di un background per affrontarlo
(che e' diverso da realizzarlo/terminarlo). O, se preferisci, e' colpa del
progetto che e' troppo "titanico" per le proprie capacita'/conoscenze =)
A quegli estremi, beh... mi ritrovo certamente con la tua linea di pensiero,
ci mancherebbe =)
Comunque, concordo pienamente con quanto hai detto in seguito:
moltissimo dipende dallo scopo di tutto cio' =)
end.is.forever
17-08-2005, 04:31
Io non vedo che ci sia di titanico. Dipende a che livello lo volete fare; se è a livello amatoriale è sicuramente alla portata di un team di meno di 10 persone.
Ci sono tanti MMORPG che magari non hanno un grande design dietro, o gran grafica, magari senza motore 3d (vedi appunto Ultima Online che a complessità sta a 0) che però piacciono molto alla gente.
Insomma MMORPG non significa per forza qualcosa di immenso come WOW o GW, può anche essere qualcosa di più modesto e limitato, anche solo per imparare.
Io non vedo che ci sia di titanico. Dipende a che livello lo volete fare; se è a livello amatoriale è sicuramente alla portata di un team di meno di 10 persone.
Hai letto il forum? :)
Un mondo che si impiega piu' di un giorno ad attraversarlo a piedi, tempo atmosferico, decine di razze. Non e' titanico, e' pura follia.
SuPeRpAoLo
21-08-2005, 16:53
Hai letto il forum? :)
Un mondo che si impiega piu' di un giorno ad attraversarlo a piedi, tempo atmosferico, decine di razze. Non e' titanico, e' pura follia.
se avessimo 120.000 € c'è un software che ha implementato tempo atmosferico gestione di oltre 20.000 connessioni senza problematiche di lag...
http://www.darkandlight.net/
se quardate qua vedrete che figata è riuscito a fare questo team usando quel software...
MSciglio
21-08-2005, 19:33
se avessimo 120.000 € c'è un software che ha implementato tempo atmosferico gestione di oltre 20.000 connessioni senza problematiche di lag...
http://www.darkandlight.net/
se quardate qua vedrete che figata è riuscito a fare questo team usando quel software...
Con questo tipo di ragionamento se ne aveste quasi un milione potreste comprare l'Unreal Engine 3, se ne aveste 10 potreste aprirvi una software house etc etc.
SuPeRpAoLo
22-08-2005, 21:03
Con questo tipo di ragionamento se ne aveste quasi un milione potreste comprare l'Unreal Engine 3, se ne aveste 10 potreste aprirvi una software house etc etc.
la nostra idea era di partire con 1 prima versione utlizzando software gratuito e poi in un secondo momento trovare eventuali finanziatori per usare questo pacchetto che gestisce praticamente tutto...
e poi 120.000 € in 3/5 anni possono essere ricompensati adottatondo strategie pubblicitare e di sponsorizzazione non troppo invasive
la nostra idea era di partire con 1 prima versione utlizzando software gratuito e poi in un secondo momento trovare eventuali finanziatori per usare questo pacchetto che gestisce praticamente tutto...
e poi 120.000 € in 3/5 anni possono essere ricompensati adottatondo strategie pubblicitare e di sponsorizzazione non troppo invasive
Ok. Nessuno ti dara' mai 120.000 euro per sviluppare un gioco. Ma proprio mai nessuno. I publisher hanno le braccine un po' corte. Non c'e' alcuna speranza.
MSciglio
22-08-2005, 22:58
Oltre tutto pur supponendo per assurdo di racimolare 120 euro e comprare l'engine... pensate di lavorare 5/6 anni senza guadagnare un euro? Non si hanno sempre 18-20 anni e ad un certo punto hai voglia/necessità di guadagnare soldi e non vivere di sogni e speranze. Motivo in più perchè un progetto del genere non può praticamente essere portato a termine.
SuPeRpAoLo
23-08-2005, 15:34
Oltre tutto pur supponendo per assurdo di racimolare 120 euro e comprare l'engine... pensate di lavorare 5/6 anni senza guadagnare un euro? Non si hanno sempre 18-20 anni e ad un certo punto hai voglia/necessità di guadagnare soldi e non vivere di sogni e speranze. Motivo in più perchè un progetto del genere non può praticamente essere portato a termine.
non vorrei sembrarti permaloso, ma questo progetto non è mica, almeno per ora un lavoro... io ci dedico tutto il tempo libero che ho dopo il lavoro e cmq se mai raccoglieremo tutti quei soldi, non si acquista un engine che poi deve essere elaborato e sviluppato. L'unica cosa su cui si perderà tempo sarà nella creazione di modelli 3d da importare...
Cmq dai un occhiata qui: http://www.bigworldtech.com/
dimmi poi se ti risulta poi ancora una cosa impossibile se mai ci potremo permettere un sw del genere...
ciao
CMQ ho postato qui per cercare se c'è qualche programmatore interessato a questo progetto... è ovvio che prima di arrivare a relizzare ciò che vogliamo ci si passerà attraverso fasi graduali...
MSciglio
23-08-2005, 17:26
non vorrei sembrarti permaloso, ma questo progetto non è mica, almeno per ora un lavoro... io ci dedico tutto il tempo libero che ho dopo il lavoro e cmq se mai raccoglieremo tutti quei soldi, non si acquista un engine che poi deve essere elaborato e sviluppato. L'unica cosa su cui si perderà tempo sarà nella creazione di modelli 3d da importare...
Cmq dai un occhiata qui: http://www.bigworldtech.com/
dimmi poi se ti risulta poi ancora una cosa impossibile se mai ci potremo permettere un sw del genere...
ciao
La stragrande maggioranza di software house che sviluppa MMORPG attualmente usa engine gia' pronti e nonostante cio' i team sono composti da ben piu' di 50 persone impegnate a tempo pieno per almeno 2 anni.
L'engine e' certamente un buon punto di partenza ma c'e' TANTO da lavorare ugualmente. Ti garantisco che non bastano i modelli 3d da importare.
La cosa piu' vicina a quello che dici tu e' un MOD di un gioco esistente. Fare un gioco pur partendo da un engine e' tutto tranne che semplice.
Con questo non voglio scoraggiarti... solo farti inquadrare le cose nella giusta dimensione :)
SuPeRpAoLo
23-08-2005, 17:41
La stragrande maggioranza di software house che sviluppa MMORPG attualmente usa engine gia' pronti e nonostante cio' i team sono composti da ben piu' di 50 persone impegnate a tempo pieno per almeno 2 anni.
L'engine e' certamente un buon punto di partenza ma c'e' TANTO da lavorare ugualmente. Ti garantisco che non bastano i modelli 3d da importare.
La cosa piu' vicina a quello che dici tu e' un MOD di un gioco esistente. Fare un gioco pur partendo da un engine e' tutto tranne che semplice.
Con questo non voglio scoraggiarti... solo farti inquadrare le cose nella giusta dimensione :)
lo sappiamo che non è impresa facile... e che probabilmente ci impiegheremo un bel pò prima di arrivare a qualcosa di decente (almeno 2 anni) però stiamo cercando di aggregare + persone possibili con l'idea di poi offrire un gioco gratuito che si riesca poi ad autofinanziarsi grazie a donazioni e pubblicità...
MSciglio
23-08-2005, 18:06
lo sappiamo che non è impresa facile... e che probabilmente ci impiegheremo un bel pò prima di arrivare a qualcosa di decente (almeno 2 anni) però stiamo cercando di aggregare + persone possibili con l'idea di poi offrire un gioco gratuito che si riesca poi ad autofinanziarsi grazie a donazioni e pubblicità...
Buona fortuna :)
Adesso provo a darti la dimensione di quanto sia complicato quello che state cercando di fare, partendo dal presupposto che per ovvi motivi nessuno di voi puo' avere esperienza nel campo, non certo per colpa vostra.
Hai detto due anni.
Secondo me, prima di natale, non riuscirete ad avere un personaggio animato su schermo che cammina su un terreno in un'applicazione stand-alone.
Se sai dove partire, ci vogliono un paio di giorni, se vuoi barare un po', ci vuole qualche ora, secondo me non ci riuscirete in quattro mesi. I team di sviluppo che ti ha citato Maurizio sono tutti composti da gente che fa quello che ti ho detto in qualche ora, eppure ci impiegano anni a fare un MMORPG. Questo per darti la dimensione dl discorso.
Il primo passo per completare un progetto e' conoscere i propri limiti.
SuPeRpAoLo
23-08-2005, 19:01
Adesso provo a darti la dimensione di quanto sia complicato quello che state cercando di fare, partendo dal presupposto che per ovvi motivi nessuno di voi puo' avere esperienza nel campo, non certo per colpa vostra.
Hai detto due anni.
Secondo me, prima di natale, non riuscirete ad avere un personaggio animato su schermo che cammina su un terreno in un'applicazione stand-alone.
Se sai dove partire, ci vogliono un paio di giorni, se vuoi barare un po', ci vuole qualche ora, secondo me non ci riuscirete in quattro mesi. I team di sviluppo che ti ha citato Maurizio sono tutti composti da gente che fa quello che ti ho detto in qualche ora, eppure ci impiegano anni a fare un MMORPG. Questo per darti la dimensione dl discorso.
Il primo passo per completare un progetto e' conoscere i propri limiti.
ma lo so che la nstra conoscenza per creare un mmorpg è limitata, appunto per questo stiamo raccogliendo gente....
per quanto riguarda un personaggio animato che cammina in stand-alone lo so che è complesso... infatto è la prima cosa che sta facendo il nostro, aimè unico, modellatore che per ora ha sistemato solo il movimento di entrambe le gambe... (spera di finire con tutto il resto del corpo tra un mese...)
Inoltre siamo aperti ad ogni consiglio possibile che possa aiutarci a procedere con lo sviluppo pr quanto titanico possa essere..
MSciglio
23-08-2005, 19:15
ma lo so che la nstra conoscenza per creare un mmorpg è limitata, appunto per questo stiamo raccogliendo gente....
Non è un problema di numero o meglio... non solo. Gente in grado di realizzare un mmorpg al livello hobbistico non la trovi.
Stiamo facendo una gran fatica noi a reclutare nuovo personale preparato per il nostro progetto.
Dubito fortemente che una persona realmente preparata ed in grado di affrontare un progetto del genere preferisca partecipare ad un progetto amatoriale piuttosto che lavorare come professionista.
Riassumendo... gente valida se ne trova relativamente poca e quei pochi lavorano già.
per quanto riguarda un personaggio animato che cammina in stand-alone lo so che è complesso... infatto è la prima cosa che sta facendo il nostro, aimè unico, modellatore che per ora ha sistemato solo il movimento di entrambe le gambe... (spera di finire con tutto il resto del corpo tra un mese...)
Non stavo parlando di modellare e animare un personaggio, ma proprio di scrivere il codice per animarlo su schermo via D3D o OGL, una volta che hai gia' il modello e le animazioni pronte. E non e' una cosa complessa. Lo scopo di quello che ti ho scritto e' farti capire come anche una cosa assolutamente non complessa come questa (un paio di giorni ad andar piano), diventa un problema quasi insormontabile che vi terra' impegnati per mesi, come tenne impegnato me per mesi quando iniziai.
Inoltre siamo aperti ad ogni consiglio possibile che possa aiutarci a procedere con lo sviluppo pr quanto titanico possa essere..
Il consiglio te lo abbiamo dato: fate qualcosa di molto piu' semplice :)
Io non lavoro su un MMORPG (e gia' abbiamo i nostri problemi), ma ascolta quello che ti dice Maurizio: il suo lavoro e' scrivere un MMORPG.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.