PDA

View Full Version : Un problema grafico insolito su Radeon 9800

Arkaine
09-08-2005, 13:52
Salve a tutti :D , come poster sono nuovo su questo forum, ma ho più volte ritrovato su queste pagine importanti suggerimenti, d'acquisto e tecnici ;) , ergo mi rivolgo a voi per un problema che non so come risolvere, e che data la natura per me inedita, non so nemmeno da che parte iniziare ad affrontare :muro: .

In pratica, un parente di cui curo amatorialmente (sono un appassionato, non opero nel ramo come lavoro) le questioni tecniche inerenti informatica/elettronica, si è rivolto a me con l'ennesimo problema :rolleyes:... solo che stavolta onestamente non so cosa fare :fagiano:.
Ipotizzo che l'immagine sia più esauriente della mia spiegazione, ma il problema è questo: la grafica del pc è selettivamente alterata, mostrando costantemente dei pattern su qualunque video (vedi img), e un pattern stile "codice a barre bianco" su buona parte - ma non tutte! - delle icone (sia del desktop, che del menu avvio, che interne ai programmi, emule incluso). Giusto per aumentare il mio stupore, la mega-foto che fa da sfondo del desktop non è neanche minimamente toccata dal problema :mbe: .

Purtroppo, non essendo mio il pc, non ho idea di cosa possa aver scatenato il fenomeno, e il proprietario afferma di non aver fatto nulla di anomalo (ma non posso garantire per i figli :doh: ).

In definitiva, non vedo come ovviare al problema, e preferirei evitare l'andare per tentativi lameroni :mc: (aggiornare driver "a casaccio", cercare virus inesistenti), e quindi vi chiedo aiuto :help: sperando che sia un problema almeno vagamente noto.

ciauz

MIKIXT
09-08-2005, 19:35
sono un po' strani ma sono artefatti...o la scheda video è eccessivamente overclockata o mal raffreddata oppure sta andando all'altro mondo...

Arkaine
10-08-2005, 19:05
Uhm... considerato che il difetto lo sta adesso facendo anche nelle schermate del Bios, e che quindi i driver grafici o windows immagino c'entrino poco, temo tu abbia ragione :cry: .

Provo a vedere se per caso si è bloccata qualche ventola (scheda e/o case), e mi preparo con alta probabilità a dare ferali notizie al proprietario... a proposito, qualche suggerimento per l'acquisto? Considera che lo slot è Agp, e che si era abituati alla Radeon9800... Quindi o simile o superiore, anche nVidia nel caso

Gracias

MIKIXT
10-08-2005, 19:19
Uhm... considerato che il difetto lo sta adesso facendo anche nelle schermate del Bios, e che quindi i driver grafici o windows immagino c'entrino poco, temo tu abbia ragione :cry: .

Provo a vedere se per caso si è bloccata qualche ventola (scheda e/o case), e mi preparo con alta probabilità a dare ferali notizie al proprietario... a proposito, qualche suggerimento per l'acquisto? Considera che lo slot è Agp, e che si era abituati alla Radeon9800... Quindi o simile o superiore, anche nVidia nel caso

Gracias

la radeon 9800pro 128mb/256bit la trovi nuova a 126€ , inoltre è quella con il core r360 e il pcb della XT, si può facilmente moddare @9800XT

Gixio59
10-08-2005, 19:49
Ho avuto per un periodo una Riva TNT2 M64 che presentava i medesimi problemi.
La scheda probabilmente aveva un banco di ram rovinato(ho escluso qualsiasi problema software, ho provato con + revisioni di drivers) e credo non vi sia nulla da fare nel caso a parte cambiarla, cmq ho scoperto una cosa strana: il fenomeno si attenuava(ma non spariva, solo 'ste striscie nei video erano meno evidenti) disabilitando l'ombra del puntatore dalle opzioni del mouse!

MIKIXT
10-08-2005, 19:54
Ho avuto per un periodo una Riva TNT2 M64 che presentava i medesimi problemi.
La scheda probabilmente aveva un banco di ram rovinato(ho escluso qualsiasi problema software, ho provato con + revisioni di drivers) e credo non vi sia nulla da fare nel caso a parte cambiarla, cmq ho scoperto una cosa strana: il fenomeno si attenuava(ma non spariva, solo 'ste striscie nei video erano meno evidenti) disabilitando l'ombra del puntatore dalle opzioni del mouse!

beh...per una TNT2 a 64bit...si può anche buttarla... ;)