View Full Version : win xp e blocco sistema
mistermars
09-08-2005, 08:46
salve,
ho un problema che non riesco a risolvere.
ho un computer in cui ho installato win xp prof. sp2
tastiera e mouse trust wi-fi, radeon 9200,
mi succede spesso che il computer si blocchi quando rimane acceso per lungo tempo. cioè:
Se lascio il computer acceso con emule in funzione, capita che ad esempio dopo una mezz'oretta controllo il computer e lo ritrovo con il monitor acceso, ma con il mouse e la tastiera bloccati. l'unico modo per farlo rifunzionare è quello di resettare il sistema.
succedde a qualcuno di voi?
se sono usb magari vanno in pausa le usb ... prova a disattivare qualunque opzione di risparmio energetico ... e prova a vedere se altre componenti che funzionano tramite usb si spengono !
X vedere se la mia ipotesi è corretta sarebbe da mettere almeno un mouse di quelli con la spina toda (nn ricordo il tipo di spina ) e si vede subito se il problema del tuo pc è derivato dalle usb o meno :mbe:
~ZeRO sTrEsS~
09-08-2005, 17:52
se sono usb magari vanno in pausa le usb ... prova a disattivare qualunque opzione di risparmio energetico ... e prova a vedere se altre componenti che funzionano tramite usb si spengono !
X vedere se la mia ipotesi è corretta sarebbe da mettere almeno un mouse di quelli con la spina toda (nn ricordo il tipo di spina ) e si vede subito se il problema del tuo pc è derivato dalle usb o meno :mbe:
quoto in pieno ;) cmq la porta si chiama ps/2 se non erro
mistermars
09-08-2005, 18:48
grazie
appena posso provo
grazie
appena posso provo
prova a tenerlo acceso una mezz'oretta e anche un'ora ma non usando emule, e vedi se si blocca lo stesso
Ho un problema simile.
Su un Atlhon xp 2000 e scheda madre kudoz 7 series il pc ogni tanto si blocca.
Schermo fermo (le ventole però continuano a girare) e l'unica soluzione da fare è resettare.
Il problema è che se lascio il pc acceso non succede nulla ma per esempio quando carico word e scrivo qualcosa si blocca.
Ho formattato e installato winxp con service pack 2 e basta.
Inoltre ho fatto 5 ore di test con memtest-86 e nessun errore di ram.
Ho fatto qualche prova con il super pi e funge.
Ho provato prime95 per qualche ora e funziona......
Non capisco proprio cosa possa essere...... :muro: :(
Questo problema me lo fa da una settimana o poco più. Per esempio prima di formattare alcuni giochi si bloccavano o si riavviava il pc. Anche quando aprivo Incredimail il pc si bloccava.
Speravo che con la formattazzione di risolvere ma nulla. Per esempio per installare Office quando cliccavo su "installa" il pc mi si bloccava.
Poi dopo tre tentattivi (con relativo riavvio del pc) sono riuscito a installarlo.
Cosa dite che possa fare????
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
~ZeRO sTrEsS~
11-08-2005, 10:37
Ho un problema simile.
Su un Atlhon xp 2000 e scheda madre kudoz 7 series il pc ogni tanto si blocca.
Schermo fermo (le ventole però continuano a girare) e l'unica soluzione da fare è resettare.
Il problema è che se lascio il pc acceso non succede nulla ma per esempio quando carico word e scrivo qualcosa si blocca.
Ho formattato e installato winxp con service pack 2 e basta.
Inoltre ho fatto 5 ore di test con memtest-86 e nessun errore di ram.
Ho fatto qualche prova con il super pi e funge.
Ho provato prime95 per qualche ora e funziona......
Non capisco proprio cosa possa essere...... :muro: :(
Questo problema me lo fa da una settimana o poco più. Per esempio prima di formattare alcuni giochi si bloccavano o si riavviava il pc. Anche quando aprivo Incredimail il pc si bloccava.
Speravo che con la formattazzione di risolvere ma nulla. Per esempio per installare Office quando cliccavo su "installa" il pc mi si bloccava.
Poi dopo tre tentattivi (con relativo riavvio del pc) sono riuscito a installarlo.
Cosa dite che possa fare????
umm allora a questo punto quello che mi viene da pensare e' che sia la skeda grafica che si impalla... hai la possibilita' di mettere un'altra skeda video? oppure prova a far fare qualche test ciuz
Possibile però che la scheda influenzi word.....
Dopo pochi secondi blocco del pc.
Windows però rimane acceso tranquillamente, inoltre proprio adesso sto facendo il test con Prime95 e sembra andare bene....
Ripeto ora come ora è installato solo windows con service pack 2 e Office xp senza aggiornamenti.
Nient'altro.
Ora provo a installare il file audio, video, e i 4in1 della scheda madre.
Poi provo a mettere qualche gioco e vedo che succede.
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
mistermars
11-08-2005, 13:13
prova a tenerlo acceso una mezz'oretta e anche un'ora ma non usando emule, e vedi se si blocca lo stesso
ho provato a tenerlo acceso senza emule e a disattivare il risparmio energetico delle porte usb ma le cose non sono cambiate, anzi ho notato ora che non è solo la tastiera e il mouse che si blocca, ma è tutto il computer bloccato. l'immagine del monitor rimane fissa e l'unico modo è quello di resettare.
Anche ascoltando un cd audio con il computer , questo viene bloccato.
cosa posso fare ora?
Come non detto.....
Adesso mi si blocca a caso..... schermo fermo e possibilità solo di riavviare.
E mi sembra che una volta si sia riavviato da solo. :muro: :(
Ho fatto 5 ore di test con memtest-86 e la ram non ha dato errore.
Ho lanciato il super pi e mi ha fatto quello da 1mb, quello da 4mb e mi si è bloccato su quello da 32mb, poi l'ho rifatto (quello da 32mb) ed l'ha finito...... :confused:
Non ci sono virus visto che ho installato poco e nulla.
L'harddisk mi sembra che funzioni bene..... nessun errore strano. :p
Adesso avevo fatto parti Prime95 e dopo poco tempo mi si è bloccato ora l'ho fatto ripartire e puo darsi che vada tranquillo per ore......
Cosa potrebbe essere.....????
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Ovviamente adesso dopo 5 ore e passa di Prime95 funziona tutto...... :nono:
Potrebbe essere un po di polvere sulla scheda grafica?
E' possibile che un po di polvere blocchi il pc con la possibilità di poter solo riavviare???? :confused:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ovviamente adesso dopo 5 ore e passa di Prime95 funziona tutto...... :nono:
Potrebbe essere un po di polvere sulla scheda grafica?
E' possibile che un po di polvere blocchi il pc con la possibilità di poter solo riavviare???? :confused:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
non credo proprio che un pò di polvere possa darti questi problemi, magari può surriscaldarsi
a proposito, ma a temperature come stai?
sai d'estate i pc danno i numeri più del solito
poi se non erro le kudoz avevano dei chipset di fuoco!
controlla le temperature di cpu scheda video HD e mobo, almeno dopo un'oretta che è acceso
~ZeRO sTrEsS~
12-08-2005, 10:34
non credo proprio che un pò di polvere possa darti questi problemi, magari può surriscaldarsi
a proposito, ma a temperature come stai?
sai d'estate i pc danno i numeri più del solito
poi se non erro le kudoz avevano dei chipset di fuoco!
controlla le temperature di cpu scheda video HD e mobo, almeno dopo un'oretta che è acceso
ma guarda non credo sia problema di temperature se no il pc andava in blocco e si spegneva... se mi dici che lo fa a caso allora o e' la ram oppure la skeda video, se hai piu' banchi di ram prova ad alternarli... e come detto su prova a cambiare skeda video mettendone anche una di 4 soldi
Ho solo un banco di ram da 512 e sicuramente non sono le temperature alte visto che il cabinet è tutto aperto e c'è un bel riciclo d'aria.....
Ora, puo la scheda video provocare blocchi del pc a caso con scehrmate fisse???
Se lascio windows fermo sembrerebbe andare tutto bene ma quando carico qualcosa si può bloccare (ovviamente sempre a caso).
Come ho scritto sopra puo accadere che prime95 mi funzioni per 6 ore e passa e un'altra volta che duri 5 minuti con il blocco del sistema.
Non so più che fare.
Ora provo Atitool e vedo se è la scheda grafica......
~ZeRO sTrEsS~
13-08-2005, 09:08
Ho solo un banco di ram da 512 e sicuramente non sono le temperature alte visto che il cabinet è tutto aperto e c'è un bel riciclo d'aria.....
Ora, puo la scheda video provocare blocchi del pc a caso con scehrmate fisse???
Se lascio windows fermo sembrerebbe andare tutto bene ma quando carico qualcosa si può bloccare (ovviamente sempre a caso).
Come ho scritto sopra puo accadere che prime95 mi funzioni per 6 ore e passa e un'altra volta che duri 5 minuti con il blocco del sistema.
Non so più che fare.
Ora provo Atitool e vedo se è la scheda grafica......
a questo punto due sono le cose, o la ram o la skeda grafica, perche' se ti parte e va tutto ok e quando apri qualche programma ti e va in freez, i due hw che vengono piu' utilizati sono ram e skeda video! prova a cambiare i driver della *stampante
EDIT
si vede che e' sabato mattina e che ieri sera ho fatto le ore piccole... ci ho messo 5 minuti a scrivere due righe, al posto di HW avevo scritto HD al posto di programma avevo scritto cassetto... e ho lasciato la chicca finale stampante da sostituari con skeda grafica, :rolleyes: che leso che sono
6 ore di memtest-86 e nessun errore di ram.
Mezz'ora di Atitool come test per la scheda grafica e nessun blocco/errore.....
Potrebbero essere i cavi dell'hardisk?????? :wtf: Anche se lo escludo visto che windows l'ho installato senza problemi.
I driver della scheda grafica sono gli ultimi 5.7......
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
mistermars
13-08-2005, 12:29
ho effettuato il test per 8 ore con memtest ma non è comparso nessun errore. E' possibile che se il problema è la scheda video quando si blocca l'immagine si blocca anche l'audio proveniente da un cd?
Stavo notando che nella "Gestione Computer" alla voce "Visualizzatore Eventi" nella zona "Sistema" mi compare un errore che è questo:
Origine: Ati2mtag
Categoria: CPLIB
Descrizione: CPLIB :: Open Session - Failed to load the library
Puo essere questo errore che mi causa il blocco del sistema????
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
Stavo notando che nella "Gestione Computer" alla voce "Visualizzatore Eventi" nella zona "Sistema" mi compare un errore che è questo:
Origine: Ati2mtag
Categoria: CPLIB
Descrizione: CPLIB :: Open Session - Failed to load the library
Puo essere questo errore che mi causa il blocco del sistema????
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
decisamente si
prova a disinstallare completamente i driver ati e se hai una versione vecchia usa quella.
oppure provalo un pò con i driver video generici di windows.
vedi se hai ancora problemi e poi decidiamo
robert69
13-08-2005, 20:29
io ho lo stesso identico problema, appena apro una foto o un'altra applicazione il p si blocca e devo resettarlo. Ho già comprato l'alimentatore e la memoria ram nuovi ma il problema rimane. Ho provato anche a montare un'altra scheda video, niente da fare. Premetto che ho anche formattato il pc. Io ora penso che possa dipendere dalla scheda madre o dal processore. Comunque il mio sistema è il seguente:
MB: QDI Kudoz 7 V2-A
Processore:AMD Athlon xp 1700+
RAM: 512 DDR 266 PC2100
Sch. Vid.: ATI RADEON 9000
Audio: Integrata AC97
Se qualcuno riesce a risolvere questo problema lo ringrazio già da adesso.
A presto.
io ho lo stesso identico problema, appena apro una foto o un'altra applicazione il p si blocca e devo resettarlo. Ho già comprato l'alimentatore e la memoria ram nuovi ma il problema rimane. Ho provato anche a montare un'altra scheda video, niente da fare. Premetto che ho anche formattato il pc. Io ora penso che possa dipendere dalla scheda madre o dal processore. Comunque il mio sistema è il seguente:
MB: QDI Kudoz 7 V2-A
Processore:AMD Athlon xp 1700+
RAM: 512 DDR 266 PC2100
Sch. Vid.: ATI RADEON 9000
Audio: Integrata AC97
Se qualcuno riesce a risolvere questo problema lo ringrazio già da adesso.
A presto.
beh si a questo punto può dipendere dalla scheda madre, nonostante le qdi siano abbastanza stabili.
può dipendere da problemi sugli slot della ram o sui controller IDE
robert69
14-08-2005, 09:48
Io ho notato un'altra cosa e non so se potrebbe essere collegato al problema del blocco pc. In particolare quando accendo il pc mi trova nuovo hardware come se fosse stato collegato per la prima volta (es. a volte la scheda audio altre la scheda TV, altre ancora la scheda Firewire). Forse la scheda madre non riesce a gestire le informazioni in memoria ?
Ma, l'unica cosa è che sto impazzendo, avrò smontato il pc per fare tutte le prove possibili almeno 10 volte. :muro:
Pazienza e sicuramente diversi euro da spendere. :cry:
Ciao a presto.
Purtroppo, ora che ci penso, il problema me lo faceva anche quando avevo installato solo windows e word per provare. Scrivevo due parole con word e blocco del sistema.
Quindi penso che i driver non centrino......
Il problema è come sia possibile che certe volte Prime95 me lo fa durare piu di 4-5 ore e altre volte si blocca dopo 5 minuti???
Potrebbe essere la scheda madre???? :rolleyes: :doh:
Se si cosa????
Come ho detto poco sopra sembrerebbe essere la scheda madre...... :(
Dico solo che un amico a cui l'ho portato ha provato tutti i singoli pezzi e sempre problemi, inoltre ha tolto la sua 9800 da un suo pc l'ha montata sul mio ha fatto avviare windows e poi dopo aver spento la rimontata nel suo pc, morale della favola:
Gli si è bruciata!!!!!!! :muro: :cry:
No comment....
Ora provo a comprarne un'altra (di scheda madre) e vedo se riesco a risolvere.
Io ho notato un'altra cosa e non so se potrebbe essere collegato al problema del blocco pc. In particolare quando accendo il pc mi trova nuovo hardware come se fosse stato collegato per la prima volta (es. a volte la scheda audio altre la scheda TV, altre ancora la scheda Firewire). Forse la scheda madre non riesce a gestire le informazioni in memoria ?
Ma, l'unica cosa è che sto impazzendo, avrò smontato il pc per fare tutte le prove possibili almeno 10 volte. :muro:
Pazienza e sicuramente diversi euro da spendere. :cry:
Ciao a presto.
hai provato a reinstallare windows ...secondo me è lui che non riesce a gestire bene i driver
robert69
22-08-2005, 07:50
Si ho formattato e reinstalllato windows ma sempre uguale: si blocca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.