PDA

View Full Version : Che distro (e che pacchetti) per un HTPC/Net Gateway/Firewall?


PsychoWood
09-08-2005, 00:54
Ciao a tutti,
ho un PC composto con questa configurazione:

Pentium III 550 su Intel 440BX
RAM 368 PC133 (varrebbe la pena di aggiungere 256MB?)
VGA Matrox G200 (in alternativa ho una Radeon 9600SE, ma vorrei evitarla per una questione di consumi)
Sound Blaster 128 PCI (o una Live! Basic)
Scheda Wlan PCI 802.11b Corega WLPCIB-11
Modem ADSL USB Aztech (Windows lo vede come un "DinaMyte USB Modem")
Controller IDE (e USB) UDMA Intel 82371AB/EB
LAN Integrata Intel 8255X

Al momento ho su Windows 2000 (visto che c'è la licenza, mi pare brutto non usarlo... :) ), ma il sistema swappa di continuo, ho già ridotto all'osso tutto il riducibile e non è cambiato granché.

Stavo pensando di passare a Linux, e qui mi serve aiuto :)
Ho queste necessità:


Firefox e Thunderbird (e fino a qui... :D )
Server VNC per controllo da remoto (ma non è fondamentale, anche se gradito)
Riproduzione DivX di tutti i tipi possibili, inclusi OGM. Non è necessario il supporto per i DVD, anche se, se ci fosse.... ;)
eMule (esiste anche per Linux, suppongo...)
Bittorrent (a volte). Meglio se un singolo programma che gestisca più .torrent contemporaneamente (sullo stile di Azureus, ma non in java, per via della pesantezza)
Streaming radio (tanto ascolto sempre la stessa stazione... :D E' un link in .rm, tanto per chiarire)
Utilizzo come Internet Gateway per la connessione del modem ADSL (sarà tanto difficile configurare il modem USB?) su LAN (se capita) e su WLAN (il 99% delle volte). Ah, i client saranno quasi sicuramente Windows.
Firewall, per la connessione di cui sopra. In generale comunque i client saranno dotati di un firewall loro.


Il PC sarà quasi un sistema 'chiuso' senso che difficilmente ci installerò altra roba sopra (portrebbe capitare, in futuro, una scheda TV, ma per ora scartiamo l'idea), oltre ai soliti viewer di documenti e immagini.

Ci sarà emule che gira 24/7, e per lo più navigazione Web.

DIte che c'è qualche speranza di riuscire a fare qualcosa del genere con la mia configurazione?

Thanks in anticipo! :D

PsychoWood
09-08-2005, 23:08
Un aiutino da qualche nottambulo? :D

clemmy
10-08-2005, 12:47
ne so poco o nulla, ma visto che nessuno ti ha ancora rix comincio io con quel poco che so.. Firefox e Thunderbird (e fino a qui... :D )
Riproduzione DivX di tutti i tipi possibili, inclusi OGM. Non è necessario il supporto per i DVD, anche se, se ci fosse.... ;)per i divx no problem: io col notebook in sign ho fatto un po di prove e leggeva tutto senza probl (mentre win era uno scatto unico ed infinito!) eMule (esiste anche per Linux, suppongo...)anche qui nessun problema..esiste amule che è praticamente uguale a emule, oppure mldonkey, che funziona come servizio in background, senza neanche l'interfaccia grafica, quindi molto leggero..quando invece devi controllarlo, usarlo ti ci colleghi tramite una comoda interfaccia che apri e chiudi separatamente dal programma che si occupa di scaricare e forse se ben ricordo lo puoi controllare anche da una pagina web Bittorrent (a volte). Meglio se un singolo programma che gestisca più .torrent contemporaneamente (sullo stile di Azureus, ma non in java, per via della pesantezza)ci son parecchi client per bittorren, penso che di sicuro troverai quello che fa per te,ma non li ho mai provati Streaming radio (tanto ascolto sempre la stessa stazione... :D E' un link in .rm, tanto per chiarire)streaming radio se ne possono ascoltare tanti, però non son riuscito a trovarne uno in formato *.rm per fare una prova,se vuoi passarmi direttamente il link della tua radio provo Utilizzo come Internet Gateway per la connessione del modem ADSL (sarà tanto difficile configurare il modem USB?) su LAN (se capita) e su WLAN (il 99% delle volte). Ah, i client saranno quasi sicuramente Windows.
Firewall, per la connessione di cui sopra. In generale comunque i client saranno dotati di un firewall loro.utilizzo come gateway e firewall non è un problema,ma io non son capace..il problema sarà installare il modem usb, prova a cercare su google il modello e vedi se salta fuori qlc..
spero arrivi qualcuno che ne sa + di me che ti possa aiutare meglio ;)

clemmy
10-08-2005, 12:56
di modem aztech sicuramente funzionanti ho trovato questo (http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?modem=9) ma non so se è il tuo...

PsychoWood
10-08-2005, 13:15
Che dire... grazie! :)

Tanto per approfittarmene, il mio modem e` il DSL500U (sto spulciando gia` io, ma se non andasse posso sempre cambiare modem :) ), e il link per lo streaming e` rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm

Thanks!

Come distro, hai consigli particolari? Non ci sono problemi di complessita` particolari, basta che sia leggera (o alleggeribile :) )

zappy
10-08-2005, 13:32
Ciao a tutti,
ho un PC composto con questa configurazione:

Pentium III 550 su Intel 440BX
RAM 368 PC133 (varrebbe la pena di aggiungere 256MB?)
VGA Matrox G200 (in alternativa ho una Radeon 9600SE, ma vorrei evitarla per una questione di consumi)
Sound Blaster 128 PCI (o una Live! Basic)
Scheda Wlan PCI 802.11b Corega WLPCIB-11
Modem ADSL USB Aztech (Windows lo vede come un "DinaMyte USB Modem")
Controller IDE (e USB) UDMA Intel 82371AB/EB
LAN Integrata Intel 8255X

DIte che c'è qualche speranza di riuscire a fare qualcosa del genere con la mia configurazione?

Thanks in anticipo! :D
come già detto, confermo che la config è stra-abbondante x la visione di divx... il mio celeron 400 con bus a 66 mhz e 128 MB di ram decodifica tranquillamente con circa il 60-70% della cpu (in win 2000). Anzi mi pare strano che con tutta la ram che hai ti swappi tanto... :confused:
ciao ;)

PsychoWood
10-08-2005, 13:48
mi pare strano che con tutta la ram che hai ti swappi tanto... :confused:
ciao ;)

Ho qualche dubbio a riguardo, forse ho capito dov'e` il problema, controllo e poi vi dico se ho risolto.

Per quanto riguarda il modem, ho trovato qualcuno che lo dichiara compatibile (ma non da` dettagli a riguardo), per facilitare forse la ricerca posso dire che internamente ha un Conexant Rushmore CX82320-13 "Single-Chip solution, which integrates the USB Interface Controller, DMT, Analog Front End (AFE) and Line Driver".

Esteticamente e` identico a antri modem che ho visto in giro, qui (http://www.modem-help.com/mfcs.php?mid=17&nid=10745) ci sono un po' di specifiche in piu`. Semra sia un modem prodotto dalla Alcatel, magari puo` aiutare saperlo.