PDA

View Full Version : Help scelta memory per palmare

mavieni74
08-08-2005, 22:39
Ciao sono sempre io che rompo ma essendo appena arrivato nel mondo dei palmari mi scoppia la testa di dubbi :
voglio comprare una memory per espandere il mio palmare hp ipaq hx2110 che supporta memory sd , mmc (sdio) e compaq flash
le domande sono: che differenze ci sono???
quali costano meno?
perchè su e-bay esistono delle memory a prezzi stracciati... c'è da fidarsi...qualcuno le ha mai prese? :confused:
grazie

Daiker
09-08-2005, 09:44
io compro parecchio da play.com dove una sd da 1 GB viene a costare 80 euro
per la mia digitale ne ho presa una da 256 pagata veramente poco, se non ricordo male 30 euro. Su ebay costano poco perche di seconda mano, controlla che il venditore sia fidato, cioè devi vedere i feedbak dati da chi ha gia comprato qualcosa da lui, in poche parole non comprare tanto facilmente da chi ha 2 o 3 feed o ha feed negativi..ovviamente

Daiker
09-08-2005, 10:17
dimenticavo
MultiMedia Card - Espansione di memoria per dispositivi portatili lanciata nel 1997, dalle dimensioni di un quinto circa delle CF, ma dalle minori capacità di storaggio. Al contrario delle SD Card, consentono unicamente di espandere la memoria del dispositivo e non le funzionalità. Le MMC funzionano perfettamente negli slot per SD Card, mentre, al contrario, le SD Card non funzionano nei precedenti slot MMC.

Standard Digital Memory Card - Espansione di memoria o funzionalità per dispositivi portatili. E' una tecnologia che si sta rapidamente diffondendo soprattutto nel settore dei palmari e degli smart phones. Le dimensioni delle SD Card sono notevolmente inferiori a quelle delle Memory Stick e delle Compact Flash, perfettamente identiche alle MultiMedia Card e consentono di aggiungere facilmente memoria aggiuntiva o nuove funzionalità, grazie allo standard SDIO, che permette di creare SD Card GPS, Bluetooth, 802.11b, etc.

mavieni74
09-08-2005, 20:38
quindi mi consiglieresti una sd?
e se non ho capito male se non ha funzionalità particolari la differenza sta solo nel formato cioè la grandezza?

Daiker
10-08-2005, 13:25
mio modesto parere ti consiglierei una SD da 1 Gb, e la differenza non è solo nel formato ma anche...
[...]grazie allo standard SDIO, permette di creare SD Card GPS, Bluetooth, 802.11b, etc[...]

Coimbra
10-08-2005, 18:47
Scusate se mi intrometto, ma se serve solo per aumentare la memoria o si compra la MMC o una SD non è la stessa cosa? (a parte il prezzo forse?)
La SD o una MMC da 1 Gb non fanno la stessa cosa cioè salvare dati?

mavieni74
10-08-2005, 21:16
il prezzo tra ssd e mmc o cf(questa mi sarebbe + utile poichè ho la slot libera mentre in quella della sd ho la cartina del tomtom) cambia molto?
mi diresti con la sd come faccio ad avere le caratteristiche che elencavi e cosa servono????
chiedo troppo?

Fabio82_C
11-08-2005, 10:32
Le memorie SD hanno una proprietà più elevate delle MMC, capacità di memoria e velocità migliore, io sicuramente di dico SD! Per la capacità, quella è soggettiva, ma ti consiglerei 256mb almeno. Compra pure su e-bay, le memorie SD sono assolutamente nuove, con garanzia e se vuoi anche con tanto di fattura! Ovviamente compra solo da chi ha feedback elevati. Comunque il prezzo più basso è dovuto al fatto che arrivano direttamente dai paesi di costruzione (tipo Honk kong), io ne ho 4 sd tutte comprate così, 3 da 256 e la quarta in arrivo da 512mb (pagata 30 Euro), ti consigliere di stare o su una Tochiba o su una Kingston, le sandisk costano generalmente di meno ma sono pietose, almeno per mia esperienza personale.
Spero di averti chiarito le idee.Ciao ;)

Daiker
11-08-2005, 10:55
GGGGiusto

edoardovendrami
11-08-2005, 12:36
Le memorie SD hanno una proprietà più elevate delle MMC, capacità di memoria e velocità migliore, io sicuramente di dico SD! Per la capacità, quella è soggettiva, ma ti consiglerei 256mb almeno. Compra pure su e-bay, le memorie SD sono assolutamente nuove, con garanzia e se vuoi anche con tanto di fattura! Ovviamente compra solo da chi ha feedback elevati. Comunque il prezzo più basso è dovuto al fatto che arrivano direttamente dai paesi di costruzione (tipo Honk kong), io ne ho 4 sd tutte comprate così, 3 da 256 e la quarta in arrivo da 512mb (pagata 30 Euro), ti consigliere di stare o su una Tochiba o su una Kingston, le sandisk costano generalmente di meno ma sono pietose, almeno per mia esperienza personale.
Spero di averti chiarito le idee.Ciao ;)
Ho preso una sd 512mb kingston da FlashMan852, ho pagato compreso spese di spedizione 32,00 euro. Non mi hanno chiesto spese di dogane o altro. La sd è arrivata in 14 giorni. Sto pensando di acquistare sd e mp3 dall'asia per poter rivendere qui in Italia ebay come fanno i rivenditori e i negozi di informatica:-)
Ciao

mavieni74
25-08-2005, 18:02
ok mi avete convinto qualche consiglio da chi comprare su e-bay???
esistono sd da + di 1gb??? perchè di compaqflash ne esistono da anche 2,5 gb
sono ancora però indeciso perchè la compaq flash mi sta in una slot libera del palmare mentre la sd andrebbe ad occupare la slot sd della mappa tomtom, sarà possibile passarla alla nuova sd la mappa tomtom ho sentito qualcuno che ha avuto problemi

andrea145
25-08-2005, 20:55
Io suE-bay per il mio PPC ne ho comprata una da 2Gb a 150X SS incluse a circa 100€ :D :D :D :D :D :D

conqui
26-08-2005, 08:43
puoi sempre installare le mappe sulla sd da 1 giga... e quella del tomtom tenerla di riserva.
pure uio ho comprato da flashman82, ottimo!
e ho comprato pur eil palmare su ebay...risparmiando 200 euro!

dumil
26-08-2005, 17:53
Mi inserisco in questo topic visto che il tema è sempre caldo.
Il discorso delle periferiche che sfruttano lo slot sdio non ha nulla a che vedere con la scelta della memoria, ma solo della eventuale periferica: sceglierei una periferica con lo slot sd perchè posso trovare una scheda wi-fi su sd, mentre in mmc non c'è.
Per quanto riguarda la scheda di memoria (utilizzata come memoria soltanto quindi) la cosa non dovrebbe interessarmi più di tanto, visto che le differenze sono soprattutto relative alla sicurezza (la sd è una mmc con delle funzionalità di protezione dei dati da cui il "secure" + altre piccolezze che non hanno molta importanza se si devono solo immagazzinare dati). E qui si arriva al punto. Dato che sono praticamente uguali per la funzione di immagazzinamento vorrei solo prestazioni di velocità migliori, più spazio e minor costo.
In questo senso forse la scelta di mmc non è così peregrina, visto che si trovano adesso le mmcplus: molto veloci, molto capienti e meno costose a parità di dimensione.
Meditate gente...meditatate :confused:

Per l'acquisto su ebay l'unico mio dubbio è la garanzia: se si rompe che faccio? La spedisco ad Honk Kong?

mavieni74
27-08-2005, 13:36
la discussione si fa sempre + ingarbugliata, ora la mia perplessità è : velocità/garanzia/possibilità effettiva di trasferire i dati della mappa italia su una sd diversa dall'originale (funziona?) anche perchè dovrei fare un passaggio memory card to memory card perchè nei cd che mi hanno fornito le mappe italiane sono divise e sai che rottura dover cambiare mappa ogni volta? :muro: :muro:

Lacio65
27-08-2005, 18:11
la discussione si fa sempre + ingarbugliata, ora la mia perplessità è : velocità/garanzia/possibilità effettiva di trasferire i dati della mappa italia su una sd diversa dall'originale (funziona?) anche perchè dovrei fare un passaggio memory card to memory card perchè nei cd che mi hanno fornito le mappe italiane sono divise e sai che rottura dover cambiare mappa ogni volta? :muro: :muro:

Io uso le SD perchè sono compatibili con la mia fotocamera... delle MMC non conosco le specifiche... le CF sono + ingombranti...
X la velocità, quando è superiore a quella "base" in genere viene dichiarata: da 80X in su direi che è decisamente buona, ma anche una SD "base" è perfettamente utilizzabile... guardati magari qualche listino x vedere prezzi e velocità delle marche + comuni...
Le mappe puoi trasferirle su una SD diversa dall'originale, possibilmente utilizzando un lettore di schede sul PC x praticità