PDA

View Full Version : Olympus mju mini digital : Che ne pensate ???

Gyxx
08-08-2005, 14:20
Buonasera a tutti.

Dopo tanti anni di passione per la fotografica tradizionale (con reflex e compatte), forse ho visto qualcosa che mi stuzzicherebbe a provare anche il digitale ;), ma prima di fare un acquisto sbagliato e dettato dalle emozioni ho pensato di chiedere consiglio al :ave: sacro forum.

La fotocamera che mi ha tentato ad affacciarmi al mondo del digitale l'ho vista la settiama scorsa in una vetrina, è una compatta mooolto tascabile, ha una linea (IMHO) mozzafiato, ma soprattutto è impermeabile e dispone, a poco prezzo (50-60€) di una custodia subacquea che le permetterebbe di farmi compagnia anche sotto la superficie del mare, che è una delle cose che attualmente mi tenta di +, anche in previsione di un viaggio "esotico" in un posto dotato di barriera corallina :sgrat: ancora in forse ma programmato verso ottobre di quest'anno ....

Questa è l'immmagine
http://www.olympus.it/catalogo/fotogrande.asp?fileId=1084

...e queste le Caratteristiche della versione a 4M Pixel, l'unica descritta sul sito italiano della Olympus e l'unica che ho visto nelel vetrine dei negozi italiani
http://www.olympus.it/catalogo/productDetail.asp?idProd=238&visType=2

..oppure della 5Mega Pixel, trovate sul sito inglese, e disponibile da diversi shop on line.
http://www.olympus.co.uk/consumer/29_mju-mini_DIGITAL_S.htm
http://www.olympus.co.uk/consumer/29__-mini_DIGITAL_S_Specifications.htm

Ora, per quanto rigurda il prezzo, mentre in Italia la 4Mpixel si trova intorno ai 240-260 €, in Germania si trova anche a 200 netti, mentre la 5 Mega Pixel si trova in alcuni shop on line italiani a circa 300-320 € e in germania sono riuscito a trovarla a 240.

Volevo sapere da voi se qualcuno l'ha già provata, come la ritenete tecnicamente in generale, se secondo voi vale la pena di prendere la 4 o la 5 megapixel (se data la differenza di prezzo vale la pena ;) di prendere la 5 ) e/o se avete in mente alternative valide x quel che mi interessa farci (fotocamera compatta da EVENTUALMENTE utilizzare anche sott'acqua) e che rientrino cmq in un prezzo simile.

un grazie sin da ora a chiunque saprà darmi info o consigli ;).

Gyxx

Sinclair63
08-08-2005, 18:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952180&highlight=olympus ;)

Gyxx
08-08-2005, 23:42
Grazie infinite :ave: Sinclair63, avevo scorso l'elenco dei 3D "a mano" e non avevo visto la tua discussione .......

...dal sito di Digital Photograpy Preview (che non conoscevo, son niubbo di foto digitale io :D ) ho visto che in effetti il successivo modello a 5 mega pixel è una review di quello che hai te, che ad occhio dovrebbe scomparire a breve (anche se xò magari è meglio del nuvo) ....

Press realease http://www.dpreview.com/news/0502/05021711oly_stylusverves.asp

Le tue impressioni sulla 4 mpixel sono ottime a quanto vedo, ma scartabellando su dpreview ho notato a proposito del modello a 5 mpix questo commento NON lusinghiero, specie per quanto riguarda la durata della pila (vabbè quello me lo immaginavo ;), anche se le tue impressioni a riguardo son buone ) ma soprattutto riguardo il rumore del sensore a ISO diverse dal valore di 100.

http://www.dpreview.com/reviews/read_opinion_text.asp?prodkey=oly_stylusverves&opinion=27523

Se è possibile, mi dici se lo noti anche sulla tua ??

Secondo te è possibile che sia risolvibile tramite un aggiornamento del firmware ?? (sempre che sia possibile su questo tipo di fotocamere, qui vo a naso :D )

Ancora, hai notato vignettatura nelle foto che hai fatto sinora ???

Hai avuto problemi col rivestimento colorato della macchina ???

Dopo 2 mesi d'uso, hai qualcosa da aggiugere alle tue impressioni iniziali ??

Quando l'hai scelta avevi in mente altre alternative ??

Abbi pazienza se son rompiballe, gli acquisti mi piace pensarli bene ;).

E questa è la mia prima richiesta info su un campo inesplorato della fotografia.

Ciao e ancora grazie ;)

Gyxx

Sinclair63
09-08-2005, 13:18
Grazie infinite :ave: Sinclair63, avevo scorso l'elenco dei 3D "a mano" e non avevo visto la tua discussione .......

...dal sito di Digital Photograpy Preview (che non conoscevo, son niubbo di foto digitale io :D ) ho visto che in effetti il successivo modello a 5 mega pixel è una review di quello che hai te, che ad occhio dovrebbe scomparire a breve (anche se xò magari è meglio del nuvo) ....

Press realease http://www.dpreview.com/news/0502/05021711oly_stylusverves.asp

Le tue impressioni sulla 4 mpixel sono ottime a quanto vedo, ma scartabellando su dpreview ho notato a proposito del modello a 5 mpix questo commento NON lusinghiero, specie per quanto riguarda la durata della pila (vabbè quello me lo immaginavo ;), anche se le tue impressioni a riguardo son buone ) ma soprattutto riguardo il rumore del sensore a ISO diverse dal valore di 100.

http://www.dpreview.com/reviews/read_opinion_text.asp?prodkey=oly_stylusverves&opinion=27523

Se è possibile, mi dici se lo noti anche sulla tua ??

Secondo te è possibile che sia risolvibile tramite un aggiornamento del firmware ?? (sempre che sia possibile su questo tipo di fotocamere, qui vo a naso :D )

Ancora, hai notato vignettatura nelle foto che hai fatto sinora ???

Hai avuto problemi col rivestimento colorato della macchina ???

Dopo 2 mesi d'uso, hai qualcosa da aggiugere alle tue impressioni iniziali ??

Quando l'hai scelta avevi in mente altre alternative ??

Abbi pazienza se son rompiballe, gli acquisti mi piace pensarli bene ;).

E questa è la mia prima richiesta info su un campo inesplorato della fotografia.

Ciao e ancora grazie ;)

Gyxx
Ciao ROMPIBALLE :D ...scherzo ovviamente, la macchinetta l'ho regalata a mio nipote, devo dire che lui la sta usando moltissimo e non fà altro che ringraziarmi :D ,a parte per il regalo costoso :mad: :D ma perchè la macchinetta è davvero ottima su tutti i punti di vista, tranne per lo zoom ottico limitato a 2X, l'unica pecca secondo me passabile.
Ho visto le foto e i filmini fatti durante la sua vacanza e devo dire che mi hanno colpito per la nitidezza e il dettaglio come pure la luminosità, nessuna vignettatura o rumore...per quanto riguarda la verniciatura penso che non ci siano problemi altrimenti me l'avrebbe detto, come pure la durata della batteria che io ricordo davvero ottima...insomma davvero un'acquisto azzeccato, ah dimenticavo il display grande quanto la macchinetta e molto luminoso con un dettaglio davvero notevole...che dirti di più, mi colpì subito per l'estetica secondo me eccezionale, la compattezza e la leggerezza, cose da non sottovalutare insieme alla qualità delle foto, come pure la completezza e la semplicità dei vari menù... ;)

Gyxx
09-08-2005, 13:33
Ciao ROMPIBALLE :D ...scherzo ovviamente, la macchinetta l'ho regalata a mio nipote, devo dire che lui la sta usando moltissimo e non fà altro che ringraziarmi :D ,a parte per il regalo costoso :mad: :D ma perchè la macchinetta è davvero ottima su tutti i punti di vista, tranne per lo zoom ottico limitato a 2X, l'unica pecca secondo me passabile.
Ho visto le foto e i filmini fatti durante la sua vacanza e devo dire che mi hanno colpito per la nitidezza e il dettaglio come pure la luminosità, nessuna vignettatura o rumore...per quanto riguarda la verniciatura penso che non ci siano problemi altrimenti me l'avrebbe detto, come pure la durata della batteria che io ricordo davvero ottima...insomma davvero un'acquisto azzeccato, ah dimenticavo il display grande quanto la macchinetta e molto luminoso con un dettaglio davvero notevole...che dirti di più, mi colpì subito per l'estetica secondo me eccezionale, la compattezza e la leggerezza, cose da non sottovalutare insieme alla qualità delle foto, come pure la completezza e la semplicità dei vari menù... ;)

Ok, ti devo una fettina di culo coi pinoli :p :Prrr: allora :D !!

http://www.ecompratelo.it/default.asp?sku=606&data=

Vedo se riesco a comprla (il portafoglio piange :cry: ) entro poco, e poi ti fo sapere anche le mie impressioni ;) .....

Ciao e grazie ancora ;9

Gyxx

Sinclair63
09-08-2005, 19:49
Ok, ti devo una fettina di culo coi pinoli :p :Prrr: allora :D !!

http://www.ecompratelo.it/default.asp?sku=606&data=

Vedo se riesco a comprla (il portafoglio piange :cry: ) entro poco, e poi ti fo sapere anche le mie impressioni ;) .....

Ciao e grazie ancora ;9

Gyxx
E tu dopo questa mia preziosa consulenza sull'argomento vorresti uscirtene con una http://www.ecompratelo.it/default.asp?sku=129&where=2 ? :ciapet: :mad: :oink: :D :D :D
Vabbè passati la mano per la coscienza e mandami un'assegnino all'indirizzo che ti fornirò in pvt :read: :D ;)
Ciauzzz

Gyxx
09-08-2005, 22:20
E tu dopo questa mia preziosa consulenza sull'argomento vorresti uscirtene con una http://www.ecompratelo.it/default.asp?sku=129&where=2 ? :ciapet: :mad: :oink: :D :D :D
Vabbè passati la mano per la coscienza e mandami un'assegnino all'indirizzo che ti fornirò in pvt :read: :D ;)
Ciauzzz
Non avrei mai osato farLe questo, glielo assicuro ;) .

La fettina era solo un umile modo per porLe la mia sempriterna riconoscenza ;) .

E sarebbe comunque stata arricchita da una amplia spruzzata di pinoli et mandorle :D .

Cmq la ringazio anche x la segnalazione del gadget tecnologico che Lei mi linka, devo dire che ha un profilo veramente interessante ;).

Inoltre, :riverisco: ;) ringrazio ancora x gli utilissimi consigli sulla olympus, che sebebne causeranno un certo incremento del mio deficit familiare , presumibilmente fornmiranno acnhe gaudio alle mie stanche membra ;).

In poche parole, ti ringrazio veramente e spero prima o poi di sdebitarmi :d

Poi la finisco sennò qlkuno mi sa che mi inKiappetta x chat/spam :stordita:.

Ancora grazie ;9

Gyxx

Sinclair63
10-08-2005, 19:11
Non avrei mai osato farLe questo, glielo assicuro ;) .

La fettina era solo un umile modo per porLe la mia sempriterna riconoscenza ;) .

E sarebbe comunque stata arricchita da una amplia spruzzata di pinoli et mandorle :D .

Cmq la ringazio anche x la segnalazione del gadget tecnologico che Lei mi linka, devo dire che ha un profilo veramente interessante ;).

Inoltre, :riverisco: ;) ringrazio ancora x gli utilissimi consigli sulla olympus, che sebebne causeranno un certo incremento del mio deficit familiare , presumibilmente fornmiranno acnhe gaudio alle mie stanche membra ;).

In poche parole, ti ringrazio veramente e spero prima o poi di sdebitarmi :d

Poi la finisco sennò qlkuno mi sa che mi inKiappetta x chat/spam :stordita:.

Ancora grazie ;9

Gyxx
Vabbè sei scusato :stordita: :D ...facci sapere (quando e se la prendi) le tue impressioni ;)

Gyxx
01-09-2005, 09:14
Vabbè sei scusato :stordita: :D ...facci sapere (quando e se la prendi) le tue impressioni ;)
L'ho ordinata stanotte ... per la precisione appena dopo la mezzanotte, per far si che vada in pagamento sulla carta di credito solo il 15 di Ottobre :D ...

...dato che la S attualmente NON è disponibile in Italia, e soprattutto dato che gli € sono pochi, l'ho presa in cruccolandia, per la precisione qui http://www.technikdirekt.de/ , cavandomela con 209 € + 22 di s.s. + il costo degli accessori.

Dietro consiglio di un :ave: moderatore a caso :ave: :D , che ringrazio ancora :D , ho preso anche la batteria di riserva (anche xchè poi ho letto il manuale della fotocamera ed ho scoperto che viene fornito il caricatore esterno in quanto NON è possibile ricaricare la batteria dentro la fotocamera) ma soprattutto una scheda di memoria aggiuntiva moooolto grossa, da 1 GB :D , che in Italia da sola costa almeno 30 € di + :eek: ....

..... sennò che me ne fo dei 5 mp " se nella scheda inclusa, da 16 MB, non ci stanno + di 5 foto alla massima risoluzione" ??? (NB con la "analogica" se esco non fo meno di 2-3 rullini ;) )

morale della favola, fra un mese e mezzo sarò rovinato :D e per un po andrò avanti a pane e cipolla ;) :D ma alla fine ce l'ho fatta a comprarla :D ....

I dettagli dei codici e dei prezzi, se interessassero anche a qualchedunaltro ....

755333 1 Olympus M-XD 1GB Card 93,00 EUR 93,00 EUR
737322 1 Ansmann A-Oly LI 30 B 22,99 EUR 22,99 EUR
753856 1 Olympus mju mini Digital S Lag 209,00 EUR 209,00 EUR
--------------------------------------------------------------------------
Subtotal: 324,99 EUR
Delivery costs Pick up service * 22,00 EUR

Total sum 346,99 EUR

...poi quando ( e se :D ) arriva (la memory card la danno "coming soon" ) e la provo posto anche le mie impressioni ....

Ciao a tutti, e ancora grazie a Sinclair63 e Freeman x gli utili commenti e consigli

;)

Gyxx

Sinclair63
01-09-2005, 09:46
L'ho ordinata stanotte ... per la precisione appena dopo la mezzanotte, per far si che vada in pagamento sulla carta di credito solo il 15 di Ottobre :D ...

...dato che la S attualmente NON è disponibile in Italia, e soprattutto dato che gli € sono pochi, l'ho presa in cruccolandia, per la precisione qui http://www.technikdirekt.de/ , cavandomela con 209 € + 22 di s.s. + il costo degli accessori.

Dietro consiglio di un :ave: moderatore a caso :ave: :D , che ringrazio ancora :D , ho preso anche la batteria di riserva (anche xchè poi ho letto il manuale della fotocamera ed ho scoperto che viene fornito il caricatore esterno in quanto NON è possibile ricaricare la batteria dentro la fotocamera) ma soprattutto una scheda di memoria aggiuntiva moooolto grossa, da 1 GB :D , che in Italia da sola costa almeno 30 € di + :eek: ....

..... sennò che me ne fo dei 5 mp " se nella scheda inclusa, da 16 MB, non ci stanno + di 5 foto alla massima risoluzione" ??? (NB con la "analogica" se esco non fo meno di 2-3 rullini ;) )

morale della favola, fra un mese e mezzo sarò rovinato :D e per un po andrò avanti a pane e cipolla ;) :D ma alla fine ce l'ho fatta a comprarla :D ....

I dettagli dei codici e dei prezzi, se interessassero anche a qualchedunaltro ....

755333 1 Olympus M-XD 1GB Card 93,00 EUR 93,00 EUR
737322 1 Ansmann A-Oly LI 30 B 22,99 EUR 22,99 EUR
753856 1 Olympus mju mini Digital S Lag 209,00 EUR 209,00 EUR
Subtotal: 324,99 EUR
Delivery costs Pick up service * 22,00 EUR

Total sum 346,99 EUR

...poi quando ( e se :D ) arriva (la memory card la danno "coming soon" ) e la provo posto anche le mie impressioni ....

Ciao a tutti, e ancora grazie a Sinclair63 e Freeman x gli utili commenti e consigli

;)

Gyxx
Benissimo alla fine l'hai presa complimenti :D ottimo prezzo davvero e credo che non te ne pentirai...o no? :Perfido: :D scherzo ovviamente appena ti arriva delucidaci sul suo comportamento! :D ;)

Gyxx
11-01-2006, 02:43
Anche se con moooooolto ritardo, scrivo qualche riga di impressioni d'uso sulla macchinetta ;) ! Che ora è in offerta su tecknikdirect a 199 € CON LA CUSTODIA SUB inclusa !!!

Foto fantastiche, come nitidezza e colori, un po di rumore dai 200 ISO in poi ma facilmente correggibile dal software ;). Bilanciamento del bianco impeccabile anche in situazioni di luce mista.

Questo anche dentro la custodia subacquea, ottimo complemento della macchina (che già di suo è impermeabile).

In caso di infiltrazioni di acqua e/o sabbia, sfilando una unica vite presente alla base la ricopertura colorata si sfila facilmente e si può pulire il corpo macchina principale con un cotton fioc imbevuto di acqua distillata.

L'Autofocus è settabile in varie modalità ed è sempre molto preciso, anche se talvolta difficilmente settabile su piccoli particolari a causa minutezza del display, ma questo è una pecca delle compatte.

Mi sarebbe piaciuto poter fare come sulla reflex, ovvero zoomare, bloccare autofocus, ritornare alla focale che voglio e scattare, ma probabilmente cerco di spaccare in 4 il pelo nell'uovo :D !

Comunque il firmware si aggiorna da Internet attraverso l'OTTIMO programma di gestione delle immagini fornito a corredo (con un sistema secondo me a prova di stupido), x cui non è detto che in un futuro prossimo questo non sia possibile :D !

La macchina ha una serie di programmi di esposizione automatica e di personalizzazione delle funzioni impressionanti e molto efficaci, oltre alla possibilità in modalità panoramica di fare + foto di scene adiacenti da ricomporre a casa in una striscia con angoli fino a 180° di copertura (360° se si prende la versione plus del software Olympus Master).

Mi manca però il programma di esposizione sport o un equivalente a priorità di tempi, ma forse chi ha progettato la compatta ha deciso che aveva poco senso metterlo su di una macchina che ha un ritardo di oltre mezzo secondo fra lo schiacciare il tasto e l'eseguire la foto.

E comunque il programma generico se la cava + che bene in questi frangenti ;).

Notevole la possibilità del controllo di compensazione dell' esposizione (ponderata o spot) a passi di 1/3 di stop ;).

Come la funzione macro e super macro !

Ah, tutte le funzioni si raggiungono molto facilmene ed in maniera molto intuitiva.

Come già ricordato, i filmanti sono solo a 640x480, e non si può cambiare zoom durante la ripresa. Sono comunque filmati con un ottimo audio e una ottima sensibilità alla luce, e conuna sola batteria si fa circa 20 minuti di film (sui 500 MB)

La durata della batteria durante lo scatto non è eccelsa, specie se si usa spesso il flash, x cui se si hanno intenzioni serie consiglio di prendere ALMENO una batteria di scorta se non 2 x affrontare anche le trasferte +impegnative. Con tre pile cariche si fanno quasi 200 foto a risoluzione alta (jpeg da 1,4 mega) con moderato uso di flash, quindi + che sufficenti x una giornata. Attenzione che come tutte le batterie al litio, soffrono il freddo ;)....

C'è un pack di accessori che vivamente consiglio : x 39 € ti da una pila suplementare, la custodia morbida ed un cordino + lungo robusto di quello di "serie" ... lo potete trovare anche in Italia a quel prezzo ;)....

Pecca : la connessione con la macchina x scaricare le foto (di tipo USB 1.1.), specie con memory card di grosse dimensioni e tante foto ad alta risoluzione è lenta , ma + che altro è un problema della xD memory card, dato che con un lettore USB 2.0 separato i tempi si accorciano ma non di moltissimo ....

In conclusione, una macchina digitale che consiglierei a tutti ;) .... specie a chi in vacanza vuole anche fare delle buone foto sotto il pelo dell' acqua senza spendere troppo .....

...anche se x le foto fuori dall' acqua i + esperti potrebbero sentire la mancanza dell' autofocus manuale ......

Saluti a tutti ;9

Gyxx