View Full Version : Una risposta veloce sulla batteria
Ciao a tutti,
volevo una risposta veloce su un dubbio che mi hanno messo sulla batteria del NB.
Mi hanno consigliato di rimuovere la batteria (naturalmente se è carica) dal NB quando sto molto tempo collegato alla linea elettrica. :confused:
Che ne dite? A me sembra che non sia necessario.
PsychoWood
08-08-2005, 12:03
Ciao a tutti,
volevo una risposta veloce su un dubbio che mi hanno messo sulla batteria del NB.
Mi hanno consigliato di rimuovere la batteria (naturalmente se è carica) dal NB quando sto molto tempo collegato alla linea elettrica. :confused:
Che ne dite? A me sembra che non sia necessario.
Premesso che trovi piu` di una discussione a riguardo (e quindi non dovrei risponderti :D ), in generale e` vero, se non devi ricaricare la batteria conviene toglierla prima d accendere il portatile. una volta acceso, a batteria carica, non ci sono problemi a lasciarla dentro (in pratica anche a batteria carica viene effettuato un mini ciclo di ricarica quando accendi il NB, e questo deteriora la batteria perche` ha un limitato numero di ricariche. O almeno questo e` quello che ho letto. :) )
samsamsam
08-08-2005, 12:37
il problema è dovuto più che altro al deterioramento della batteria dovuto al calore generato dal portatile attaccato alla rete...quindi quando non se ne ha bisogno(cioè quando lo si usa attaccato alla rete e non si ha bisogno di un "gruppo di continuità"), meglio staccarla per preservarla da qst particolare tipo di usura :cool:
il problema è dovuto più che altro al deterioramento della batteria dovuto al calore generato dal portatile attaccato alla rete...quindi quando non se ne ha bisogno(cioè quando lo si usa attaccato alla rete e non si ha bisogno di un "gruppo di continuità"), meglio staccarla per preservarla da qst particolare tipo di usura :cool:
Quoto.
Stavo per precisarlo io ma l'hai già detto tu ;)
PsychoWood
08-08-2005, 13:40
il problema è dovuto più che altro al deterioramento della batteria dovuto al calore generato dal portatile attaccato alla rete...
Io sapevo che le celle al litio hanno un inferiore numero di cicli di ricarica in tutta la loro vita (sui 500, avevo letto forse proprio qui sul forum) rispetto alle vecchie Ni-MH, e quindi facendogli fare una ricarica ad ogni avvio del PC, le si deteriorava. Per il discorso temperatura, non sono sicuro (ma ammetto la mia ignoranza a riguardo :D ) che rovini la batteria, di solito di limita ad accelerare il processo di scarica 'passiva'...
samsamsam
08-08-2005, 13:45
Io sapevo che le celle al litio hanno un inferiore numero di cicli di ricarica in tutta la loro vita (sui 500, avevo letto forse proprio qui sul forum) rispetto alle vecchie Ni-MH, e quindi facendogli fare una ricarica ad ogni avvio del PC, le si deteriorava. Per il discorso temperatura, non sono sicuro (ma ammetto la mia ignoranza a riguardo :D ) che rovini la batteria, di solito di limita ad accelerare il processo di scarica 'passiva'...
quando la batteria è carica no viene più alimentata quindi non si ha una ricarica ad ogni avvio del pc :)
Per quanto riguarda i cicli massimi è vero ma io sapevo fossero circa 1000 ;)
Il ciclo di carica si aggiunge solo se si scende sotto una certa soglia di carica residua negli elementi al litio. In pratica se tu la scarichi fino al 40/50% e poi la ricarichi è quasi come se il ciclo non venisse calcolato. Anche perché il numero di cicli è teorico e varia in base alle condizioni di utilizzo, tensioni di ricarica, capacità della batteria, invecchiamento e soprattutto TEMPERATURA DI ESERCIZIO E DI RICARICA. Infatti gli elementi al litio sono SENSIBILISSIMI alla temperatura. Da tabelle di prova si può evincere che una batteria esposta a temerature troppo alte (e considerate che quelle normali di esercizio sono intono ai 20 gradi, quindi quasi mai ottenibili su un NB) la batteria invecchia anche il doppio più velocemente.
Se volete più info controllate qui
www.batteryuniversity.com
PsychoWood
08-08-2005, 13:49
quando la batteria è carica no viene più alimentata quindi non si ha una ricarica ad ogni avvio del pc :)
Una miniricarica la si ha sempre perché la batteria non segna quasi mai il 100%.. pensa ai cellulari: anche se la batteria è carica perché hai appena staccato il caricabatterie, se lo riattacchi ritornerà sotto carica per qualche secondo, anche solo per testare se è carica davvero.
Per quanto riguarda i cicli massimi è vero ma io sapevo fossero circa 1000 ;)
Circa 1000 dovrebbero essere quelli delle batterie non al litio..
Ecco la mia "fonte" (FAQ sui portatili, qui nel forum):
Uso delle batterie (grazie a mbico)
Le batterie al litio (lo standard uttuale) non soffrono dell'effetto memoria come la sorelle minori le cosidette batterie "verdi".
Il loro problema sta nel fatto che non supportano un numero "infinito" di cariche (vedi i 1000 cicli teorici di quelle verdi) per cui ogni volta che viene acceso il notebook la batteria subisce un mini ciclo di carica che alla lunga deteriora lo stato della batteria stessa.
I miei consigli sono:
- si deve utilizzare la batteria come gruppo di continuità? Ahimé non ci sono santi ... meglio trattare male la batteria che perdere il lavoro che si sta facendo.
- si è appena ricaricata la batteria e sto utilizzando in note? Bene, una volta completata la carica la batteria non viene più alimentata, potete lasciarla.
- usate spesso il note sotto rete elettrica e la batteria non è scarica completamente (*)? Meglio staccarla ed utilizzare il note senza batteria. Almeno una volta ogni due settimane (se ovviamente se nel frattempo non dobbiate utilizzare la batteria) fategli fare un ciclo di scarica/carica completo.
- avete la batteria mezza carica ... che fare? Dipende! Se vi serve per poco tempo utilizzate il note con la batteria per farla scaricare, se invece vi serve per molto tempo lasciate pure la batteria: ricararicare ogni tanto la batteria in questo modo non la danneggia, l'importate che non diventi una abitudine e cercare sempre di fare cicli di carica/scarica.
- usate sempre la batteria ... nessun problema!
Sembra pedante ma la batteria vi ringrazierà (e pure il portafoglio) ... io dopo un anno e mezzo mi tiene quasi 3 ore.
Se però il notebook senza batteria perde di stabilità è meglio lasciarla e cercare sempre di fargli fare ogni tanto dei cicli di carica/scarica.
In caso di primo uso della batteria consiglio di scaricarla, usandola, per poi ricaricarla per almeno 10 ore. Questo processo lo consiglio per le prime 2/3 ricariche.
(*) N.B.: Vorrei precisare le parole "scarica completamente": se la batteria la tenete staccata dal note deve essere carica e non scarica. Infatti anche se è scarica completamente (per interderci: carica insufficiente per avviare il note) si ha una piccolissima riduzione della carica rimanente (la batteria è un componente reale e non ideale) la quale entro un certo limite minimo (non saprei stimarlo) può compromette le sue performance nei futuri utilizzi.
Ho trovato idee contrastanti in merito a questa nota: vi ho riportato il mio pensiero, però proprio in questi giorni nel manuale della mia videocamera viene consigliato di lasciare la batteria scarica completamente e conservarla tra i 10°C ed i 20°C, nel caso di lunghi periodi di inutilizzo.
Comunque sia se una batteria (scarica o no) sta molto tempo senza essere caricata potrebbero essere necessari alcuni cicli di carica/scarica per arrivare al top della sua forma.
PsychoWood
08-08-2005, 13:58
Il ciclo di carica si aggiunge solo se si scende sotto una certa soglia di carica residua negli elementi al litio. In pratica se tu la scarichi fino al 40/50% e poi la ricarichi è quasi come se il ciclo non venisse calcolato. Anche perché il numero di cicli è teorico e varia in base alle condizioni di utilizzo, tensioni di ricarica, capacità della batteria, invecchiamento e soprattutto TEMPERATURA DI ESERCIZIO E DI RICARICA. Infatti gli elementi al litio sono SENSIBILISSIMI alla temperatura. Da tabelle di prova si può evincere che una batteria esposta a temerature troppo alte (e considerate che quelle normali di esercizio sono intono ai 20 gradi, quindi quasi mai ottenibili su un NB) la batteria invecchia anche il doppio più velocemente.
Mi inchino di fronte a cotanta conoscenza! :ave:
Sopratutto difronte al discorso del "40/50%", questo cambia drasticamente le cose... tanto che forse anche le FAQ dovrebbero essere aggiornate..
Grazie a tutti :)
p.s. per PsychoWood ;)
volevo precisare che volevo una risposta breve e veloce per non andare a spulciarmi tutte le discussioni in merito per non sentirmi dire:
Premesso che trovi piu` di una discussione a riguardo (e quindi non dovrei risponderti )
Grazie ancora :p :p :p
samsamsam
08-08-2005, 14:00
[QUOTE=PsychoWood]Una miniricarica la si ha sempre perché la batteria non segna quasi mai il 100%.. pensa ai cellulari: anche se la batteria è carica perché hai appena staccato il caricabatterie, se lo riattacchi ritornerà sotto carica per qualche secondo, anche solo per testare se è carica davvero.
QUOTE]
a dire il vero il pc nn funziona proprio come il cell,infatti non solo se lo lascio sempre collegato ma anche se stacco l'alimentazione,e la rimeto dopo qualche minuto,la batteria non viene ricaricata(vedi icona di stato su "alimentazione da rete elettrica" e non su "in ricarica". Addirittura alcuni note sono fatti apposta per non fare caricare la batteria se non scende sotto il 95% di carica :cool:
Questo è dovuto all'utilizzo delle batterie smart e alla circuiteria SMBus. Se cercate in rete trovere ulteriori info. Anche le batterie dei cellulari ormai sono di tipo smart ed utilizzano la tecnologia SMBus ad un solo circuito (ovvero quelle più semplici).
Non è che io "abbia la conoscenza infusa". Semplicemente mi son messo li e ho letto l'intero sito www.batteryuniversity.com perché mi interessava. Credo che siano più attendibili le indicazioni di chi con le batterie ci lavora di professione, le produce, le gestisce e le rigenera (termine non esatto ma fa lo stesso) piuttosto che le esperienze di chiunque visto che non possono essere esaminate scentificamente. Ognuno infatti se leggiamo in giro ha avuto le sue disavventure seguendo i consigli più comuni ed altri invece vivono felici disattendendoli tutti.
Wip
PsychoWood
08-08-2005, 14:10
a dire il vero il pc nn funziona proprio come il cell
Lo spero :D
Era solo un esempio (probabilmente sbagliato :p ), ovviamente da rapportare in proporzione alla complessità delle batterie...
infatti non solo se lo lascio sempre collegato ma anche se stacco l'alimentazione,e la rimeto dopo qualche minuto,la batteria non viene ricaricata(vedi icona di stato su "alimentazione da rete elettrica" e non su "in ricarica". Addirittura alcuni note sono fatti apposta per non fare caricare la batteria se non scende sotto il 95% di carica :cool:
Io non ho fatto prove a riguardo perché non mi va di bruciare cicli di ricarica :D però occhio che io non intendevo solo attaccare/staccare l'alimentatore, ma anche solo lasciare l'alimentatore attaccato però riavviare il PC.
Comunque effettivamente la fonte citata da Wip3out cambia parecchio le cose, rispetto al discorso che stiamo facendo.
Ho da poco comprato un Acer 4101wmli e mi stavo proprio chiedendo se quando lo uso con alimentazione da rete elettrica devo staccare o meno la batteria.
In pratica mi sembra di capire, che devo staccarla quando lo accendo e poi posso ricollegarla giusto?
Questo per preservare lo stato della batteria stessa e sperare che duri il più possibile.
Discorso calore: ho dimenticato nel cassetto portaoggetti della mia auto parcheggiata sotto al sole per un paio di giorni un cellulare, ora la durata della batteria si e' ridotta con un utilizzo di qualche telefonata e qualche sms da tre giorni a poche ore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.