View Full Version : Illegali i codec per riprodurre DVD secondo SUSE
:doh:
ok ... l'ho trovata in edicola e quindi non mi dovrei lamentare visto che non ho speso i 90 (li merita) e passa € per la SUSE 9.3 .
Ma, li avessi spesi, mi ritroverei con un sistema che non riproduce DVD perchè l'interpretazione legale di SUSE sui codecs per riprodurre DVD ed altri formati è che TUTTI quelli che li includono nelle proprie distro (quindi anche Mandriva ...) lo fanno andando contro le leggi vigenti.
domanda:
qualcuno ne sa di più di questo guazzabuglio legale??
considerazione personale:
Ma secondo quelli di Novell si acquisiscono clienti dando loro prodotti "monchi"?
Ammetto la mia ignoranza sull'argomento, ma non era più semplice pagare delle royalties a chi detiene i diritti sui codecs e rilasciare, almeno le versioni a pagamento di Suse, con dentro i codecs completi??
Ma VERAMENTE Mandriva e tuti gli altri rischiano ???
E noi come "utenti" che dobbiamo fare??:
Per non essere pirati e per non dipendere dal Zio Bill usiamo il pinguino e poi dovremmo non vedere i DVD?!?!
La situazione mi pare grottesca? :muro: :muro: :muro:
voi che ne sapete/dite al riguardo ??
Hai ragione,infatti ritengo Mandrake/Mandriva migliore solo perchè non ci devi fare nulla una volta installata.Ti devi e fai tutto subito(o quasi manca il 3D video)
La libreria opensource per decodificare i dvd video è ritenuta illegale negli stati uniti e in molti altri stati per questo non viene fornita dalle distribuzioni. Negli stati uniti poi la questione è anche piu pesante se si contano i migliaia di brevetti che pendono su ogni singolo codec audio/video.
SuSE non è la sola a non fornire questi pacchetti. Per debian esistono solo pacchetti non ufficiali e se non ricordo male Red Hat, essendo americana, non fornisce il supporto per la decodifica degli mp3 visto che dovrebbe sborsare ingenti somme per pagare royalties.
ciao ;)
Qui c'è un tale che ha risolto il problema:
http://www.john.todd.dsl.pipex.com/index.html
Per la proprietà dei codecs è come ha scritto VICIUS, dipende dalle famosi leggi federali del paese in cui viene distribuita la versione.
Avevo visto anceh un link dove si diceva di installare la versione sudamericana di kaffeine (in spagnolo) perchè aveva i codecs liberi.
Personalmente se per poter usare Linux dovrò rinunciare a vedere i dvd sul pc, sarò lietissimo di accontentare le case madri e guardarmi i dvd nell'apposito lettore.
Poi ... mmmm... senza offesa, ma una distribuzione non si definisce migliore di un'altra solo perchè supporta/non supporta i dvd.
Al massimo è molto più 'for dummies'.
Un po' come la bicicletta, dopo un po' le rotelline van tolte e bisogna iniziare a stare in equilibrio da soli.
... acc.. e lo scatolone di dvd porno presi a S. Marino dove li vedo ? :)
Ma la questione ruota attorno a 'libdvdcss2'? E' per la 'decriptazione' del css che Debian (nel mio caso) non la include nei pacchetti ufficiali?
si, ok, il problema è bypassabile ... anche sul forum italiano di Suse si spiega come ...
MA PORCA PUPATTOLA !!!
'sta cosa mi fa girare le OO !!
Immaginate di essere un volenteroso che vuole abbandonare Windows ... vi parlano di Suse (che onestamente è una OTTIMA distro ed i suoi soldi li vale tutti)
volenterosi andate al media store e ve ne tornate a casa contenti .. perdete quei due giorni a capire come si installa (stiamo parlando di un utente medio, solo ben intenzionato) ed alla fine rompendovi la testa e magari i OO
riuscite a vedervela installata sul PC. Non sapete neanche che vi è andata liscia perchè tutto l'hardware è stato riconosciuto e configurato perfettamente.
Bello KDE, funzionale Gnome, OOo è pure meglio di quello M$
i vostri CD audio ve li ascoltate ...
Avete la sensazione che si ha quando si abbraccia quella che sarà la donna della proria vita ... :oink: :ciapet: :oink:
Poi inizia la fase "DOLOROSA"
Passi che è un Kasino installarci qualsiasi cosa TIPO con un CD autostart
e che vi siete comperati la play station per i giochi (di Xbox non se ne parla)
POI salta fuori sta cosa dei codecs ... e voi avete PAGATO.
Anzi l'avete presa per il vostro ufficio perchè siete un imprenditore di "ampie ed illuminate vedute" ... (io la stavo facendo comperare ad un amico proprio per questo uso)
IO PERSONALMENTE TORNEREI A M$ (o meglio a Mac) nel giro di un quarto d'ora e mi farei tatuare la farfallina colorata di M$ sull'ombelico !!!! ...
Novell è una ditta!!!
Che @zz. di prodotto vendono ??
Capisco Debian e le altre "free" che non facendoci soldi sopra non è che possono pagarsi le royalties dei codecs o avere i $ per "fare pressione" o per "pagarsi gli avvocati".
E Mandriva ??? Ha forse sede legale alle isole Cayman ???
Poi, vabbè che in America la situazione legale è quella che avete detto voi, ma in Europa NO !!
Ma se avete un arto da amputare, che fate vi segate anche quello sano per prevenzione ??
Proprio Novell dovrebbe fare lobby per cambiare questa situazione !!
Soprattutto ora che la situazione dei brevetti in Europa si è sistemata, dovrebbero rendere downloadabile, almeno per chi si connette dalla Comunità Europea, i codecs .... :muro: :muro: :muro:
Scusate lo sfogo, ma, enfasi a parte, credo che atteggiamenti come questi da parte di colossi del mondo Linux alla fine affosseranno Linux come neanche i $ di Zio Bill avrebbero potuto fare...
Se neance con l'open source uno è tranquillo di stare dalla parte della legalità ... bè perchè disturbarsi tanto ... ?
Win è già pre-instalato ... basta connettersi alla MS per attivarlo ...
:muro: :muro:
SilverXXX
07-08-2005, 21:22
Notare che cmq neanche in wmp è compreso, e non è per caso.
E' vero, può far girare le cosiddette...
Però, facendo update tramite you ed installandoti i multimedia pack gli mp3 li ascolti....
Se proprio vuoi vederti i dvd ti scarichi mplayer e te li vedi....
Non è proprio quel grande problema.....certo, se fosse già tutto compreso sarebbe meglio, ma cmq non è un passo insuperabile anche per uno che di linux ne sa poco/nulla....
Ciauz!!
Ciao... credo di aver perso un po' il filo del discorso. Fil9998 ha iniziato parlando della SuSE 9.3 distribuita con le riviste (che ovviamente non include player con i codec necessari a riprodurre i DVD protetti, altrimenti non la distribuirebbero a costo quasi zero con le riviste...), ma chi dice che la versione a pagamento non li include? Mi pare molto strano :confused: Link?
Riguardo Mandriva, tempo fa installai la versione 2005LE e, se non ricordo male (ma l'ho bruciata dopo 40 secondi), neanche quella aveva i codec per riprodurre i DVD protetti... Magari piu' tardi la reinstallo e mi levo il dubbio.
Ciao...
Ciao, e buona settimana a tutti.
Dunque, il messaggio che appare a video quando si cerca di vedere un DVD è questo:
Avvertimento Generale:
Warning: This version of Xine lacks support for playing DVD discs for legal reasons.
Please go to http://portal.suse.com/sdb/en/2003/09/xine_dvd.html for further details.
ed entrandoci ci si trova questa scarna paginetta.
Movie Player Applications
Applies to: SUSE LINUX 9.0
Situation
You want to use movie player applications under SuSE Linux.
Procedure
Movie player applications on SuSE Linux are unable to play a number of movie file formats, especially movie DVDs. Due to patented codecs and copy protection, SuSE is not allowed to deliver full-featured movie players with the distribution.
The xine lib package is especially affected. It is missing some plug-ins, so all xine-based players (like kaffeine, totem or noatun) are also unable to play these media.
Please do not write bug reports to these projects when you are unable to play files, because this is not a bug, but a legal requirement and neither the authors nor SuSE have a chance to fix this.
Unfortunately there is, to our knowledge, no legal DVD player for Linux currently sold by anyone.
References:
http://www.xinehq.de/
Keywords: video, dvd, films, player, xine, kaffeine, totem, noatun, codecs
spacer
:muro: :muro: :muro:
Anche io credevo che il problema fosse dovuto al fatto di usare una versione gratuita di Suse e m'ero detto:" evvaabè' , per quello che l'hai pagata ... sicuramente la versione commerciale prevede oltre all' ottimo manualone ed alla assistenza tecnica anche i codecs".
Pensavo semplicemente che fossero "degli esagerati" ad adottare questo modo "ultra prudente" di diffondere il loro prodotto , soprattutto qui in Europa che i brevetti, almeno per ora, non sono un problema.
Ero convinto che il prezzo di acquisto delle versioni commerciali della distro comprendesse l'avvenuto pagamento dei diritti ai rispettivi autori, visto che Suse ci tiene tanto a non avere grane legali.
COSI' NON E' come vedete dal loro sito.
:muro: :muro:
Io son tornato a Debian ( :D :) , e va bene( :D :) :) :D ), ma un utente qualunque avrebbe riportato Suse, anzi "LINUX", al negozio che glielo ha venduto. :eek: :cry:
Ricordiamo che Novell-Suse è al momento l'unica ben diffusa alternativa commerciale basata su Linux a M$.
In realtà raramente si trovano sugli scaffali anche Mandriva e Linspire; queste distro commerciali però comprendono quei codecs (o, almeno così facevano quando le provai qualche mese addietro) .... :muro: :muro: :muro: e... non hanno sede legale alle Cayman o in qualche legalmente inattaccabole paradiso fiscale.
Son dispostissimo ad accettare questo inconveniente su distro non commerciali, ma le società che commercializzano col proprio marchio anche il lavoro fatto gratuitamente da appassionati sviluppatori dovrebbero avere almeno la decenza di
A) sostenere economicamente le comunità di questi programmatori:
B) commercializzare dei prodotto completi pagando quello che c'è da pagare in termini di diritti d'autore a chi legalmente li detenga;
C) evitare di penalizzare gli utenti MONDIALI di Linux solo perchè negli States vige una legge sui brevetti che sembra l'equivalente moderno dello Jus prime noctis ...
[U]Potrebbero semplicemente rendere downloadabile quei codecs negli stati dove non esistono leggi all'americana sui brevetti ed invece aggiunger qualche dollaro al prezzo di vendita alle versioni per il mercato nordamericano, pagando così i diritti come prevede la legge degli USA.
:D :O :muro: :D
Da quel che si legge, non e' che Novell/SuSE non voglia fornire gli strumenti per poter riprodurre i DVD protetti, ma semplicemente non esistono (stando a loro) dei riproduttori commerciali di DVD per Linux; quindi l'unica alternativa sarebbe quella di utilizzare le famose libdvdcss e relativi codec, che sono illegali... Quindi, sempre da quel che si legge, al momento non c'e' nessuno a cui pagare le royalities per l'uso dei codec in questione.
Pero', secondo me, Novell potrebbe commercializzare essa stessa un player multimediale per Linux con il supporto (legale) ai DVD protetti (sviluppando legalmente i necessari decoder...). Boh...
Già.
Solo che cotanto zelo legale pare non faccia a paio con l'idea di "mettere sotto" qualche programmatore pagato per sviluppare una loro alternativa e stare sereni e fornenire un prodotto completo.
Non so, siamo sicuri che Novell VOGLIA veramente essere una alternativa a M$ ??
oppure ormai l'idea di "Linux for Sale" li ha portati a comportarsi proprio come M$ ???
Fra l'altro M$ almeno "produce da sè" quello che vende.
Un'altra ipotesi è che Novell, essendo appunto un'azienda commerciale si stia salvaguardando da eventuali rivalse economiche da parte dei proprietari dei codecs.
In pratica non inserendoli di default non andrà sicuramente incontro a denunce legali.
E' anche vero che nella versione a pagamento potrebbe fare un piccolo sforzo e 'rintracciare' i proprietari dei codecs o svilupparne dei propri.
A meno che non stai aspettando che si mettano d'accordo sui nuovi standard, tipo il blu-ray et similia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.