View Full Version : Pubblicare un libro
17Qwerty71
07-08-2005, 19:04
Come faccio a rivolgermi a delle case editrici se vorrei che un libro venisse pubblicato?
Più che altro per curiosità :stordita:
Ciao :)
Come faccio a rivolgermi a delle case editrici se vorrei che un libro venisse pubblicato?
quale libro?
Espinado
07-08-2005, 19:35
dai per quello ci sono i correttori di bozze, poi ad oggi lo stile sgrammaticato è di moda! ;)
cmq ti puoi rivolgere a piccole case editrici, ma la pubblicazione è in larga parte a tue spese. da quel poco che ho capito funziona così, non serve neanche spedire i manoscritti alle grandi. Se il primo pubblicato a tue spese lo riesci a far leggere a gente dentro a quel mondo che lo propone alle "big" puoi fare il grande salto e diventare "scrittore".
poi ad oggi lo stile sgrammaticato è di moda! ;)
Non mi pare buona come scusante nel non sapere l'itaGliano :asd:
Interessa anche a me saperlo.
Però vorrei sapere qual è il primo passo. Cioè qual è la casa editrice che potrebbe essere disposta a pubblicare un libro per esempio un'autobiografia di una persona qualunque tipo me?
sangueimpazzito
07-08-2005, 20:31
Interessa anche a me saperlo.
Però vorrei sapere qual è il primo passo. Cioè qual è la casa editrice che potrebbe essere disposta a pubblicare un libro per esempio un'autobiografia di una persona qualunque tipo me?
"Interessata" nessuna, se sei una persona qualunque.
"Disposta", invece, e' diverso.
Se conosci qualcuno in alto, e' meglio.
Avevo aperto un 3d io qualche mese fa sull'argomento.. Anche io sto scrivendo, ho quasi finito :)
Norbrek™
07-08-2005, 20:33
Imparare a scrivere sarebbe già un passo avanti....
"Interessata" nessuna, se sei una persona qualunque.
"Disposta", invece, e' diverso.
Se conosci qualcuno in alto, e' meglio.
Ecco appunto allora il mio libro rimarrà nel cassetto :(
sangueimpazzito
07-08-2005, 20:40
Ecco appunto allora il mio libro rimarrà nel cassetto :(
Anche tutti i miei, non preoccuparti...
:fagiano:
17Qwerty71
07-08-2005, 20:42
dai per quello ci sono i correttori di bozze, poi ad oggi lo stile sgrammaticato è di moda! ;)
cmq ti puoi rivolgere a piccole case editrici, ma la pubblicazione è in larga parte a tue spese. da quel poco che ho capito funziona così, non serve neanche spedire i manoscritti alle grandi. Se il primo pubblicato a tue spese lo riesci a far leggere a gente dentro a quel mondo che lo propone alle "big" puoi fare il grande salto e diventare "scrittore".
Saprebbe indicarmi alcune piccole case editrici?
Grazie :)
Junior83
07-08-2005, 20:44
un modo per vedere se il libro potrebbe avere successo sarebbe lulu.com, se ben ricordo si può decidere impaginazione e prezzo del libro, che si manda in modo gratuito, e loro lo stampano su richiesta di eventuali interessati tra i visitatori (il sito è in inglese però, quindi penso faccia riferimento a un mercato estero)...
l'idea di fondo mi pare buona, non ti devi accollare spese enormi per pubblicare qualche copia, e poi se va bene tanto di guadagnato, se no non si perde nulla.
un modo per vedere se il libro potrebbe avere successo sarebbe lulu.com, se ben ricordo si può decidere impaginazione e prezzo del libro, che si manda in modo gratuito, e loro lo stampano su richiesta di eventuali interessati tra i visitatori (il sito è in inglese però, quindi penso faccia riferimento a un mercato estero)...
l'idea di fondo mi pare buona, non ti devi accollare spese enormi per pubblicare qualche copia, e poi se va bene tanto di guadagnato, se no non si perde nulla.
Che sito fantastico :eek:
17Qwerty71
07-08-2005, 20:56
Già, delle spese iniziali poco m'importa, anche se il libro avrà poco successo rimane per me comunque una soddisfazione.
Il dubbio però è come far diffondere il testo senza l'aiuto di una grande casa editrice :)
Il dubbio però è come far diffondere il testo senza l'aiuto di una grande casa editrice :)
blog e lo distribuisci gratuitamente!
17Qwerty71
07-08-2005, 21:16
blog e lo distribuisci gratuitamente!
Ah ok, ma poi non capisco il passo per passare ad una casa editrice :sofico:
Io ho scritto un capitolo e mezzo per un libro scientifico e vi assicuro che le case editrici la prima cosa che valutano è costi benefici, quindi se non garantite le vendite, di vostro dovete sborsare un po' di soldini.
A quanto mi torna gli autori del libro a cui ho partecipato ne hanno sborsati circa 8000 di euri...
Ah però l'editore è franco... e il libro esce a settembre
17Qwerty71
08-08-2005, 02:21
Cercavo più o meno un servizio come quello offerto da lulu.com, però che abbia sede in italia.
Ne conoscete? :stordita:
17Qwerty71
08-08-2005, 11:19
up :eek:
17Qwerty71
08-08-2005, 11:29
Avrei una domanda da fare :)
Se io faccio stampare il libro da lulu.com, poi c'è un modo per immetterlo in cataloghi online come ibs.it? :confused:
E' possibile ordinarlo da libreria? :confused:
Avrei una domanda da fare :)
Se io faccio stampare il libro da lulu.com, poi c'è un modo per immetterlo in cataloghi online come ibs.it? :confused:
E' possibile ordinarlo da libreria? :confused:
Up, interessa anche a me :)
Junior83
08-08-2005, 19:51
mmm...difficile a dirsi
io il sito l'ho visitato in breve, magari spulciandolo tutto si potrebbero trovare un sacco di cose interessanti.
cmq se qualcuno trova una cosa simile con sede in Italia interessa anche a me :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.