View Full Version : Slot PCI Express 16x
jollyluke
06-08-2005, 23:25
Oggi ho montato i pezzi del mio nuovo pc e per testarlo all'inizio ho montato la scheda video (Sapphire Radeon X800 128M) così com'era, con il dissipatore fornito in dotazione. Quando era mia intenzione togliere la scheda video per montarci sopra un dissipatore più decente, ho sacramentato parecchio. La scheda non voleva venire via neanche a piangere! Rimaneva incastrata sulla destra, in quella protuberanza con una levetta caratteristica del pci express. Non c'è stato verso. Ma io non capivo come diavolo fare per toglierla! E dato che era la prima volta che mi imbattevo nel pci express, mi chiedevo se fosse normale che la scheda restasse lì incastrata perché dovevo fare qualcosa o se invece la scheda in realtà doveva venire via facilmente com'è sempre successo per gli altri standard. Fatto sta che alla fine la protuberanza sulla destra si è rotta. Ma del resto non capivo cosa fare! C'è un modo preciso per togliere una scheda PCI-e oppure c'era qualcosa che non andava perché le schede pci-e si tolgono e mettono come qualunque altra scheda?
mmmm...quello che hai rotto era un perno a molla da tirare per sbloccare la scheda video :stordita: normalissimo ed esistente anche per molti slot agp :fagiano:
bYeZ!
jollyluke
07-08-2005, 08:18
Boh, sicuro che sono poco aggiornato perché nel mio vecchio pc con scheda AGP non c'era. E ancora a questo punto penso che o c'era qualche difetto strano o non so perché ho provato a in tutti i modi a manipolare quella levetta e niente.
Demitri75
07-08-2005, 08:25
mmmm...quello che hai rotto era un perno a molla da tirare per sbloccare la scheda video :stordita: normalissimo ed esistente anche per molti slot agp :fagiano:
bYeZ!
In effetti sarebbe bastato tirare la "levetta" in corrispondenza del perno di blocco per far sfilare la scheda senza causare alcun danno (malfunzionamenti meccanici permettendo)... in ogni caso è "solo" un dispositivo di aggancio, quindi non dovresti avere risvolti negativi sull'hardware della scheda stessa; unico appunto per la garanzia che potrebbe non essere più valida, a meno che non ti faccia sostituire la scheda il più presto possibile, dimostrando che la rottura del perno è stata causata da un malfunzionamento dello stesso! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.