PDA

View Full Version : qualcuno parla ungherese ?....

mauroonline
06-08-2005, 17:37
...perchè avrei bisogno di tradurre quel che c'è scritto dietro ad una busta di Gulyás Knorr (comprata a Budapest)...altrimenti non so come prepararlo :(

Grazie mille

Adalberto
06-08-2005, 17:53
prova qua (http://intertran.tranexp.com/Translate/result.shtml)

oppure qua (http://translation.langenberg.com/)

ciao

ziozetti
06-08-2005, 19:06
Già tornato? Come è andata?

mauroonline
06-08-2005, 19:32
Già tornato? Come è andata?

si, purtroppo sono già tornato...ho fatto una vacanzetta corta ma intensa !! :D (orari un bel pò tirati)
L'unica cosa andata un pò storta è stata la partenza dell'aereo da Venezia; purtroppo è partito con 7 ore di ritardo (doveva partire alle 20.00 ed è partito invece più o meno alle 3 di notte !!!) ...tra l'altro l'aereo non era della SkyEurope (la compagnia con cui volavo) ma della Dubrovnik (o roba simile)...
morale della favola sono andato a letto che erano circa le 6 e mi sono svegliato alle 8 :eek: e via a vedere Budapest ;) , che devo dire, gran bella città....(a parte la periferia che sembra ancora in pieno comunismo)

flisi71
08-08-2005, 10:43
...perchè avrei bisogno di tradurre quel che c'è scritto dietro ad una busta di Gulyás Knorr (comprata a Budapest)...altrimenti non so come prepararlo :(

Grazie mille

Possibile che solo in ungherese sono le istruzioni?
Magari c'è anche un'altro idioma più comprensibile.. o almeno della stessa area geografica.

Ciao

Federico

mauroonline
08-08-2005, 10:58
Possibile che solo in ungherese sono le istruzioni?
Magari c'è anche un'altro idioma più comprensibile.. o almeno della stessa area geografica.

Ciao

Federico

http://img150.imageshack.us/img150/4134/bustina4ef.jpg

Questa è la busta....ho provato a tradurla con un dizionario ungherese in rete ma non ho risolto molto... :(

flisi71
08-08-2005, 11:44
Peccato, lingua unica.

Ti ci vuole una madrelingua, quale Eva Henger o Ilona Staller.
:oink:

Ciao

Federico

mauroonline
08-08-2005, 12:42
Peccato, lingua unica.

Ti ci vuole una madrelingua, quale Eva Henger o Ilona Staller.
:oink:

Ciao

Federico

:oink: :oink: :D

flisi71
08-08-2005, 12:49
A parte gli scherzi, come avrai capito non ti posso aiutare.

MA

qui nella discussione c'è

UNO

che fra pochi giorni andrà a Budapest, per cui volendo, potrebbe portarsi dietro la foto e chiedere lumi ad uno del luogo, no?

Ciao

Federico

P.S. adesso lo zio sarà arrabbiato perchè gli ho trovato una incombenza..... :Prrr:

mauroonline
08-08-2005, 13:47

MA

UNO

che fra pochi giorni andrà a Budapest, per cui volendo, potrebbe portarsi dietro la foto e chiedere lumi ad uno del luogo, no?

Ciao

Federico

P.S. adesso lo zio sarà arrabbiato perchè gli ho trovato una incombenza..... :Prrr:

Bo io ho provato a scrivere alla Knorr ungherese.....vediamo che mi dicono...

ziozetti
08-08-2005, 17:05

MA

UNO

Ciao

Federico
Quindi secondo te quell'UNO dovrebbe girare per Budapest cercano qualcuno sì gentile da tradurre da linguabarbara a linguaconosciuta?!? :mbe:
:D

flisi71
09-08-2005, 06:58
Quindi secondo te quell'UNO dovrebbe girare per Budapest cercano qualcuno sì gentile da tradurre da linguabarbara a linguaconosciuta?!? :mbe:

SI SI proprio così.
Dovrebbe fermare un abitante del luogo e chiedergli, piuttosto che informazioni turistiche, la traduzione delle istruzioni stampate su quella busta.
:ciapet:

Ciao

Federico

ziozetti
30-08-2005, 10:48
Ho accuratamente stampato la ricetta, l'ho messa nello zaino insieme ai documenti importanti...e mi sono dimenticato di farla tradurre! :cry:
Perdono e pietà!

flisi71
30-08-2005, 15:07
Come minimo dovresti sentirti obbligato a RITORNARCI, anche e solo per questo!

Ciao

Federico

Northern Antarctica
30-08-2005, 16:30
Oh, vediamo, è un bel po' che non mi cimento con l'ungherese, dai tempi della fidanzata (20 anni fa) :D

Allora, la busta non contiene gulash, ma un preparato per fare la zuppa di gulash (in alto a sx c'è scritto "Gulyasleves", "leves" significa "zuppa", plurale "levesek").

Le istruzioni dicono più o meno:

1) versare il contenuto della busta in un litro d'acqua tiepida;

2) portare ad ebollizione, agitare in continuazione, cuocere per 10 minuti

3) ??? non riesco a tradurre (non ho con me neanche il dizionario), c'è scritto di fare qualcosa per 5 minuti, probabilmente far raffreddare, devo vedere sul dizionario a casa e magari edito

poi dice "buon appetito"

Però si ottiene un brodo e basta, dovresti aggiungerci carne e patate per renderla più corposa :D