PDA

View Full Version : Lettore DVD di bassa qualità o dvd sbagliato?

flat.eric
06-08-2005, 17:09
Ciao a tutto il forum.

Da un po' ho iniziato a riversare delle vhs su dvd. Con mediastudio pro codifico direttamente in mpeg2 faccio i tagli di pubblicità e masterizzo. Ignorando i discorsi vari su frame A, B interlacciature ecc ho fatto degli errori.
Risultato? Il dvd riprodotto su un lettore stand alone soffre di quello che credo si possa chiamare flicker. Lo stesso dvd visto su pc con player software non ha questi problemi sempre che sia disabilitata l'accelerazione hw della mia scheda video (ati),altrimenti il problema si presenta. Leggendo in giro ho visto che per quello che voglio fare io cioè semplici dvd senza effetti e simili si può usare l'impostazione di cattura "frame-based". Ho provato e in effetti se su monitor si vede "l'effetto veneziana", su televisore questo non si vede e da pc anche con accelerazione hw della scheda abilitata, il video non ha effetto flicker. Il problema è che il lettore da tavolo che ho continua a presentare invece il problema.

In pratica:
1 Ho un lettore DVD da tavolo scadente?
2 Continuo a sbagliare le impostazioni per la cattura video? (quali sono quelle giuste???)

Hw di cattura: matrox marvel g400 + mediastudio pro. Win xp. atlhon 2800+

In grazie a tutti in anticipo.

Stefano.

genodave
07-08-2005, 00:47
confesso la mia totale ignoranza su cosa sia l'effetto flicker.
Vuoi dire forse il fatto che sul PC si vede a righe?Sinonimo di video interlacciato?

andreagiusti
07-08-2005, 09:39
Ciao a tutto il forum.

Da un po' ho iniziato a riversare delle vhs su dvd. Con mediastudio pro codifico direttamente in mpeg2 faccio i tagli di pubblicità e masterizzo. Ignorando i discorsi vari su frame A, B interlacciature ecc ho fatto degli errori.
Risultato? Il dvd riprodotto su un lettore stand alone soffre di quello che credo si possa chiamare flicker. Lo stesso dvd visto su pc con player software non ha questi problemi sempre che sia disabilitata l'accelerazione hw della mia scheda video (ati),altrimenti il problema si presenta. Leggendo in giro ho visto che per quello che voglio fare io cioè semplici dvd senza effetti e simili si può usare l'impostazione di cattura "frame-based". Ho provato e in effetti se su monitor si vede "l'effetto veneziana", su televisore questo non si vede e da pc anche con accelerazione hw della scheda abilitata, il video non ha effetto flicker. Il problema è che il lettore da tavolo che ho continua a presentare invece il problema.

In pratica:
1 Ho un lettore DVD da tavolo scadente?
2 Continuo a sbagliare le impostazioni per la cattura video? (quali sono quelle giuste???)

Hw di cattura: matrox marvel g400 + mediastudio pro. Win xp. atlhon 2800+

In grazie a tutti in anticipo.

Stefano.

In questo 3D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9109595#post9109595), in fondo alla pagina, ci sono un po di mie impressioni e consigli.
Se catturi da VHS, ti consiglio di usare Studio e catturare in Default con un Bit-rate massimo di 5500 (se lo fai direttamente in MPEG2).
Ciao

flat.eric
07-08-2005, 15:06
Ciao Andrea e grazie. Ho letto attentamente le tue guide e mi sono state molto utili, fino a 5 giorni fa' ero assolutamente digiuno di editing in mpeg2. Mi ero sempre limitato a usare software della matrox e divx. Poi mi sono trovato mediastudio tra le mani ed è nata l'idea di convertire le vhs. Cmq proverò quanto prima Studio9.
Ma è possibile che la bassa qualità del player dvd (amstrad da 60 €) determini questo problema di flicker, che in effetti si presenta solo nei momenti in cui ci sono soggetti in primo piano in veloce movimento. Il video tende a fare come un effetto stroboscopico. Ho notato, come ti dicevo, lo stesso effetto su pc che effettuavano la decodifica tramite hw. Se decodificati via sw, il problema non si ripeteva più. Mettendo la codifica frame based, su pc tutto ok, a parte il video interlacciato. Per fortuna che su tv non si vede.

Cmq grazie mille per l'aiuto.

Stefano.

andreagiusti
07-08-2005, 15:23
Ciao Andrea e grazie. Ho letto attentamente le tue guide e mi sono state molto utili, fino a 5 giorni fa' ero assolutamente digiuno di editing in mpeg2. Mi ero sempre limitato a usare software della matrox e divx. Poi mi sono trovato mediastudio tra le mani ed è nata l'idea di convertire le vhs. Cmq proverò quanto prima Studio9.
Ma è possibile che la bassa qualità del player dvd (amstrad da 60 €) determini questo problema di flicker, che in effetti si presenta solo nei momenti in cui ci sono soggetti in primo piano in veloce movimento. Il video tende a fare come un effetto stroboscopico. Ho notato, come ti dicevo, lo stesso effetto su pc che effettuavano la decodifica tramite hw. Se decodificati via sw, il problema non si ripeteva più. Mettendo la codifica frame based, su pc tutto ok, a parte il video interlacciato. Per fortuna che su tv non si vede.

Cmq grazie mille per l'aiuto.

Stefano.

No Stefano, non è un problema di lettore.
Io me ne sono accorto la prima volta quando ho catturato con Studio da DV (dopo aver riversato una montagna di VHS senza il minimo problema).
Siccome da DV bisogna catturare in Bottom, Studio invece di default fa la cattura in Top.
Ed è per quello che mi son ritrovato anch'io, nel lettore Philips, questo effetto flicker (fastidiosissimo).
Studio te lo consiglio proprio perché non mi ha mai dato problemi per la cattura da VHS ("forse" perché da VHS bisogna catturare in Top).
Mentre da DV, catturo con Ulead Media Studio, perchè di default adotta la codifica frame based.
Quello che sicuramente noterai, è la mia assoluta ignoranza nel capire anticipatamente il criterio da adottare per sapere il field giusto da impostare.
E visto che con questi sw funziona, non sto ad addentrarmi troppo in questo problema (fra l'altro mi hanno detto che non c'è un modo facile per capirlo).
Ciao

Aggiungo un link (http://www.benis.it/dvd/template258/tmpeg258.htm) a proposito di interlacciature e campi (field) riguardo al fastidioso effetto flicker