View Full Version : errore nei dati (ridondanza)
randymoss
06-08-2005, 10:34
Qualche giorno fa ho fatto un dvd-r, con cui cerano dai files compressi(winrar). Ho provato ad aprirli successivamente, e mi è apparso questo messaggio:errore di lettura nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
Cos'è? In pratica non è venuto bene il dvd?
JL_Picard
06-08-2005, 10:57
O è venuta male la copia o i files di origine erano difettosi.
IL CRC (controllo di ridondanza ciclico) è un algoritmo di controllo per verificare che i dati compressi siano corretti (in sostanza il meccanismo è analogo al bit di parità).
Se hai modo, verifica i files di origine (quelli che hai usato per fare il DVD).
Se danno lo stesso errore, è un problema dei files (e non puoi farci molto)
Se invece si aprono perfettamente, è un problema del DVD (dovrai fare una nuova copia, magari abbassando la velocità di copia)
randymoss
06-08-2005, 11:20
erano nell'hd precendemente, e funzionavano. Ma il problema che qualche giorno fa ho dovuto formattare. Così da quanto ho capito addio dati!
JL_Picard
06-08-2005, 11:30
erano nell'hd precendemente, e funzionavano. Ma il problema che qualche giorno fa ho dovuto formattare. Così da quanto ho capito addio dati!
credo proprio di si.
Per questo quando copi dati importanti è sempre meglio abilitare la verifica automatica della copia oppure testare il CD/DVD, prima di cancellare i dati originali.
randymoss
06-08-2005, 12:05
Ma da cosa dipende? certo il supporto fa schifo è della coop l'ho comprato in un ipermercato. Però l'ho usati svariate volte e non mi hanno dato problemi.
DonaldDuck
06-08-2005, 17:56
Ma da cosa dipende? certo il supporto fa schifo è della coop l'ho comprato in un ipermercato. Però l'ho usati svariate volte e non mi hanno dato problemi.
Praticamente la risposta te la sei data da solo. Magari per 10 cicli di scrittura sono rimasti su un livello qualitativo accettabile e poi hanno iniziato a "bucare" i dati. Buono il suggerimento di JL_Picard quando si masterizza materiale importante. Per quanto noioso sia è sempre meglio ridare una controllatina prima di eliminare gli originali. Se si utilizza Nero con supporti scrausi fagli eseguire sempre la procedura di verifica. E' un pò lunghetta ma ti mette al sicuro da errori di ridondanza ciclica.
Ciauz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.