lurkin
05-08-2005, 20:24
Salve a tutti. Vorrei portare la comunità a conoscenza di uno strano problema che è insorto da circa due giorni nella mia linea ADSL, nella speranza di capirci qualcosa di più.
Lo scorso 13 luglio ho attivato Alice 4 Mega on line presso l'omonimo sito Telecom e dopo soli due giorni i tecnici hanno attivato la linea ADSL presso la mia utenza telefonica.
Ripetuti controlli effettuati su siti internet che verificano la velocità ADSL hanno confermato che la portante era effettivamente attestata sui 4000 kb.
Questo sino alle 11.30 dell'altro ieri, quando la linea telefonica perde la portante per circa 20 minuti. Al ripristino della portante, constato un marcato abbassamento della velocità di download ed effettuo nuovamente il test della velocità.
La sorpresa è stata grande, in quanto il risultato segnala una portante di circa 640 kb, equivalente ad Alice 640.
Effettuo nuovamente il test su diversi siti nei modi più disparati, ma il risultato è sempre lo stesso.
Da quel momento inizia il calvario: telefono al 187 e spiego che è stata abbassata la portante. Risposta: "Sarà sicuramente un guasto. Verificheremo entro domani. Mi lasci i dati. Grazie.
Ieri linea ADSL con stesi valori. Ritelefono al 187. Risposta: "Guardi i tecnici hanno constatato che non esiste nessun guasto e che la sua linea funziona correttamente. Inoltre è giusto che lei sappia che i 4 Mega indicati nella pubblicità sono il limite massimo a cui può collegarsi e non sono comunque garantiti".
Spiego all'operatore che non è la velocità, ma la portante ad essere stata ribassata a quella equivalente ad Alice 640 e che io ho un contratto Alice 4 Mega.
Risposta: "Mi spiace, ma non è così. Lei ha attivato l'opzione Alice fino a 4 Mega e non Alice 4 Mega. Sono due cose diverse. E' per questo motivo che lei paga 36 euro al mese e non 39. A volte succede..."
Affermo scombussolato all'operatore che non sapevo dell'esistenza di queste due opzioni e mi dico stupito. Comunque replico chiedendo il ripristino della portante alle condizioni precedenti o, in caso contrario ed a comprovata impossibilità del ripristino, la revisione del contratto ad Alice 640.
Risposta: "Mi spiace ma come ripeto i tecnici non hanno constatato problemi alla sua linea. Per le questioni contrattuali, può contattare la sezione commerciale. Grazie. Click".
Oggi stesse condizioni di velocità a 640 kb. Decido di telefonare al 187 sezione commerciale. Spiego i miei problemi di abbassamento di portante e di avere scoperto dell'esistenza di due diverse Alice 4 Mega.
Risposta: "Non è vero nulla. Alice 4 Mega esiste in una sola opzione ed è quella richiesta da lei lo scorso 13 luglio. La differenza dei 3 euro in meno è perchè lei non paga il noleggio del modem".
Affranto non so più cosa replicare e mi limito a chiedere quale sia il motivo dell'abbassamento della mia portante. L'operatrice ovviamente non sa rispondermi e non può fare altro che aprire un ennesimo reclamo a mio nome.
Quello che sta sucedendo a me è un'anomalia unica nel suo genere o è capitato già ad altri utenti telecom?
Lo scorso 13 luglio ho attivato Alice 4 Mega on line presso l'omonimo sito Telecom e dopo soli due giorni i tecnici hanno attivato la linea ADSL presso la mia utenza telefonica.
Ripetuti controlli effettuati su siti internet che verificano la velocità ADSL hanno confermato che la portante era effettivamente attestata sui 4000 kb.
Questo sino alle 11.30 dell'altro ieri, quando la linea telefonica perde la portante per circa 20 minuti. Al ripristino della portante, constato un marcato abbassamento della velocità di download ed effettuo nuovamente il test della velocità.
La sorpresa è stata grande, in quanto il risultato segnala una portante di circa 640 kb, equivalente ad Alice 640.
Effettuo nuovamente il test su diversi siti nei modi più disparati, ma il risultato è sempre lo stesso.
Da quel momento inizia il calvario: telefono al 187 e spiego che è stata abbassata la portante. Risposta: "Sarà sicuramente un guasto. Verificheremo entro domani. Mi lasci i dati. Grazie.
Ieri linea ADSL con stesi valori. Ritelefono al 187. Risposta: "Guardi i tecnici hanno constatato che non esiste nessun guasto e che la sua linea funziona correttamente. Inoltre è giusto che lei sappia che i 4 Mega indicati nella pubblicità sono il limite massimo a cui può collegarsi e non sono comunque garantiti".
Spiego all'operatore che non è la velocità, ma la portante ad essere stata ribassata a quella equivalente ad Alice 640 e che io ho un contratto Alice 4 Mega.
Risposta: "Mi spiace, ma non è così. Lei ha attivato l'opzione Alice fino a 4 Mega e non Alice 4 Mega. Sono due cose diverse. E' per questo motivo che lei paga 36 euro al mese e non 39. A volte succede..."
Affermo scombussolato all'operatore che non sapevo dell'esistenza di queste due opzioni e mi dico stupito. Comunque replico chiedendo il ripristino della portante alle condizioni precedenti o, in caso contrario ed a comprovata impossibilità del ripristino, la revisione del contratto ad Alice 640.
Risposta: "Mi spiace ma come ripeto i tecnici non hanno constatato problemi alla sua linea. Per le questioni contrattuali, può contattare la sezione commerciale. Grazie. Click".
Oggi stesse condizioni di velocità a 640 kb. Decido di telefonare al 187 sezione commerciale. Spiego i miei problemi di abbassamento di portante e di avere scoperto dell'esistenza di due diverse Alice 4 Mega.
Risposta: "Non è vero nulla. Alice 4 Mega esiste in una sola opzione ed è quella richiesta da lei lo scorso 13 luglio. La differenza dei 3 euro in meno è perchè lei non paga il noleggio del modem".
Affranto non so più cosa replicare e mi limito a chiedere quale sia il motivo dell'abbassamento della mia portante. L'operatrice ovviamente non sa rispondermi e non può fare altro che aprire un ennesimo reclamo a mio nome.
Quello che sta sucedendo a me è un'anomalia unica nel suo genere o è capitato già ad altri utenti telecom?