PDA

View Full Version : Panoramica Futura!!

Flash_Stunner
05-08-2005, 18:16
Salve raga, io volevo fare qulche considerazione sulla prospettiva dei prossimi computer...o ad essere più esatti provi qualche quesito per trarne qualche direttiva utile!
Quello che volevo capire è quanto il doppio processore sia una scelta vincente in termini di un bel OS (windows vista 2006) scheggia, di un videogames liquido (non fluido) e di video editing. Per darvi un'idea io stavo prendendo in esame queste due possibilità AMD ATHLON64 X2 4400 vs 2 PENTIUM 4 XEON 3,2GHz.

Successivamente la mi perplessità riguarda il mondo delle VGA e le sfera del mio dubbio interessa le VGA AGP e PCI-E quanta differenza c'è tra questi 2 standard. Nella fattispecie tra ASUSX800XT 256MB GDR3 AGP vs GYGABYTE 6800 ULTRA 256MB PCI-E.

Questo più o meno sono le 2 macrocategorie sulle quali vorrei fare un po' di luce :)

Spero che mi rispondiate numerosi e che magari si crei un interessante dibattito con diversi punti di vista in modo da accrescere tutti quanti il nostro bagaglio cultural-informatico!!

Ciao

OverClocK79®
05-08-2005, 18:27
nn c'è molto da capire l'X2 oltre a costare meno di una piattaforma dual xeon
e legg + prestante......
W Vista lascialo dove sta che è meglio......

PCI-E solo per longevità nn tanto per prestazioni......

BYEZZZZZZZZZZZZ

fan100
05-08-2005, 18:32
Piu che una scelta vincente è l'unica percorribile allo stato attuale della tecnologia.Cosa accrà domani nessuno lo sa.Salire in frequenza sta diventando molto difficile.Il dual core permette di aumentare le prestazioni senza incidere troppo sulla dissipazione termica.Se Intel ha interrotto lo sviluppo del P4 4Ghz evidentemente non si poteva propio produrre e ha scelto altre strade.Non è detto pero' che domani salti di nuovo fuori.

MIKIXT
05-08-2005, 19:06
Piu che una scelta vincente è l'unica percorribile allo stato attuale della tecnologia.Cosa accrà domani nessuno lo sa.Salire in frequenza sta diventando molto difficile.Il dual core permette di aumentare le prestazioni senza incidere troppo sulla dissipazione termica.Se Intel ha interrotto lo sviluppo del P4 4Ghz evidentemente non si poteva propio produrre e ha scelto altre strade.Non è detto pero' che domani salti di nuovo fuori.

il prescott a 4GHZ... :rotfl: me la immagino già la scatola del box con dentro il tolotto per il ghiaccio secco... :doh:

Composition86
05-08-2005, 20:45
Con le nanotecnologie si parla già di "computer quantistici". :)

Composition86
05-08-2005, 20:46
Ovviamente se ne parla soltanto... :D

Flash_Stunner
05-08-2005, 21:29
l'idea che mi ero fatto da abbastanza tempo è appunto quella che più su non si può andare...e quindi anche se magari singolarmente un p4 xeon 3.2 è meno prestante di un altro il fatto che sono due è decisamente meglio...poi pensavo che col fatto che puoi contare su 2 core finalmente ci sarà un multitasking degno di questo nome...

poi perchp hai detto lascia stare windows vista? :D ci sono dei retroscena che esulano dal: la microsoft dal 95 fa sistemi che crashano? :read:

capitan_crasy
06-08-2005, 10:15
l'idea che mi ero fatto da abbastanza tempo è appunto quella che più su non si può andare...l
e quindi anche se magari singolarmente un p4 xeon 3.2 è meno prestante di un altro il fatto che sono due è decisamente meglio...poi pensavo che col fatto che puoi contare su 2 core finalmente ci sarà un multitasking degno di questo nome...

il dual core rimane una soluzione migliore di un dual Xeon.
Stesse perstazioni con un costo hardware inferiore...

poi perchp hai detto lascia stare windows vista?:D
perche nessuno ha voglia e credo neanche tu, di cambiare il proprio monitor per far girare un sistema operativo!!! :muro:

ci sono dei retroscena che esulano dal: la microsoft dal 95 fa sistemi che crashano? :read:
L'unico che crashava senza un perchè era il millenium... :oink:
per il resto la colpa dei blocchi del sistema operativo era causato dall'utente o utonto finale... :p

Flash_Stunner
06-08-2005, 15:56
iperche nessuno ha voglia e credo neanche tu, di cambiare il proprio monitor per far girare un sistema operativo!!! :muro:

non sapevo sta cosa che bisognasse cambiare monitor! ovvero che monito vuole?

quindi un dual core è meglio di una mobo con 2 processori?

MIKIXT
06-08-2005, 16:16

già! è la nuova trovata di zio Bill...ci vuole un tipo di monitor che neanche esite in commercio...e che costerà un pacco di soldi...fai un po' te...

come economia e integrazione meglio il dualcore che il dualprocessor...

capitan_crasy
06-08-2005, 16:32
clicca qui!!! (http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1919&mode=&order=0&thold=0) :bsod:

come ti ha gia accennato MIKIXT il costo di schede mamme, Memorie (ECC) e CPU è superiore ad un sistema dual core Intel o AMD...

DoctorZ
06-08-2005, 17:24
...

per il resto la colpa dei blocchi del sistema operativo era causato dall'utente o utonto finale... :p

Eheh quoto in pieno!
E' esattamente così Flash, :rotfl: te lo dice uno che si spacca i maroni al telefono facendo assistenza tecnica dalla mattina alla sera..

quelle di capitan_crasy sono parole sante! :D

capellone24
06-08-2005, 21:05
Ragazzi visto che in molti asserite che è meglio un X2 rispetto a 2 Xeon avete dei benchmark che mostrino questa cosa???a me risultava che 2 processori sono molto più veloci di un dual core...avevo visto tempo fa qualche grafico n proposito...
Grazie...

Flash_Stunner
08-08-2005, 08:30
Ragazzi visto che in molti asserite che è meglio un X2 rispetto a 2 Xeon avete dei benchmark che mostrino questa cosa???a me risultava che 2 processori sono molto più veloci di un dual core...avevo visto tempo fa qualche grafico n proposito...
Grazie...

sarebbe buono qualche bench

^TiGeRShArK^
08-08-2005, 08:50
nn m ricordo dv kakkio li ho visti sti bench..
mi ricordo solo ke 1 dual core andava meglio del doppio xeon 3.2 nel rendering.....

VeldorN
08-08-2005, 11:41
Pcx Dual Core Quad Core sono tecnologie stupefacenti ma vincenti solo sulla
carta, perche all atto pratico prima del 2007/2008 nessun programma li
sfrutterà a dovere se penso ai 64 Bit I processori per desktop che li supportano sono sul mercato da oltre un anno e ancora i software/driver
che li supportano sono allo stadio "enbrionale" non oso immaginare quanto ci vorra prima divedere sugli scaffali un gioco che supporti un procio multicore
considerando che il lavoro di programmazione e molto piu macchinoso rispetto al riprogrammare un sw per i 64 bit

Mauriziosat2003
08-08-2005, 14:14
NON è COSì

è pieno di programmi ottimizzati per due processori
e vanno benissimo sui dual core
è pieno di programmi ottimizzati pre HYPER TREADING e vanno ancora meglio sui dual core

UNO PER TUTTI ..........DVDSHRINK

l'unica cosa che nessuno e dico NESSUNO si caga minimamente sono i 64 bit

che sono solo marketing :muro:

VeldorN
08-08-2005, 14:46
io mi riferivo piu che altro ai giochi e a programmi d uso comune era scontato che programmi come VB o Sk non era tirati in ballo anche se secondo me sono programmi di Nikkia

Goldrake_xyz
08-08-2005, 18:38
Mah, dual xeon è riservato al professionale, ogni xeon ha la sua memoria,
(mi riferisco alla RAM) cosa che invece non accade con il dual core ...
Insomma Pentium e xeon sono pensati x due mondi diversi ;)

è da masochisti acquistare una MB dual xeon e poi cercare
prestazioni da videogame ...
così come acquistare una MB con un P4 dual core e metterlo come
server in un sistema multiutenza.

Anche i benchmark che dir si voglia, sono creati x una certa categoria
di macchine, e quindi classificano solo sul tipo di applicazione, a
prescindere dalle funzionalità specifiche del sistema.
D'altra parte intel non si fà concorrenza con sè stessa ! :rotfl:

Ciao belli ! :)

Braccop
10-08-2005, 00:08
dual core e' sicuramente la scelta vincente, sia come longevita' che come prestazioni... oltretutto un sistema dual core sara' immensamente piu' reattivo nell'utilizzo quotidiano e sara' il doppio piu' veloce in quelle applicazioni che utilizzano il multithreading

mentre tra agp e pci-ex beh... pci-ex senza dubbio, ma solo perche' e' il nuovo standard e l'agp ormai sta morendo. e' inutile comprare uno standard gia' morto.

^TiGeRShArK^
10-08-2005, 08:54
NON è COSì

è pieno di programmi ottimizzati per due processori
e vanno benissimo sui dual core
è pieno di programmi ottimizzati pre HYPER TREADING e vanno ancora meglio sui dual core

UNO PER TUTTI ..........DVDSHRINK

l'unica cosa che nessuno e dico NESSUNO si caga minimamente sono i 64 bit

che sono solo marketing :muro:
UHAUHAUH
si ovviamente è pieno d gioki ke sfruttano i dual-core...
perchè non mi spieghi tu ke è piu' facile programmare un gioco in maniera multi-threaded ke a fargli sfruttare i 64 bit???
anzi meglio..
spiegalo a quelli ke hanno fatto far cry a 64 bit!!! :rotfl:
le applicazioni single-threaded ancora sono la MAGGIORANZA ASSOLUTA nel caso nn te ne fossi accorto.
I 64 bit sono + sfruttabili in ambito desktop, mentre il software multi-threaded è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quello orientato al settore professionale (server e workstation), e anke in quel campo ci sono una miriade di programmi che sfruttano i 64 bit....ecco una lista aggiornata ad un mese fa....:asd::asd::asd:

AnyDVD
5.0 BETA
Avast
4
Cakewalk Sonar x64
Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay
CINEBENCH
CINEMA 4D
R9
CloneCD
5.2 BETA
CloneDVD
2.8 BETA
CommTraffic v2.1
2.1
CommView for WiFi v5.0
5
CommView v5.0
5
DigiSecret Lite v2.0
2
DigiSecret Pro v2.0
2
Essential NetTools v3.2
3.2
Far Cry x64
Firefox
20050123
NOD32 v2.50.20 beta
2.50.20 Beta
O&O Defrag V8.0 Professional Edition
8
O&O Defrag V8.0 Server Edition
8
PeerGuardian 2
PHP 4.3.11 ISAPI/Interpreter Modules
4.3.11
Process Explorer
9.03
Realtech OpenGL extension viewer
2.16
Shadow Ops: Red mercury
Sisoft Sandra
2005
SmartWhois v4.0
4
Speedfan
4.23
Squeez 5 (compression program)
5
Sun Java Virtual Machine
RC1
Symantec Antivirus
Sysinternals Filemon
6.13
Sysinternals Regmon
6.12
Tiny firewall pro
6.5
TweakUI
6?
Virtual CloneDrive
5.1 BETA
VirtualDub
1.6.4
WindowBlinds
Winimage
7.0

fammi tu una lista di tutti i programmi multi-threaded UTILIZZABILI ANKE SU UN DESKTOP! :Prrr:

E speriamo di finirla kn questa DISINFORMAZIONE GRATUITA ke fai (fek™ :p)

VeldorN
10-08-2005, 11:02
Daccordissimo con Tiger

Mah, dual xeon è riservato al professionale, ogni xeon ha la sua memoria,
(mi riferisco alla RAM) cosa che invece non accade con il dual core ...
Insomma Pentium e xeon sono pensati x due mondi diversi ;)

è da masochisti acquistare una MB dual xeon e poi cercare
prestazioni da videogame ...
così come acquistare una MB con un P4 dual core e metterlo come
server in un sistema multiutenza.

Anche i benchmark che dir si voglia, sono creati x una certa categoria
di macchine, e quindi classificano solo sul tipo di applicazione, a
prescindere dalle funzionalità specifiche del sistema.
D'altra parte intel non si fà concorrenza con sè stessa ! :rotfl:

Ciao belli ! :)

Guarda che il Multicore non viene sfruttato in anbito desktop alla pari di un dual processore.

ti porto un esempio hai comprato il tuo bel Amd x2 lo monti fai partire il pc ( e fin qua ci siamo) lanci Doom "giusto per farti un Es a cazzo; dei 2 core solo UNO si occupa del gioco l altro caricherà i dati del OS e dei programmi che girano in Background.
Io intendo tutt altro cioè programmi giochi Sw in genere, creati per sfruttare
entrambi i core su un unica applicazione (utility magari disabilitabile a seconda delle esigenze, ovvio! )

^TiGeRShArK^
10-08-2005, 12:41
ah...
e dimenticavo...
windows xp 64 è uscito da 3 mesi e mezzo...
da quant'è ke è uscito l'Hyper Treading???
in proporzione sono + i programmi che utilizzano Hyper Treading o i 64 bit???
ricordo anke ke sotto linux TUTTI i programmi a cui si ha accesso al codice possono essere fatti girare in modalità 64, oltre quelli di cui già è fornita la versione a 64 bit nei binari.
Provate un pò a fare sfruttare ad un programma l'Hyper Treading avendo accesso al codice :asd::rotfl:
E ultima kosa..... Nessuno si ricorda ke all'inizio attivare l'HT su processori INTEL causava un DECADIMENTO di prestazioni in molti applicativi???
quella non era una truffa???? :asd::asd::asd:

Flash_Stunner
10-08-2005, 18:57
windows xp sfrutta il dualcore?

Goldrake_xyz
10-08-2005, 20:56
Daccordissimo con Tiger

Ok al 100%

Guarda che il Multicore non viene sfruttato in anbito desktop alla pari di un dual processore.
ti porto un esempio hai comprato il tuo bel Amd x2 lo monti fai partire il pc ( e fin qua ci siamo) lanci Doom "giusto per farti un Es a cazzo; dei 2 core solo UNO si occupa del gioco l altro caricherà i dati del OS e dei programmi che girano in Background.
Io intendo tutt altro cioè programmi giochi Sw in genere, creati per sfruttare
entrambi i core su un unica applicazione (utility magari disabilitabile a seconda delle esigenze, ovvio! )

:confused:

Cmq.
In generale, penso che nel 2007 i nuovi game saranno solo x CPU dual core.
Perchè ? Facile, x rinnovare il parco macchine ! ;)

(leggermente O.T. = ON)
:doh:
E poi non ci vuoi mettere le nuove MB con chipset xyz four channel DDR4
e doppio alimentatore da 800Watts ? :ciapet:
(leggermente O.T. = OFF)

Auguri ... :D

VeldorN
10-08-2005, 21:55
Ok al 100%

:confused:

Cmq.
In generale, penso che nel 2007 i nuovi game saranno solo x CPU dual core.
Perchè ? Facile, x rinnovare il parco macchine ! ;)

(leggermente O.T. = ON)
:doh:
E poi non ci vuoi mettere le nuove MB con chipset xyz four channel DDR4
e doppio alimentatore da 800Watts ? :ciapet:
(leggermente O.T. = OFF)

Auguri ... :D

:D bella lo mobo con il chipset xyz, la voglio :p