PDA

View Full Version : Aiuto! Hd apparentemente morto! Sono disperato

Piergiovanni
05-08-2005, 10:10
Salve.
Sono disperato e questo newsgroup è forse la mia ultima speranza...
Ieri sono rientrato a casa e il mio HD principale, un IBM deskstar 60gxp
(IC35L060AVER07), che non mi aveva mai dato alcun problema è impazzito
all'improvviso.
Praticamente mentre tentavo di far partire il media player, o, dopo,
semplicemente il menù avvio.. si sentiva un rumore come se il computer
cercasse sull'hd ma si bloccasse.. Alla fine ho dovuto riavviare con windows
impallato.
Il pomeriggio stesso avevo appena montato in una slitta un nuovo Maxtor da
200 giga da usare per i lavori e per far scaricare il programma Peer to
peer. E infatti all'inizio pensavo fosse lui, quello che dava problemi. Ma
dopo aver tolto quest'ultimo mi sono accorto che era proprio l'IBM, dove era
memorizzato Sistema Operativo, programmi, documenti, lavori, foto, ecc...
che si era piantato. Sono andato nel panico più totale!
La notte ho fatto partire il sistema con un altro HD dove era installata una
distribuzione linux e questa vede tranquillamente le 3 partizioni! Anche il
bios vede l'hard disk in fase di boot, mentre ho letto su internet che se
fosse inchiodato anche il bios non lo rileverebbe. Linux, come ho detto,
vede le 3 partizioni ma non riesce a montare la 1 e la 3. Se ci provo mi da
"stallo". La partizione 2 la monta tranquillissimamente ma (ironia della
sorte????) posso accedere a tutti i file, tranne alla cartella "documenti"
che era proprio in questa partizione. Se provo ad aprire questa cartella
linux mi da stallo ed esce.
Come ho detto in fase di boot il bios del controller (Promise ultra100, si
tratta di un Asus A7V) vede tranquillamente il disco, ma quando si tratta di
caricare WinXp si pianta e si sente il solito rumore dell' hard disk
"impuntato". Non è il rumore delle testine. Ho scaricato il .wav del "rumore
della morte" e quello è più un click mentre questo non lo è, oltretutto non
lo fa dall'inizio ma solo sulle partizioni C ed E e sulla cartella Documenti
di D.
Ho scaricato l'utility IBM/Hitachi e con non poca fatica (capisco ben poco
di linux) sono riuscito a fare il floppy.
L'utility dice che la meccanica è a posto ma che c'è un problema di "uno o
più settori danneggiati". Quando dico all'utitility stessa di recuperarli
(l'altra opzione è cancellare completamente il disco) ci prova e mi dice
(defective device).
Non so cosa fare, non ne ho la più pallida idea. Ora sono con Linux e magari
basterebbe sapere dove mettere le mani per aggirare il problema, ma io non
so proprio da dove cominciare. A "orecchio" credo che una possibilità ci sia
perché il disco è visto dal bios, le partizioni sono viste da linux.. quindi
ci dev'essere un modo per entrarci, salvare quelle 3 cartelle che mi servono
(la rubrica e soprattutto le email, i lavori, e i documenti) e poi
riformattare o toglierlo, a seconda del problema.
Vi prego, datemi un consiglio perché non so davvero cosa fare e ci sono
delle email a cui tengo più di ogni altra cosa...
Grazie in anticipo
Piergiovanni

CRL
05-08-2005, 22:55
Il problema sembra duplice, da una parte il fatto che si sia presentato appena messo l'altro disco e fatto lavorare sodo col P2P, mi fa pensare che l'alimentatore non sia ben dimensionato per entrambi, e questo causa i Clack che senti, ed anche la perdita delle partizioni. Dall'altro, se ci sono bad sectors, questi non derivano di certo dall'alimentatore...
Non c'è alcun modo di recuperare i bad sectors, e nessun programma fa nulla in più di ciò che fa windows, cioè provare a leggere, e se ci riesce copiare il contenuto altrove e marchiare il cluster come BAD (ed anche quelli adiacenti, per sicurezza). HDHealth monitora solo questo procedimento, e tra l'altro monitora la fase precedente a questo, che è quella in cui il disco fa la sostituzione autonomamente, senza che il sistema operativo o l'utente ne rilevino traccia alcuna, e riesce a tenere il conto di questi eventi.
Nel tuo caso il probelma potrebbe risolversi tranquillamente con un programma di recupero partizioni, come quelli spiegati nelle nostre FAQ sui Dischi, che se riesce recupera in blocco tutto il contenuto della partizione (bad sectors esclusi). In alternativa sempre nelle stesse FAQ ci sono programmi di recupero dati, che sono mirati a determinate cartelle. Il mio consiglio è di partire dalle partizioni, e provare tutti quei programmi, e poi in caso di insuccesso passare ai dati.
Se riuscissi a recuperare i dati importanti, dopo potresti fare una formattazione a basso livello, che riorganizza in modo più razionale l'indicizzazione escludendo i bad sectors, ma questo non ti assicura nulla sull'evolversi del deterioramento.
Il disco però può essere monitorato con i programmi per lo smart, per essere avvertiti in tempo della degenerazione.

- CRL -

Piergiovanni
07-08-2005, 02:54
innanzitutto grazie a tutti e 2.
allora....
oggi ho installato windows xp su un hard disk ke mi ha prestato un mio amico.
Tecnicamente sono ancora al punto di prima, però credo di aver fatto una scoperta interessante!
Innanzitutto devo dire che anch'io avevo pensato all'alimentatore, e credo, come è stato scritto che sia davvero troppo difficile che sia stata una semplice casualità che l'hd si sia rotto proprio dopo montato l'altro. Un nesso ci DEVE essere, o per lo meno è molto probabile che ci sia.
Allora..
oggi monto il nuovo hd e stacco gli altri. C'era solo questo vecchio da 4 giga.
formatto
installo winxp (ci ha messo un'enormità...)
dopodiché vado per mettere il driver del controller Promise dell'ata100 della mia A7v perché altrimenti il nuovo disco da 200 giga viene visto solo come 128gb e tra l'altro, essendoci dei dati dentro ho paura di perderli.
Insomma.. installo prima il SP1, poi cambio il driver del controller perchè quello microsoft mi fa vedere solo 128 mega, mentre il promise 198, procedura già fatta il giorno del montaggio del nuovo hd.. beh, SORPRESA:
al riavvio anche questo nuovo, vecchio, hd fa la stessa storia.. prova a caricare, si ferma, come se staccasse la corrente, e riparte, di continuo. Per caricare Win ci ha messo 10 min! e gli altri hd erano staccati, quindi comincio a pensare ke l'alimentatore non sia.
Riavvio in modalità provvisoria e ci mette lo stesso tempo, con continui avvii e stop. Rimetto il driver Microsoft per il controller Promise e tutto ritorna alla normalità.
Ora comincio a pensare seriametne che il problema sia stato questo!
Cambiare il driver del controller togliendo il Microsoft per quello (porca tr**a!! cioè è il driver giusto, del produttore giusto, per il controller giusto, Promise Ultra100) deve aver causato un problema che oggi sono riuscito a rimediare riavviando subito e rimettendo in provvisoria, mentre giorni fa evidentemente, scrivendo sulle partizioni potrebbe aver "incasinato" qualcosa!
La mia è una supposizione così fantascientifica? O pensate che possa essere??

Piergiovanni
07-08-2005, 02:56
Ah, aggiungo che dopo aver rimesso il controller Microsoft e ri-tolto l'hd da 200 gb (ma insomma mi devo proprio rassegnare a perdere sti 70 giga e vederne 128???) e messo l'hd con xp e quello rovinato per tentare qualcosa con Getdataback ho dovuto riavviare perché l'hd "rotto" bloccava cmq tutto cercando di girare di continuo e fermandosi di conseguenza.. Credo di dover trovare il modo di partire da cd o floppy.. boh :doh: