PDA

View Full Version : trasparenze e altre sturie...

alexbau
05-08-2005, 09:45
Ciau!

volevo sapere se su OsX possano essere abilitate le trasparenze sulle finestre e altre amenità... sulle utility di sistema non ho trovato nulla, esistono programmi di terze parti?
Avevo poi letto che su Tiger c'è una sturia (di cui non ricordo il nome, una sturia tipo motion engine o qcs di "concettualmente" simile :stordita: ) che non era stata abilitata di default ma lo sarebbe stata nelle successive release, e ad ogni modo lo si poteva fare manualmente. ne sapete qualcosa?
Vorrei essere più preciso ma proprio oggi mi è morto l'ultimo neurone e sto andando avanti con la cache.. :D:D:D

Alex

KVL
05-08-2005, 13:31
Ciau!

volevo sapere se su OsX possano essere abilitate le trasparenze sulle finestre e altre amenità... sulle utility di sistema non ho trovato nulla, esistono programmi di terze parti?
Avevo poi letto che su Tiger c'è una sturia (di cui non ricordo il nome, una sturia tipo motion engine o qcs di "concettualmente" simile :stordita: ) che non era stata abilitata di default ma lo sarebbe stata nelle successive release, e ad ogni modo lo si poteva fare manualmente. ne sapete qualcosa?
Vorrei essere più preciso ma proprio oggi mi è morto l'ultimo neurone e sto andando avanti con la cache.. :D:D:D

Alex

Quartz Extreme, forse sarà attivato sulla 10.4.3, ma non ci scommetterei troppo. Per le trasparenze non saprei.

KvL

Criceto
05-08-2005, 13:48
Quartz Extreme, forse sarà attivato sulla 10.4.3, ma non ci scommetterei troppo. Per le trasparenze non saprei.

Ehi Quartz Extreme c'è da Panther (10.2)!
Forse ti riferivi a Quartz Extreme 2D. Ma la differenza è solo la velocità, non le features.
Per le finestre trasparenti, credo che ci sia qualche freeware che permette di abilitarle. Basta fare una ricerchina su www.versiontracker.com

pinball
05-08-2005, 14:41

Alex

non l'avremmo mai detto..

:D :sofico: :D

alexbau
05-08-2005, 15:46
:fagiano:

MacNeo
05-08-2005, 18:54
Mac OS X senza le ombre è una delle cose più tristi che si possano vedere su un computer. M'è capitato di vedere un paio di computer così, è a momenti mi veniva la depressione :cry:
Il guadagno in prestazioni poi è talmente minimo che il gioco non vale la candela, secondo me.

alexbau
05-08-2005, 19:32
Mac OS X senza le ombre è una delle cose più tristi che si possano vedere su un computer. M'è capitato di vedere un paio di computer così, è a momenti mi veniva la depressione :cry:
Il guadagno in prestazioni poi è talmente minimo che il gioco non vale la candela, secondo me.

nononono io non voglio eliminare le ombreggiature (ci mancherebbe!!) ma vorrei capire se si possono abilitare le trasparenze delle finestre (senza inghiummare il sistema ovviamente)...

:):)

Alex

pokestudio
05-08-2005, 21:48
nononono io non voglio eliminare le ombreggiature (ci mancherebbe!!) ma vorrei capire se si possono abilitare le trasparenze delle finestre (senza inghiummare il sistema ovviamente)...

:):)
Alex

Non capisco il vantaggio della trasparenza per le finestre (per incasinarti un pò di più la vita? :) ) ma già diversi elementi sono trasparenti, per esempio i menù a tendina (se ci fai caso). Ora, non credo che verranno implementate delle finestre trasparenti, lo vedo più uno svantaggio che altro.

Alcuni software (tipo Adium) permettono di decidere la trasparenza della finestra, però voglio dire, si tratta di un software con la contact list, non una roba che devi leggere con attenzione (come nel caso di un file manager o un browser).

MacNeo
06-08-2005, 00:18
Esatto, la trasparenza è una proprietà di alcune applicazioni, se non è prevista non la puoi mettere.
E se hai visto immagini di finestre del Finder trasparenti dove vedi la roba sotto... sono tutti fake, lassa perde.

cdere
20-08-2005, 20:57
Esatto, la trasparenza è una proprietà di alcune applicazioni, se non è prevista non la puoi mettere.
E se hai visto immagini di finestre del Finder trasparenti dove vedi la roba sotto... sono tutti fake, lassa perde.

quoto

YellowT
21-08-2005, 13:17
Io ho un ibook G3 che come scehda video ha una 7500. Quali sono gli effetti che non potrei attivare?

pokestudio
21-08-2005, 13:37
Io ho un ibook G3 che come scehda video ha una 7500. Quali sono gli effetti che non potrei attivare?

l'effetto ripple quando tiri fuori un widget nuovo nel dashboard

YellowT
21-08-2005, 13:41
e tutti gli altri si? trasparenze, ombre, truzzate varie? :D

pokestudio
21-08-2005, 17:52
e tutti gli altri si? trasparenze, ombre, truzzate varie? :D

Non saprei a quanto ne so cmq, tutte le cose che l'interfaccia non può far gestire alla scheda video per limitazioni varie, le fa la CPU.

Voglio dire, OS X gira più o meno così anche sull'iMac G3...
certo più lento ma le ombrette e altre robe ci sono tutte

RunAway
23-08-2005, 20:22
Ciao anch'io tempo fa mi feci la stessa domanda e da quello che ho capito è possibile regolare la trasparenza solo per applicazioni Cocoa (per esempio Safari) e non in quelle Carbon (per esempio il Finder);per fare ciò puoi utilizzare SetAlphaValue (donationware) http://www.mparrot.net/index.php?page=freewares&lang=en che in pratica può essere utilizzata da ogni app cocoa attraverso una nuova voce nel menù principale (la voce viene aggiunta una volta che riapri l'applicazione se questa è in uso)