PDA

View Full Version : la mia motoretta da i numeri.........(lungetto)


aunktintaun
05-08-2005, 07:45
ciao a tutti
allora......
ho comprato la mia bella motoretta un anno e mezzo fà,da subito mi sono reso conto che il contatore dei km non andava mentre tachimetro e contatore dei km parziale si,quindi fino ad oggi mi sono arrangiato con il parziale per il conteggio dei km.
al primo cambio gomme fatto sulla mia motoretta senza che me ne rendessi conto il gommista mi ha montato davanti una ruota 120/70/17 invece che una 120/60/17 standard per la mia motoretta.
questa differenza di spalla mi ha fatto perdere in velocita indicata sul tachimetro,di norma la mia moto in sesta a 5mila giri segnava una velocita di circa 100km/h(le lancette di tachimetro e contagiri allineate) con questa nuova gomma la velocita indicata dal tachimetro aveva uno scarto in meno di circa 5 km/h.
circa un mesetto fa ho dovuto sostituire con urgenza il pignone e visto che nn era disponibile quello adatto per la mia motorettame ne hanno messo uno con un dente in più allungando cosi i rapporti.
da quel momento in poi la mia motoretta ai fatidici 5 mila giri mi segnava al tachimetro quasi 110km/h(con moto normale 100 km/h con gomma splalla 70 circa 95 km/h).
ieri ho effettuato un cambio gomme montando un treno di gomme metzeler con pneumatico anteriore di dimensioni standard con spalla 60 (invece del 70 che avevo fino a ieri)e dopo un anno e mezzo ho finalmente montato un tachimetro conta kilometri funzionante comprato usato da un ragazzo con un thundercat.
qui arriva la sorpresa
il tachimetro ora segna velocita assurde tipo che ai fatidici 5mila giri sono prossimo a 140kmh!!!!
questa velocita non è per nulla veritiera visto che anche dinamicamente la moto non pare andare a 140 orari.
altra coa è che probabilmente anche il contakilometri sta dando i numeri visto che ieri ho fatto un giro di sicuri 6 km(da casa mia a casa della mia ragazza e ritorno fatto mille volte quindi kilometraggio sicuro) il contakilometri mi segnava quasi 9 km!!!!!!!!
ora io non capisco , questo sballamento totale della strumentazione da cosa è dovuto?
il mecca ha montato male lo strumento?
lo strumento che il tipo mi ha venduto funziona male?
il nuovo pneumatico con spalla 60 mi incasina la taratura(mi pare stano visto che 60 è la misura per la mia moto)?
il pignone con 1 dente in più sta incasnando tutto?
aiutatemi voi :D :D
cmq stasera faccio un salto dal mecca e chiedo a lui
ciao
p.s. scusate la lunghezza
lollll

FelixR6
05-08-2005, 08:22
che moto possiedi ?
le Jap prendono la velocità dall'albero del pignone ... quindi che monti all'anteriore un /60 o /70 non cambia nulla ... mentre se cambi pignone be si a quel punto la velocità risulta sbagliata ... circa 15 km/h in più quando viaggi a velocità massima ... Questo sempre che la tua moto abbia il sensore della velocità collocato sull'albero del pignone ...

aunktintaun
05-08-2005, 11:00
yamaha thundercat ma penso che abbia il cavo collegato alla ruota