PDA

View Full Version : drivers ATi per mac mini

alexbau
05-08-2005, 01:31
lo so che il mac non ha bisogno di drivers ma... se installassi i drivers della ATi avrei dei benefici?

Alex

FAM
05-08-2005, 03:07
lo so che il mac non ha bisogno di drivers ma... se installassi i drivers della ATi avrei dei benefici?

Sono gli stessi presenti negli aggiornamenti di Mac OS X. :D

alexbau
05-08-2005, 08:28
ok, però leggo che supportano lo scaling automatico per visualizzare meglio i film se si è ad alte risoluzioni (e io sto a 1600x1200)... questa utility OsX non ce l'ha di default...

alexbau
05-08-2005, 09:20
mi rispondo da solo... questa utility non ce l'hanno manco i drivers della ATi... :muro: dev'essere la 9200 che non è proprio il massimo... :doh:

Ma allora come posso fare per migliorare la resa video? ieri sera ho visto un divx che si vedeva abbastanza male e in più ogni tanto scattava.... e mi ricordo che sia su linux che su win non aveva problemi (il pc era quasi uguale al mini, era un AthlonXP 1200 con una geforce1 con 32mb di ram DDR)....

può essere la risoluzione (1600x1200)? ho scaricato i codec, ho usato mplayer e me lo riproduceva ad una velocità assurda, mentre Quicktime lo riproduceva con vistosi artefatti e rallentamenti... cosa mi consigliate? ho un mac mini a 1.25GHz con 256MB di ram. A breve lo aprirò e ci ficcherò dentro il giga, può essere questo il problema? Mi sembra strano però, la ram dovrebbe influire solo per la fluidità del sistema con più applicazioni aperte, non per la riproduzione di video (il flusso mpeg dovrebbe essere decodificato solo dalla scheda video e/o cpu)...

Alex

pinball
05-08-2005, 14:52
mi rispondo da solo... questa utility non ce l'hanno manco i drivers della ATi... :muro: dev'essere la 9200 che non è proprio il massimo... :doh:

Ma allora come posso fare per migliorare la resa video? ieri sera ho visto un divx che si vedeva abbastanza male e in più ogni tanto scattava.... e mi ricordo che sia su linux che su win non aveva problemi (il pc era quasi uguale al mini, era un AthlonXP 1200 con una geforce1 con 32mb di ram DDR)....

può essere la risoluzione (1600x1200)? ho scaricato i codec, ho usato mplayer e me lo riproduceva ad una velocità assurda, mentre Quicktime lo riproduceva con vistosi artefatti e rallentamenti... cosa mi consigliate? ho un mac mini a 1.25GHz con 256MB di ram. A breve lo aprirò e ci ficcherò dentro il giga, può essere questo il problema? Mi sembra strano però, la ram dovrebbe influire solo per la fluidità del sistema con più applicazioni aperte, non per la riproduzione di video (il flusso mpeg dovrebbe essere decodificato solo dalla scheda video e/o cpu)...

Alex

non devi installare niente a parte per la scheda video, che io sappia gira già al top con osx..
per i divx.. non ci puoi fare neinte, se non cambiare player :D

quicktime è OSCENO, e a pagamento.. caccialo nel cesso :D

prova mplayer OSX se vuoi vederli bene fluidi, o VLC, che però ho smesso di usare nel passaggio a tiger per via di molti bug.. magari ora risolti però boh vai a sapere...

ciao :D

pokestudio
05-08-2005, 21:51

Alex

Il software della ATI non è un driver, è un pannello di controllo, simile a quelli del PC, che ha il vantaggio (unico penso) di poter ruotare il desktop di OS X.

alexbau
06-08-2005, 18:55
ok perfetto... allora riproverò MPlayer, mi sa che però devo modificare qualche settaggio, perchè dei 3 lettori multimediali che ho provato fino ad ora (VLC, Quicktime e MPlayer appunto) è quello che mi fa vedere i divX peggio... ne ho provati 3 e con il primo mi faceva scorrere il film ad una velocità doppia se non tripla, mentre negli altri una volta messo a full-screen se ne andava a male e pixellava di brutto... nel terzo addirittura faceva andare il film al rallentatore con scatti e salti di scena... però se per voi (che avete un mac mini identico al mio) MPlayer resta il migliore vuol dire che lo è, restano solo da definire i settaggi.

Grazie!

Alex

alexbau
06-08-2005, 18:58
ah... a questo punto toglierò il pannello di controllo della ATi... sapete come debbo fare? basta trascinarlo nel cestino? esiste una specie di "disinstallazione applicazioni" per quelle app che sono state installate tramite installer?

Grazie!!

Alex

pinball
06-08-2005, 19:36
ma di che settaggi parli? :eeK:

mai toccato niente io.. semplicemente installato mplayer e lanciati i divx... :fagiano: :D

di certo però non ho mai installato niente di ati a parte... :O :D

alexbau
06-08-2005, 21:48
ma di che settaggi parli? :eeK:

mai toccato niente io.. semplicemente installato mplayer e lanciati i divx... :fagiano: :D

di certo però non ho mai installato niente di ati a parte... :O :D

mi pigghi p'o culo?

:D:D:D:D:D

cippa lippa
08-08-2005, 22:52
la sostanza è che sul mac viene installato un pannello di controllo che serve a dare qualche opzione in + tra le quali quelle di ruotare il desktop usando per esempio la 1024x1280.Peccato che pèerò così sia inutilizzabile il mini.E' lento anche a digitare un testo...

Se risolvete o sapete come fare fatemi sapere

cdere
09-08-2005, 00:54
guardate che si può ruotare lo schermo anche con le sole preferenze di sistema

alexbau
09-08-2005, 11:18
ma come c....o si fanno a levare 'sti driver maledetti (ed inutili)???

se sposto la cartella nel cestino poi non me lo fa svuotare perche' mi dice che il pannello di controllo ATi e' in uso... e come lo levo? con un
ps -ae |grep -i ati non mi dice nulla.... :-/

Alex

pinball
09-08-2005, 12:44

se sposto la cartella nel cestino poi non me lo fa svuotare perche' mi dice che il pannello di controllo ATi e' in uso... e come lo levo? con un

Alex

formatta :D

cmq in uso o no se dai

rm -rf xx

dovrebbe togliertela....

Mauna Kea
09-08-2005, 14:26

Alex
applicazioni >monitoraggio attività> monitor >mostra monitoraggio attività > trova l'App. ATI e spegnila..
Preferenze di sistema >account> elementi di login(avvia con) >elimina qualsiasi riferimento ad ATI

ora dovrebbe permetterti di eliminarla

Bye :D

alexbau
09-08-2005, 14:52
Grazie!!

stasera provo, se funziona sei il mio eroe della settimana.

:):)

Alex

P.S. qualcuno avrebbe voglia di darmi un aiutino qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992053
grazie!!

Mauna Kea
09-08-2005, 15:12
Grazie!!
stasera provo, se funziona sei il mio eroe della settimana.

io uso questo trucchetto quando guardo dei filmati in rete con il mio PC e il lettore crasha.. all'inizio erano parolacce perchè non riuscivo a scollegare la rete poi ho capito :
MPlayer era ancora attivo in rete pur senza visualizzare nessun frame di filmato e questo impediva la chiusura del collegamento con il PC

Bye :D