View Full Version : Meglio giocare fluidi o avere piu' risoluzione ?
Una domanda forse banale...
Secondo voi e' meglio giocare a 800 X 600 e' andare velocissimi e fluidi... oppure a 1280 X 1024 godendosi una grafica fenomenale che pero' magari a volte scatta?....
p.s. per giocare davvero bene, quanti frame al secondo si dovrebbero avere ?....
Una domanda forse banale...
Secondo voi e' meglio giocare a 800 X 600 e' andare velocissimi e fluidi... oppure a 1280 X 1024 godendosi una grafica fenomenale che pero' magari a volte scatta?....
p.s. per giocare davvero bene, quanti frame al secondo si dovrebbero avere ?....
mai sotto di 25 circa....se va sotto questo limite preferisco sicuramente abbassare i dettagli che giocare scattoso ;)
La risoluzione standard oggi è quella di 1024x768, ma se il framerate scende sotto il 30-35 FPS... meglio calare i dettagli o la risoluzione.
L'ideale sarebbe trovare il compromesso velocita'/qualita',poi dipende dai giochi.
Imho fps minimi: per i simulatori di volo 20/25,simulatori di guida40 e sparatutto in prima persona e altri sui 30 fps con questi frames si ha una sufficiente giocabilita'.
ricorda che in un FPS online uno scattino puo corrispondere ad un headshot.. cerca di stare su frame accettabili in questi casi.. circa 50 - 60
Dimmu1979
05-08-2005, 07:39
Io propendo per la fluidita'... all'inizio magari metto tutto al massimo per vedere la grafica super-pompata, ma se ci pensi bene dopo 5 miinuti di gioco non ci fai piu' caso... abbasso un po' per arrivare ad una fluidita' che non mi dia problemi anche nelle zone piu' incasinate.
heavymetalforever
05-08-2005, 08:20
Dipende anche dal motore del gioco....
se è ben ottimizzato (vedi HL2) ti puoi permettere il max dettaglio anche a 1280 con filtri attivati.
Esempio contrario: BOILING POINT (a quando la faccina col vomito?) che anche a 640 scatta perchè è programmato col culo.
Parlo da possessore di 6800 ultra con cpu athlon a 2300 mhz.
Un altro esempio di gioco che fanno cagare addosso le schede video è The Chronicles Of Riddick, dove - sembra - ci sia una abbondante dose di un effetto, mi sembra lo specular mapping, che in alcune zone rende il gioco un po' rallentato.
Bye
rattopazzo
05-08-2005, 09:43
La fluidità è essenziale, soprattutto nei giochi di azione
magari in qualche avventura grafica o RPG "lento"
qualche scatto si può anche sopportare
e quindi si può puntare sulla qualità grafica.
Certo chi ha un computer della NASA non ha di questi problemi :D
Gioco online e per me i frame sono tutto.
Meno di 60 frame sono limitanti quando hai contro qualcuno che fa 60 o + frame.
Io di solito tengo tutto al minimo in multyplayer, in single dipende dal gioco. Ma me lo gusto molto di più con la grafica bassa e i frame alti piuttosto che viceversa, dato che essendo abituato a 60-80 frame al secondo giocare con meno mi da fastidio.
unfelino
05-08-2005, 12:28
andare fluidi
_The Jocker_
11-08-2005, 20:15
piuttosto che diventar matto con gli scatti abbasserei la risoluzione... :)
Dipende dal gioco.
E cmq parlando solo di single player (in multi tolgo tutto il possibile e lascio 1024).
Di solito metto tutto al max 1280.
Se non va bene metto 1024.
Se non va bene 800x 600.
Se non va bene ancora rimetto 1280 e tolgo qualcosa.
E così via...metodico :sofico:
Io di solito metto come risoluzione la 1024x768 in qualunque circostanza perchè mi piace vedere il gioco a schermo interno e non con i bordi neri che di solito si vedono a 800x600 o a 640x480.Naturamente quando i giochi cominciano a scattare(quasi sempre :D)abbasso solamente i dettagli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.