View Full Version : Associazione di volontariato
Achille130
04-08-2005, 15:00
Salve ragà,
per creare un'associazione di volontariato quanti maggiorenni ci vogliono? Solo il presidente oppure anche chi ricopre le altre cariche associative (vicepresidente,tesoriere e segretario) deve essere maggiorenne? La legge non lo riporta, o almeno io non l'ho trovato...
A presto.
Heinlein
04-08-2005, 15:09
Salve ragà,
per creare un'associazione di volontariato quanti maggiorenni ci vogliono? Solo il presidente oppure anche chi ricopre le altre cariche associative (vicepresidente,tesoriere e segretario) deve essere maggiorenne? La legge non lo riporta, o almeno io non l'ho trovato...
A presto.
Per registrare un'associazione dal notaio ci vogliono almeno tre persone, tutte maggiorenni. SE come penso vuoi fare una ONLUS, che gode di parecchie agevolazioni (per esempio, tariffe postali), puoi tirarti giù una bozza di statuto da Internet. La forma statutaria delle ONLUS è abbastanza vincolata.
Le associazioni di volontariato hanno bisogno di un organo amministrativo di almeno 3 membri maggiorenni. I soci possono essere sia minorenni che maggiorenni, ma vanno distinti in apposite sezioni e lo statuto lo deve specificatamente prevedere.
Perchè l'Associazione di volontariato così costituita diventi una ONLUS sono necessari dei criteri statutari, amministrativi e economico-finanziari abbastanza complessi: il mio consiglio è di rivolgerti al Centro Servizio per il Volontariato di Forlì, indirizzo che puoi trovare sul sito CSV.net.
Buona fortuna! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.