Entra

View Full Version : mio disegno...

Pagine : [1] 2

-Crissina-
04-08-2005, 11:11
Lo posto qui ma ho delle motivazioni :stordita:
1. vorrei dei giudizi anche da persone che con l'arte non c'hanno niente a che fare e che sicuramente non girano nella sezione Arte :stordita:
2. devo consegnarlo a breve e nella sezione apposita non ci va mai nessuno :( (già provato con altri disegni)
3. ho visto che in piazzetta ci sono 3d che chiedono giudizi su delle foto...qui e non in fotografia e credo che i motivi di queste persone siano analoghi ai miei :D

Vi prego, non me lo spostate :cry:

Detto questo, il disegno:
http://img309.imageshack.us/img309/4332/cris0sk.jpg (http://imageshack.us)

Che ne pensate?

[si tratta di una foto, le proporzioni sono un pò falsate quindi]

GRIFONE_85
04-08-2005, 11:18
Io invidio sempre chi sa disegnare cosi bene.... :cry:

Comunque è molto bello... anche se di arte non ci capisco una mazza...

complimenti :flower:

eriol
04-08-2005, 11:20
bello crissina, complimenti! ;)

sezione errata. ora spostatelo per favore. :|

Chester
04-08-2005, 11:21
A me sembrano strani gli occhi, in particolare il sinistro (suo sinistro)

champions
04-08-2005, 11:22
1. vorrei dei giudizi anche da persone che con l'arte non c'hanno niente a che fare e che sicuramente non girano nella sezione Arte :stordita:
2. devo consegnarlo a breve e nella sezione apposita non ci va mai nessuno :( (già provato con altri disegni)
3. ho visto che in piazzetta ci sono 3d che chiedono giudizi su delle foto...qui e non in fotografia e credo che i motivi di queste persone siano analoghi ai miei :D

Che ne pensate?

anche io so disegnare abb. bene e penso che il tuo sia davvero bello!

ps.
Il suo occhio sinistro è un po strano...

SkunkWorks 68
04-08-2005, 11:23
Io invidio sempre chi sa disegnare cosi bene.... :cry:

Comunque è molto bello... anche se di arte non ci capisco una mazza...

complimenti :flower:
..Sono d'accordo.. :)

lunaticgate
04-08-2005, 11:23
Magari sapessi disegnare così! :eek:

Bel disegno e brava! :O

-Crissina-
04-08-2005, 11:24
bello crissina, complimenti! ;)

sezione errata. ora spostatelo per favore. :|

grazie infame :flower: :D

-Crissina-
04-08-2005, 11:25
A me sembrano strani gli occhi, in particolare il sinistro (suo sinistro)

in che senso strano? :)

champions
04-08-2005, 11:26
un po troppo scuro

Kars
04-08-2005, 11:26
bello :) , per curiosita' che dimensioni e' il foglio ?

Quincy_it
04-08-2005, 11:27
Lo trovo molto bello! :)
Piccoli appunti:
- l'uno dei due occhi sembra "nero";
- non si capisce bene cosa stringe la donna: una rondine?

Cosimo

Che ne pensate?

Io sono quello delle foto :D E quoto al 100% ciò che dici.

Passando al tuo disegno, non ne capisco molto d'arte, però credo che sia molto ben fatto. Mi piace il particolare dei capelli e le rose.
Come critica costruttiva credo che forse l'occhio sinistro (quello della destra sul disegno) è un po` deformato. Forse è una mia impressione o forse puo anche darsi che non ne capisco di geometria :D

Comunque, complimenti per il disegno e ti aspetto nel mio 3D per un`analisi delle mie foto!

marco1474
Il ritratto fa abbastanza schifo......ma chi l'ha fotografato (il ritratto) è veramente bello, alto, biondo e con gli occhi azzurri!! :asd:

-Crissina-
04-08-2005, 11:29
bello :) , per curiosita' che dimensioni e' il foglio ?

uhm...il foglio era 35x35 se non erro (compreso passepartout)

perla01
Sei eccezionale :)
Complimenti disegni magnificamente bene! Sai io penso che nel modo in cui una persona disegna si possono capire anche gli stati d'animo.... ;)

Bacio Cri :)

alebig69
Anche a me ha dato questa impressione. E' un po' piccolo e orientato in modo innaturale. Per il resto, a parte il dito della mano che mi ricorda quello di Gollum, il disegno è molto bello.
Ah, io, musica a parte, sono l'anti-arte per eccellenza :D

marco1474
04-08-2005, 11:31
Complimenti disegni magnificamente bene! Sai io penso che nel modo in cui una persona disegna si possono capire anche gli stati d'animo.... ;)

Non le mettere strane idee in testa tu :mbe:

:asd:

-Crissina-
04-08-2005, 11:31
Piccoli appunti:

Ok, stasera vedrò di sistemare l'occhio... :D
Non stringe in mano niente... :stordita:

[grazie :)]

alebig69
04-08-2005, 11:32
Sai io penso che nel modo in cui una persona disegna si possono capire anche gli stati d'animo.... ;)

Allora mi posso suicidare... :D

Chester
04-08-2005, 11:33

Parlo da persona lontana dall' arte, you know... :D

L' occhio sinistro non ha la stessa forma del destro, sembra piu' schiacciato (andrebbe allungato insomma). La pupilla e' troppo grande...
E non sembrano orientati nella stessa direzione...

Ah, toglierei anche quella pinna sulla schiena :D

-Crissina-
04-08-2005, 11:33

Passando al tuo disegno, non ne capisco molto d'arte, però credo che sia molto ben fatto. Mi piace il particolare dei capelli e le rose.
Come critica costruttiva credo che forse l'occhio sinistro (quello della destra sul disegno) è un po` deformato. Forse è una mia impressione o forse puo anche darsi che non ne capisco di geometria :D

Comunque, complimenti per il disegno e ti aspetto nel mio 3D per un`analisi delle mie foto!

ah ecco :D si, ti stavo osservando :D

Già detto: vedrò cosa posso fare per quell'occhietto :D

Uhm...di foto ne capisco poco ma da profana ti dico che le tue sono bellissime (già viste ieri) :)

eriol
04-08-2005, 11:34
grazie infame :flower: :D

figurati...http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/smiley10.gif

e comunque non dar retta alle critiche degli altri sull' occhio.
io lo so che il glaucoma era voluto. ;)

alebig69
Il ritratto fa abbastanza schifo......ma chi l'ha fotografato (il ritratto) è veramente bello, alto, biondo e con gli occhi azzurri!! :asd:
Magari somiglia a Batistuta? :D

Kars
se propio devo trovare qualcosa, direi che le rose sono un po' "piatte" e potresti dargli un po' piu' di profondita' :)
o .. cmq complimenti di nuovo :D

dupa
04-08-2005, 11:36
ma è un ritratto o è un disegno di fantasia?

..:::M:::..
04-08-2005, 11:39
carino... occi stralocci pero!!!

e cmq chi é la tipa??? numero??? :D

-Crissina-

e tu sei un tesoro :flower:

sono d'accordo sul fatto che un quadro rispecchi lo stato d'animo dell'artista. I soggetti che realizzo quando sono scazzata sono molto diversi da quelli ritratti in un periodo sereno :D . Addirittura cambia il tratto... :)
Ma questo disegno non fa testo, mi è stato commissionato :)

[quindi, marcolino puoi stare tranquillo :D :asd: ]

Special
Bè... ti faccio i complimenti xchè il mio massimo è fare l'omino stilizzato stile bambino della scuola materna, però secondo me c'è qualche difetto:

Il braccio destro della ragazza è sproporzionato
Sembra effettivamente che abbia qualcosa in mano, xchè se guardi la linea che parte dalla sua ascella e prosegue lungo il seno dà quall'impressione...
Poi direi che ha qualche problema alla tetta destra :p

Cmq questo non è per sminuire il tuo lavoro, ti rifaccio i complimenti, sei davvero bravissima, io così bene non sarò mai in grado di disengare...

alebig69
04-08-2005, 11:40
E' la riproduzione di una foto.

kobezzz
04-08-2005, 11:41
:eek: :sbavvv:

bellissimo

magari sapessi disegnare così

-Crissina-
04-08-2005, 11:42
un ritratto :)

harbinger
04-08-2005, 11:42
Veramente un bel disegno. Mi piace molto la cura dei particolari, specialmente nel motivo floreale del vestito e nelle rose in primo piano.

Complimenti! :)

-Crissina-
04-08-2005, 11:43
carino... occi stralocci pero!!!

e cmq chi é la tipa??? numero??? :D

'azie :vicini:

non so chi sia la tipa...mi basta sapere che si è appena sposata però :mbe: :D

donatosb1
04-08-2005, 11:45
http://img96.imageshack.us/img96/9485/cris0skcopia1fl.jpg
Problema risolto :D :D

-Crissina-
04-08-2005, 11:46
Bè... ti faccio i complimenti xchè il mio massimo è fare l'omino stilizzato stile bambino della scuola materna, però secondo me c'è qualche difetto:

Sembra effettivamente che abbia qualcosa in mano, xchè se guardi la linea che parte dalla sua ascella e prosegue lungo il seno dà quall'impressione...

Cmq questo non è per sminuire il tuo lavoro, ti rifaccio i complimenti, sei davvero bravissima, io così bene non sarò mai in grado di disengare...

1.per il braccio destro credo si tratti di un problema di ombreggiatura...
2.in effetti può sembrare...ma anche nella foto è ritratta in quella posizione. Quella parte non è molto chiara...
3.Le tette non le ha :Prrr:

Grazie e...mai dire mai ;)

ally
04-08-2005, 11:49
...lo sfondo è forse troppo carico di parti scure...risulta un po' pesante...

...ciao...

eyemax
04-08-2005, 11:50
..era una foto che poi è stata elaborata al computer o proiettata su un foglio per ricavarne i profili, che poi tu hai sviluppato con la matita e/o carboncino?
..comunque la tecnica è buona ;)

marco1474
04-08-2005, 11:57
ehm......*SI SI, ASPETTA*...........ehmmmmm dicevo che..........*CHE DICEVO? AIIII, MA SEI SCEMA? MI FAI MALE. LO DICO LO DICO* volevo dire........che si, insomma...........la realtà è un pochino differente......*AAAAAAAAAAH MI FAI MALE! CAZZO!!! PERCHE DEVO MENTIRE?..........NON ME LA DAI +?.......OK VADO!* Dunque:

Dalla parte di chi guarda:

- Il braccio sinistro deformato è dato dall'inclinazione del foglio in quel punto (era posto verticalmente su una parete e fletteva leggermente).

- Le sfumature sono molto "indurite" rispetto al ritratto originale quindi i contrasti sono molto + netti. L'originale risulta meno "forte" sulle sfumature.

- L'occhio "pastricciato" è dato dal ridimensionamento della foto.

*OK?*

:stordita:

Spazius
04-08-2005, 11:58
bellissimo, solo mi sembra un po' carente di tette...:D:D

marco1474
04-08-2005, 11:59
..era una foto che poi è stata elaborata al computer o proiettata su un foglio per ricavarne i profili, che poi tu hai sviluppato con la matita e/o carboncino?

Era una semplice foto. Lei ci ha messo un foglio bianco di fianco e ha cominciato a disegnare. Tutto qui. :O

:)

-Crissina-
04-08-2005, 12:00

no no.
Niente pc. Solo una foto che mi hanno chiesto di realizzare a matita (2b)
Grazie :)

-Crissina-
04-08-2005, 12:01
ehm......*SI SI, ASPETTA*...........ehmmmmm dicevo che..........*CHE DICEVO? AIIII, MA SEI SCEMA? MI FAI MALE. LO DICO LO DICO* volevo dire........che si, insomma...........la realtà è un pochino differente......*AAAAAAAAAAH MI FAI MALE! CAZZO!!! PERCHE DEVO MENTIRE?..........NON ME LA DAI +?.......OK VADO!* Dunque:

- Il braccio sinistro deformato è dato dall'inclinazione del foglio in quel punto (era posto verticalmente su una parete e fletteva leggermente).

- Le sfumature sono molto "indurite" rispetto al ritratto originale quindi i contrasti sono molto + netti. L'originale risulta meno "forte" sulle sfumature.

*OK?*

ok. E la nottata di sesso selvaggio te la sei guadagnata pure oggi. :friend:

alebig69
04-08-2005, 12:03

*OK?*

La spontaneità di questo post mi lascia stupito... :D

marco1474
04-08-2005, 12:03
ok. E la nottata di sesso selvaggio te la sei guadagnata pure oggi. :friend:

E VAIIIIIIIIII!!! Questa sera con chi? :fagiano:

04-08-2005, 12:04
con bluelake... :doh: :D

marco1474
04-08-2005, 12:05
La spontaneità di questo post mi lascia stupito... :D

Ehm.....si scrive con la "D" :stordita:

marco1474
04-08-2005, 12:06
con bluelake... :doh: :D

Lui c'è stato la scorsa settimana.....mi sembra martedi. Cmq, per la cronaca, ha rifiutato: non ero il suo tipo :muro: :cry:

alebig69
04-08-2005, 12:08
Ehm.....si scrive con la "D" :stordita:
No, ehm si scrive con la "E" :asd:

-Crissina-
04-08-2005, 12:10
E VAIIIIIIIIII!!! Questa sera con chi? :fagiano:

:mbe:

Lucio Virzì
04-08-2005, 12:10
Invidia.
E' stupendo.
Brava. :)

LuVi

marco1474
04-08-2005, 12:12
No, ehm si scrive con la "E" :asd:

Mi arrendo: non ci arrivo!!! :muro:

La soluzione la trovo sul prossimo numero? :stordita:

alebig69
04-08-2005, 12:16
Mi arrendo: non ci arrivo!!! :muro:

La soluzione la trovo sul prossimo numero? :stordita:
Lascia stare, era una battuta del cavolo ;)

-Crissina-
04-08-2005, 12:16
Invidia.
E' stupendo.
Brava. :)

LuVi

Grazie Lucio :) ...detto da te mi fa ancora più piacere *stima*

:)

Kael
04-08-2005, 12:31
Molto carino. Abbastanza ben fatto.

Hai fatto/fai un'artistico o hai la mano buona?

-Crissina-
04-08-2005, 12:40
Molto carino. Abbastanza ben fatto.

Hai fatto/fai un'artistico o hai la mano buona?
diplomata al liceo artistico :)

Kael
04-08-2005, 12:53
diplomata al liceo artistico :)

Mi pareva! Sai com'è, avendo molti amici all'artistico ormai riconosco a vista :D

Drago
04-08-2005, 12:58

Che ne pensate?

allora il soggetto non mi piace.il braccio è sproporzionato rispetto al corpo,gli occhi non sono in linea, il viso probabilmente è simile a quello originale,ma non mi piace :D
le rose sono carine,posta una scansione piu grossa se vuoi una critica piu corretta.
nel complesso bello,ma migliorabile

Iluccia
04-08-2005, 13:31
mi piace molto il tratto, ma non mi piace com'è fatto il viso, gli occhi e mi sembra che abbia la spalle strette rispetto alla testa... Poi una domanda: ma il braccio destro non è un po' troppo muscoloso rispetto all'altro? :D

Beelzebub
04-08-2005, 13:54
Assomiglia in modo impressionante a una che conosco... :mbe:

Nell'insieme è un bel disegno (non hai detto o non ho letto io, se ti sei basata su un modello o se sei andata di fantasia), forse hai usato un pò troppo chiaro-scuro, e il soggetto principale non è ben amalgamato con l'ambiente circostante...

AlexB
04-08-2005, 14:32
beh ora devi disegnarla nuda...è arte o no dico io ? Oh...nn capite un cazzo di arte...barbari !

:D
Ciao, Ale

juninho85
04-08-2005, 14:32

da niubbo dico che è motlo bello...da niubbo però :D

Redux
04-08-2005, 14:39
sarò franco, anche perchè le balle a che ti servono: è un disegno abbastanza ben fatto, ma non c'è fantasia nè tanto meno arte, e bada che ci sono artisti che non sanno disegnare, quindi le due cose non sono necessariamente in relazione.

CYRANO
04-08-2005, 15:54
molto bello davvero!

Ciaozzz

-Crissina-
04-08-2005, 16:07
sarò franco, anche perchè le balle a che ti servono: è un disegno abbastanza ben fatto, ma non c'è fantasia nè tanto meno arte, e bada che ci sono artisti che non sanno disegnare, quindi le due cose non sono necessariamente in relazione.

Se avessi letto, più e più volte ho sottolineato che mi è stato commissionato. Un signore, con tanto di foto in mano, mi ha detto: "vorrei che tu ne facessi un disegno". Nè più nè meno. Quindi è alla foto che mi devo attenere. Se le rose sono banali, sticazzi. Se la posa è statica sticazzi. Se la tipa ha il naso brutto altro sticazzi. Mi pagano e io lavoro.
Quindi confermo il tuo "non c'è fantasia"...non era richiesta.
Ma il "non c'è arte" tientelo per te.
Metto passione in tutto ciò che dipingo...e per me questo è arte.

CYRANO
04-08-2005, 16:15
ma hai studiato arte ?
e' la tua professione principale?
quanto ci metti di solito a fare un quadro simile ?
hai preferenze? tipo pittura ad olio , o tempra , o carbonella..ecc ecc

Ciaozzz

ally
04-08-2005, 16:15
Se avessi letto, più e più volte ho sottolineato che mi è stato commissionato. Un signore, con tanto di foto in mano, mi ha detto: "vorrei che tu ne facessi un disegno". Nè più nè meno. Quindi è alla foto che mi devo attenere. Se le rose sono banali, sticazzi. Se la posa è statica sticazzi. Se la tipa ha il naso brutto altro sticazzi. Mi pagano e io lavoro.

...beh mettere passione nel fare un lavoro non sempre è sinonimo di fare arte...

...se è arte o meno sta al tempo giudicare...e a nessun altro...

...ciao...

-Crissina-
04-08-2005, 16:16
mi piace molto il tratto, ma non mi piace com'è fatto il viso, gli occhi e mi sembra che abbia la spalle strette rispetto alla testa... Poi una domanda: ma il braccio destro non è un po' troppo muscoloso rispetto all'altro? :D

giuro che la tipa è così :D C'è da dire che non è una modella...
In effetti può dare quest'impressione e, come ho già detto, un pò è colpa della prospettiva (il braccio più piccolo sta su un piano diverso, arretrato rispetto a quello del destro), un pò del chiaro scuro. Dovrei marcare i contrasti...la mancanza di un forte chiaro-scuro allarga e appiattisce. :)

-Crissina-
04-08-2005, 16:28
...beh mettere passione nel fare un lavoro non sempre è sinonimo di fare arte...

...se è arte o meno sta al tempo giudicare...e a nessun altro...

...ciao...

dipende...per te che significato riveste la parola arte?
Per me significa creare qualcosa con tutta la passione che hai dentro.

L'arte della quale parli te la lascio ai critici...

Iluccia
04-08-2005, 16:30
giuro che la tipa è così :D C'è da dire che non è una modella...
In effetti può dare quest'impressione e, come ho già detto, un pò è colpa della prospettiva (il braccio più piccolo sta su un piano diverso, arretrato rispetto a quello del destro), un pò del chiaro scuro. Dovrei marcare i contrasti...la mancanza di un forte chiaro-scuro allarga e appiattisce. :)

ovviamente ti parlo da profana eh ;)

Redux
04-08-2005, 16:30

scusa hai ragione, una vera opera d'arte, la proporrei a Chrisitie's se fossi in te: ma cosa chiedi i pareri a fare se ti offendi? non è nè più nè meno di quei ritratti che si vedono d'estate sui lungo mare, buon artigianato ma sicuramente non arte: puoi anche metterci passione ma che cosa c'azzecca con l'arte? se l'arte fosse solo passione allora saremmo tutti artisti, e te lo dice uno che frequenta gallerie e case d'asta da quando ha l'età per intendere.
Cmq non era mia intenzione offenderti, sta tranquilla che non mi permetto più di darti un parere su uno dei tuoi capolavori.

-Crissina-
04-08-2005, 16:32
ma hai studiato arte ?
e' la tua professione principale?
quanto ci metti di solito a fare un quadro simile ?
hai preferenze? tipo pittura ad olio , o tempra , o carbonella..ecc ecc

Ciaozzz

Mi sono diplomata all'artistico.
E' uno dei miei due lavori principali, si. :)
Per un disegno del genere mezza giornata (è un 22x33)
Mi piacciono un pò tutte le tecniche (spesso miste), acquerello, tempera, matita, gessetti, carboncino, sanguigna, colori a olio...potrei farti un elenco lunghissimo :D

Drago
04-08-2005, 16:34
scusa hai ragione, una vera opera d'arte, la proporrei a Chrisitie's se fossi in te: ma cosa chiedi i pareri a fare se ti offendi? non è nè più nè meno di quei ritratti che si vedono d'estate sui lungo mare, buon artigianato ma sicuramente non arte: puoi anche metterci passione ma che cosa c'azzecca con l'arte? se l'arte fosse solo passione allora saremmo tutti artisti, e te lo dice uno che frequenta gallerie e case d'asta da quando ha l'età per intendere.
Cmq non era mia intenzione offenderti, sta tranquilla che non mi permetto più di darti un parere su uno dei tuoi capolavori.

azz hai beccato uno che di arte ne sa un po' :D mo' sono cazzi acidi :D

Beelzebub
04-08-2005, 16:38
Un signore, con tanto di foto in mano, mi ha detto: "vorrei che tu ne facessi un disegno". Nè più nè meno. Quindi è alla foto che mi devo attenere. Se le rose sono banali, sticazzi. Se la posa è statica sticazzi. Se la tipa ha il naso brutto altro sticazzi. Mi pagano e io lavoro.

Beh, ma allora più che chiedere il nostro parere dovresti chiedere quello di chi ti ha commissionato il lavoro... :mbe:

-Crissina-
04-08-2005, 16:46
Prima cosa: eviterei quel tipo di sarcasmo. Assolutamente fuori luogo e del tutto inutile.
Non ho mai detto che questo disegno può definirsi un capolavoro, ci mancherebbe. Anzi, l'ho postato su un forum proprio per avere dei pareri. Non ho battuto ciglio quando sono state avanzate critiche a proporzioni, ombreggiature ecc. Anzi, era esattamente ciò che chiedevo.
Hai detto bene: è un ritratto, perchè è questo che mi è stato chiesto di realizzare.Ed è l'unico lavoro che hai visto. Quindi se devi criticarlo perfetto. Ma non tirare in ballo l'arte.
Frequenti gallerie? bravo. io dipingo da quando sono nata più o meno. Ho studiato Arte e lo faccio tuttora. Frequento gallerie da sempre. Giro per le mostre e infinite volte mi è stato chiesto di esporre. (Farò una mostra a settembre..ti spedisco l'invito?). Questo giusto per chiarire.
Ho aperto questo 3d solo per avere dei pareri su un disegno specifico, non ho aperto una discussione chiedendo se posso ritenermi un'artista o meno.

wiltord
04-08-2005, 16:49
e lui il parere te l'ha dato. ;)

-Crissina-
04-08-2005, 16:49
azz hai beccato uno che di arte ne sa un po' :D mo' sono cazzi acidi :D

E perchè dovrebbero essere cazzi acidi scusa? anzi, mi avrebbe fatto piacere discutere con lui di cosa va o non va in un disegno...ma, mi scuserai per questo, non mi lascio valutare come artista da uno che non ha mai visto un mio quadro, solo perchè dice di girare per gallerie ;)

-Crissina-
04-08-2005, 16:53
e lui il parere te l'ha dato. ;)

Vabbè ragazzi, se vogliamo far finta di non capire, ok, perfetto.
Io ho detto che volevo pareri sul disegno. Non sul quanto io possa definirmi artista. Non credo che questo lo debba valutare lui. E soprattutto non credo possa farlo basandosi su un disegno fatto a matita, nato proprio per essere venduto, che non richiede alcuna fantasia.

ally
04-08-2005, 16:53

...il fattore arte l'hai tirato in ballo tu Crissina...

...ciao...

Redux
04-08-2005, 16:55
Prima cosa: eviterei quel tipo di sarcasmo. Assolutamente fuori luogo e del tutto inutile.
Non ho mai detto che questo disegno può definirsi un capolavoro, ci mancherebbe. Anzi, l'ho postato su un forum proprio per avere dei pareri. Non ho battuto ciglio quando sono state avanzate critiche a proporzioni, ombreggiature ecc. Anzi, era esattamente ciò che chiedevo.
Hai detto bene: è un ritratto, perchè è questo che mi è stato chiesto di realizzare.Ed è l'unico lavoro che hai visto. Quindi se devi criticarlo perfetto. Ma non tirare in ballo l'arte.
Frequenti gallerie? bravo. io dipingo da quando sono nata più o meno. Ho studiato Arte e lo faccio tuttora. Frequento gallerie da sempre. Giro per le mostre e infinite volte mi è stato chiesto di esporre. (Farò una mostra a settembre..ti spedisco l'invito?). Questo giusto per chiarire.
Ho aperto questo 3d solo per avere dei pareri su un disegno specifico, non ho aperto una discussione chiedendo se posso ritenermi un'artista o meno.

visto che giochiamo sulle parole, io non ho detto che non sei un'artista, ho detto che quel disegno, l'unico che ho visto della tua mirabile opera pittorica, non è arte. Torno a dire, non chiedere pareri se la tua maturità ti consente di accettare solo elogi, perchè in un forum magari ti può anche capitare uno che critica.
E qui ci metto un :rolleyes: che ci sta proprio bene.
Saluti

marco1474
04-08-2005, 16:57
...il fattore arte l'hai tirato in ballo tu Crissina...

...ciao...

Dai su, stai buono.....lasciali parlare ;)

ally
04-08-2005, 17:12
Dai su, stai buono.....lasciali parlare ;)

...forse non ti sei accordo dei miei due precedenti interventi...ma poco importa...ti ricordo che il forum permette di intervenire attivamente nelle discussioni...questa non è una chat a due...

...ciao...

misterx
04-08-2005, 17:19
quanto hai impiegato a farlo ?

marco1474
04-08-2005, 17:20
...forse non ti sei accordo dei miei due precedenti interventi...ma poco importa...ti ricordo che il forum permette di intervenire attivamente nelle discussioni...questa non è una chat a due...

...ciao...

E su questo siamo d'accordo. Ma x il bene del forum dovresti cercare di stemperare gli animi invece di buttare benzina sul fuoco o per lo meno "tentare di evitare" schieramenti su un profilo basso: stanno parlando di cose leggermente + serie di "chi ha detto prima cosa", perdipiu dicendo cose errate. Tutto qui. Se vuoi continuare a parlare (o anche polemizzare, per me va benissimo) possiamo farlo in privato. Questo è il mio contatto MSN: Marco1474@inwind.it

Ciauz :)

EDIT: Modificato l'indirizzo E-mail :muro:

-Crissina-
04-08-2005, 17:20
sarò franco, anche perchè le balle a che ti servono: è un disegno abbastanza ben fatto, ma non c'è fantasia nè tanto meno arte, e bada che ci sono artisti che non sanno disegnare, quindi le due cose non sono necessariamente in relazione. ci sono artisti che non sanno disegnare, quindi le due cose non sono necessariamente in relazione.

visto che giochiamo sulle parole, io non ho detto che non sei un'artista, ho detto che quel disegno, l'unico che ho visto della tua mirabile opera pittorica, non è arte. Torno a dire, non chiedere pareri se la tua maturità ti consente di accettare solo elogi, perchè in un forum magari ti può anche capitare uno che critica.
E qui ci metto un :rolleyes: che ci sta proprio bene.
Saluti

Mi hai detto che il fatto che io sia in grado di fare un disegno (abbastanza ben fatto) non sta a significare che io sia un'artista. Poi, dopo averti spiegato la natura del tale disegno, hai continuato a fare del sarcasmo inutile, continuando ad alludere al mio non-essere artista.
Te lo ripeto, ho accettato tutte le critiche che mi sono state fatte, quindi la ramanzina sulla maturità, accettare le criticheippippurrà te la potevi risparmiare. Non ho chiesto se il mio disegno fosse un capolavoro da inserire in una mostra. Non ho chiesto se sono un'artista. Addirittura non ho chiesto se sono in grado di disegnare...il tuo post mi è quindi sembrato del tutto superfluo e, spero tu non me ne voglia, discretamente fuori luogo. Questo è quanto.
Ora direi di chiudere qui, no? ;)

CYRANO
04-08-2005, 17:36
Mi sono diplomata all'artistico.
E' uno dei miei due lavori principali, si. :)
Per un disegno del genere mezza giornata (è un 22x33)
Mi piacciono un pò tutte le tecniche (spesso miste), acquerello, tempera, matita, gessetti, carboncino, sanguigna, colori a olio...potrei farti un elenco lunghissimo :D

fico.
ho una cugina che ha fatto l'artitisto ma poi ha preso altre strade :D
e' bello invece che tu persegua con la pittura... in bocca al lupo :)

Ciaozzz

-Crissina-
04-08-2005, 17:37
fico.

Ciaozzz

capita spesso :(

Grazie :vicini:

misterx
04-08-2005, 17:42
fico.

Ciaozzz

a me non ha manco risposto

:O aho, come dici tu, so donne :D

ally
04-08-2005, 17:45
E su questo siamo d'accordo. Ma x il bene del forum dovresti cercare di stemperare gli animi invece di buttare benzina sul fuoco o per lo meno "tentare di evitare" schieramenti su un profilo basso: stanno parlando di cose leggermente + serie di "chi ha detto prima cosa", perdipiu dicendo cose errate. Tutto qui. Se vuoi continuare a parlare (o anche polemizzare, per me va benissimo) possiamo farlo in privato. Questo è il mio contatto MSN: Marco1474@hotmail.it

Ciauz :)

...non ho nessun interesse a parlare con te...

...ciao...

CYRANO
04-08-2005, 17:46
capita spesso :(

Grazie :vicini:

Dato che da questo ritratto io deduco che la mano ci sia .
Spero che in futuro posterai anche qualcosa di maggiormente " tuo " , ossia un dipinto dove non hai dovuto solo ritratte qualcosa ( quindi essere con " le mani legate " ) ma aver impresso cio' che vedi , come la vedi o cio' che sentivi come lo sentivi ( ps sentire nel senso di "provare qualcosa " , non nel senso di sentire un suono :D ).
Da quel poco che so dell'arte ( giusto la materia studiata a scuola , con tanto di acquerelli :D ) , un quadro e' anche una trasposizione di cio' che il pittore ha dentro se'.
un po' come la poesia per un poeta insomma... :)

Ciaozzz

marco1474
04-08-2005, 17:46
...non ho nessun interesse a parlare con te...

...ciao...

Facile ;)

CYRANO
04-08-2005, 17:48

ha risposto prima a me..dicendo che per un ritratto simile ci impiega circa mezza giornata

;)

ps beata lei..io in quel tempo faccio un graffito rupestre :D con 4 stecche in croce a simulare un mammuth :D

Ciaozzz

-Crissina-
04-08-2005, 17:51

scusami :vicini:... è che in mezzo a quella pseudo-discussione, alcuni post me li son persi :)
Cmq, come dicevo a Cyrano, mezza giornata più o meno :)

Redux
04-08-2005, 17:53
Mi hai detto che il fatto che io sia in grado di fare un disegno (abbastanza ben fatto) non sta a significare che io sia un'artista. Poi, dopo averti spiegato la natura del tale disegno, hai continuato a fare del sarcasmo inutile, continuando ad alludere al mio non-essere artista.
Te lo ripeto, ho accettato tutte le critiche che mi sono state fatte, quindi la ramanzina sulla maturità, accettare le criticheippippurrà te la potevi risparmiare. Non ho chiesto se il mio disegno fosse un capolavoro da inserire in una mostra. Non ho chiesto se sono un'artista. Addirittura non ho chiesto se sono in grado di disegnare...il tuo post mi è quindi sembrato del tutto superfluo e, spero tu non me ne voglia, discretamente fuori luogo. Questo è quanto.
Ora direi di chiudere qui, no? ;)

sì chiudiamo qui perchè evidentemente non sai leggere o non sai capire: non ho scritto che non sei un'artista, la frase che ho scritto aveva evidentemente un altro significato: ora se ti va ti calmi e ragioni parola per parola su quello che ho scritto. Oppure non lo fai, fa lo stesso.
Saluti.

-Crissina-
04-08-2005, 17:56
Dato che da questo ritratto io deduco che la mano ci sia .
Spero che in futuro posterai anche qualcosa di maggiormente " tuo " , ossia un dipinto dove non hai dovuto solo ritratte qualcosa ( quindi essere con " le mani legate " ) ma aver impresso cio' che vedi , come la vedi o cio' che sentivi come lo sentivi ( ps sentire nel senso di "provare qualcosa " , non nel senso di sentire un suono :D ).
Da quel poco che so dell'arte ( giusto la materia studiata a scuola , con tanto di acquerelli :D ) , un quadro e' anche una trasposizione di cio' che il pittore ha dentro se'.
un po' come la poesia per un poeta insomma... :)

Ciaozzz

Non so sinceramente...magari ti manderò qualcosa tramite msn ;)
O farai davvero un saltino a Roma per la mostra di settembre :D
Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici riguardo la pittura: chi dipinge parla di sè, di ciò che prova e mette le proprie emozioni "nero su bianco", così come chi scrive. Alla fine si tratta sempre di "comunicare".
Per me dipingere è questo e molto altro. C'è chi parla con la voce...io con i colori :)

Drago
04-08-2005, 17:59
http://img103.imageshack.us/img103/4742/img20880xh.jpg

anch'io artista? :D

-Crissina-
04-08-2005, 18:02
sì chiudiamo qui perchè evidentemente non sai leggere o non sai capire: non ho scritto che non sei un'artista, la frase che ho scritto aveva evidentemente un altro significato: ora se ti va ti calmi e ragioni parola per parola su quello che ho scritto. Oppure non lo fai, fa lo stesso.
Saluti.
Prendere in considerazione l'ipotesi "non mi so spiegare" è troppo per te vero?
Ti ho risposto in maniera civile e, se solo tu mi conoscessi, apprezzeresti il tono pacato che ho usato.
Ora, se vuoi continuare questo discorso sterile, puoi cliccare sul mio nick e mandarmi un pvt. Non ho niente da fare, magari arrivo pure a risponderti.
Saluti ;)

Maxmel
04-08-2005, 18:26
hai chiesto pareri perchè lo devi consegnare a breve, poi rispondendo alle critiche hai detto che se la ragazza non è una modella non è colpa tua e che il disegno è fedelissimo all'originale e a ciò ti sei attenuta (questo implica se conosci già la bontà del lavoro). Perciò che tipo di parere richiedi? Se vuoi che valutiamo la bontà della copiatura o riproduzione devi mettere la foto. Se vuoi che lo valutiamo come disegno inutile che rispondi alle critiche dicendo che ti sei attenuta all'originale (messa male la ragazza). Infine concordo con chi dice che non si tratta di arte tu stessa dici che è stato un lavoro di copiatura. Ancora, tu puoi averci messo tutta l'emozione che vuoi e l'impegno pure ma conta ciò che di questi resta visibile agli altri nel "prodotto".

misterx
04-08-2005, 18:27
scusami :vicini:... è che in mezzo a quella pseudo-discussione, alcuni post me li son persi :)
Cmq, come dicevo a Cyrano, mezza giornata più o meno :)

scherzavo comunque :)

i miei complimenti, avessi io il tuo tocco; e continua a coltivare questo dono. Le critiche a mio avviso ci vogliono sempre, a patto che siano costruttive

gourmet
04-08-2005, 18:35

Ehm.. il tuo disegno mi colpisce più del suo.. ci vedo più passione, più arte :D

Drago
04-08-2005, 18:37
Ehm.. il tuo disegno mi colpisce più del suo.. ci vedo più passione, più arte :D

si chiama quel poco di tecnica che ho imparato a fumetto,e quelle che vedi sono le linee di costruzione:D
però ho pianto mentre lo facevo :D

Maxmel
04-08-2005, 18:39
però ho pianto mentre lo facevo :D
Si in effeti fa piangere... :asd:
Ciao bello ;)

Drago
04-08-2005, 18:40
Si in effeti fa piangere... :asd:
Ciao bello ;)

'stardo :D
non ho capito la storia del cambio di numero,ma devo avere il pvt salvato.a 'sto giro ci sei per fare un salto?vado su il 16 (fine ot)

Maxmel
04-08-2005, 18:44
'stardo :D
non ho capito la storia del cambio di numero,ma devo avere il pvt salvato.a 'sto giro ci sei per fare un salto?vado su il 16 (fine ot)

/ot sono senza macchina come ti dissi in un sms mi pare... cmq il numero è di nuovo quello che hai ;) /ot

Thunderman
04-08-2005, 18:45
Sono ignorante in materia, però a me piace :stordita:

-Crissina-
04-08-2005, 19:20

e dopo questo, le tue critiche le prendo come dei complimentoni :D

marco1474
04-08-2005, 19:51
hai chiesto pareri perchè lo devi consegnare a breve, poi rispondendo alle critiche hai detto che se la ragazza non è una modella non è colpa tua e che il disegno è fedelissimo all'originale e a ciò ti sei attenuta (questo implica se conosci già la bontà del lavoro). Perciò che tipo di parere richiedi? Se vuoi che valutiamo la bontà della copiatura o riproduzione devi mettere la foto. Se vuoi che lo valutiamo come disegno inutile che rispondi alle critiche dicendo che ti sei attenuta all'originale (messa male la ragazza). Infine concordo con chi dice che non si tratta di arte tu stessa dici che è stato un lavoro di copiatura. Ancora, tu puoi averci messo tutta l'emozione che vuoi e l'impegno pure ma conta ciò che di questi resta visibile agli altri nel "prodotto".

Ciao :)

anche io so disegnare abb. bene e penso che il tuo sia davvero bello!

ps.
Il suo occhio sinistro è un po strano...
Piccoli appunti:

Anche a me ha dato questa impressione. E' un po' piccolo e orientato in modo innaturale. Per il resto, a parte il dito della mano che mi ricorda quello di Gollum, il disegno è molto bello.
Ah, io, musica a parte, sono l'anti-arte per eccellenza :D
Parlo da persona lontana dall' arte, you know... :D

L' occhio sinistro non ha la stessa forma del destro, sembra piu' schiacciato (andrebbe allungato insomma). La pupilla e' troppo grande...
E non sembrano orientati nella stessa direzione...

Ah, toglierei anche quella pinna sulla schiena :D

Ok, stasera vedrò di sistemare l'occhio... :D
Non stringe in mano niente... :stordita:

[grazie :)]
ah ecco :D si, ti stavo osservando :D

Già detto: vedrò cosa posso fare per quell'occhietto :D

Uhm...di foto ne capisco poco ma da profana ti dico che le tue sono bellissime (già viste ieri) :)
1.per il braccio destro credo si tratti di un problema di ombreggiatura...
2.in effetti può sembrare...ma anche nella foto è ritratta in quella posizione. Quella parte non è molto chiara...
3.Le tette non le ha :Prrr:

Grazie e...mai dire mai ;)

Ti ho quotato le primissime pagine (poi mi sono stufato) perche da quello che scrivi sembrava che tu non le abbia lette.

Buona serata :)

Drago
04-08-2005, 19:56
e dopo questo, le tue critiche le prendo come dei complimentoni :D

non l'ho capita :(

-Crissina-
04-08-2005, 20:18
non l'ho capita :(

lassia fà :D

juninho85
04-08-2005, 20:34
we grissì non è che mi fai un bel ritratto?:stordita:

Maxmel
04-08-2005, 20:42

Ti ho quotato le primissime pagine (poi mi sono stufato) perche da quello che scrivi sembrava che tu non le abbia lette.

Buona serata :)

Le ho lette tutte e chiedevo spiegazioni in merito: puoi pensare che durante la lettura mi sia sfuggito qualcosa, oppure, più propositivamente, che abbia colto qualcosa che è sfuggito a te.
Percui inutile che mi riporti quanto posso trovare nella pagine precedenti.
Ho fatto delle domande: chiedere è lecito, rispondere è cortesia (che non è peraltro obbligatoria).

Buona serata.

ChristinaAemiliana
04-08-2005, 23:15
Direi che ci sia un unico difetto riscontrabile nella tecnica di esecuzione e cioè l'ombreggiatura delle spalle: così realizzata, con quel bordo netto che segue la linea della spalla e del braccio, appiattisce tali parti anatomiche che sembrano trovarsi quasi schiacciate su un unico piano parallelo a quello che contiene il viso. Anche l'abito sul busto contribuisce a creare questo effetto: è un po' troppo appiccicato a quello che dovrebbe essere il corpo sotto la stoffa, sembra quasi dipinto sulla pelle della donna. Il viso è ben eseguito, a parte l'occhio da correggere, anche se avrei lasciato un po' più di luce allo zigomo destro della donna. I capelli sono fatti molto bene e anche i fiori, ma non ne avrei messi fino a coprire il braccio, che in quella posizione aiutava molto a dare profondità all'insieme.

Credo sia tutto, per quanto mi riguarda...:p

FreeMan
05-08-2005, 00:19
Se si espone il proprio lavoro al pubblico si deve essere pronti ad accettare le critiche, belle e brutte... è altresì ovvio che le critiche debbano essere fatte con modi educati e rispettosi del lavoro e impegno altrui

sembrano concetti scontati ma evidentemente...

>bYeZ<

Wagen
05-08-2005, 00:31
Se si espone il proprio lavoro al pubblico si deve essere pronti ad accettare le critiche, belle e brutte... è altresì ovvio che le critiche debbano essere fatte con modi educati e rispettosi del lavoro e impegno altrui

sembrano concetti scontati ma evidentemente...

>bYeZ<

le critiche di redox mi sembravano educate, le risposte un tantino "permalosette" ;)

FreeMan
05-08-2005, 01:12
le critiche di redox mi sembravano educate, le risposte un tantino "permalosette" ;)

io ho fatto un discorso generale a tutti, criticati e criticanti

>bYeZ<

Redux
05-08-2005, 08:25
Prendere in considerazione l'ipotesi "non mi so spiegare" è troppo per te vero?
Ti ho risposto in maniera civile e, se solo tu mi conoscessi, apprezzeresti il tono pacato che ho usato.
Ora, se vuoi continuare questo discorso sterile, puoi cliccare sul mio nick e mandarmi un pvt. Non ho niente da fare, magari arrivo pure a risponderti.
Saluti ;)

Scusa, ma ti leggi? "se solo tu mi conoscessi, apprezzeresti il tono pacato che ho usato" "puoi cliccare sul mio nick e mandarmi un pvt". Ma chi ti credi di essere?
Comunque, cercherò di usare espressioni elementari: ho espresso un mio giudizio sul disegno da te postato dicendo che non c'era fantasia nè arte, nel disegno ovviamente. Poi ho fatto una battuta: bada che ci sono artisti che non sanno disegnare, il che sta a significare, visto che non l'hai capito, che si può essere artisti senza sapere disegnare ma anche, per converso, che sapere disegnare non necessariamente vuol dire essere artisti.
Tutto qui.
Dopo di che tu ti sei offesa e hai montato tutto questo baraccone del tutto gratuito, visto che tu non volevi un parere, tu volevi solo qualche elogio sulla tua ultima creazione.

wiltord
05-08-2005, 08:27
pienamente d'accordo.

alebig69
05-08-2005, 08:51
Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente leggendo le ultime 3 pagine tutte in una volta.

@Redux: ok che frequenti "l'ambiente" da sempre, ma tu sei veramente in grado di dare una definizione generale di "arte"? Anzi, esiste una definizione generale di "arte"? Per come la vedo io, il concetto di arte è molto soggettivo, in quanto quello che per te è arte per me può essere monnezza e viceversa. Io ci andrei piano coi giudizi assoluti. Mi piacerebbe magari che tu, con le conoscenze che hai, facessi una critica di tipo "tecnico" al lavoro in questione.

@Crissina: nel tuo primo post scrivi che vorresti un parere anche da chi di arte non capisce una mazza, quindi non ti puoi poi incazzare se la gente deduce che tu ti definisci automaticamente artista. Personalmente, visto che di quel disegno non saprei neanche fare la parte nera in alto a sinistra, può essere un'opera d'arte, ma per altri può pure essere monnezza e lo devi accettare. Ribadisco quanto detto sopra: esiste una definizione assoluta di "arte"?

Spero di non aver sparato troppe cagate.
Ciao

Redux
05-08-2005, 08:59
Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente leggendo le ultime 3 pagine tutte in una volta.

@Redux: ok che frequenti "l'ambiente" da sempre, ma tu sei veramente in grado di dare una definizione generale di "arte"? Anzi, esiste una definizione generale di "arte"? Per come la vedo io, il concetto di arte è molto soggettivo, in quanto quello che per te è arte per me può essere monnezza e viceversa. Io ci andrei piano coi giudizi assoluti. Mi piacerebbe magari che tu, con le conoscenze che hai, facessi una critica di tipo "tecnico" al lavoro in questione.

Io sono abituato a vedere quello che la gente (mercanti e collezionisti, principalmente) comunemente definisce arte: io non so cos'è l'arte e non sono un professore di storia dell'arte. Io posso avere una mia personalissima concezione (ma sarebbe meglio dire impressione) dell'arte ed in tal senso ho espresso un mio personalissimo parere sul disegno, non sicuramente un giudizio assoluto.
Ti assicuro però che se avessi saputo cosa ne sarebbe saltato fuori, sicuramente mi sarei risparmiato di partecipare a questo thread.

alebig69
05-08-2005, 09:08
... ma non c'è fantasia nè tanto meno arte...
Beh, questo un po' assoluto lo è, no?
Comunque, ribadisco, potresti esprimere un parere più tecnico sul disegno?
Ciao

matteo171717
05-08-2005, 09:18

Esatto!

http://img216.imageshack.us/img216/1985/girlwithpen8vd.jpg

Redux
05-08-2005, 09:18
Beh, questo un po' assoluto lo è, no?
Comunque, ribadisco, potresti esprimere un parere più tecnico sul disegno?
Ciao

devo scrivere "secondo me"? fra persone adulte e mature mi sembra ovvio che se io sto dicendo una cosa, o riferisco una verità di scienza (tipo 2+2 = 4), e allora sarà qualcosa di assoluto, oppure sto esprimendo un mio punto di vista.
Per il resto il mio parere tecnico l'ho già espresso e lo hai anche riportato.

alebig69
05-08-2005, 09:39
devo scrivere "secondo me"? fra persone adulte e mature mi sembra ovvio che se io sto dicendo una cosa, o riferisco una verità di scienza (tipo 2+2 = 4), e allora sarà qualcosa di assoluto, oppure sto esprimendo un mio punto di vista.

Il tuo modo di scrivere mi dà l'impressione che tu stia sempre riferendo una verità di scienza, ma probabilmente sarò io che non sono sufficientemente adulto e maturo.
Ciao

-Crissina-
05-08-2005, 09:44

@Crissina: nel tuo primo post scrivi che vorresti un parere anche da chi di arte non capisce una mazza, quindi non ti puoi poi incazzare se la gente deduce che tu ti definisci automaticamente artista. Personalmente, visto che di quel disegno non saprei neanche fare la parte nera in alto a sinistra, può essere un'opera d'arte, ma per altri può pure essere monnezza e lo devi accettare. Ribadisco quanto detto sopra: esiste una definizione assoluta di "arte"?

Spero di non aver sparato troppe cagate.
Ciao

Io ho aperto il 3d chiedendo dei pareri su un disegno postato. Sono stati dati. Sono state fatte critiche. E, com'è normale, le ho accettate tutte di buon grado. Aprire un 3d significa mettersi in discussione.
Come ho già detto però, non accetto che venga messo in discussione il mio essere artista o meno. Presuntuosa? forse un pò si. Ma dipingo da tutta una vita e con tutta me stessa.
Davanti ad un lavoro io posso avanzare delle critiche, fare delle osservazioni ,ma non mi sognerei mai di dire ad una persona "non sei un'artista" o "la tua non è arte". Chi sono io per dirlo? soprattutto se di quella persona ho visto un unico lavoro, ignorando totalmente tutto ciò che ha realizzato finora (vedi quadri, vedi mostre).
Ti sogneresti mai di dire di un ritratto di x (mettici il nome di un qualsiasi artista del passato) che non è arte? Eppure quell'artista si è trovato davanti una modella e ne ha ritratto il volto...esattamente ciò che faccio io. Ma la sua è arte perchè si chiama x, la mia no, perchè è un banalissimo ritratto di una donna nemmeno poi tanto bella. Bah. Concezione un pò riduttiva se inerente all'Arte.

Redux
05-08-2005, 10:01
Il tuo modo di scrivere mi dà l'impressione che tu stia sempre riferendo una verità di scienza, ma probabilmente sarò io che non sono sufficientemente adulto e maturo.
Ciao

probabile, però se vuoi edito e aggiungo secondo me così almeno sei sicuro che sto esprimendo un'opinione :rolleyes:

marco1474
05-08-2005, 10:05
Le ho lette tutte e chiedevo spiegazioni in merito: puoi pensare che durante la lettura mi sia sfuggito qualcosa, oppure, più propositivamente, che abbia colto qualcosa che è sfuggito a te.
Percui inutile che mi riporti quanto posso trovare nella pagine precedenti.
Ho fatto delle domande: chiedere è lecito, rispondere è cortesia (che non è peraltro obbligatoria).

Buona serata.

Buongiorno :)

Hai detto, nel post precedente che Cri non ha accettato le critiche che le sono state mosse SUL RITRATTO rispondendo con un "è fedele alla foto". Volevo farti notare che, finche le critiche sono state tecniche, lei ha preso e fatto tesoro delle stesse ringraziando (ne sono la riprova le modifiche fatte ieri notte).
Invece di scrivertelo in questo modo, ho preferito quotarti ALCUNI dei post in cui sono state fatte critiche TECNICHE (di cui Cri ha tenuto conto e ringraziato) visto che leggendoli la cosa è evidente ma, visto che tu dicevi il contrario, ho pensato non li avessi letti. Tutto qui.

Per il discorso ARTE....io non ne capisco un granchè, quindi se qualcuno vuole spiegarmi cosa è arte e cosa non lo è......e come da un ritratto si possa dire se uno è artista o meno!

PS: Questa è arte?

http://www.cardelliefontana.com/Astrattismo/Immagini/ag017k.jpg

dicono che sia "uno dei maggiori artisti italiani del '900 "

Redux
05-08-2005, 10:06
Io ho aperto il 3d chiedendo dei pareri su un disegno postato. Sono stati dati. Sono state fatte critiche. E, com'è normale, le ho accettate tutte di buon grado. Aprire un 3d significa mettersi in discussione.
Come ho già detto però, non accetto che venga messo in discussione il mio essere artista o meno. Presuntuosa? forse un pò si. Ma dipingo da tutta una vita e con tutta me stessa.
Davanti ad un lavoro io posso avanzare delle critiche, fare delle osservazioni ,ma non mi sognerei mai di dire ad una persona "non sei un'artista" o "la tua non è arte". Chi sono io per dirlo? soprattutto se di quella persona ho visto un unico lavoro, ignorando totalmente tutto ciò che ha realizzato finora (vedi quadri, vedi mostre).
Ti sogneresti mai di dire di un ritratto di x (mettici il nome di un qualsiasi artista del passato) che non è arte? Eppure quell'artista si è trovato davanti una modella e ne ha ritratto il volto...esattamente ciò che faccio io. Ma la sua è arte perchè si chiama x, la mia no, perchè è un banalissimo ritratto di una donna nemmeno poi tanto bella. Bah. Concezione un pò riduttiva se inerente all'Arte.

Aspetta va, visto che ti lamenti di una cosa che non ho scritto, adesso la scrivo così almeno sei contenta ed hai qualcosa di lamentarti: il tuo disegno non è arte, non solo tu sicuramente non sei un'artista perchè un artista non avrebbe fatto una cosa del genere. Sei al massimo una discreta artigiana nel senso che sai manovrare la matita, ma nulla più. E aggiugno che ben difficilmente un tuo dipinto varrà mai più della carta su cui è stato fatto.
Oh, adesso sei contenta? finalmente ho scritto che non sei un'artista almeno non saranno vane le ultime dieci pagine di lamentele inconsulte che mi sono dovuto sorbire.
Davvero raramente ho avuto a che fare con una persona così immatura, altro che essere artista, il tuo problema è essere una persona adulta. E con questo, scusami, ma io ho chiuso.

marco1474
05-08-2005, 10:14
E questo?

http://www.poster.net/dali-salvador/dali-salvador-explosion-2800763.jpg

http://www.francescomorante.it/images/313a3.jpg

dicono che sia uno dei maggiori artisti del periodo surrealista.

Questo per dire, senza giocare e senza ironia, che, nel mio piccolo, il secondo per me è la quintessenza dell'arte, il primo un bamboccio alle prime armi. Ma visto che si sta parlando di arte (qualcosa di non definibile), dico semplicemente che tutti e 2 sono artisti ma che il primo non lo capisco! Quindi il discorso "ARTISTA" poteva benissimo rimanere fuori da questo thread.

Per la cronaca, il primo è di Mario Radice e i succesivi di Salvador Dalì. :)

AlexB
05-08-2005, 10:17
pereppereppeppè pereppeppeppè pereppeppepppeppppèèèè...

tVenino ... foVza ....dai ....ciuuffff ciufffff .... io per ultimo , sia chiaro... :D

Ciao, Ale

P.S. x chi non l avesse capito il pereppereppeppè pereppeppeppè pereppeppepppeppppèèèè... è da cantarsi sulle note di una samba

P.S.P.S. x chi non l avesse capito...è x sdramatizzare

P.S.P.S.P.S. si è verso sono felice...è l ultimo giorno di lavoro ... :D

Need4Speed
05-08-2005, 10:21

posso dire una cosina??
Che te ne frega?? Se ti senti artista allora SEI artista, punto e basta. Non sei artista perche' te lo dice qualcun altro guardando o giudicando i tuoi lavori, potresti tenerti tutti i disegni in casa chiusi in un cassetto senza mostrarli a nessuno, no??
Fregatene dei giudizi, delle critiche e di quello che ti si dice. lo fai per te stessa, non per gli altri.
Poi se la metti sul piano lavorativo e' un altro paio di maniche, ma anche qui allora conta solo se il committente sia soddisfatto o meno. Punto.

-Crissina-
05-08-2005, 10:23
Aspetta va, visto che ti lamenti di una cosa che non ho scritto, adesso la scrivo così almeno sei contenta ed hai qualcosa di lamentarti: il tuo disegno non è arte, non solo tu sicuramente non sei un'artista perchè un artista non avrebbe fatto una cosa del genere. Sei al massimo una discreta artigiana nel senso che sai manovrare la matita, ma nulla più. E aggiugno che ben difficilmente un tuo dipinto varrà mai più della carta su cui è stato fatto.
Oh, adesso sei contenta? finalmente ho scritto che non sei un'artista almeno non saranno vane le ultime dieci pagine di lamentele inconsulte che mi sono dovuto sorbire.
Davvero raramente ho avuto a che fare con una persona così immatura, altro che essere artista, il tuo problema è essere una persona adulta. E con questo, scusami, ma io ho chiuso.

sei di una tristezza infinita...ma cos'è che ti rode così tanto? non essere in grado nemmeno di tenere Quella matita in mano e doverti limitare a fare il critico dei poveri? non hai studiato arte, non sai dipigere e vuoi anche metter bocca. Questo solo perchè hai visto qualche asta? perchè qualche amico di infanzia ti ha invitato ad una sua mostra? sei patetico.
All'atto pratico mi pagano per dipingere, quindi ciò che dici (un tuo quadro non varrà mai e blablabla) è totalmente campato in aria. Tu invece stai dietro un monitor a giocare al critico d'arte. Quindi, continua pure a giudicarmi come artista o meno. Non ti resta altro. E io continuo a dipingere.
Perchè non provi a fare qualcosa anzichè sputar merda sul lavoro degli altri?
Ti dico un'altra cosa (così mi becco 'sta sospensione ma finalmente ti dico ciò che penso di te da una decina di pagine) : sai tanto di fallito. Uno di quelli costretti a vivere all'ombra di persone che valgono realmente qualcosa. Gran brutta cosa l'invidia.

E con questo, saluto pure io.

marco1474
05-08-2005, 10:26

tVenino ... foVza ....dai ....ciuuffff ciufffff .... io per ultimo , sia chiaro... :D

Ciao, Ale

P.S. x chi non l avesse capito il pereppereppeppè pereppeppeppè pereppeppepppeppppèèèè... è da cantarsi sulle note di una samba

P.S.P.S. x chi non l avesse capito...è x sdramatizzare

P.S.P.S.P.S. si è verso sono felice...è l ultimo giorno di lavoro ... :D

Ci voleva.

QUOTONEEEEEEEEE

Ciao Ale da Marco :)

PS Cazzo, io ancora 5 giorni :muro: Ti invidio :fuck:

Chester
05-08-2005, 10:28

Drago cazzo pero', il quaderno di Diddle... :muro:

AlexB
05-08-2005, 10:48
Ci voleva.

QUOTONEEEEEEEEE

Ciao Ale da Marco :)

PS Cazzo, io ancora 5 giorni :muro: Ti invidio :fuck:

si nn invidiarmi troppo...io parto domani mattina...devo andare fino in culonia (che tradotto significa Castro Marina...provincia di Lecce...chi ha voglia vada a vedere dove si trova...un metro + in la e cadi in mare... :D) e sicuramente ci metterò circa 24 ore viste le + rosee previsioni di traffico !!! :D

Ciao Marco da Ale :) :D

Drago
05-08-2005, 10:48
sei di una tristezza infinita...ma cos'è che ti rode così tanto? non essere in grado nemmeno di tenere Quella matita in mano e doverti limitare a fare il critico dei poveri? non hai studiato arte, non sai dipigere e vuoi anche metter bocca. Questo solo perchè hai visto qualche asta? perchè qualche amico di infanzia ti ha invitato ad una sua mostra? sei patetico.
All'atto pratico mi pagano per dipingere, quindi ciò che dici (un tuo quadro non varrà mai e blablabla) è totalmente campato in aria. Tu invece stai dietro un monitor a giocare al critico d'arte. Quindi, continua pure a giudicarmi come artista o meno. Non ti resta altro. E io continuo a dipingere.
Perchè non provi a fare qualcosa anzichè sputar merda sul lavoro degli altri?
Ti dico un'altra cosa (così mi becco 'sta sospensione ma finalmente ti dico ciò che penso di te da una decina di pagine) : sai tanto di fallito. Uno di quelli costretti a vivere all'ombra di persone che valgono realmente qualcosa. Gran brutta cosa l'invidia.

E con questo, saluto pure io.

scusa eh,adesso non so nemmeno se abbia senso prendersela o starti dietro. però voglio dire abbiamo scherzato, io stesso prima ti ho mosso delle critiche tecniche al lavoro (quindi per spronarti a migliorarlo), ma abbi pazienza da qui a farlo passare come arte ce ne passa.è una trasposizione di una foto.come quella (brutta) che ho fatto in dieci minuti.ok,non è da tutti,ci va un po' di tecnica, di impegno ed una buona mano, e nessuno te le toglie, ma secondo me la definizione di 'arte' è dare un interpretazione personale o comunicare qualcosa attraverso un mezzo che può essere la pittura,il canto,o la voce.se io canto il pezzo di un'artista, lo sto copiando. se copio una foto, mi dispiace, ma sto sempre copiando. io ho abbandonato il fumetto perchè con il disegno fumettistico non riuscivo ad esprimermi, per me era solo un esercizio tecnico.

il fatto che tu posti un lavoro spacciandolo come 'arte' perchè dici fatto con il cuore,mi dispiace,ma non regge. è un buon lavoro e discretamente tecnico, ma abbi pazienza, è oggettivo questo, rimane una copiatura.

senza scomodare quadri famosi, questa per me è arte:interpretazioni dei 'cattivi' (in questo caso del joker) di Alex Ross:

http://www.alexrossart.com/gallery/publishers/dccomics/img/villians/joker.gif

e poi scusa, perchè tacciare una persona di 'fallito' se nemmeno sai chi è e cosa fa? non hai la minima idea di quello che faccia, magari è una persona che ha dei grandi successi, magari no, a me sembra semplicemente obbiettivo nel discutere un tuo lavoro. e mi sembra quantomeno bambinesco offendersi così.

alebig69
05-08-2005, 10:55
probabile, però se vuoi edito e aggiungo secondo me così almeno sei sicuro che sto esprimendo un'opinione :rolleyes:
Non importa che editi qui, impara per il futuro... ;)

alebig69
05-08-2005, 11:06
scusa eh,adesso non so nemmeno se abbia senso prendersela o starti dietro. però voglio dire abbiamo scherzato, io stesso prima ti ho mosso delle critiche tecniche al lavoro (quindi per spronarti a migliorarlo), ma abbi pazienza da qui a farlo passare come arte ce ne passa.è una trasposizione di una foto.come quella (brutta) che ho fatto in dieci minuti.ok,non è da tutti,ci va un po' di tecnica, di impegno ed una buona mano, e nessuno te le toglie, ma secondo me la definizione di 'arte' è dare un interpretazione personale o comunicare qualcosa attraverso un mezzo che può essere la pittura,il canto,o la voce.se io canto il pezzo di un'artista, lo sto copiando. se copio una foto, mi dispiace, ma sto sempre copiando. io ho abbandonato il fumetto perchè con il disegno fumettistico non riuscivo ad esprimermi, per me era solo un esercizio tecnico.

il fatto che tu posti un lavoro spacciandolo come 'arte' perchè dici fatto con il cuore,mi dispiace,ma non regge. è un buon lavoro e discretamente tecnico, ma abbi pazienza, è oggettivo questo, rimane una copiatura.

senza scomodare quadri famosi, questa per me è arte:interpretazioni dei 'cattivi' (in questo caso del joker) di Alex Ross:

e poi scusa, perchè tacciare una persona di 'fallito' se nemmeno sai chi è e cosa fa? non hai la minima idea di quello che faccia, magari è una persona che ha dei grandi successi, magari no, a me sembra semplicemente obbiettivo nel discutere un tuo lavoro. e mi sembra quantomeno bambinesco offendersi così.
Ribadisco il mio concetto. Come fai a dire che il disegno di Cri non è arte? Chi può dire cosa sia arte e cosa no? Tu stesso, come ho evidenziato, dici "per me" questa è arte; bene, "a me" quel disegno non dice nulla. L'arte è un concetto soggettivo, perchè implica il suscitare emozioni in chi l'ascolta o l'osserva e le emozioni sono diverse in ognuno di noi. Per cui, per me, è artista anche il barbone che riproduce le opere coi gessetti per strada, come è artista il cantante che interpreta una canzone di altri, mentre magari per te possono non esserlo. Spero di essermi spiegato (come disse il paracadute :D )
Abbastanza d'accordo con te sull'ultima parte del discorso ;)

marco1474
05-08-2005, 11:10

Il problema non è quello che per te è arte, ma quello che non lo è! :)
Ho detto la mia dal basso della mia esperienza.

Nel cinema e ancora di + nella musica, posso dire invece di saperne molto di + visto che il primo è una grande passione e il secondo è il mio lavoro, ed ho imparato con l'esperienza che alcune cose come "essere artisti" non si possono giudicare.
Altro conto invece è il "piacere" o il "non piacere" ma ha ben poco a che fare con il definire uno artista o meno.
Poi c'è il lato tecnico e su quello si può criticare quanto si vuole perche ognuno avrebbe fatto quella cosa in modo "proprio". E l'artista può prendere e fare tesoro delle critiche o sbattersene e pensare che chi critica non capisca un cazzo....ma non mi pare sia avvenuta la seconda ipotesi in questo thread.

PS Ma non eri ironico quando hai paragonato il suo con il tuo ritratto? :stordita:

Ciao Drago da Marco :)

marco1474
05-08-2005, 11:12
si nn invidiarmi troppo...io parto domani mattina...devo andare fino in culonia (che tradotto significa Castro Marina...provincia di Lecce...chi ha voglia vada a vedere dove si trova...un metro + in la e cadi in mare... :D) e sicuramente ci metterò circa 24 ore viste le + rosee previsioni di traffico !!! :D

Ciao Marco da Ale :) :D

Ti invidio lo stesso :muro:

Cazzo! ho visto devè! Attento a non cadere dal letto mentre dormi che rischi di morire affogato :asd:

Ciao Ale da Marco e Ilario :D

Drago
05-08-2005, 11:13
Ribadisco il mio concetto. Come fai a dire che il disegno di Cri non è arte? Chi può dire cosa sia arte e cosa no? Tu stesso, come ho evidenziato, dici "per me" questa è arte; bene, "a me" quel disegno non dice nulla. L'arte è un concetto soggettivo, perchè implica il suscitare emozioni in chi l'ascolta o l'osserva e le emozioni sono diverse in ognuno di noi. Per cui, per me, è artista anche il barbone che riproduce le opere coi gessetti per strada, come è artista il cantante che interpreta una canzone di altri, mentre magari per te possono non esserlo. Spero di essermi spiegato (come disse il paracadute :D )

hai ragione,la percezione del concetto di arte probabilmente e soggettiva ed andrebbe definita meglio.diciamo che per come vedo le cose io, è una buona copiatura, un buon esercizio, ma non riesco a capire che cosa volesse trasmettere, non 'sento' niente guardandolo.

meglio?

Special
05-08-2005, 11:14
Mi accomodo in poltrona e mi godo lo spettacolo...
Qualcuno mi passa i pop corn?

Drago
05-08-2005, 11:16
Ho detto la mia dal basso della mia esperienza.

Nel cinema e ancora di + nella musica, posso dire invece di saperne molto di + visto che il primo è una grande passione e il secondo è il mio lavoro, ed ho imparato con l'esperienza che alcune cose come "essere artisti" non si possono giudicare.
Altro conto invece è il "piacere" o il "non piacere" ma ha ben poco a che fare con il definire uno artista o meno.
Poi c'è il lato tecnico e su quello si può criticare quanto si vuole perche ognuno avrebbe fatto quella cosa in modo "proprio". E l'artista può prendere e fare tesoro delle critiche o sbattersene e pensare che chi critica non capisca un cazzo....ma non mi pare sia avvenuta la seconda ipotesi in questo thread.

PS Ma non eri ironico quando hai paragonato il suo con il tuo ritratto? :stordita:

Ciao Drago da Marco :)

ciao,
credo di essermi espresso meglio nel post precedente.il paragone fra il suo ritratto e la mia bozza era solo per far capire che 'sembre' effettivamente (a me,per come la vedo io) un esercizio.

-Crissina-
05-08-2005, 11:17
Non lo sanno nemmeno loro. Il mio cognome non è Picasso. Altrimenti anche uno scarabocchio verrebbe salutato come il capolavoro del secolo. La maggior parte delle persone che vuol parlare d'arte non si è mai sporcato le mani coi colori. Fatto sta che tutti sono in grado di dire di una persona è/non è un artista. Non hanno mai visto mezzo quadro di quella persona. Eppure hanno le basi per giudicare la sua vena artistica. Incredibile...

alebig69
05-08-2005, 11:19
hai ragione,la percezione del concetto di arte probabilmente e soggettiva ed andrebbe definita meglio.diciamo che per come vedo le cose io, è una buona copiatura, un buon esercizio, ma non riesco a capire che cosa volesse trasmettere, non 'sento' niente guardandolo.

meglio?
Adesso ci siamo :mano:
E' quello che ho cercato di dire dall'inizio.
Per la cronaca, il mio grande limite nei confronti dell'arte è che le arti visive come la pittura, la scultura e l'architettura raramente mi trasmettono qualcosa. Tutt'altro discorso per la musica.

-Crissina-
05-08-2005, 11:19
alcune cose come "essere artisti" non si possono giudicare.

come non quotare...

Drago
05-08-2005, 11:21
Non lo sanno nemmeno loro. Il mio cognome non è Picasso. Altrimenti anche uno scarabocchio verrebbe salutato come il capolavoro del secolo. La maggior parte delle persone che vuol parlare d'arte non si è mai sporcato le mani coi colori. Fatto sta che tutti sono in grado di dire di una persona è/non è un artista. Non hanno mai visto mezzo quadro di quella persona. Eppure hanno le basi per giudicare la sua vena artistica. Incredibile...

allora le mani con i colori me le sporco da quando sono piccolino,e comunque non devo sbandierare niente.sto solamente dando delle mie opinioni su un tuo lavoro.comunque,avevo già visto il tuo sito ed i tuoi lavori,ed alcuni di quelli mi colpiscono di piu (probabilmente per la scelta dei colori o per la tecnica,per come sono dati i colori,non lo so).il disegno nudo a matita mi sembra solo un esercizio tecnico,non posso farci neinte.

se vuoi ti dico che è bellissimo e che l'ho stampato e appeso in camera,ma allora non avrebbe senso questa discussione.volevi delle opinioni o sentirti dire che (scusa il termine) ce l'hai lungo?

Kendall
05-08-2005, 11:23
dipende...per te che significato riveste la parola arte?
Per me significa creare qualcosa con tutta la passione che hai dentro.

L'arte della quale parli te la lascio ai critici...

pur dipingendo da una vita non capisco nulla di arte e quindi non mi permetto di dare pareri se non che "per me" il disegno è bello

riguardo la tua definizione di arte però non sono d'accordo: mia figlia crea disegni con tutta la sua passione ma non credo proprio che si possa definirli arte :D

credo che redux indentesse però che il "non essere artista" non dipende dai piccoli difetti o presunti tali, ma dal fatto che manca il "tocco personale", quello che definisce l'unicità di un artista e quello prescinde dalla perfezione della modella e dal tutto il resto
ma come ripeto è solo un parere personale

alebig69
05-08-2005, 11:25
Comunque a me il tuo disegno dice poco dal punto di vista emozionale, come mi dice poco Picasso, è un mio limite. Posso solo dire: però, io non sarei capace.
Però, Cri, se vuoi fare "l'artista", va bene che sei gnoma, ma scendi un po' dallo sgabello e non prendertela così ;)

-Crissina-
05-08-2005, 11:26

meglio?
E questo discorso è completamente diverso da quello fatto prima. Anche a me un quadro di Klimt (attenzione: non voglio assolutamente paragonarmi a certi "mostri sacri", non sia mai...) può lasciare del tutto indifferente. Nel provare qualcosa subentrano diversi fattori. Tutti molto complessi peraltro. Non ultimo il gusto personale. Ma da qui a dire "non c'è arte" o "non è un'artista" ce ne corre. E' un uomo che ha scelto di comunicare attraverso la pittura i suoi stati d'animo. Che a me Cristina le sue opere non piacciano è completamente un altro discorso.
Altra cosa: le nature morte degli artisti con la "a" maiuscola, non sono forse delle riproduzioni della realtà? ergo: non sono opere d'arte perchè copiano un qualcosa...è ridicolo.

Cyborg JA
05-08-2005, 11:28

meglio?

Mi permetto di intervenire dato che anche io ho la cattiva abitudine di sporcare fogli e fogli e byte e byte con le mie sperimentazioni.

Io credo che crissina abbia chiesto una valutazione tecnica ed anche (perchè no?) un sincero giudizio su cosa questo disegno trasmette o meno, sempre ricordandoci dei vincoli che le sono stati imposti dal committente e che spesso limitano noi scarabocchiatori nelle nostre potenzialità.

Ora, mi pare che siano state forniti indizi e suggerimenti tecnici, mi pare anche che siano stati trasmessi concetti quali "questo disegno è freddo, non mi trasmette niente" ed il suo opposto "mi piace molto, è caldo".

Bene, credo che Crissina non abbia problemi nell'accettare certe opinioni.

Tuttavia quando ci si sbilancia affermando "questa non è arte" "io non ti reputo un artista"...non dico che non si possa fare...ma dico che si percorra una via alquanto insidiosa.
Anche perchè, credo che un disegnatore / pittore / quellochevolete debba essere valutato sulle SUE opere, lavori che ha ideato lui di sua mente e totale libertà e non sotto commissione. E non è questo il caso :)

marco1474
05-08-2005, 11:29
ciao,
credo di essermi espresso meglio nel post precedente.il paragone fra il suo ritratto e la mia bozza era solo per far capire che 'sembre' effettivamente (a me,per come la vedo io) un esercizio.

Anche io, leggilo se vuoi.
Il tuo è chiaramente un esercizio. Non è per niente fedele all'originale e non prende minimamente l'espressione del soggetto. Potrebbe essere il viso di 50.000 persone e di nessuna. Anche il tratto è incerto e poco preciso.....sembra "buttato li"...come quando uno fa gli occhi o i visi sul foglio mentre telefona. L'inclinazione è sbagliata quindi approfondirei o farei dal principio lo studio dell'anatomia facciale. Questo da profano ovviamente.

PS Sinceramente l'avevo preso dal principio come ironia per sdrammatizzare, pensa tu!

-Crissina-
05-08-2005, 11:31
allora le mani con i colori me le sporco da quando sono piccolino,e comunque non devo sbandierare niente.sto solamente dando delle mie opinioni su un tuo lavoro.comunque,avevo già visto il tuo sito ed i tuoi lavori,ed alcuni di quelli mi colpiscono di piu (probabilmente per la scelta dei colori o per la tecnica,per come sono dati i colori,non lo so).il disegno nudo a matita mi sembra solo un esercizio tecnico,non posso farci neinte.

se vuoi ti dico che è bellissimo e che l'ho stampato e appeso in camera,ma allora non avrebbe senso questa discussione.volevi delle opinioni o sentirti dire che (scusa il termine) ce l'hai lungo?
Eppure a me sembra di parlare arabo...
Ma chi ti ha detto che volevo sentirmi dire che il disegno era bellissimo?! Ripeto: non ti piace? amen. Secondo te l'occhio sinistro ha qualcosa che non va? vedrò di ricontrollarlo, faccio tesoro della critica e vedo di migliorarmi.
Io mi sono incazzata NON per delle critiche sul disegno. ma per una valutazione di me come artista. E andiamo ragazzi, non è così complesso il discorso...

Cyborg JA
05-08-2005, 11:32
Comunque a me il tuo disegno dice poco dal punto di vista emozionale, come mi dice poco Picasso, è un mio limite. Posso solo dire: però, io non sarei capace.
Però, Cri, se vuoi fare "l'artista", va bene che sei gnoma, ma scendi un po' dallo sgabello e non prendertela così ;)

Mbah....la questione è sempre offensiva se la vai a traslare su un campo di più comune comprensione.

Ipotizziamo che tu faccia un lavoro sotto commissione nel tuo campo e che tu mi chieda un giudizio su QUEL lavoro. Io posso dirti "non mi piace" "non hai trovato una buona soluzione" ma non posso dirti, sparando a zero, "sei poco professionale" "in questo campo vali meno di un pene".

Considerando che poi nessuno nasce 'perfetto' o come si sul dire 'imparato' :p comprenderai perfettamente che con certi giudizi si cammina sul filo di un rasoio :fagiano:

h.c.bukowski
05-08-2005, 11:34
L'arte è una seconda casa dell'anima.
Se hai un luogo dove rifugiare il cuore, un luogo che sia solo tuo, dove coltivare nutrimento per la passione, allora quello è arte.
Il resto, sono parole.

Complimenti per il disegno, Crissina.

Kendall
05-08-2005, 11:40
Tuttavia quando ci si sbilancia affermando "questa non è arte" "io non ti reputo un artista"...non dico che non si possa fare...ma dico che si percorra una via alquanto insidiosa.
Anche perchè, credo che un disegnatore / pittore / quellochevolete debba essere valutato sulle SUE opere, lavori che ha ideato lui di sua mente e totale libertà e non sotto commissione. E non è questo il caso :)

Sulle prime tre righe sono pienamente d'accordo ma sul resto proprio no: che sia un'opera su commissione o meno lo "stile" di un artista lo riconosci cmq, se tu prendi i quadri di Gauguin (uno a caso) e confronti i paesaggi taitiani con i ritratti commissionati non noti nessuna differenza di stile, la scelta dei colori "forti" che lo caratterizza, la definizione delle forme è la medesima

Beelzebub
05-08-2005, 11:42
Drago cazzo pero', il quaderno di Diddle... :muro:
Quoto... glielo avevo già fatto notare in un altro thread, ma a quanto pare fa finta di niente... :rolleyes: :D :doh:

Per quanto riguarda tutto sto putiferio che è scoppiato, mi sento di concordare con quanto scritto da Drago e, in parte, da Redux. Dico in parte perchè in effetti Crissina non ha chiesto se in base a quel disegno potesse essere definita artista o meno, ma solo dei commenti (quindi critiche o apprezzamenti) sul disegno. Poi a mio avviso avete sbagliato entrambi: Redux ha tirato in ballo il discorso di arte (in effetti non si riferiva a Crissina ma al fatto che nel disegno non vi fosse arte, che è diverso dal dire che una persona non è un'artista) che è stato male interpretato da Crissina, la quale si è sentita offesa...

Il concetto di arte è troppo soggettivo per essere definito in modo preciso e inequivocabile, e questo lo sappiamo tutti. Però c'è un' "arte", quella delle grandi gallerie e dei grandi collezionisti, che viene universalmente riconosciuta.

Non credo che il disegno oggetto di questo thread possa essere inserito in quel tipo di "arte", tanto più che la stessa autrice ha ammesso di non averci messo "del suo", ma di aver semplicemente eseguito una trasposizione da foto a disegno, commissionatagli da un cliente. Quindi ancora adesso non capisco tutto questo casino... :mbe:

Per come la vedo io se uno si sente artista, non dovrebbe curarsi troppo se altri non lo considerano tale.

Su DeviantArt, ad esempio, ci sono miliardi di disegni, eseguiti con le tecniche più disparate, ma di certo non tutti sono opere d'arte... Però, tra questi, ho trovato alcuni disegnatori (giovanissimi, peraltro) che a mio avviso sono dotati di un talento innato, che traspare dalle loro opere, e che traccia una netta distinzione dai disegni fatti in modo grossolano o inespressive ricopiature.

X Crissina: mi togli una curiosità? Ho dato un'occhiata alla galleria linkata nella tua sign, e ho notato una cosa nei disegni: come mai gli occhi li hai disegnati un pò storti a tutti tranne che a te stessa? :mbe:

Comunque un paio di quelli sono ben fatti, complimenti! ;)

Redux
05-08-2005, 11:44
Io mi sono incazzata NON per delle critiche sul disegno. ma per una valutazione di me come artista. E andiamo ragazzi, non è così complesso il discorso...

Come del resto non era complesso il discorso che io ho espresso un giudizio sul tuo disegno e non su di te come artista, anche se hai tirato dritto per un giorno a lamentartene. Io ho detto che sapere disegnare e essere artisti non sono cose necessariamente in relazione. Magari ti sembra provocatorio, ma ho detto non necessariamente apposta, perchè in quel disegno non vedo un'espressione artistica ma è ovvio che non posso escludere che tu sia un'artista non avendo visto nulla di quello che hai dipinto a parte il disegno della prima pagina.
Tieni cmq conto che qui si esprimono opinioni (in arte come si fa a pensare che ci siano verità assolute?), anche se qualcuno ha bisogno di leggere secondo me, IMHO, a mio avviso o cose di questo tipo, quindi sbagli a prendertela in quel modo.
Tralascio tutto quello che hai scritto sul mio conto, non mi sento assolutamente offeso quindi mi auguro che non ne derivi una sospensione per te, anche perchè non volevo certo arrivare ad una cosa del genere.

juninho85
05-08-2005, 11:46
fico...ci si incazza anche per dei disegni:eek:

-Crissina-
05-08-2005, 11:47
pur dipingendo da una vita non capisco nulla di arte e quindi non mi permetto di dare pareri se non che "per me" il disegno è bello

riguardo la tua definizione di arte però non sono d'accordo: mia figlia crea disegni con tutta la sua passione ma non credo proprio che si possa definirli arte :D

credo che redux indentesse però che il "non essere artista" non dipende dai piccoli difetti o presunti tali, ma dal fatto che manca il "tocco personale", quello che definisce l'unicità di un artista e quello prescinde dalla perfezione della modella e dal tutto il resto
ma come ripeto è solo un parere personale

Il concetto d'arte è terribilmente complesso. E oltremodo soggettivo.
Come ho ripetuto più e più volte, per me significa mettersi a nudo, non si dipingono delle figure, si dipinge ciò che abbiamo dentro. Per me è comunicare...e anche tua figlia con i suoi disegni comunica qualcosa. Non è arte perchè le forme non sono perfette? le proporzioni sbagliate?
Basti pensare all'astrattismo allora...profonda forma d'arte.
Manca il tocco personale? se le facevo un paio di corna allora era un'opera d'arte?
E comunque, è proprio questo che sto cercando di dire. Ho all'attivo decine e decine di quadri. Qui ho postato un ritratto. Semplicemente un ritratto. Quindi non sono un'artista? ciò che dipingo non è arte?

alebig69
05-08-2005, 11:49
Mbah....la questione è sempre offensiva se la vai a traslare su un campo di più comune comprensione.

Ipotizziamo che tu faccia un lavoro sotto commissione nel tuo campo e che tu mi chieda un giudizio su QUEL lavoro. Io posso dirti "non mi piace" "non hai trovato una buona soluzione" ma non posso dirti, sparando a zero, "sei poco professionale" "in questo campo vali meno di un pene".

Considerando che poi nessuno nasce 'perfetto' o come si sul dire 'imparato' :p comprenderai perfettamente che con certi giudizi si cammina sul filo di un rasoio :fagiano:
Ma non è quello che ho detto io criticando le parole di redux e il primo post di Drago?

-Crissina-
05-08-2005, 11:53
Sulle prime tre righe sono pienamente d'accordo ma sul resto proprio no: che sia un'opera su commissione o meno lo "stile" di un artista lo riconosci cmq, se tu prendi i quadri di Gauguin (uno a caso) e confronti i paesaggi taitiani con i ritratti commissionati non noti nessuna differenza di stile, la scelta dei colori "forti" che lo caratterizza, la definizione delle forme è la medesima

La mano può essere la medesima. E' il tuo tratto, e questo è elementare. Ma se un lavoro ti viene commissionato e ti viene detto che deve essere assolutamente fedele all'originale e accademico per intenderci, non puoi fare un occhio altezza bocca. Anche se quello è il modo in cui dipingi normalmente.

alebig69
05-08-2005, 11:58
Come del resto non era complesso il discorso che io ho espresso un giudizio sul tuo disegno e non su di te come artista, anche se hai tirato dritto per un giorno a lamentartene. Io ho detto che sapere disegnare e essere artisti non sono cose necessariamente in relazione. Magari ti sembra provocatorio, ma ho detto non necessariamente apposta, perchè in quel disegno non vedo un'espressione artistica ma è ovvio che non posso escludere che tu sia un'artista non avendo visto nulla di quello che hai dipinto a parte il disegno della prima pagina.
Tieni cmq conto che qui si esprimono opinioni (in arte come si fa a pensare che ci siano verità assolute?), anche se qualcuno ha bisogno di leggere secondo me, IMHO, a mio avviso o cose di questo tipo, quindi sbagli a prendertela in quel modo.
Tralascio tutto quello che hai scritto sul mio conto, non mi sento assolutamente offeso quindi mi auguro che non ne derivi una sospensione per te, anche perchè non volevo certo arrivare ad una cosa del genere.
Se mi permetti, qui dici le stesse cose in modo molto diverso. Leggendo questo post e il primo, non avendo la possibilità di vederti o sentirti, la percezione è totalmente opposta.
Felice che tu sia tornato nella discussione che, spero, possa proseguire in modo più disteso ;)
Non credo che sospenderanno Crissina, qui si sospende sol... *DRIIN ah, ciao FreeMan, come? dici? ok...*
Buon pranzo a tutti :D

Cyborg JA
05-08-2005, 11:59
Ma non è quello che ho detto io criticando le parole di redux e il primo post di Drago?

Sì, ho solo sfruttato il tuo post come 'aggancio'. :)

@Kendall : gauguin come van gogh morì povero proprio perchè NESSUNO volle riconoscere la sua genialità ed il suo essere artista. Ora... non infiliamoci in questo discorso dal quale non si trae un ragno dal buco. Io penso che a priori, per poter dare un giudizio di MERITO sulla PERSONA tu debba avere ben in mente con assoluta precisione tutti i suoi lavori e la sua filosofia di espressione.

Drago
05-08-2005, 12:00
Il tuo è chiaramente un esercizio. Non è per niente fedele all'originale e non prende minimamente l'espressione del soggetto. Potrebbe essere il viso di 50.000 persone e di nessuna. Anche il tratto è incerto e poco preciso.....sembra "buttato li"...come quando uno fa gli occhi o i visi sul foglio mentre telefona. L'inclinazione è sbagliata quindi approfondirei o farei dal principio lo studio dell'anatomia facciale. Questo da profano ovviamente.

PS Sinceramente l'avevo preso dal principio come ironia per sdrammatizzare, pensa tu!

è ovviamente una cosa fatta 'tanto per' e per sdrammatizzare,non pretendo che qualcuno lo apprezzi :D era solo per far vedere che con due linee di costruzione e 10 minuti si riesce ad eseguire una copiatura (vabbè ci va piu tempo ma chisse)

comunque a me sembrava infantile il modo di arrabbiarsi per delle critiche ad un lavoro.è logico che se esponi un lavoro e chiedi che venga giudato,la gente lo giuidchi.le critiche possono essere costruttive o meno ma le devi accettare,altrimenti lo mettevi nel cassetto.mi da fastidio tutto questo arrabbiarsi per le opinioni degli altri. mi rendo conto, personalmente forse di essere stato un po' duro nel primo post ma piano mi sono ammorbidito spiegando con calma.

a questo punto, o non si vuole capire o non si vuole capire.

-Crissina-

@Kendall : gauguin come van gogh morì povero proprio perchè NESSUNO volle riconoscere la sua genialità ed il suo essere artista. Ora... non infiliamoci in questo discorso dal quale non si trae un ragno dal buco. Io penso che a priori, per poter dare un giudizio di MERITO sulla PERSONA tu debba avere ben in mente con assoluta precisione tutti i suoi lavori e la sua filosofia di espressione.
Quoto ancora una volta

Drago
Quoto... glielo avevo già fatto notare in un altro thread, ma a quanto pare fa finta di niente... :rolleyes: :D :doh:

ebbasta con sto quaderno!a me piace! :D:D:D

alebig69
05-08-2005, 12:01

Ah, ecco, mi era sembrato che volessi criticarmi.
Già che ci siamo, sono stato nella tua firma. Vorresti dire che tu fai quelle cose col computer? :eek:

ally
05-08-2005, 12:02
Il concetto d'arte è terribilmente complesso. E oltremodo soggettivo.
Come ho ripetuto più e più volte, per me significa mettersi a nudo, non si dipingono delle figure, si dipinge ciò che abbiamo dentro. Per me è comunicare...e anche tua figlia con i suoi disegni comunica qualcosa. Non è arte perchè le forme non sono perfette? le proporzioni sbagliate?
Basti pensare all'astrattismo allora...profonda forma d'arte.
Manca il tocco personale? se le facevo un paio di corna allora era un'opera d'arte?
E comunque, è proprio questo che sto cercando di dire. Ho all'attivo decine e decine di quadri. Qui ho postato un ritratto. Semplicemente un ritratto. Quindi non sono un'artista? ciò che dipingo non è arte?

...Crissina a mio avviso pecchi di presunzione...come fai a sostenere che quello che fai è arte?...non pensi che questo giudizio spetti al tempo?...e a migliaia di sguardi che si appoggeranno ai tuoi disegni?...l'arte è una e una sola...è soggettiva si...ma non puo' essere di serie A e serie B...suono da una vita...con buone soddisfazioni...ma non catalogherei mai un mio pezzo come arte...sarebbe come sostenere di appartenere a quell'insieme di personaggi impressi nella storia che mi hanno spinto ad amare il mio strumento...loro hanno fatto arte...loro hanno creato qualcosa di notevole...loro mi fanno rabbrividire ad ogni ascolto...ed ogni loro ascolto è come il primo...una fortissima emozione...questa per me è arte...

...ciao...

eriol
05-08-2005, 12:04
penso che ci sia bisogno di un mediatore in questo thread muro contro muro.

crissina il tuo ritratto fa cagare. cioè....non è arte, toglitelo dalla testa!
capisci a me che IO di arte ne so di brutto.
quindi l' inevitabile consiglio: cambia professione, inizia a giocare ai cavalli, fai la predicatrice per le strade o perlomeno rifugiati in una sana e appagante tossicodipendenza.
ciao! :)

:asd: :D :sofico:

marco1474
05-08-2005, 12:05
è ovviamente una cosa fatta 'tanto per' e per sdrammatizzare,non pretendo che qualcuno lo apprezzi :D era solo per far vedere che con due linee di costruzione e 10 minuti si riesce ad eseguire una copiatura (vabbè ci va piu tempo ma chisse)

comunque a me sembrava infantile il modo di arrabbiarsi per delle critiche ad un lavoro.è logico che se esponi un lavoro e chiedi che venga giudato,la gente lo giuidchi.le critiche possono essere costruttive o meno ma le devi accettare,altrimenti lo mettevi nel cassetto.mi da fastidio tutto questo arrabbiarsi per le opinioni degli altri. mi rendo conto, personalmente forse di essere stato un po' duro nel primo post ma piano mi sono ammorbidito spiegando con calma.

Ti spiego meglio: stiamo parlando di qualcosa che è stato scritto!!! Parlo di critiche e ringraziamenti per averle fatte. Li hai letti? Quindi, che c'entra quello che hai scritto ora? Il discorso "CAPIRE", non esiste: BASTA LEGGERE QUELLO CHE E' STATO SCRITTO NELLE PRIME 2/3 PAGINE! Quindi tutto molto + elementare e chiaro!

PS Ti ostini a chiamare il tuo lavoro "copiatura".......ma di chi? Non hai fatto vedere nulla, per questo ho pensato che la cosa fosse ironica...del tipo: "mi prendo per il culo per sdrammatizzare".

alebig69
05-08-2005, 12:06
...Crissina a mio avviso pecchi di presunzione...come fai a sostenere che quello che fai è arte?...non pensi che questo giudizio spetti al tempo?...e a migliaia di sguardi che si appoggeranno ai tuoi disegni?...l'arte è una e una sola...è soggettiva si...ma non puo' essere di serie A e serie B...suono da una vita...con buone soddisfazioni...ma non catalogherei mai un mio pezzo come arte...sarebbe come sostenere di appartenere a quell'insieme di personaggi impressi nella storia che mi hanno spinto ad amare il mio strumento...loro hanno fatto arte...loro hanno creato qualcosa di notevole...loro mi fanno rabbrividire ad ogni ascolto...ed ogni loro ascolto è come il primo...una fortissima emozione...questa per me è arte...

...ciao...
E chi ti dice che chi ascolta te suonare non provi sensazioni che gli fanno pensare che tu sia un artista? Magari non crei nulla, ma interpreti.
O no?

Drago
05-08-2005, 12:06
esempio di ritratto che mi trasmette qualcosa

http://images3.deviantart.com/i/2004/101/8/d/_Cate_Blanchett.jpg

Cyborg JA
05-08-2005, 12:09
Ah, ecco, mi era sembrato che volessi criticarmi.
Già che ci siamo, sono stato nella tua firma. Vorresti dire che tu fai quelle cose col computer? :eek:

No, no, nessuna critica, solo un aggancio giusto

Le facevo con un computer scassone di 5 anni fa ed una tavoletta grafica grande quanto un francobollo che invece di farmi una linea curva mi tracciava l'unione di più segmenti con effetto 'scaletta'.

Felixmarra mi ha aiutato lunedì ad assemblare il mio nuovo pc per la grafica e proprio oggi dovrebbe arrivarmi la tavoletta seria della wacom.

Preparati pissicologgicamente perchè ho intenzione di fare realmente quello che voglio io....ed ora.....NE HO I MEZZI :D

alebig69

Io l'avrei messo più grande :muro: :D

Drago
Ti spiego meglio: stiamo parlando di qualcosa che è stato scritto!!! Parlo di critiche e ringraziamenti per averle fatte. Li hai letti? Quindi, che c'entra quello che hai scritto ora? Il discorso "CAPIRE", non esiste: BASTA LEGGERE QUELLO CHE E' STATO SCRITTO NELLE PRIME 2/3 PAGINE! Quindi tutto molto + elementare e chiaro!

PS Ti ostini a chiamare il tuo lavoro "copiatura".......ma di chi? Non hai fatto vedere nulla, per questo ho pensato che la cosa fosse ironica...del tipo: "mi prendo per il culo per sdrammatizzare".

abbi pazienza,ma non riesco a capire dove vuoi arrivare. potresti essere piu chiaro?

Beelzebub

Dopo questo post sono ancora più d'accordo con te! :D E tralascio il discorso Diddl... :ciapet:

-Crissina-
05-08-2005, 12:10

...ciao...

osantissimoiddio. Sono stanca di ripetere sempre le stesse cose. Facciamo così: rileggiti quello che ho scritto riguardo al mio pensiero sul concetto "arte". Poi, se è il caso, torna qui e dimmi che pecco di presunzione.

-Crissina-
05-08-2005, 12:12

tanto di cappello. E' tecnicamente perfetto. Chi ti dice che non sia però ripreso da una foto? ....di cosa stiamo parlando esattamente, di grazia? no perchè a me inizia a sfuggire il senso logico di questi post...

marco1474
05-08-2005, 12:12

...ciao...

Se quello che dici fosse vero, varrebbe anche il contrario: Nessuno può dire che un persona "non è un artista" se prima non ha studiato le sue esperienze, opere e vita. E qui cade il castello.

Magari non definisci le tue opere come "ARTE"...ma ti senti artista o ti giudicano tale? Ti ricordo qualche dialogo:
Ciao, che fai?
Suono.
Ah, sei un artista!

E questo solo perche fai un lavoro riconosciuto come "ARTISTICO" e senza averti mai ascoltato :eek:

PS: Suoni? che strumento? :)

ally
05-08-2005, 12:13
E chi ti dice che chi ascolta te suonare non provi sensazioni che gli fanno pensare che tu sia un artista? Magari non crei nulla, ma interpreti.
O no?

...sarei ben felice...ma non sarò certo io a definire arte cio' che suono...

...ciao...

Need4Speed
05-08-2005, 12:13
uhmmm...mi sono letto tutto il 3d e devo dire che alcuni commenti sono veramente da persone supponenti e saccenti, comunque ciascuno ha un suo grado di educazione su cui non merita stare a perdere tempo.
Quello che non capisco e' da dove sia venuto fuori tutto questo casino: capirei un 3d in cui tizio domanda "cos'e' l'arte?". Bon, allora tutti possono dire la loro, senza che nessuno abbia ragione o torto perche' non c'e' una verita' assoluta, ed anche se ci fosse nessuno qui mi sembra abbastanza ferrato per possederla.
Commenti del tipo "vado nelle gallerie da quando avevo tre mesi" non servono a nessuno, li' l'arte si vende e qualsiasi merda sia di moda viene decantata come arte allo stato puro. tanto arte che i dipinti nelle gallerie li vendono a misura..lasciamo perdere. Posso guardare tutte le gare di formula1 che voglio, ma questo non fa di me un pilota o un meccanico.
Non mi sembra che C. abbia chiesto "ma questa e' arte?" e quindi il discorso ha cominciato a prendere una brutta piega quando qualcuno si e' permesso di dire che la sua non e' arte e poi e' degenerato.
Scusate ma..a che pro??
E soprattutto..al di la' della pur giustificata incazzatura pensate veramente che a lei interessi una qualche conferma ? da gente mai vista ne' conosciuta?
mah..troppa supponenza, vedo che in 4 anni non e' cambiato poi molto l'andazzo generale.
Possibile che non si arrivi a dialogare, discutere anche, mantenendo un minimo di educazione e sputando meno sentenze?

alebig69
05-08-2005, 12:14
No, no, nessuna critica, solo un aggancio giusto

Le facevo con un computer scassone di 5 anni fa ed una tavoletta grafica grande quanto un francobollo che invece di farmi una linea curva mi tracciava l'unione di più segmenti con effetto 'scaletta'.

Felixmarra mi ha aiutato lunedì ad assemblare il mio nuovo pc per la grafica e proprio oggi dovrebbe arrivarmi la tavoletta seria della wacom.

Preparati pissicologgicamente perchè ho intenzione di fare realmente quello che voglio io....ed ora.....NE HO I MEZZI :D
Complimenti.
Cosa ha voluto in cambio felix? :D

Drago
... Presuntuosa? forse un pò si. Ma dipingo da tutta una vita e con tutta me stessa.

:D scusa eh ma è evidente

marco1474
abbi pazienza,ma non riesco a capire dove vuoi arrivare. potresti essere piu chiaro?

Qual'è il punto che non ti è chiaro di grazia!!
Ti quoterò qualsiasi cosa possa aiutarti.

-Crissina-
05-08-2005, 12:18
uhmmm...mi sono letto tutto il 3d e devo dire che alcuni commenti sono veramente da persone supponenti e saccenti, comunque ciascuno ha un suo grado di educazione su cui non merita stare a perdere tempo.
Quello che non capisco e' da dove sia venuto fuori tutto questo casino: capirei un 3d in cui tizio domanda "cos'e' l'arte?". Bon, allora tutti possono dire la loro, senza che nessuno abbia ragione o torto perche' non c'e' una verita' assoluta, ed anche se ci fosse nessuno qui mi sembra abbastanza ferrato per possederla.
Commenti del tipo "vado nelle gallerie da quando avevo tre mesi" non servono a nessuno, li' l'arte si vende e qualsiasi merda sia di moda viene decantata come arte allo stato puro. tanto arte che i dipinti nelle gallerie li vendono a misura..lasciamo perdere. Posso guardare tutte le gare di formula1 che voglio, ma questo non fa di me un pilota o un meccanico.
Non mi sembra che C. abbia chiesto "ma questa e' arte?" e quindi il discorso ha cominciato a prendere una brutta piega quando qualcuno si e' permesso di dire che la sua non e' arte e poi e' degenerato.
Scusate ma..a che pro??
E soprattutto..al di la' della pur giustificata incazzatura pensate veramente che a lei interessi una qualche conferma ? da gente mai vista ne' conosciuta?
mah..troppa supponenza, vedo che in 4 anni non e' cambiato poi molto l'andazzo generale.
Possibile che non si arrivi a dialogare, discutere anche, mantenendo un minimo di educazione e sputando meno sentenze?

nè più nè meno.

Drago
05-08-2005, 12:19
io depongo le armi.quello che avevo da scrivere l'ho scritto,se volete lo ripeto,a me sembra un bel disegno,c'è qualcosa correggere,ma dal basso della mia posizione non sarei capace di definirlo arte come non definisco arte i miei lavori (le mie foto ed i disegni,quelli fatti come si deve però).

aggiungiamo che la percezione di arte è soggettiva, più di così cosa posso scrivere?

a me ha fatto arrabbiare il fatto che si sia ingrifata come non so che roba quando è stata tacciata di non essere un'artista.ma visto che il significato di arte e di artista è flessibile, ha poco senso (arrabbiarsi).per questo ho iniziato a discutere seriamente.

qualcuno mi ha capito,qualcuno no,non ho ragione,ho solo espresso quello che pensavo.la discussione diventa troppo complessa per controbattere ed ho l'impressione che ci si voglia arrampicare sugli specchi in alcuni frangenti.

quindi, smetto di discutere.

ally
05-08-2005, 12:21

Se quello che dici fosse vero, varrebbe anche il contrario: Nessuno può dire che un persona "non è un artista" se prima non ha studiato le sue esperienze, opere e vita. E qui cade il castello.

Magari non definisci le tue opere come "ARTE"...ma ti senti artista o ti giudicano tale? Ti ricordo qualche dialogo:
Ciao, che fai?
Suono.
Ah, sei un artista!

E questo solo perche fai un lavoro riconosciuto come "ARTISTICO" e senza averti mai ascoltato :eek:

PS: Suoni? che strumento? :)

...ripeto che non spetta al disegnatore etichettare la sua produzione come arte...se lo fa vuol dire che ammette di equipararsi ai grandi...chopin non è un grande per cio' che andava dicendo ma per cio' che ha composto...se per me lui ha fatto arte nel momento in cui mi sbilanciassi sostenendo che un mio pezzo è un opera d'arte la paragonerei a quanto egli ha fatto...mh...forse un po' presuntuoso non trovi?...

...ciao...

marco1474
05-08-2005, 12:21

Sto sempre di + rivalutando in modo positivo sto Felix........probabilmente mi sbagliavo :)

alebig69
05-08-2005, 12:25
io depongo le armi.quello che avevo da scrivere l'ho scritto,se volete lo ripeto,a me sembra un bel disegno,c'è qualcosa correggere,ma dal basso della mia posizione non sarei capace di definirlo arte come non definisco arte i miei lavori (le mie foto ed i disegni,quelli fatti come si deve però).

aggiungiamo che la percezione di arte è soggettiva, più di così cosa posso scrivere?

a me ha fatto arrabbiare il fatto che si sia ingrifata come non so che roba quando è stata tacciata di non essere un'artista.ma visto che il significato di arte e di artista è flessibile, ha poco senso (arrabbiarsi).per questo ho iniziato a discutere seriamente.

qualcuno mi ha capito,qualcuno no,non ho ragione,ho solo espresso quello che pensavo.la discussione diventa troppo complessa per controbattere ed ho l'impressione che ci si voglia arrampicare sugli specchi in alcuni frangenti.

quindi, smetto di discutere.
Cioè, adesso che si cominciava a discutere dopo i chiarimenti ti incazzi tu e abbandoni?

Drago
05-08-2005, 12:27
Cioè, adesso che si cominciava a discutere dopo i chiarimenti ti incazzi tu e abbandoni?

ma mi sembra di parlare con un muro in certe occasioni! cos'altro posso fare? più chiaro di quel post non potevo essere!

marco1474
05-08-2005, 12:27
...ripeto che non spetta al disegnatore etichettare la sua produzione come arte...se lo fa vuol dire che ammette di equipararsi ai grandi...chopin non è un grande per cio' che andava dicendo ma per cio' che ha composto...se per me lui ha fatto arte nel momento in cui mi sbilanciassi sostenendo che un mio pezzo è un opera d'arte la paragonerei a quanto egli ha fatto...mh...forse un po' presuntuoso non trovi?...

...ciao...

Sei fuori strada. Rileggi quello che ho scritto perche il punto non è "il suo ritratto è arte o meno?" ma "lei è un artista o no?" Dirlo è inutile.....quindi perche quei post? Ma se viene riconosciuta come tale da gente che l'ha vista crescere professionalmente e artisticamente....penso possa definirsi "artista".

Rileggilo anche per quanto riguardo il fatto di essere un artista in quanto suoni! Che poi i lavori siano arte o meno è un altro discorso.

-Crissina-
05-08-2005, 12:29
:D scusa eh ma è evidente
per me la presunzione è pensare di avere il diritto di giudicare una persona che non si è mai visto...guarda un pò.
Detto questo: sono più presuntuosa io che difendo qualcosa in cui credo o sei più presuntuoso te che credi di potermi giudicare senza sapere nemmeno chi sono?

marco1474
05-08-2005, 12:30
ma mi sembra di parlare con un muro in certe occasioni! cos'altro posso fare? più chiaro di quel post non potevo essere!

Ti ho criticato il post dicendoti dove sbagliavi parlandoti di post scritti quindi controllabili........ Mi hai fatto una domanda e io gentilmente mi sono messo a tua disposizione per risponderti......se vorresti essere altrettanto gentile, potremmo risolvere tutto in 2 post invece di lasciare la cosa in sospeso. :)

Cyborg JA
05-08-2005, 12:32
O no?

esatto....tracciamo parallelo con Von Karajan?

E il maestro Muti...non è forse reputato da molti un atista?

Non credo che la valutazione si basi su una sola esecuzione :)

alebig69
05-08-2005, 12:34

...ciao...
Non sono totalmente d'accordo. Dal tuo discorso si evince che uno, per essere artista, deve essere del passato e ciò non mi trova d'accordo.
Per quanto riguarda la presunzione, non deve essere lui a dire di essere artista, perchè l'umiltà è sempre una ottima abitudine, ma non puoi impedirgli di sentirsi tale dentro di sè. Non credo che Chopin, Beethoven o chi per loro non si sentissero artisti.
CE LO DICI COSA CAZZO SUONI O NO? :D

alebig69
05-08-2005, 12:38
esatto....tracciamo parallelo con Von Karajan?

E il maestro Muti...non è forse reputato da molti un atista?

Non credo che la valutazione si basi su una sola esecuzione :)
Vedo che ci capiamo ;)

Cyborg JA
05-08-2005, 12:38
Complimenti.
Cosa ha voluto in cambio felix? :D

uuuh dunque. S'è sbavato 2 cene e 2 pranzi sino ad ora. In uno però ho fatto tutto salatissimo :stordita: :mc: :D

@marco : è stato davvero gentilissimo, s'è fatto un cuculo tanto a trovare i pezzi dannati che mi servivano (in questo periodo poi) e praticamente mi ha assemblato lui il pc con tanto di imprecazioni varie per l'impianto a liquido a doppio serbatoio :p

speriamo che oggi arrivi il corriere...sbavo per quella tavoletta :sbav:

-Crissina-
05-08-2005, 12:40
Non sono totalmente d'accordo. Dal tuo discorso si evince che uno, per essere artista, deve essere del passato e ciò non mi trova d'accordo.
Per quanto riguarda la presunzione, non deve essere lui a dire di essere artista, perchè l'umiltà è sempre una ottima abitudine, ma non puoi impedirgli di sentirsi tale dentro di sè. Non credo che Chopin, Beethoven o chi per loro non si sentissero artisti.

è questa la cosa buffa. Ora sembra che mi si debba suggerire pure chi/cosa sentirmi. Io non ho aperto il 3d gridando "io sono un'artista", è una cosa che penso. Punto. Ma se mi si attacca dicendomi che la mia non è arte, beh, se permetti, dato che non sono d'accordo (mi si concede almeno questo?o dovevo far finta di niente e fischiettare?) rispondo.

marco1474
05-08-2005, 12:41
@marco : è stato davvero gentilissimo, s'è fatto un cuculo tanto a trovare i pezzi dannati che mi servivano (in questo periodo poi) e praticamente mi ha assemblato lui il pc con tanto di imprecazioni varie per l'impianto a liquido a doppio serbatoio :p

speriamo che oggi arrivi il corriere...sbavo per quella tavoletta :sbav:

Grande, almeno ci fai vedere qualcosa di decente..... :O

SCHERZO!!!!! :)

Comunque, gli farò i comlimenti su msn di persona...... :)

*attendiamo*

[cloned]nighthc
05-08-2005, 12:42

se si incazza evidentemente le interessa.

e poi risparmiaci la morale da 4 soldi che è ZZZ.

il disegno è su commissione in copia da una foto. per tanto il soggetto è ingiudicabile e meno male perchè sembra una di quelle immagini che si mettono sulle lapidi.

la tecnica? boh, e io che ne so...

mica sono un artista :asd:

ah, sospendete crissina: l'ha pure richiesto esplicitamente :asd:

alebig69
05-08-2005, 12:46
uuuh dunque. S'è sbavato 2 cene e 2 pranzi sino ad ora. In uno però ho fatto tutto salatissimo :stordita: :mc: :D

Qui urge chiarezza:
1)Come "sino ad ora"?
2)E la notte dov'era?
:mbe: :D

ally
05-08-2005, 12:46

...ogni persona puo' affermare di essere un artista al pari di quanto uno possa affermare il contrario...chi ha ragione?...solo il tempo...

...suono un simpatico sei corde...

...ciao...

alebig69
05-08-2005, 12:49
...ogni persona puo' affermare di essere un artista al pari di quanto uno possa affermare il contrario...chi ha ragione?...solo il tempo...

...suono un simpatico sei corde...

...ciao...
Non farmi dire quello che non ho detto.
Affermare è presuntuoso, sentirsi dentro artisti no.
Basso o chitarra?

-Crissina-
05-08-2005, 12:51
nighthc']se si incazza evidentemente le interessa.

il disegno è su commissione in copia da una foto. per tanto il soggetto è ingiudicabile e meno male perchè sembra una di quelle immagini che si mettono sulle lapidi.

Dunque: bisogna vedere cosa si intende con un "le interessa". Se si intende "stanotte non ci dorme, si sente un'artista fallita perchè pincopallino ha detto che nel suo disegno non c'è arte", la risposta è no.
Vengo attaccata e, dato che è nel mio carattere, rispondo. Nè più nè meno.

Cyborg JA
05-08-2005, 12:51

...ciao...

Non è presuntuoso fare paragoni e raffronti con mostri sacri del tuo settore. Anzi, è uno stimolo in più per migliorarti, per dire "cappero se lui / lei ce l'ha fatta voglio riuscirci anche io :mad: ".
È sbagliato l'atteggiamento di sentirsi già "arrivati" di sentirsi già al "top" o detentori della verità assoluta dello stile e dell'arte i quel settore come è sbagliato l'atteggiamento "non potrò mai arrivare a quei livelli".

Certo che...leggendoti...ho come una impressione di freddezza..di calma...personalmente, in campo grafico, sono il contrario. Se vedo un'opera seria..io brucio...mi commuovo...sento...e la stessa cosa mi accade quando disegno qualcosa di mio..quando scrivo per qualcosa che sento appartenermi.

Io penso che l'arte sia espressione ai massimi livelli. Può avvenire attraverso l'accostamento di semplici forme e colori, razionalizzati ma potenti, alla Kandinsky, può avvenire attraverso l'esecuzione perfetta di un ritratto che espone uno stato d'animo particolare del soggetto, che rende 'vivo' il supporto...può avvenire ascoltando la Callas in Madame Butterfly, per alcuni...è presente nelle opere de Le Vibrazioni....

insomma...è pulsante..è viva...è umana...e di conseguenza ha tante forme quante quelle dei volti presenti in questo istante su Gaia.

alebig69
05-08-2005, 12:52
è questa la cosa buffa. Ora sembra che mi si debba suggerire pure chi/cosa sentirmi. Io non ho aperto il 3d gridando "io sono un'artista", è una cosa che penso. Punto. Ma se mi si attacca dicendomi che la mia non è arte, beh, se permetti, dato che non sono d'accordo (mi si concede almeno questo?o dovevo far finta di niente e fischiettare?) rispondo.
Devi però ammettere che negli ultimi post sia redux che drago si sono spiegati meglio. Si può archiviare la cosa come malinteso e andare avanti.
O no?

alebig69
05-08-2005, 12:55
insomma...è pulsante..è viva...è umana...e di conseguenza ha tante forme quante quelle dei volti presenti in questo istante su Gaia.
Il pianeta che vive? :D
Perchè non rispondi alle mie domande? :mbe:

[cloned]nighthc
05-08-2005, 12:55
Dunque: bisogna vedere cosa si intende con un "le interessa". Se si intende "stanotte non ci dorme, si sente un'artista fallita perchè pincopallino ha detto che nel suo disegno non c'è arte", la risposta è no.
Vengo attaccata e, dato che è nel mio carattere, rispondo. Nè più nè meno.

ma si, infatti non avevo quantificato volontariamente.

volesse il fato faticassi a prendere sono stasera, temo penserebbe il tuo premuroso ragazzo a intrattenerti :asd:

-Crissina-
05-08-2005, 13:00
nighthc']ma si, infatti non avevo quantificato volontariamente.

volesse il fato faticassi a prendere sono stasera, temo penserebbe il tuo premuroso ragazzo a intrattenerti :asd:

le ultime due righe mi perplimono :eek:

-Crissina-
05-08-2005, 13:01
Devi però ammettere che negli ultimi post sia redux che drago si sono spiegati meglio. Si può archiviare la cosa come malinteso e andare avanti.
O no?

Hai perfettamente ragione. Fine della storia.

insomma, vi piace il mio disegno? non è dannatamente artistico? :stordita: :asd:

Cyborg JA
05-08-2005, 13:01
Grande, almeno ci fai vedere qualcosa di decente..... :O

SCHERZO!!!!! :)

Comunque, gli farò i comlimenti su msn di persona...... :)

*attendiamo*

e si cercherà di dare il meglio :D :Prrr:

Qui urge chiarezza:
1)Come "sino ad ora"?
2)E la notte dov'era?
:mbe: :D

1) quando torna dalle ferie devo vedere se mi trova una soluzione per la ventolina della mobo che fa un casino bestiale :mbe: La sradico a morsi :mbe:

2) a casa sua visto che è salito due giorni differenti :ciapet:

ally
05-08-2005, 13:02
Non è presuntuoso fare paragoni e raffronti con mostri sacri del tuo settore. Anzi, è uno stimolo in più per migliorarti, per dire "cappero se lui / lei ce l'ha fatta voglio riuscirci anche io :mad: ".
È sbagliato l'atteggiamento di sentirsi già "arrivati" di sentirsi già al "top" o detentori della verità assoluta dello stile e dell'arte i quel settore come è sbagliato l'atteggiamento "non potrò mai arrivare a quei livelli".

Certo che...leggendoti...ho come una impressione di freddezza..di calma...personalmente, in campo grafico, sono il contrario. Se vedo un'opera seria..io brucio...mi commuovo...sento...e la stessa cosa mi accade quando disegno qualcosa di mio..quando scrivo per qualcosa che sento appartenermi.

Io penso che l'arte sia espressione ai massimi livelli. Può avvenire attraverso l'accostamento di semplici forme e colori, razionalizzati ma potenti, alla Kandinsky, può avvenire attraverso l'esecuzione perfetta di un ritratto che espone uno stato d'animo particolare del soggetto, che rende 'vivo' il supporto...può avvenire ascoltando la Callas in Madame Butterfly, per alcuni...è presente nelle opere de Le Vibrazioni....

...beh ma non è una resa il non volersi paragonare a certi personaggi...anzi la non raggiungibiltà è lo stimolo massimo...nella musica non si finisce mai di imparare...non c'è arrivo...e l'arte puo' nascere ovunque...nella piu' tecnica e complessa composizione come nella piu' banale intuizione...

...ciao...

Cyborg JA
05-08-2005, 13:02
Il pianeta che vive? :D
Perchè non rispondi alle mie domande? :mbe:

quello :D

dammi un attimo di tempo eh...devo pure nutrirmi :oink:

Cyborg JA
05-08-2005, 13:06
...beh ma non è una resa il non volersi paragonare a certi personaggi...anzi la non raggiungibiltà è lo stimolo massimo...nella musica non si finisce mai di imparare...non c'è arrivo...e l'arte puo' nascere ovunque...nella piu' tecnica e complessa composizione come nella piu' banale intuizione...

...ciao...

E vedi che è proprio modo di affrontare la questione differentemente. Io non pongo limiti di espressione al disegno piuttosto che alla musica o alla scultura ma sono anche ambiziosetta...io voglio raggiungere certe vette e magari anche superarle. Mi costerà una vita? Non importa. Sarà cmq una vita VISSUTA e piena e nella costante tensione della ricerca.

Per me il dire "non sono raggiungibili" equivale a tarparsi le ali.

marco1474
05-08-2005, 13:06
nighthc']se si incazza evidentemente le interessa.

Ma perche cloned]nighthc'? Sei stato sospeso?

FreeMan
05-08-2005, 13:07
Ma perche cloned]nighthc'? Sei stato sospeso?

si.. e ora clone bannato e sospensione raddoppiata

ora leggo la discussione e vediamo che c'è da fare

>bYeZ<

Drago
05-08-2005, 13:08
Dopo questo post sono ancora più d'accordo con te! :D E tralascio il discorso Diddl... :ciapet:

se ti do l'indirizzo puoi regalarmi un blocco di tua preferenza! :D

tanto di cappello. E' tecnicamente perfetto. Chi ti dice che non sia però ripreso da una foto? ....di cosa stiamo parlando esattamente, di grazia? no perchè a me inizia a sfuggire il senso logico di questi post...

premesso che quanto segue è soggettivo:
sicuramente è ripreso da una foto.ma è talmente espressivo che sembra vero,e la mano dell'artista (in questo caso) ha permesso di trasmetterne l'espressività in maniera così sublime.sembra addirittura di capire quasi che cosa pensa. ecco questo ritratto per me trasmette qualcosa.non voglio denigrare quello che tu hai fatto,ma rimane un bel disegno!manca qualcosa secondo me.come ascoltare una canzone alla radio,e sentire una musica talmente bella da emozionarti.ecco lì sta la differenza,secondo me.
ma è soggettivo,ed ho solo detto che il tuo non mi trasmette niente per questo motivo. di conseguenza ti considero una persona dotata di una buona mano e di una discreta tecnica, ma a certi risultati si arriva o con un allenamento spietato, o con un talento pauroso. mi capisci meglio? mi da fastidio la presunzione di definirsi 'artista' perchè cozza con la mia concezione di arte (che come abbiamo detto è soggettiva).

x marco:non ho capito questo post nella sua interezza

Quote:
Originariamente inviato da marco1474

è ovviamente una cosa fatta 'tanto per' e per sdrammatizzare,non pretendo che qualcuno lo apprezzi era solo per far vedere che con due linee di costruzione e 10 minuti si riesce ad eseguire una copiatura (vabbè ci va piu tempo ma chisse)

Maxmel
05-08-2005, 13:09
Buongiorno :)

Hai detto, nel post precedente che Cri non ha accettato le critiche che le sono state mosse SUL RITRATTO rispondendo con un "è fedele alla foto". Volevo farti notare che, finche le critiche sono state tecniche, lei ha preso e fatto tesoro delle stesse ringraziando (ne sono la riprova le modifiche fatte ieri notte).
Invece di scrivertelo in questo modo, ho preferito quotarti ALCUNI dei post in cui sono state fatte critiche TECNICHE (di cui Cri ha tenuto conto e ringraziato) visto che leggendoli la cosa è evidente ma, visto che tu dicevi il contrario, ho pensato non li avessi letti. Tutto qui.

Per il discorso ARTE....io non ne capisco un granchè, quindi se qualcuno vuole spiegarmi cosa è arte e cosa non lo è......e come da un ritratto si possa dire se uno è artista o meno!

Tecniche? ma non aveva chiesto un parere da non esperti nel settore?
Cmq ora che ho capito dico tranquillamente la mia in merito (ammesso che serva qualcosa): secondo me l'unica realizzazzione buona è quella dei fiori e dei capelli, il volto e il fisico della modella li vedo imprecisi (certo per una lavoro che vorrebbe essere professionale si trattasse di un disegno qualunque va tutto bene...), in particolare la bocca mi sembra fuori prospettiva (non segue le linee del vivo) e l'occhio schiacciato, il braccio dx sproporzionato rispetto al corpo.
Riguardo a cosa sia arte ci sarebbe molto da dire a cosa sia l'arte ancora di più.
Per quanto mi riguarda mi è sempre piaciuta la visione in parte di Schopenhauer in parte di Nietsche (su cosa sia l'arte).
Ma credo che certamente non basti sentirsi "artisti dentro" per essere tali, mi sembra persino banale dirlo. Vale anche per molte altre cose daltronde.

Buona giornata.

ChristinaAemiliana
05-08-2005, 13:09
Si può archiviare la cosa come malinteso e andare avanti.
O no?

Quoto.

Che senso ha protrarre discussioni e risse per pagine e pagine fino ad arrivare a insulti e sospensioni? Indipendentemente da quanto personalmente io possa condividere o meno quanto detto da Redux e in second'ordine da Drago, se quel tipo di discorso non interessava, non era sufficiente, al limite, dire che in questo thread si richiedevano impressioni e/o consigli su questo disegno e non ampie dissertazioni sull'arte e sull'incarnare l'arte?

Sinceramente se io apro un thread su qualche argomento scientifico che abbia a che fare con il mio lavoro, e se arriva qualcuno ad allargare il discorso parlando di cosa significhi fare ricerca e chiedendosi se io possa definirmi uno scienziato o meno, se in quel momento parlare di quello non mi interessa taglio corto e procedo a commentare i post di chi è rimasto in tema. Sicuramente non mi offenderei se mi dicessero "tu non fai Scienza", con o senza aver visionato i miei studi e ciò che ho prodotto. Ascolterei le motivazioni della sentenza e valuterei se farne tesoro o meno. In ogni caso non sono io che devo definire Scienza il mio lavoro o paragonarmi agli scienziati che hanno scritto la storia della Scienza. Se un articolo che ho scritto fa schifo secondo alcuni, amen, li prendo come commenti negativi ma non abbandono il tema principale che mi interessa allo scopo di dare addosso a chi si è "permesso". Tutto questo per dire: se questo thread era per avere consigli e commenti di un certo tipo,rimaniamo su quelli, o no?

Cyborg JA
05-08-2005, 13:10
È ARRIVATA ORAAAAA

È ARRIVATA ORAAAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAA

TATATATATATRATààààà TATATAAATARATAAAAAàààà

qualcuno mi attacchi una flebo mi sento già disidratata

SBAAAVOOO :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Drago
05-08-2005, 13:12
Riguardo a cosa sia arte ci sarebbe molto da dire a cosa sia l'arte ancora di più.
Per quanto mi riguarda mi è sempre piaciuta la visione in parte di Schopenhauer in parte di Nietsche (su cosa sia l'arte).
Buona giornata.

mi interessa molto,potresti spiegarmi di che cosa si tratta?

Drago
05-08-2005, 13:13
CUT

Tutto questo per dire: se questo thread era per avere consigli e commenti di un certo tipo,rimaniamo su quelli, o no?

però si sta sviluppando il discorso e diventa molto interessante,al di là delle scaramucce,quindi perchè no? :D

ally
05-08-2005, 13:16
E vedi che è proprio modo di affrontare la questione differentemente. Io non pongo limiti di espressione al disegno piuttosto che alla musica o alla scultura ma sono anche ambiziosetta...io voglio raggiungere certe vette e magari anche superarle. Mi costerà una vita? Non importa. Sarà cmq una vita VISSUTA e piena e nella costante tensione della ricerca.

Per me il dire "non sono raggiungibili" equivale a tarparsi le ali.

...no no...non ci sono limiti nel senso che non si puo' arrivare ad un punto in cui è possibile fermarsi e dire "bene ora ho capito tutto!"...non c'è limite a cio' che la musica ha da offrirti...

...ciao...

ChristinaAemiliana
05-08-2005, 13:19
però si sta sviluppando il discorso e diventa molto interessante,al di là delle scaramucce,quindi perchè no? :D

Mument, non dico che discutere di cosa sia l'Arte non sia interessante...ci mancherebbe! :D

Dico solo che se un certo tipo di commenti a Crissina (1) non interessavano in questo frangente (voleva impressioni su un lavoro che deve consegnare a un committente, non giudizi a 360° su se stessa come artista) e (2) le danno pure fastidio e la fanno reagire male, IMHO non ha senso attaccare il discorso. ;)

marco1474
05-08-2005, 13:20
Tecniche? ma non aveva chiesto un parere da non esperti nel settore?
Cmq ora che ho capito dico tranquillamente la mia in merito (ammesso che serva qualcosa): secondo me l'unica realizzazzione buona è quella dei fiori e dei capelli, il volto e il fisico della modella li vedo imprecisi (certo per una lavoro che vorrebbe essere professionale si trattasse di un disegno qualunque va tutto bene...), in particolare la bocca mi sembra fuori prospettiva (non segue le linee del vivo) e l'occhio schiacciato, il braccio dx sproporzionato rispetto al corpo.
Ma credo che certamente non basti sentirsi "artisti dentro" per essere tali, mi sembra persino banale dirlo. Vale anche per molte altre cose daltronde.

Buona giornata.

Ottimo. Grazie mille, era quello richiesto dal principio di questo thread.

Per il discorso ARTE:
Sento spesso definire "artisti" da parte di critici: cuochi, sportivi, ecc. ecc. Voler definire "cos'è l'arte" e come voler spiegare "cos'è l'amore". Dove finisce il limite per definire la vera arte? Un cervello solo è troppo limitato per capire l'interezza e la varietà dell'arte racchiusa in ogni testa di ogni artista, anche solo nel campo della pittura. Quindi dovrebbe esserci + umiltà, questa volta veramente, nel definire una persona "non artista". Questo è il mio pensiero...condivisibile?

Drago
05-08-2005, 13:22
Mument, non dico che discutere di cosa sia l'Arte non sia interessante...ci mancherebbe! :D

Dico solo che se un certo tipo di commenti a Crissina (1) non interessavano in questo frangente (voleva impressioni su un lavoro che deve consegnare a un committente, non giudizi a 360° su se stessa come artista) e (2) le danno pure fastidio e la fanno reagire male, IMHO non ha senso attaccare il discorso. ;)

attendo la decisione del grande capo :D

marco1474
05-08-2005, 13:24
Quoto.

Che senso ha protrarre discussioni e risse per pagine e pagine fino ad arrivare a insulti e sospensioni? Indipendentemente da quanto personalmente io possa condividere o meno quanto detto da Redux e in second'ordine da Drago, se quel tipo di discorso non interessava, non era sufficiente, al limite, dire che in questo thread si richiedevano impressioni e/o consigli su questo disegno e non ampie dissertazioni sull'arte e sull'incarnare l'arte?

Sinceramente se io apro un thread su qualche argomento scientifico che abbia a che fare con il mio lavoro, e se arriva qualcuno ad allargare il discorso parlando di cosa significhi fare ricerca e chiedendosi se io possa definirmi uno scienziato o meno, se in quel momento parlare di quello non mi interessa taglio corto e procedo a commentare i post di chi è rimasto in tema. Sicuramente non mi offenderei se mi dicessero "tu non fai Scienza", con o senza aver visionato i miei studi e ciò che ho prodotto. Ascolterei le motivazioni della sentenza e valuterei se farne tesoro o meno. In ogni caso non sono io che devo definire Scienza il mio lavoro o paragonarmi agli scienziati che hanno scritto la storia della Scienza. Se un articolo che ho scritto fa schifo secondo alcuni, amen, li prendo come commenti negativi ma non abbandono il tema principale che mi interessa allo scopo di dare addosso a chi si è "permesso". Tutto questo per dire: se questo thread era per avere consigli e commenti di un certo tipo,rimaniamo su quelli, o no?

Solo una cosa: se sei nel campo musicale da 20 anni e viene il primo tipo a dirti che tu non sei un professionista del settore, il gli dico "ma vaff.....". Ora, il problema è il mio nell'aver risposto o è il suo nel dire bagianate?

Drago
05-08-2005, 13:26
Solo una cosa: se sei nel campo musicale da 20 anni e viene il primo tipo a dirti che tu non sei un professionista del settore, il gli dico "ma vaff.....". Ora, il problema è il mio nell'aver risposto o è il suo nel dire bagianate?

vabbè,ma scusami,con tutta la franchezza,se sei nel campo musicale da 20 anni si sente,e senza nessuna offesa,non mi sembra questo il caso..

marco1474
05-08-2005, 13:26
È ARRIVATA ORAAAAA

È ARRIVATA ORAAAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAA

TATATATATATRATààààà TATATAAATARATAAAAAàààà

qualcuno mi attacchi una flebo mi sento già disidratata

SBAAAVOOO :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Ci fai una foto della piccola? :D

05-08-2005, 13:28
therad-chat!!!

ally
05-08-2005, 13:30
Ottimo. Grazie mille, era quello richiesto dal principio di questo thread.

Per il discorso ARTE:
Sento spesso definire "artisti" da parte di critici: cuochi, sportivi, ecc. ecc. Voler definire "cos'è l'arte" e come voler spiegare "cos'è l'amore". Dove finisce il limite per definire la vera arte? Un cervello solo è troppo limitato per capire l'interezza e la varietà dell'arte racchiusa in ogni testa di ogni artista, anche solo nel campo della pittura. Quindi dovrebbe esserci + umiltà, questa volta veramente, nel definire una persona "non artista". Questo è il mio pensiero...condivisibile?

...piu' umiltà nel definire artista o meno una persona quanto definirsi artista o meno...

...ciao...

marco1474
05-08-2005, 13:31
vabbè,ma scusami,con tutta la franchezza,se sei nel campo musicale da 20 anni si sente,e senza nessuna offesa,non mi sembra questo il caso..

No, perche un jovanotti che a me fa cagare e da come canta non si puo definire un bravo cantante (poi la cosa che guadagli miliardi a semestre solo di siae, faccia il buonissimosiamotuttiugualifratellomio e poi faccia pagare i concerti e i cd un fottio) non mi permetterei mai di dire che non è un artista. Sono + propenso a pensare che io non capisco il suo modo di fare arte....è un discorso logico:
"Un cervello solo è troppo limitato per capire l'interezza e la varietà dell'arte racchiusa in ogni testa di ogni artista, anche solo nel campo della pittura. Quindi dovrebbe esserci + umiltà, questa volta veramente, nel definire una persona "non artista""

-Crissina-
05-08-2005, 13:32

questo è assurdo. Ho iniziato a dipingere (e per dipingere intendo "corsi" di pittura, presso pittori coi controc@zzi) all'età di 6 anni. Facciamo così: perchè non mi dici tu da quanto dipingo, cosa devo dipingere, quanto sono artista ecc ecc.?

Maxmel
05-08-2005, 13:33
posso dire una cosina??
Che te ne frega?? Se ti senti artista allora SEI artista, punto e basta. Non sei artista perche' te lo dice qualcun altro guardando o giudicando i tuoi lavori, potresti tenerti tutti i disegni in casa chiusi in un cassetto senza mostrarli a nessuno, no??

Concordo. Si può credere di essere quello che si vuole. Basta che non ci si aspetti che lo credano anche gli altri.
Io per esempio credo di essere Gesù Cristo ovviamente non me ne vado a dirlo in giro. E' puro piacere personale: me ne sto a casa e penso di fare i miracoli, poi vabbè so che gli altri non possono capire e mi meterebbero in croce quindi mi guardo bene dal dirlo in giro. Si sa, nella vita l'importante è crederci...

:D :sofico:

05-08-2005, 13:33
amazza fate polemica su tutto ultimamente.... do balle...

-Crissina-
05-08-2005, 13:34
Concordo. Si può credere di essere quello che si vuole. Basta che non ci si aspetti che lo credano anche gli altri.
Io per esempio credo di essere Gesù Cristo ovviamente non me ne vado a dirlo in giro. E' puro piacere personale: me ne sto a casa e penso di fare i miracoli, poi vabbè so che gli altri non possono capire e mi meterebbero in croce quindi mi guardo bene dal dirlo in giro. Si sa, nella vita l'importante è crederci...

quante volte devo ripeterti che il tuo sarcasmo non è gradito?

Kendall
05-08-2005, 13:34

bhe se questa è la vostra teoria sull'arte e se per voi il fatto che qualcuno paghi per un disegnino ben fatto definisca automaticamente una persona come artista tolgo il disturbo, anche perchè vedo che in pagine e pagine si sono fatte solo polemiche poco costruttive, peccato perchè era un argomento interessante ;)

05-08-2005, 13:35

SEI UN LOLLONE MI HAI REBALTATO

L O L

ally
05-08-2005, 13:36
questo è assurdo. Ho iniziato a dipingere (e per dipingere intendo "corsi" di pittura, presso pittori coi controc@zzi) all'età di 6 anni. Facciamo così: perchè non mi dici tu da quanto dipingo, cosa devo dipingere, quanto sono artista ecc ecc.?

...mi sai elencare i corsi necessari per diventare un artista?...

...non basta studiare filosofia per diventare un filosofo...

...ciao...

marco1474
05-08-2005, 13:36
...piu' umiltà nel definire artista o meno una persona quanto definirsi artista o meno...

...ciao...

Non puoi impedire a una persona di SENTIRSI artista in quello che fa (muratore?). Prendi un qualsiasi musicista professionista e chiedigli se è un artista. Ti dirà di si solo perche lavora in un settore artistico.
Altro discorso è il definire "non artista" una persona senza basi per poterlo fare...e, anche se le avesse, sbaglierebbe (non parlo di cri in particolare) perche c'è arte in tutto ciò che ci circonda e la tua mente (tua generico) è troppo limitata per capirla tutta. Da qui il discorso "umiltà".

Nicky
05-08-2005, 13:37
Dato che Freeman sta già analizzando il thread per prendere una decisione, faccio come ponzio-pilato e me ne lavo le mani...sperando che il mio collega non mi odi troppo per questo :p

Ho letto le ultime pagine molto di fretta.
Il mio parere è che il concetto di arte è molto soggettivo.
Che sentirsi un'artista non dipende dai riconoscimenti degli altri o meno, ma dalla passione che uno mette in quello che fa.
Credo che sentirsi artista, sia diverso dall'esserlo e sono vicino al parere di ally in cui uno dovrebbe impegnarsi al massimo in ciò che fa vivendo col motto "ai posteri l'ardua sentenza"
Infine credo che prendersela per i giudizi altrui, in un campo così delicato non abbia senso.
Chi ama l'arte, chi fa qualcosa di artistico SA o dovrebbe sapere che sul suo cammino incontrerà un sacco di persone che non capiscono, un sacco di persone che non apprezzeranno..ma se le doti ci sono, prima o poi verranno riconosciute.
Parliamoci chiaro i maggiori artisti sono stati considerati tali quasi sempre post-mortem: basti pensare che molti hanno fatto la fame o vendevano per pochi soldi le proprie opere [siano essere componimenti musicali o tele]

-Crissina-
bhe se questa è la vostra teoria sull'arte e se per voi il fatto che qualcuno paghi per un disegnino ben fatto definisca automaticamente una persona come artista tolgo il disturbo, anche perchè vedo che in pagine e pagine si sono fatte solo polemiche poco costruttive, peccato perchè era un argomento interessante ;)

potrei sapere qual'è invece la tua teoria?

hikari84
Io per esempio credo di essere Gesù Cristo ovviamente non me ne vado a dirlo in giro. E' puro piacere personale: me ne sto a casa e penso di fare i miracoli

Eh bravo Gesù Cristo, sei stato persino capace ad uccidere una pianta... ora prova a farla resuscitare... :asd:

ChristinaAemiliana

Dipende. ;)

Ci sono almeno due possibilità (anche se penso che tu ti riferisca alla seconda! :D)

Se tu sei nel settore da 20 anni nel senso che sono 20 anni che cerchi di combinare qualcosa e non ci riesci mai, e anche il primo che passa se ne rende conto e ti dice in faccia ciò che non vuoi sentirti dire, e cioè che sei oggettivamente un mediocre e nulla più, allora il "vaff..." è comprensibile, come del resto il giudizio poco lusinghiero del tizio, però.

Se tu sei un affermato professionista del settore da 20 anni, viceversa, credo che non te ne potrebbe/dovrebbe fregare di meno del giudizio di uno che giudica pessime le tua capacità parlando perché ha la lingua in bocca. Dovresti avere fior di sicurezze e inalberarti per una sola critica buttata lì ti farebbe fare una pessima figura.

In ogni caso anche il migliore degli artisti ha i suoi detrattori, che vanno dal critico d'arte che non lo digerisce alla persona superficilae che spara sentenze senza aver mai osservato un quadro in vita sua. Bisogna farci il callO. ;)

marco1474

Grande :ave: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ally
05-08-2005, 13:38
Non puoi impedire a una persona di SENTIRSI artista in quello che fa (muratore?). Prendi un qualsiasi musicista professionista e chiedigli se è un artista. Ti dirà di si solo perche lavora in un settore artistico.
Altro discorso è il definire "non artista" una persona senza basi per poterlo fare...e, anche se le avesse, sbaglierebbe (non parlo di cri in particolare) perche c'è arte in tutto ciò che ci circonda e la tua mente (tua generico) è troppo limitata per capirla tutta. Da qui il discorso "umiltà".

...quindi stai sostenendo che qualsiasi uscita del tipo "io sono un xxxx" non ha alcuna valenza?...

...si/no...

...ciao...

-Crissina-
05-08-2005, 13:39
...mi sai elencare i corsi necessari per diventare un artista?...

...non basta studiare filosofia per diventare un filosofo...

...ciao...

si parlava di esperienza...rileggi il post di drago per favore...

hikari84
05-08-2005, 13:39
amazza fate polemica su tutto ultimamente.... do balle...

Appunto... e intanto hanno chiuso il thread della grigliata... :D

marco1474
05-08-2005, 13:42
Dipende. ;)

Ci sono almeno due possibilità (anche se penso che tu ti riferisca alla seconda! :D)

Se tu sei nel settore da 20 anni nel senso che sono 20 anni che cerchi di combinare qualcosa e non ci riesci mai, e anche il primo che passa se ne rende conto e ti dice in faccia ciò che non vuoi sentirti dire, e cioè che sei oggettivamente un mediocre e nulla più, allora il "vaff..." è comprensibile, come del resto il giudizio poco lusinghiero del tizio, però.

Se tu sei un affermato professionista del settore da 20 anni, viceversa, credo che non te ne potrebbe/dovrebbe fregare di meno del giudizio di uno che giudica pessime le tua capacità parlando perché ha la lingua in bocca. Dovresti avere fior di sicurezze e inalberarti per una sola critica buttata lì ti farebbe fare una pessima figura.

In ogni caso anche il migliore degli artisti ha i suoi detrattori, che vanno dal critico d'arte che non lo digerisce alla persona superficilae che spara sentenze senza aver mai osservato un quadro in vita sua. Bisogna farci il callO. ;)

Ti dirò invece che la vedo differentemente: non sono i 2 differenti casi a giustificare o meno una reazione ma il carattere che uno ha. I calciatori miliardari che si incazzano per una critica nel loro lavoro (giocare al calcio) confermano quello che dico

-Crissina-
05-08-2005, 13:42
Dipende. ;)

non sono d'accordo. Prova ad andare a dire a qualsiasi artista che non lo è e che quello che fa non ha niente a che vedere con l'arte. Poi dimmi se ti stringe la mano e ti da pure due bacini.