PDA

View Full Version : mio disegno...


Pagine : 1 [2]

Maxmel
05-08-2005, 13:42
Per il discorso ARTE:
Sento spesso definire "artisti" da parte di critici: cuochi, sportivi, ecc. ecc. Voler definire "cos'è l'arte" e come voler spiegare "cos'è l'amore". Dove finisce il limite per definire la vera arte? Un cervello solo è troppo limitato per capire l'interezza e la varietà dell'arte racchiusa in ogni testa di ogni artista, anche solo nel campo della pittura. Quindi dovrebbe esserci + umiltà, questa volta veramente, nel definire una persona "non artista". Questo è il mio pensiero...condivisibile?
Da alcune reazioni non mi sembrava e cmq trovo giusto il pensiero di redux su certi aspetti (daltronde non è stato quest'ultimo a introdurre il discorso arte. che anche io trovo fuori luogo in questo contesto, ma semmai ha reagito ad alcuni spunti...).

personalmente il tuo pensiero lo condivido poco. Non credo che chi scriva manuali e manuali di estetica razionale lo faccia senza cognizione di causa.

Nicky
05-08-2005, 13:43
In ogni caso anche il migliore degli artisti ha i suoi detrattori

Ricordo di aver letto da qualche parte che Leonardo Da Vinci considerava Michelangelo un "imbrattamuri" :D

Ma direi che questo non influisce granchè sulla bellezza della Cappella Sistina..

-Crissina-
05-08-2005, 13:43
Ti dirò invece che la vedo differentemente: non sono i 2 differenti casi a giustificare o meno una reazione ma il carattere che uno ha. I calciatori miliardari che si incazzano per una critica nel loro lavoro (giocare al calcio) confermano quello che dico
pienamente d'accordo...

marco1474
05-08-2005, 13:44
...quindi stai sostenendo che qualsiasi uscita del tipo "io sono un xxxx" non ha alcuna valenza?...

...si/no...

...ciao...

Se vuoi un si/no fammi + di un esempio concreto altrimenti dovrò risponderti con + precisione di un si/no.

ally
05-08-2005, 13:44
Ti dirò invece che la vedo differentemente: non sono i 2 differenti casi a giustificare o meno una reazione ma il carattere che uno ha. I calciatori miliardari che si incazzano per una critica nel loro lavoro (giocare al calcio) confermano quello che dico


...l'imperizia è applicabile a tutti i settori meno che all'arte...

...ciao...

Maxmel
05-08-2005, 13:47
quante volte devo ripeterti che il tuo sarcasmo non è gradito?
C'è il tasto segnala.
E cmq faresti bene a capire la differenza tra sarcasmo e ironia.
Inoltre non era rivolto a te ho semplicemente espresso la mia posizone riguardo a quanto affermato da un utente in maniera semiseria. Saluti.

Drago
05-08-2005, 13:48
questo è assurdo. Ho iniziato a dipingere (e per dipingere intendo "corsi" di pittura, presso pittori coi controc@zzi) all'età di 6 anni. Facciamo così: perchè non mi dici tu da quanto dipingo, cosa devo dipingere, quanto sono artista ecc ecc.?

dai,non dico piu niente.lascia perdere quello che ho scritto prima,se ti va.adesso il discorso ha preso un'altra piega e seguiamo quella che è piu costruttivo.

ChristinaAemiliana
05-08-2005, 13:49
Credo che sentirsi artista, sia diverso dall'esserlo e sono vicino al parere di ally in cui uno dovrebbe impegnarsi al massimo in ciò che fa vivendo col motto "ai posteri l'ardua sentenza"


Concordo, e credo che il punto stia proprio qui. Naturalmente parliamo di Arte con la "A" maiuscola, al di là del fatto che oggidì anche chi canta canzonette, chi dipinge croste o chi componga versi banali definisca se stesso "artista". ;)

Cosa sia Arte lo decide l'Umanità intera a posteriori, dimostrando che le opere di una certa persona hanno toccato le corde corrispondenti alle percezioni più elevate dello spirito umano. ;)

FreeMan
05-08-2005, 13:49
sei di una tristezza infinita...ma cos'è che ti rode così tanto? non essere in grado nemmeno di tenere Quella matita in mano e doverti limitare a fare il critico dei poveri? non hai studiato arte, non sai dipigere e vuoi anche metter bocca. Questo solo perchè hai visto qualche asta? perchè qualche amico di infanzia ti ha invitato ad una sua mostra? sei patetico.
All'atto pratico mi pagano per dipingere, quindi ciò che dici (un tuo quadro non varrà mai e blablabla) è totalmente campato in aria. Tu invece stai dietro un monitor a giocare al critico d'arte. Quindi, continua pure a giudicarmi come artista o meno. Non ti resta altro. E io continuo a dipingere.
Perchè non provi a fare qualcosa anzichè sputar merda sul lavoro degli altri?
Ti dico un'altra cosa (così mi becco 'sta sospensione ma finalmente ti dico ciò che penso di te da una decina di pagine) : sai tanto di fallito. Uno di quelli costretti a vivere all'ombra di persone che valgono realmente qualcosa. Gran brutta cosa l'invidia.

E con questo, saluto pure io.

si, saluti per 10gg.. ma tanto te lo aspettavi vero?

il mio avviso di ieri (generico quanto si vuole ma direi al contempo chiaro) non è servito.. mi spiace, ho fatto il possibile per evitare che succedesse questo


dicono che sia "uno dei maggiori artisti italiani del '900 "

io sottolineerei quel DICONO.. di norma non è l'artista a dire SONO UN ARTISTA ma è sempre qualcun altro a dirlo..spesso dopo che l'artista non è + in vita

il thread si chiude anche perchè non se ne capisce il senso se vengono richiesti pareri e critiche ma poi in pratica si dice che il disegno è giusto così perchè così è stato richiesto

Se avessi letto, più e più volte ho sottolineato che mi è stato commissionato. Un signore, con tanto di foto in mano, mi ha detto: "vorrei che tu ne facessi un disegno". Nè più nè meno. Quindi è alla foto che mi devo attenere. Se le rose sono banali, sticazzi. Se la posa è statica sticazzi. Se la tipa ha il naso brutto altro sticazzi. Mi pagano e io lavoro.
Quindi confermo il tuo "non c'è fantasia"...non era richiesta.
Ma il "non c'è arte" tientelo per te.
Metto passione in tutto ciò che dipingo...e per me questo è arte.

allora c'è poco da discutere se oltretutto le critiche (CIVILI) non vengono tutte prese allo stesso modo

CLOSED!!

>bYeZ<

FreeMan
05-08-2005, 13:52
Dato che Freeman sta già analizzando il thread per prendere una decisione, faccio come ponzio-pilato e me ne lavo le mani...sperando che il mio collega non mi odi troppo per questo :p

:eek: a morte!!!!http://smilies.sofrayt.com/^/aiw/aggressive.gif http://smilies.sofrayt.com/^/aiw/threaten.gif


:p

>bYeZ<