PDA

View Full Version : Il lavoro realizza l'uomo o lo aliena?

IcEMaN666
04-08-2005, 11:05
Studiando marx nel corso di quest'anno, ma anche altri filosofi, ho letto spesso che il lavoro nobilità l'uomo e lo realizza in quanto oggettiva le sue capacità produttive.
Carlo il comunista però sostiene che l'uomo si realizza se il lavoro che si compie non è mercificazione della forza lavoro, non deve essere quindi eterogestito, altrimenti ci si aliena.
In virtù di questa inopportuna premessa filosofica solo per dare un tono al mio post...oggi un cameriere del più famoso ristorante della mia zona, nel quale ho lavorato l'anno scorso, si è fatto male e dovrei sostituirlo tutto agosto.
IL turno è dalle 17.30 all'una circa, mercoledi riposo.
La paga è 200€ a settimana, più mance (arrivo anche a 30/40€ di mance al giorno).
Qual'è il problema? La paga non è malaccio, in un mese farei praticamente oltre 1000€ (gli servo fino a fine agosto)...ma l'esperienza dell'anno scorso mi ha fatto capire che combattere con la gente non fa per me, infatti potevo lavorare da giugno ma non ci sono voluto andare..non mi piace questo lavoro, anche se il capo è una persona stupenda e molto divertente.
D'altro canto..un'estate passata la maggior parte a casa a boccheggiare e uscire la sera...non so che faredevo dargli la conferma stamattina mi ha chiamato mezz'ora fa :muro:

Alienazione e soldi contro fancazzismo e relax :help:

solidsnake86
04-08-2005, 15:40
Amico se ti servono soldi vai a lavorare anke se il lavoro nn ti piace...... del resto l'uomo puo sentire il bisogno di realizzarsi fino ad un certo punto , poi subentrano le necessità economike. In caso contrario goditi il lusso dell'ozio ma nn ci fare l'abitudine :D

motogpdesmo16
04-08-2005, 21:57
Studiando marx nel corso di quest'anno, ma anche altri filosofi, ho letto spesso che il lavoro nobilità l'uomo e lo realizza in quanto oggettiva le sue capacità produttive.
Carlo il comunista però sostiene che l'uomo si realizza se il lavoro che si compie non è mercificazione della forza lavoro, non deve essere quindi eterogestito, altrimenti ci si aliena.
In virtù di questa inopportuna premessa filosofica solo per dare un tono al mio post...oggi un cameriere del più famoso ristorante della mia zona, nel quale ho lavorato l'anno scorso, si è fatto male e dovrei sostituirlo tutto agosto.
IL turno è dalle 17.30 all'una circa, mercoledi riposo.
La paga è 200€ a settimana, più mance (arrivo anche a 30/40€ di mance al giorno).
Qual'è il problema? La paga non è malaccio, in un mese farei praticamente oltre 1000€ (gli servo fino a fine agosto)...ma l'esperienza dell'anno scorso mi ha fatto capire che combattere con la gente non fa per me, infatti potevo lavorare da giugno ma non ci sono voluto andare..non mi piace questo lavoro, anche se il capo è una persona stupenda e molto divertente.
D'altro canto..un'estate passata la maggior parte a casa a boccheggiare e uscire la sera...non so che faredevo dargli la conferma stamattina mi ha chiamato mezz'ora fa :muro:

Alienazione e soldi contro fancazzismo e relax :help:
il fancazzismo non mi realizza. Non mi fa sentire utilie. Fossi in te andrei a lavorare di corsa in questo ristorante.
per quanto riguarda i clienti è come con le donne (e te lo dice uno che di donne non ne ha mai avute): impara a dire sempre e solo "si", "si, ha ragione caro cliente". Non fare polemiche inutili, tanto agli occhi del cliente sei sempre tu il pazzo, visionario, disgraziato.Vedi che così non ci dovrebbero essere problemi.
ciao!

Cociz
05-08-2005, 10:42
Stai a casa... e cerca di tirare ancora di più la tua 5900XT! :D

Composition86
06-08-2005, 12:02
Il cameriere è un brutto lavoro (almeno per me, forse perchè facevo troppe ore...) ma paga bene. Guarda, se il capo non si arrabbia, il lavoro sembra molto meno pesante, se invece ti da troppa fretta, allora è una tortura.
Quindi: al posto tuo andrei, perchè gli 800€ di base sono già molti e l'orario non è neanche proibitivo :)

Poi, visto che ho lavorato anche un po' in sala ricevimento, il discorso sala ricevimento-ristorante è molto diverso: nel primo caso il cameriere non fa molto all'infuori del servire e viene pagato pure un macello, anche se è un ragazzo (io purtroppo stavo in cucina), nell'altro è un servo vero e proprio, deve fare tutto. :mc: (la faccina rende bene l'idea...)
Se poi riesci a pensare ed agire allo stesso tempo, il lavoro non è più alienante (le mie più belle riflessioni le facevo proprio a lavoro :rolleyes: )

Poi io tutte queste mance non le ho mai viste comunque, sarà perchè dove lavoravo io era un ristorante (vicino Bari) pieno di ricconi tirchi... :O

motogpdesmo16
07-08-2005, 12:21
come puoi vedere anche io sono della tua zona.
Ti confermo che i ricconi tirchi, che non apprezzano il lavoro che fai (e soprattutto non lo valorizzano, nel senso che pensano stia "giocando") ci sono anche da me.
Ah, il mio campo è quello dell'informatica...

IcEMaN666
07-08-2005, 12:47
ci sono andato alla fine...è un pò un macello c'è un sacco di gente però si lavora abbastanza bene. Su una sala di 80 coperti circa siamo 5 camerieri più i 3 padroni quindi non è asfissiante.
Ieri sera ci hanno rotto il culo quasi 300 coperti :mc:
Cmq giovedi, venerdi, sabato 103€ di mance, questa è la cosa che conta più di tutto.

Composition86
07-08-2005, 13:31
come puoi vedere anche io sono della tua zona.
Ti confermo che i ricconi tirchi, che non apprezzano il lavoro che fai (e soprattutto non lo valorizzano, nel senso che pensano stia "giocando") ci sono anche da me.
Ah, il mio campo è quello dell'informatica...
Allora è proprio la zona... io di 103€ di mance non ne ho neanche mai sentito parlare. :mbe: :muro:

Per Iceman: hai fatto benissimo ad andare. ;)
Se ero ancora al Nord (presumo che tu sia di lì), dove abitavo fino a qualche anno fa, era tutta un'altra storia per me. Qui invece pagano pure male.

IcEMaN666
07-08-2005, 16:03
Allora è proprio la zona... io di 103€ di mance non ne ho neanche mai sentito parlare. :mbe: :muro:

Per Iceman: hai fatto benissimo ad andare. ;)
Se ero ancora al Nord (presumo che tu sia di lì), dove abitavo fino a qualche anno fa, era tutta un'altra storia per me. Qui invece pagano pure male.

nono io sono prov di Roma...50km a sud della capitale ;)

Composition86
08-08-2005, 13:50
nono io sono prov di Roma...50km a sud della capitale ;)
Non è già Nord quello (da non intendere in senso geografico)?

IcEMaN666
08-08-2005, 13:57
Non è già Nord quello (da non intendere in senso geografico)?
non credo proprio che sia nord qui a giudicare dai servizi offerti dal comune/provincia :rolleyes:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.