View Full Version : File system:ext3,ext2 o raiser...?
Dal momento che devo reinstallare una distribuzione linux a causa di un'instabilità di ubuntu sul mio notebook volevo sapere quale é il file system migliore da usare.
Attualmente ho ext3, ma mi sono accorto che non é possibile ridimensionarlo usando System Rescue Cd, come invece mi sembra sia possibile fare con ext2 (non é da escludere infatti che debba ridimansionare in seguito per provare + distro in contemporanea).
Dovendo installare una tra la suse 9.3 e la mandriva volevo sapere se posso usare la ext2 e quali sono i vantaggi e svantaggi (anche prestazionali) rispetto alla ext3 e RaiserFs.
Mi aiutate nella scelta?
Grazie,
Xwang
ilsensine
04-08-2005, 08:12
Su un portatile metterei l'ext3; il reiserfs (che ho su praticamente ogni computer che mi capita sotto mano) usa maggiormente il processore e il sistema, quindi potrebbe essere meno adatto ad un portatile.
Non hai alcun vantaggio a usare ext2 al posto di ext3.
Su un portatile metterei l'ext3; il reiserfs (che ho su praticamente ogni computer che mi capita sotto mano) usa maggiormente il processore e il sistema, quindi potrebbe essere meno adatto ad un portatile.
Non hai alcun vantaggio a usare ext2 al posto di ext3.
A parte che ext3 non posso ridimensionarlo. O sbaglio?
Xwang
ilsensine
04-08-2005, 08:19
Mi sembra strano.
Comunque puoi in ogni momento convertire ext2 in ext3 e viceversa, tramite tune2fs.
Visto che togli Ubuntu, metti Debian...e così il sistema operativo ti rimane "familiare".
Comunque se installi SUSE 9.3 mi pare che in automatico lui ti riformatti la partizzione su cui vai ad installare l'SO in ReiserFS senza possbilità di scelta, Mandriva non so.
:confused: se installi "manuale" sia suse sia mandriva ti fanno scegliere il tipo di FS ...
se non l'hai ancora provato debian ... provalo ...
ext3 se hai un pc con poco processore è effettivamente meglio ... io la ripartizionavo con QTPARTED benissimo :confused:
Suse, generalmente riconosce meglio le periferiche dei portatili, ma è un filo più pesante di mandriva ...
se riuscissi a farci andare debian vedresti da te le differenze ... prova un poco e poi decidi
:confused: se installi "manuale" sia suse sia mandriva ti fanno scegliere il tipo di FS ...
se non l'hai ancora provato debian ... provalo ...
ext3 se hai un pc con poco processore è effettivamente meglio ... io la ripartizionavo con QTPARTED benissimo :confused:
Puoi partizionare con qtparted ma non puoi ridimensionare una partizione esistente ( o almeno quando ci ho provato non me lo ha fatto fare essendo l'apposita icona disabilitata quando selezionavo una partizione ext3).
Per quanto riguarda debian non me la sento di installarla perché il problema che ho con la ubuntu non lo avevo quando lavoravo con suse.
Spero che questa volta di riuscire ad usare la suse (magari usando apt e synaptic) un po' meglio.
In suse é possibile avere due utenti di sui uno utilizza kde e l'altro gnome?
Xwang
CapodelMondo
24-09-2005, 23:16
domani provo la suse 10....quale file system consigliate?
utilizzo: file di medie dimensioni (solo una 10 sono oltre il giga) , mi interessa un discorso di stabilità, e girerà su un pIV 2,4 con 1 gb di ram....
Artemisyu
25-09-2005, 01:41
domani provo la suse 10....quale file system consigliate?
utilizzo: file di medie dimensioni (solo una 10 sono oltre il giga) , mi interessa un discorso di stabilità, e girerà su un pIV 2,4 con 1 gb di ram....
Le risorse le hai... direi reiserfs ;)
Dcromato
25-09-2005, 03:06
Scusate, ora che leggo che il reiser usa di piu il procio, con un pentium 3 1Ghz meglio ext3?
imho con un pIII 1000 meglio ext3 ...
anche se personalmente per toglermi lo sfizio proveri anche a vedere la stessa distro come va su reiserfs.
deviltigre
01-10-2005, 01:41
l'ho provato con xandros per due-tre settimane il reiser4
dovunque leggo ne parlano molto bene
e con chiuque mi confronto ricevo risposte del tipo " è meglio di ext3 come performance" ? :rolleyes:
è meglio di ext3 come performance? :D
qua ho letto http://www.namesys.com/v4/v4.html che è più veloce , ma penso sia da prendere con le pinze
mentre
http://en.wikipedia.org/wiki/Reiser4
:read:
chi qua dentro lo usa e xkè? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.