PDA

View Full Version : Ma la scheda video.....

mancio68
03-08-2005, 16:25
Salve a tutti, scusate l'ignoranza, ma la scheda video, puo' migliorare o peggiorare la qualità di un filmato registrato con videocamera digitale,elaborato con un programma di editing (es pinnacle studio) e poi riversato su dvd?
Mi spiego, io ho un pentium4 2000, scheda madre asus p4secon una scheda video ATI Radeon 7500 64Mb, mi diletto ad elaborare i miei video famigliari; mi chiedevo se la mia scheda video possa andar bene, e se potrebbe compromettere la qualità dei video, che sinceramente non mi sembrano molto belli una volta rimasterizzati su dvd o nastro dv.
Dipende dalla scheda?
se si, rimanendo sui 100 €di spesa, c'è in giro qualcosa di meglio?
Premetto che non mi interessano i gioghi, ma solo editing audiovideo e foto digitali.
Grazie a tutti

ryo
03-08-2005, 17:39
non sono un esperto di editing ma sicuramente la sk video non ha colpe, semmai saranno i codec che usi

pistolino
03-08-2005, 18:16
non sono un esperto di editing ma sicuramente la sk video non ha colpe, semmai saranno i codec che usi

quoto. prova a ridurre la compressione.

MIKIXT
03-08-2005, 18:31
al limite può influire (in piccola parte) sulla qualità di riproduzione dei video ma in questo campo ATI è sempre andata benissimo, quindi non è la vga...

potrebbe essere un problema di scheda di acquisizione\codec...anche se non me ne intendo molto di editing...il problema potrebbe essere lì...

Frakiller™
03-08-2005, 19:45
Sisi nn centra mai al 99% la skeda video

mancio68
04-08-2005, 16:15
Grazie a tutti per l'attenzione, quindi la qualità dei video non dipende dalla scheda video, il fatto che a volte quando carico molti fotogrammi nel programma pinnacle studio8 e il pc non riesce ad elaborarli, sembra che si blocca e poi molto molto lentamente riparte puo' essere causato dalla scheda video?
Grazie di nuovo.
ps. ma allora se non serve per i videogiochi, non è convenoente cambiare scheda? cioè per quello che ne faccio io va bene la mia "vecchia Ati radeo 7500 con 64Mb?

Frakiller™
04-08-2005, 17:28
va bene la mia "vecchia Ati radeo 7500 con 64Mb?
Se hai qualke eurozzo a disposizione cambiala...e' obsoleta e pokissima ram... :)

pistolino
04-08-2005, 18:27
Grazie a tutti per l'attenzione, quindi la qualità dei video non dipende dalla scheda video, il fatto che a volte quando carico molti fotogrammi nel programma pinnacle studio8 e il pc non riesce ad elaborarli, sembra che si blocca e poi molto molto lentamente riparte puo' essere causato dalla scheda video?
Grazie di nuovo.
ps. ma allora se non serve per i videogiochi, non è convenoente cambiare scheda? cioè per quello che ne faccio io va bene la mia "vecchia Ati radeo 7500 con 64Mb?

secondo me i rallentamenti sono provocati dal processore e dalla ram,prova a overcloccare un po' il procio. Se è un Northwood dovresti riuscire a raggiungere almeno i 2400 mhz.

Bye

~jappo~®
04-08-2005, 18:40
aggiungi la ram al pc e poi cambia il programma di editing.prova premiere pro o magix video deluxe

MIKIXT
04-08-2005, 18:46
Se hai qualke eurozzo a disposizione cambiala...e' obsoleta e pokissima ram... :)

guarda che per fare videoediting basterebbe perfino un'integrata...

più che altro serve:

avere 1gb di ram

avere una cpu più potente (oppure overclockarla)

Frakiller™
04-08-2005, 21:26
guarda che per fare videoediting basterebbe perfino un'integrata...

più che altro serve:

avere 1gb di ram

avere una cpu più potente (oppure overclockarla)
Si sono daccordo...ma la 7500 è veramnte obsoleta..se un giorno vorrai fare altro oltre all'editing...bhe cmq certo prima di tuto implementa ram e procesore ma pensa al futuro nn solo al presente ;)

MIKIXT
05-08-2005, 13:04
Si sono daccordo...ma la 7500 è veramnte obsoleta..se un giorno vorrai fare altro oltre all'editing...bhe cmq certo prima di tuto implementa ram e procesore ma pensa al futuro nn solo al presente ;)

si ma se non gioca o non fa rendering 3d non gli serve...poi se vuole passare a qualcosa di più moderno (anche una 6600 da 100€) deve pensarci lui...

mancio68
05-08-2005, 23:35
Ringrazio veramente tutti, quindi visto i vostri consigli, il mio prossimo acquisto penso che sia una'altra ram da 512, poi non so' come overcloccare il pc, quindi aspettererò un po e cambiero' il processore, ma se mi date anche un'ulteriore consiglio per una nuova scheda video, non esageratamente alta di prezzo (100€) ve ne sarei grato.
Grazie di nuovo a tutti!

MIKIXT
06-08-2005, 07:45
Ringrazio veramente tutti, quindi visto i vostri consigli, il mio prossimo acquisto penso che sia una'altra ram da 512, poi non so' come overcloccare il pc, quindi aspettererò un po e cambiero' il processore, ma se mi date anche un'ulteriore consiglio per una nuova scheda video, non esageratamente alta di prezzo (100€) ve ne sarei grato.
Grazie di nuovo a tutti!

Geforce 6600 128mb a 108€