View Full Version : ntfs e dimensione dei cluster:quale conviene?
samsamsam
03-08-2005, 13:18
Come da titolo....quale dimensione conviene adottare per i cluster in ntfs? 4k come di default o una dimensione minore? Con partition magic mi riporta un grafico che mi indica la percentuale sprecata in rapporto alla dimensione dei cluster( ragà, che programma!!! :D ) e,nel mio caso con i cluster di 4k ho uno spreco dell'1 per cento,spreco che si riduce a zero con una dimensione di 1 k per cluster....Tutto ciò nella partizione di sistema,perchè in quella dedicata ai file temp internet( ebbene si,partizione da 500 mb,provare per credere sulla utilità), il discorso cambia....e questo penso dipenda dal fatto che i files memorizzati li sono piccolissimi!Infatti per quella partizione ho cluster da 512 bytes.....
La domanda è......diminuisco anche quelli del sistema oppure no!?
pure io sono interessato al discorso sulla dimensione dei cluster
Io direi di lasciare tutto al Default, praticamente non cambia nulla. In ogni caso nella sezione windows se ne parla ampiamente.
Il discorso dello spazio sprecato è solo un aspetto, l'altro è la perdita di performance. Mettendo un foglio di carta in 1000 cassettini minuscoli, ritagliato a pezzetti, sicuramente non sprechiamo un cassettino di spazio, ma per ricomporlo ci vuole tempo. Al contrario mettendo il foglio intero in un cassetto, magari si spreca un po' di spazio nel cassetto, ma l'accesso è più veloce. Questo per semplificare, ma l'idea più o meno è questa.
- CRL -
samsamsam
04-08-2005, 00:17
Io direi di lasciare tutto al Default, praticamente non cambia nulla. In ogni caso nella sezione windows se ne parla ampiamente.
Il discorso dello spazio sprecato è solo un aspetto, l'altro è la perdita di performance. Mettendo un foglio di carta in 1000 cassettini minuscoli, ritagliato a pezzetti, sicuramente non sprechiamo un cassettino di spazio, ma per ricomporlo ci vuole tempo. Al contrario mettendo il foglio intero in un cassetto, magari si spreca un po' di spazio nel cassetto, ma l'accesso è più veloce. Questo per semplificare, ma l'idea più o meno è questa.
- CRL -
in effetti l'esempo è calzante ;) Mi sa che lascio a 4k :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.