View Full Version : Utilizzo di flash esterni con reflex canon 300D
pillo1982
03-08-2005, 13:10
Ciao a tutti
Qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare la Canon 300D in sincroflash con i Flash da studio dotati di fotocellula?
Venticello
03-08-2005, 15:23
Ciao a tutti
Qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare la Canon 300D in sincroflash con i Flash da studio dotati di fotocellula?
Si, per farli scattare puoi usare il flash incorporato oppure comprare un trasmettitore da montare sulla slitta portaflash. Purtroppo non è dotata della presa sincro.
Ciao a tutti
Si, è possibile farlo, vai tranquillo.
Puoi attivare il flasch incorporato, il quale verrà captato dalle fotocellule per far partire i flash esterni. :)
Proprio ieri sera abbiamo fatto delle foto nello studio di un amico utilizzando questo tipo di flash :)
Guggi Eugenio
11-08-2005, 17:14
Ciao a tutti,
spero di non fare danni con il primo messaggio
Questo argomento mi interessa proprio;
Io ho avuto informazioni che la fotocellula di un qualunque flash viene ingannata dal prelampo di misurazione e quando poi si scatta la foto viene scura e senza il contributo dei flash ausiliari.
Perchè mi hanno detto questo? Posso vedere le foto?
Grazie di tutte le info che riuscirete a darmi, ad esempio se qualcuno ha collegato una fotocellula al flash dedicato (io ho il 420) per farlo scattare insieme a quello integrato ese le foto vengono bene
Venticello
11-08-2005, 17:18
Ciao a tutti,
spero di non fare danni con il primo messaggio
Questo argomento mi interessa proprio;
Io ho avuto informazioni che la fotocellula di un qualunque flash viene ingannata dal prelampo di misurazione e quando poi si scatta la foto viene scura e senza il contributo dei flash ausiliari.
Perchè mi hanno detto questo? Posso vedere le foto?
Grazie di tutte le info che riuscirete a darmi, ad esempio se qualcuno ha collegato una fotocellula al flash dedicato (io ho il 420) per farlo scattare insieme a quello integrato ese le foto vengono bene
Il problema che dici è reale, in effetti il 420EX lavorando in e-ttl emette un prelampo di misurazione che fa scattare le fotocellule dei flash da studio. Non so bene cosa accade col flash integrato della 300d, se c'è modo di non farlo lavorare in e-ttl il problema è risolto. Nel thread ufficiale della 350D ho postato un link a delle guide all'uso dei flash con fotocamere EOS, prova a vedere lì se trovi maggiori info.
Guggi Eugenio
12-08-2005, 08:59
Grazie della risposta e scusa se insisto: ma allora come ha fatto Cester? e soprattutto come dovrei fare io, dovrei prendere un flash non e-ttl? e poi? dopo posso montarlo sulla slitta e questo farà scattare il 420 collegato con una fotocellula o mi serve un'altro flash ancora? In sintesi qual'è la strada più economica per poter fotografare con due punti luce, considerando che ho (ribadisco) EOS 300d e Flash420EX?
Un'ultima cosa (con la quale dichiaro tutta la mia ignoranza): cosa vuol dire che hai postato il link etc? Dimmi in parole povere cosa devo fare per avere le gradite informazoni di cui parlavi :mc: ;)
Venticello
12-08-2005, 09:13
Grazie della risposta e scusa se insisto: ma allora come ha fatto Cester? e soprattutto come dovrei fare io, dovrei prendere un flash non e-ttl? e poi? dopo posso montarlo sulla slitta e questo farà scattare il 420 collegato con una fotocellula o mi serve un'altro flash ancora? In sintesi qual'è la strada più economica per poter fotografare con due punti luce, considerando che ho (ribadisco) EOS 300d e Flash420EX?
Un'ultima cosa (con la quale dichiaro tutta la mia ignoranza): cosa vuol dire che hai postato il link etc? Dimmi in parole povere cosa devo fare per avere le gradite informazoni di cui parlavi :mc: ;)
Allora, il link è questo http://www.photozone.de/2Equipment/canonflash.htm e spiega un pò di cose sull'uso dei flash del sistema EOS.
Cester ha usato il flash incorporato per far scattare la fotocellula, come del resto anche io ti ho consigliato.
Guggi Eugenio
12-08-2005, 10:25
...e quindi se io uso il 420 come secondo flash da far scattare tramite fotocellula collegata (che devo ancora comprare) che viene attivata dal flash incorporato sulla 300d, il tutto dovrebbe funzionare? Forse che il flash integrato non emette il prelampo? Io, in tutti i menù della 300d non trovo nessuna impostazione che riguarda la modalità del flash (a parte Anti occhi rossi on/off)... o forse la differenza la fanno i flash ausiliari? Perchè i flash da studio di Cester non sono stati "ingannati"?
Ti ringrazio se riesci a rispondermi o a far intervenire qualcuno per darmi queste info, perchè il mio inglese zoppica un poco (gli anni del liceo sono ormai lontani...) e il sito che gentilmente mi hai linkato mi fa sentire un pò frustrato
Grazie :mc: :help: :muro: :confused:
Venticello
12-08-2005, 11:37
...e quindi se io uso il 420 come secondo flash da far scattare tramite fotocellula collegata (che devo ancora comprare) che viene attivata dal flash incorporato sulla 300d, il tutto dovrebbe funzionare? Forse che il flash integrato non emette il prelampo? Io, in tutti i menù della 300d non trovo nessuna impostazione che riguarda la modalità del flash (a parte Anti occhi rossi on/off)... o forse la differenza la fanno i flash ausiliari? Perchè i flash da studio di Cester non sono stati "ingannati"?
Ti ringrazio se riesci a rispondermi o a far intervenire qualcuno per darmi queste info, perchè il mio inglese zoppica un poco (gli anni del liceo sono ormai lontani...) e il sito che gentilmente mi hai linkato mi fa sentire un pò frustrato
Grazie :mc: :help: :muro: :confused:
Allora, utilizza il flash incorporato, che è e-ttl lo stesso ma il prelampo è a bassa potenza e non dovrebbe far scattare le fotocellule. Se invece non va nemmeno così o rimedi un flash non e-ttl oppure devi comprare un trasmettitore da montare al posto del flash.
Kaiser70
12-08-2005, 16:34
Allora, utilizza il flash incorporato, che è e-ttl lo stesso ma il prelampo è a bassa potenza e non dovrebbe far scattare le fotocellule. Se invece non va nemmeno così o rimedi un flash non e-ttl oppure devi comprare un trasmettitore da montare al posto del flash.
Ma scusa, non basta scattare in modalità full manual per non avere il pre-lampo? In M si regola la potenza del flash a priori, ma non c'è il pre-lampo, perchè la macchina non deve misurare l'esposizione corretta.
Guggi Eugenio
12-08-2005, 16:34
Ci sei Cester?
confermi che il prelampo del flash incorporato non fa scattare le servocellule? come hai fatto tu?
Grazie
Guggi Eugenio
13-08-2005, 08:30
Ciao,
quella di lavorare in manuale mi sembra veramente una buona idea :doh: :doh: :doh: , da provare!!!, anzi, da far provare, visto che io non ho ancora la servocellula, e che sto solo cercando di capire come non buttare via dei soldi.
Qualcuno ha già provato? (Cester, ci sei???). Fatemi sapere e se avrò occasione di provare, farò altrettanto.
Grazie
Mah, dovrei provare meglio, ma dalle prove che ho fatto io nello studio di un amico con la mia 20D i flash con servocellula con la mia macchina hanno funzionato alla grande.
Comunque penso che anche se i flash scattassero con il prelampo non dovrebbero esserci problemi, visto che poi scatterebbero nuovamente con il flash(almeno penso sia così) :)
Guggi Eugenio
22-08-2005, 08:35
Ma tu hai scattato in manuale? Hai fatto qualcosa per disattivare il prelampo con qualche funzione custom che magari c'è sulla 20d e che sicuramente non c'è sulla mia 300d?
Fammi sapere
Grazie :)
Guggi Eugenio
22-08-2005, 08:40
... dimenticavo...non credo che il flash 420ex (Canon) abbia dei tempi di recupero tra un lampo e l'altro così veloci da poter scattare sia con il prelampo che con il lampo vero e proprio :( :( :( :cry: :( :( :( bisogna trovare altre strade...o forse no? qualcuno ha già provato? :mc:
Venticello
22-08-2005, 08:42
Ma scusa, non basta scattare in modalità full manual per non avere il pre-lampo? In M si regola la potenza del flash a priori, ma non c'è il pre-lampo, perchè la macchina non deve misurare l'esposizione corretta.
Mah...non credo sai, mi sa che anche in manuale il flash lavora comunque in e-ttl...bisognerebbe provare.
Venticello
22-08-2005, 08:46
... dimenticavo...non credo che il flash 420ex (Canon) abbia dei tempi di recupero tra un lampo e l'altro così veloci da poter scattare sia con il prelampo che con il lampo vero e proprio :( :( :( :cry: :( :( :( bisogna trovare altre strade...o forse no? qualcuno ha già provato? :mc:
Scusa, ma non hai proprio modo di fare un paio di scatti di prova per verifcare se funziona con flash incorporato? L'alternativa te l'ho già detta, esistono dei trasmettitori da montare sulla slitta flash per far scattare le fotocellule, oppure proprio alle brutte procurati un qualsiasi flashaccio manuale senza alcun automatismo.
marklevi
22-08-2005, 13:02
... dimenticavo...non credo che il flash 420ex (Canon) abbia dei tempi di recupero tra un lampo e l'altro così veloci da poter scattare sia con il prelampo che con il lampo vero e proprio
tanto per fare un'esempio, la 8080 per la riduzione occhi rossi emette una serie rapida di lampi e poi il colpo di flash vero. ed il piccolo flash esterno metz 28 cs2d riesce a fare lo stesso. non credo che un falsh canon da centinaia di euro si da meno. l'elettronica sarà adattata al caso...
Venticello
22-08-2005, 16:23
tanto per fare un'esempio, la 8080 per la riduzione occhi rossi emette una serie rapida di lampi e poi il colpo di flash vero. ed il piccolo flash esterno metz 28 cs2d riesce a fare lo stesso. non credo che un falsh canon da centinaia di euro si da meno. l'elettronica sarà adattata al caso...
Non è la stessa cosa, per l'anti occhi rossi si usano 1-2 colpi a bassissima potenza per far dilatare la pupilla, non è un lampo vero e proprio come se scattassi. Se il pre lampo dell'e-ttl fa scattare il flash non farà mai in tempo a ricaricarsi per scattare una seconda volta col lampo del flash "vero", tra la flashata di misurazione e quella vera ci passano pochi millesimi di secondo.
Kaiser70
22-08-2005, 18:00
Mah...non credo sai, mi sa che anche in manuale il flash lavora comunque in e-ttl...bisognerebbe provare.in manuale non è la macchina a valutare l'esposizione. Il lampo valutativo e-ttl sarebbe inutile no?
Venticello
23-08-2005, 09:27
in manuale non è la macchina a valutare l'esposizione. Il lampo valutativo e-ttl sarebbe inutile no?
Il lampo valutativo serve a calibrare la potenza del flash in base al diframma impostato sulla fotocamera, quindi credo che indipendentemente dalla modalità di esposizione lo faccia sempre.
Kaiser70
23-08-2005, 17:18
Il lampo valutativo serve a calibrare la potenza del flash in base al diframma impostato sulla fotocamera, quindi credo che indipendentemente dalla modalità di esposizione lo faccia sempre.Appunto, questo in AV o TV. Ma se sei in full manual è perchè vuoi che la macchina non calibri proprio nulla, ma vuoi ottenere l'esposizione che cavolo ti pare, per quanto stramba possa sembrare al sistema valutativo della macchina. Se anche in manual continuasse ad adeguare la potenza del flash in base all'apertura scelta per ottenere la corretta esposizione, come faresti a scegliere quella che vuoi tu. A conferma di ciò, in M con la g3 sparisce la compensazione dell'esposizione del flash(perchè non cìè niente da compensare visto che non c'è un valore di riferimento misurato dalla macchina) e compare una scala di potenza del flash (8 livelli) su cui preimpostare la potenza assoluta del lampo.
Guggi Eugenio
08-09-2005, 10:41
Sono ancora qui :mad:
dalla canon mi hanno finalmente telefonato e spergiurano che non c'è verso di escludere il prelampo e quindi di usare servocellule o similari, loro dicono neanche in manuale.
Nel frattempo sulla rivista tuttifotografi di settembre è apparso un articolo che parla dei prodotti della ditta gruppopb (www.gruppopb.it) che distribuisce flash a prezzo molto contenuto, con servocellula, ai quali ho chiesto queste stesse info e spero di ricevere presto risposta che, se siete ancora interessati, provvederò a girarvi.
Grazie e ciao :mc: :mc: :mc:
JMKeynes
11-09-2005, 19:44
Scusate, premetto che non sono molto esperto di flash slave, ma avendo visto qualche flash a servocellula da poter aggiungere alla mia Fuji S5500, ho notato che sul modello Soligor "adocchiato" vi erano 5 modalità di utilizzo slave:
funzionamento in sincronia con il flash principale;
funzionamento con 50 ms di ritardo;
funzionamento con 100 ms di ritardo;
funzionamento dopo il 1° pre-lampo;
funzioanmento dopo il 2° pre-lampo.
Ora mi chiedo se tali caratteristiche siano diffuse anche in altri flash a servocellula, perchè in tal caso il problema sarebbe risolto. O no?
Guggi Eugenio
12-09-2005, 15:43
Grazie della risposta.
Io, sul 420ex (canon) non ho nessuna funzionalità simile, e neanche sapevo che esistessero...non male però! Io ho chiesto in giro in qualche negozio se esistono servocellule con queste funzioni (ad esempio sensibilità regolabile) ma mi dicono che NO quindi, allo stato delle cose non riesco ad usare il flash 420ex in sincrono con il flash integrato della eos 300D (questo sulla carta però, perchè non ho ancora trovato qualcuno che possa prestarmi qualcosa per fare delle prove, o che le faccia per me :mc: :mc: :mc: )
Mica male però l'idea di quel flash... che modello è? Sai anche quanto costa? perchè se costa poco può essere una buona alternativa, ma se costa un mucchio di eurozzi finisce che mi conviene comprare (e non ne ho voglia) il 550ex o 580ex e fargli fare da master e far scattare il 420 che già ho in modalità slave...che prezzi però questi prodotti canon...
JMKeynes
12-09-2005, 17:19
Grazie della risposta.
Io, sul 420ex (canon) non ho nessuna funzionalità simile, e neanche sapevo che esistessero...non male però! Io ho chiesto in giro in qualche negozio se esistono servocellule con queste funzioni (ad esempio sensibilità regolabile) ma mi dicono che NO quindi, allo stato delle cose non riesco ad usare il flash 420ex in sincrono con il flash integrato della eos 300D (questo sulla carta però, perchè non ho ancora trovato qualcuno che possa prestarmi qualcosa per fare delle prove, o che le faccia per me :mc: :mc: :mc: )
Mica male però l'idea di quel flash... che modello è? Sai anche quanto costa? perchè se costa poco può essere una buona alternativa, ma se costa un mucchio di eurozzi finisce che mi conviene comprare (e non ne ho voglia) il 550ex o 580ex e fargli fare da master e far scattare il 420 che già ho in modalità slave...che prezzi però questi prodotti canon...
Il flash che ho visto io è il Soligor DG-340AZ e costa 89 €.
Lo puoi vedere qui:
https://secure.soligor.com/index.php?id=5&backPID=303&L=1&tt_products=3563&L=1
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=2780&art=SO688
Sono disponibili anche 2 versioni per le DSLR Canon: il DG-340DZ (119 €) e il DG-420DZ (169 €), però mi sembra di capire che non abbiano quelle funzioni slave...
https://secure.soligor.com/index.php?id=5&backPID=292&L=1&tt_products=3321&L=1
https://secure.soligor.com/index.php?id=5&backPID=292&L=1&tt_products=6967&L=1
Per il momento di più non riesco a dirti.
Prova a fare qualche ricerca su www.photo4u.it, ci sono molte persone competenti e disponibili! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.