PDA

View Full Version : upgrade difficoltoso per AP Cisco

andreaM
02-08-2005, 14:16
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente aiuto a chi possiede Access Point Cisco.

Io uso un AP Cisco Aironet 350, ma il problema si applica a tutti gli ap Cisco. Sto provando ad upgradare il firmware, ma dal sito Cisco non si riesce a tirar giù nulla: arrivo sempre alla form di autorizzazione e poi errore. Preciso che sono registrato regolarmente e che il problema si verifica con qualunque tipo di aggiornamento. Altre problematiche tecniche (conf del browswe o del SO) le ho già verificate.

Ho contattato Cisco.com e si ostinano a dire che devo fare un contratto di assistenza o comprare il software... :confused:

Vorrei sapere se davvero gli upgrade del firmware / software per gli AP Cisco vanno acquistati.

Grazie in anticipo.

Arcom17
03-08-2005, 00:50
Che tipo di account cco hai?
Hai lo smartnet?
Non basta registrarsi gratuitamente :p

andreaM
03-08-2005, 08:14
Che tipo di account cco hai?
Hai lo smartnet?
Non basta registrarsi gratuitamente :p

Ho un account di tipo guest: quindi insufficiente.
Politica "interessante" quella di Cisco... che mi lascia un po' perplesso. Netgear, D-Link ed altri produttori non mi sembra facciano tutto 'sto puzzo per gli aggiornamenti!

Posso chiederti se&come hai attivato SmartNet? Hai contattato direttamente Cisco?

Ciao!

Arcom17
03-08-2005, 08:47
Contatti un rivenditore cisco e ti compri il contratto di assistenza smartnet, ce ne sono di vari tipi e a seconda del router - access point che possiedi.

Cmq la politica di cisco si orienta ad un mercato diverso da quello di dlink & co...

ciao

Marco

andreaM
03-08-2005, 09:17
Cmq la politica di cisco si orienta ad un mercato diverso da quello di dlink & co...

Già.. questo lo capisco.. anche se non condivido pienamente una politica cosi' rigida.

Comunque ho già contattato un rivenditore e sono in attesa di risposta.

Grazie mille per i tuoi chiarimenti e la disponibilità.

Andrea

Arcom17
03-08-2005, 09:19
Ah una cosa... controlla di avere la licenza per l'ios che c'è installato ora sull'ap.. perchè in caso contrario dovresti comprare anche quella...

p.s.

quando avrai attivato lo smartnet vedrai che potrai scaricare qualsiasi versione ios di quasi tutti i tipi di router e switch.. chiaramente anche se cisco te li lascia scaricare.. non vuole dire che tu sia in regola se lo fai.

ciao

Marco

andreaM
03-08-2005, 09:36
Ah una cosa... controlla di avere la licenza per l'ios che c'è installato ora sull'ap.. perchè in caso contrario dovresti comprare anche quella...

:( allora mi toccherà comprare pure quella, visto che sullo AP c'è ancora una vecchia versione di VxWorks.. e volevo upgradare a IOS: per questo era nata tutta la questione.

Grazie ancora. Ciao.

Arcom17
03-08-2005, 09:39
Mi spiace dirtelo ma è sempre meglio informarsi bene prima di acquistare apparati di questo livello..

in bocca al lupo

Marco

andreaM
03-08-2005, 12:38
Mi spiace dirtelo ma è sempre meglio informarsi bene prima di acquistare apparati di questo livello..

Quoto.. ed in genere lo faccio sempre. Ma anche l'esperienza diretta per me è fondamentale ed adesso ne so davvero molto di più.

In questo caso dovevo cominciare ad impratichirmi con un apparato proprio di questo livello per svolgere degli esperimenti (sto studiando una variante di EAP-TLS) ed uno AP Cisco era quasi la scelta obbligata.
L'ho trovato usato ad prezzo vantaggioso proprio su questo forum ed anche acquistando il pacchetto smartNet che mi è stato proposto, arriverò a spendere molto meno che per una soluzione nuova.

Ciao, Andrea

Arcom17
03-08-2005, 12:51
Si, lo smartnet in fondo non costa miliardi.. il problema è la licenza ios.. se vuoi essere in regola.. senti un pò il rivenditore cisco che ti dice..

ciao

Marco