View Full Version : Debian GNU/FreeBSD: qualcuno ha provato?
idt_winchip
02-08-2005, 13:16
vorrei provare il kernel di freebsd...ma sono troppo attaccato alla debian...visto che è stato aggiunto il kernel freebsd...qualcuno non è che magari ha provato a vedere che succede ad avviare al debian con quel kernel?
Nel mentre che qualcuno risponde proverò un po la freebsd 5.4 :D
Per me non ne vale la pena.
Vai direttamente con una FreeBSD "originale" e non perdere tempo appresso a questi progetti, IMHO inutili
E poi a me il progetto sembra morto
http://www.debian.org/ports/freebsd/bsd-libc-based.it.html
pienamente d'accordo con nico, nemmeno per me il kernel bsd sotto debian ha senso!
in ogni caso sarebbe un ibrido e non avresti tutte le guide e le doc tipiche dei due sistemi separati!
Debian GNU/Linux ok
[Free/Open/Net/PC/Dragonfly/Desktop]BSD ok
un ibrido no
AnonimoVeneziano
02-08-2005, 20:31
Il progetto è tutt'altro che morto. Se vuoi provarlo fai pure :
http://www.nl.debian.org/ports/kfreebsd-gnu/
Puoi anche provare con Gentoo/BSD
Ciao
Prova PcBSD (www.pcbsd.org ), è basata su free-bsd ma è molto più facile da usare, ha un installer grafico e kde.
photoneit
02-08-2005, 21:15
Proprio bella!
Sto scivendo ora dalla PC-BSD 0.78
AnonimoVeneziano
02-08-2005, 21:19
Proprio bella!
Sto scivendo ora dalla PC-BSD 0.78
E' stabile?
Io con FreeBSD ho sempre avuto problemi col mio disco da 60 GB maxtor nella fase di partizionamento se ci sono altre partizioni sul disco. Al momento del partizionamento mi dice sempre "Attention : Wrong Disk Geometry ..." o una roba del genere , ma nè Linux nè Windows mi hanno mai dato problemi in tal senso . FreeBSD dopo questo warning cambia la geometria del disco e scrive la sua partizione sopra un altra incasinando tutto , sulla Mailing List il massimo che mi hanno saputo dire è stato "E' un problema comune , non ci si può fare niente ..."
Mah, non mi sembra una risposta molto esauriente. PC-BSD ha questo problema?
CIao
E' stabile?
Io con FreeBSD ho sempre avuto problemi col mio disco da 60 GB maxtor nella fase di partizionamento se ci sono altre partizioni sul disco. Al momento del partizionamento mi dice sempre "Attention : Wrong Disk Geometry ..." o una roba del genere , ma nè Linux nè Windows mi hanno mai dato problemi in tal senso . FreeBSD dopo questo warning cambia la geometria del disco e scrive la sua partizione sopra un altra incasinando tutto , sulla Mailing List il massimo che mi hanno saputo dire è stato "E' un problema comune , non ci si può fare niente ..."
CIao
a me tutto liscio sul disco da 160 :ciapet:
AnonimoVeneziano
02-08-2005, 23:12
A me hanno risposto che è il bios della mobo, ma sinceramente non vedo per quale motivo assurdo FreeBSD dovrebbe essere l'unico SO a questo mondo a lamentarsi di ciò e a dover rognare. Io mi ricordo che prima della versione 5.x mi sembra alla <=4.7 questo problema non c'era , l'hanno aggiunto con le successive versioni di Sysinstall ed è una cosa che molti hanno riscontrato . Io su Linux-Windows-NetBSD-OpenBSD non l'ho mai riscontrato . Ora proverò pure con PC-BSD , se non lo riscontro neanche con questo allora FreeBSD dovrebbe rivedere il suo Sysinstall
Ciao
photoneit
02-08-2005, 23:43
E' stabile?
CIao
L'ho installata su uno dei due dischi da 40 G tranquillamente.
E insieme ad una Slack ed una Debian il cui Grub gestisce il boot di tutte
ciao
PS
mi stavo dimenticando la domanda essenziale :)
La mia è la 0.78 ed in tutte le fasi è perfetta, e da tre giorni che ci
sono su alla scoperta ma non trovo lati negativi anche sul mio Pentium 3
866 Mhz
SilverXXX
03-08-2005, 00:05
Ma ne vale la pena mettere un kernel bsd su un sistema gnu? A parte che ho provato freebsd e così a pelle non mi è piacita molto, mettere un sistema ibrido non potrebbe causare groosi problemi?
idt_winchip
03-08-2005, 00:30
innanzitutto grazie per le risposte...credo che lascerò la debian con linux e metterò la freebsd 5.4
Per quel che riguarda la PC-BSD...mi interessa perchè ha i software più aggiornati ed è piu semplice l'installazione...ma ho visto che per ora kde è solo in inglese!
Chi ce l'ha l'ha tenuto così o ha preso il pacchetto tar della lingua italiana e l'ha messo? :mbe:
photoneit
03-08-2005, 14:32
innanzitutto grazie per le risposte...credo che lascerò la debian con linux e metterò la freebsd 5.4
Per quel che riguarda la PC-BSD...mi interessa perchè ha i software più aggiornati ed è piu semplice l'installazione...ma ho visto che per ora kde è solo in inglese!
Chi ce l'ha l'ha tenuto così o ha preso il pacchetto tar della lingua italiana e l'ha messo? :mbe:
La localizzazione non è fra le mie preoccupazioni più urgenti quando installo una
nuova distro ;) quello che prima non ho detto e che secondo me è importante
è che PC-BSD 0.78 è una beta e nonostante ciò la percepisco come se fosse
collaudata da anni :sofico:
ribadisco: degna di nota!
Ma ne vale la pena mettere un kernel bsd su un sistema gnu? A parte che ho provato freebsd e così a pelle non mi è piacita molto, mettere un sistema ibrido non potrebbe causare groosi problemi?
Sinceramente non sono d'accordo, perché sarebbe un sistema ibirido?....prendi gli strumenti tipici di Debian: Apt, dpkg, synaptic etc etc. li ricompili su un kernel bsd hai fatto un sistema debian.
Oltre tutto linux non è il kernel ufficiale GNU, ma è HURD.
Debian ora sta facendo il porting sui kernel freeBSD, netBSD e su HURD:
http://www.nl.debian.org/ports/kfreebsd-gnu/
http://www.nl.debian.org/ports/netbsd/
http://www.nl.debian.org/ports/hurd/
C'è da dire che quelli di Debian stanno proprio avanti sono solo in due per ora ad aver fatto una distribuzione basata su HURD, e ci sono già 4 cd con i sodtware compilati per la Distribuzione GNU/HURD e sono attivamente in fase di sviluppo.
CiauzZ
BELLO
ma qualcuno ha EFFETTIVAMENTE PROVATO sto kernel BSD su Deb ???
Così almeno abbiamo impressioni più "fondate".
BSD no, però ho scaricato Debian GNU/HURD, appena ho 10 minuti lo provo...ora proprio non posso.
Comunque di certo non sarà "stable" è ancora in fase di sviluppo, se vuoi un sistema "stable" scaricati freeBSD, oppure coscente di quello che fai, t'installi Debian BSD e vedi come gira e ti metti a cercare i bug e a compilare i software per far si che Debian BSD diventi "stable" :D
AnonimoVeneziano
03-08-2005, 16:00
Ok, ho provato PCBSD , molto carino, ma l'installer chiede veramente troppe poche cose ...
Inoltre ho trovato altri problemini e fa mi da lo stesso problema di FreeBSD, ossia mi fa impazzire PartitionMagic che mi dice che la tabella delle partizioni è danneggiata (solo che non mi da Warning , lo fa e basta, mi sa che anche PCBSD si affida al caro Sysinstall)
Mah
Ciao
SergioL68
03-08-2005, 16:21
Ok, ho provato PCBSD , molto carino, ma l'installer chiede veramente troppe poche cose ...
Già, ho notato anche io la stessa cosa, non mi chiede neanche il paese di appartenenza della tastiera :D
Io non sono riuscito ad installarlo poichè in un vecchio Athlon 2400 che già aveva dato problemi di compatiblità hardware non mi carica il kernel al boot.
Chiedendo spiegazioni sul loro forum, dopo un paio di suggerimenti ti dicono quasi sempre che è una versione pre-1.0 e che quindi bisogna avere pazienza.
Nonostante tutto, vedo molte potenzialità nella cosa, occorrerebbe una bella ditta piena di soldi a raccogliere il progetto e svilupparlo ;)
AnonimoVeneziano
03-08-2005, 16:54
Già, ho notato anche io la stessa cosa, non mi chiede neanche il paese di appartenenza della tastiera :D
Io non sono riuscito ad installarlo poichè in un vecchio Athlon 2400 che già aveva dato problemi di compatiblità hardware non mi carica il kernel al boot.
Chiedendo spiegazioni sul loro forum, dopo un paio di suggerimenti ti dicono quasi sempre che è una versione pre-1.0 e che quindi bisogna avere pazienza.
Nonostante tutto, vedo molte potenzialità nella cosa, occorrerebbe una bella ditta piena di soldi a raccogliere il progetto e svilupparlo ;)
Si, è una buona idea, ma devono bruciare Sysinstall!! L'unico software al mondo che ha da ridire sulla Geometria del mio disco è lui e se gli faccio fare di testa sua Linux e Windows impazziscono dicendo che le partizioni non sono allineate sui limiti .
Morte a Sysinstall!!
Si, è una buona idea, ma devono bruciare Sysinstall!! L'unico software al mondo che ha da ridire sulla Geometria del mio disco è lui e se gli faccio fare di testa sua Linux e Windows impazziscono dicendo che le partizioni non sono allineate sui limiti .
Morte a Sysinstall!!
imho sei te che sei una capra :O
:D :sofico: :D
cmq mi avete incuriosito con sto pc-bsd oggi lo provo... però sbaglio o il sw già pacchettizzato è pochissimo? :D vabbè installerò dai sorgenti tanto funzionano tranquillamente quelli che uso su linux immagino... peccato che abituato a apt sarà un parto :uh: :doh: :D
ciaooooo
AnonimoVeneziano
03-08-2005, 17:20
imho sei te che sei una capra :O
:D :sofico: :D
cmq mi avete incuriosito con sto pc-bsd oggi lo provo... però sbaglio o il sw già pacchettizzato è pochissimo? :D vabbè installerò dai sorgenti tanto funzionano tranquillamente quelli che uso su linux immagino... peccato che abituato a apt sarà un parto :uh: :doh: :D
ciaooooo
Spero che anche la Samp finisca in C1 ... :read: :ciapet: :Prrr: :sofico:
/\/\@®¢Ø
03-08-2005, 17:30
Non so su PC-BSD, su freebsd basta installare il pacchetto relativo
pkg_add -r it-kde-i18n
(mi sembra), oppure, se preferisci i ports
cd /usr/ports/misc/kde-i18n-it ; make install clean
Se usi koffice il pacchetto analogo e' it-koffice-i18n
/\/\@®¢Ø
03-08-2005, 17:34
Inoltre ho trovato altri problemini e fa mi da lo stesso problema di FreeBSD, ossia mi fa impazzire PartitionMagic che mi dice che la tabella delle partizioni è danneggiata (solo che non mi da Warning , lo fa e basta, mi sa che anche PCBSD si affida al caro Sysinstall)
Mah
Ciao
Si sta lavorando per integrare bsdinstaller (l'installer di DragonFlyBSD, http://www.bsdinstaller.org/screenshots.html ), mi sembra semplice ma efficace. Non l'ho provata, ma l'installazione via web e' un bel plus.
provato ieri notte pcbsd... ok che era tardi e avevo poce tempo x seguirlo.. però l'installer è decisamente TERRIBILE... :eek: :doh:
intanto all'avvio dell'installer grafico, è partito pure fluxbox in sottofondo :eek: :fagiano: e di tanto in tanto ricompariva mentre usavo l'installer.. insommma una cosa mai vista... poi il mouse non funzionava (un normalissimo ps2).. quindi ho fatto tutto via tastiera.. vabbè poco male.. come se non bastasse, l'installazione era LENTISSIMA.. quindi ho decido di farlo lavorare durante la notte.
stamattina mi alzo e prima di andare a lavora ho detto controllo un pochetto com'èè andata. il pc è acceso ma non parte un cacchio, muovendo mouse tastiera mille tasti etc (come quando va in stanby il monitor) ma non c'è stato verso di avviarlo.
riavvio brutalmente, faccio partire linux, edito grub per vedere al boot pure bsd, riavvio e faccio partire pcbsd.
EDIT: non avendo visto la schermata di creazione utente prima del reboot forzato ora mi è impossibile fare il login.. vabbè... dovrò reinstallarla...
cmq in definitiva... :muro: questa è stata la mia prima impressione di sta pcbsd :D
ciaoooo
EDIT2: reinstallata pcbsd stavotla su un pc + potente (l'altro era un famelico p2 333 mhz :D ) con mouse usb e tutto funziona benone direi.. fluxbox sotto parte sempre chissà perchè :D ma stavolta è andato tutto liscio almeno in fase di installazione.. opra l'avvio e vedo come gira...
:doh: HO CAPITO ... evito di smadonnare al Cielo ... :muro:
Graxie :sofico:
Io aspetto da una vita che maturi il progetto Debian GNU/Hurd... :)
idt_winchip
04-08-2005, 12:50
ho provato sia freeBSD5.4 che pc-bsd..
nel primo caso quando va a creare le partizioni mi dice: impossibile creare la partizione di root.
Con pc-bsd l'installazione procede correttamente...ma al riavvio dopo mi dice qualcosa riguardo al filesystem UFS...insomma..mi si blocca al bootloader! :muro:
ora riprovo...voglio freebsd!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
scrivo da pc/bsd.. ora funziona tutto.. caruccia dai.. peccato la tastiera sputtanata e altre cose da settare a manina.. vabbe-!
appena posso proo freebsd pura... questo pc bsd mi sa molto di provvisorio... :D
ciaooo
/\/\@®¢Ø
04-08-2005, 15:52
ho provato sia freeBSD5.4 che pc-bsd..
nel primo caso quando va a creare le partizioni mi dice: impossibile creare la partizione di root.
Con pc-bsd l'installazione procede correttamente...ma al riavvio dopo mi dice qualcosa riguardo al filesystem UFS...insomma..mi si blocca al bootloader! :muro:
ora riprovo...voglio freebsd!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
Quali altre partizioni hai su quel disco ? Che messaggio ti riporta di preciso pc-bsd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.