PDA

View Full Version : Kyro2: cosa può ancora reggere?


Murakami
02-08-2005, 09:22
Ho acquistato questa scheda da Franx, uno stupendo esemplare perfettamente moddato (tramite resistenza e BIOS) per funzionare ad AGP 4X: come mia abitudine, l'ho messa un pò alla frusta sul muletto con Evolva e Slave Zero... :D
Questo il responso delle prove:
1) Slave Zero funziona benissimo, anche l'EMBM: l'FSAA è applicato correttamente ma l'AA 4X è troppo pesante. Bene invece il 2X, sia in verticale che in orizzontale (prerogativa credo unica dei driver di questo chip). Il filtro trilineare non impatta tangibilmente sulle prestazioni, l'AF invece si fà notare... :mc:
2) Evolva funziona bene, AA compreso, ma il DOT3 bump mapping è applicato in modo del tutto anomalo: che io sappia è un problema risaputo di questo gioco con il chip Kyro.
3) Sacrifice funziona bene, AA (che sfoca irrimediabilmente il testo) e DOT3 bump mapping compreso.
4) X2, semplicemente, non funziona: si impalla tutto durante l'intro, anche se qualcosa di renderizzato si vede (al rallenty).
5) La riproduzione MPEG2 funziona molto bene: la modalità di accelerazione DXVA supportata è MCP.
Seguiranno a breve test con Quake3, UT2003 e altre comparazioni a richiesta... :O

CS25
02-08-2005, 09:57
1) Evolva funziona benissimo [cut]

2) Evolva funziona bene, [cut]


Domanda : senti scusa Evolva funziona bene o benissimo? :fagiano: :fagiano:

Cmq scherzi a parte, ho avuto la kyro 2 per qualche tempo sul pc di mia sorella, schedina onesta... anche se all'upgrade successivo (radeon 9500 pro...) non ha fatto altro che ringraziarmi :D

Murakami
02-08-2005, 10:05
Domanda : senti scusa Evolva funziona bene o benissimo? :fagiano: :fagiano:
Come sei pignolo: ho fatto un piccolo errore di sbaglio... :O :fagiano: :O
Di questa scheda mi affascina, oltre alla tecnologia sottostante, il supporto driver aggiornato (e fornito direttamente dalla casa produttrice) nonostante la vetustà del prodotto... :eek:

Simon82
02-08-2005, 10:45
E' un'ottima scheda che tengo ancora nel cassetto per ricordo. :cool: ;)

pandyno
02-08-2005, 11:50
Bella schedina, ai tempi del Geforce2MX avrei voluto comperarla, peccato che dalle mie parti era praticamente introvabile.

Mi sono rifatto più tardi acquistandola ;)

Eddie666
03-08-2005, 07:53
gran bella schedina:ho avuto una hercule kyroII 64 mb tv out che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro;sebbene non andasse granche' nei bench (l'unico in cui dava le piste a quasi tutte le sue contemporanee,se non ricordo male,era villagemark,creato dalla stessa powervr) nei giochi,sopratutto negli fps come quake3,andava veramente bene.....cmq mi ricordo che andava molto bene anche con need for speed porsche,max payne1,serious sam,e che il gioco piu' "pesante" con cui la provai fu soul reaver2 (con il quale non si comportava affatto male).
ciao

conan_75
03-08-2005, 09:20
Perchè non fai un bel riscontro prestazionale (almeno UT2003 e Quake3 per testare D3D e OGL) con l'altra scheda che stavi testando, giusto per farci un'idea.
Poi arrivo io con la V5 per completare il quadro ;)

Simon82
03-08-2005, 09:30
Concordo, sarebbe carino un bel benchmark di queste schede, Kyro2, la Volari, la Voodoo5 con i driver che volete e magari una GeForce2 GTS/Ultra. ;)

Eddie666
03-08-2005, 09:42
Dai,un bel test comparatvio sarebbe davvero gradito;mi raccomando pero',usa un sistema il piu' performante possibile a livello di cpu e ram (queste shcede ne sono molto dipendenti).
ciao

conan_75
03-08-2005, 10:04
Dai,un bel test comparatvio sarebbe davvero gradito;mi raccomando pero',usa un sistema il piu' performante possibile a livello di cpu e ram (queste shcede ne sono molto dipendenti).
ciao
Con i sistemi attuali ormai queste vecchie schede limitano le prestazioni anche a 640x480.
Facendo dei test a 800x600 o 1024x768 dovremmo essere tutti sullo stesso livello anche con conf. diverse.

Eddie666
03-08-2005, 10:15
Con i sistemi attuali ormai queste vecchie schede limitano le prestazioni anche a 640x480.
Facendo dei test a 800x600 o 1024x768 dovremmo essere tutti sullo stesso livello anche con conf. diverse.
Ovviamente accoppiare queste schede a un processore tipo amd64 sarebbe totalmente inutile,in quanto veramente troppo surdimensionato rispetto alle stesse:quando parlavo di cpu performanti mi riferivo ad una che si assesti per lo meno sopra il ghz :)

conan_75
03-08-2005, 10:54
Ovviamente accoppiare queste schede a un processore tipo amd64 sarebbe totalmente inutile,in quanto veramente troppo surdimensionato rispetto alle stesse:quando parlavo di cpu performanti mi riferivo ad una che si assesti per lo meno sopra il ghz :)
Si, pensavo ad un sistema tipo AthlonXP 1600-2000+ o equivalente P4 magari con memoria DDR.

Vifani
04-08-2005, 01:03
Quanto tempo passato dietro questo prodotto... mamma mia quanti ricordi... vabbè. Sono interessato anche io a vedere oggi come si comporta :)

Eddie666
04-08-2005, 07:26
Quanto tempo passato dietro questo prodotto... mamma mia quanti ricordi... vabbè. Sono interessato anche io a vedere oggi come si comporta :)
vero.....mi ricordo di te di quando scrivevi su kyrozne,che poi e' il primo forum che iniziai a frequentare con una certa assiduita' ;)

Murakami
04-08-2005, 08:12
In questo week end farò senz'altro una comparativa con la Volari e il GeForce 2 GTS: il Voodoo 5 in mio possesso purtroppo non funziona, quindi dovremo aspettare conan_75 detto il barbaro... :O

Murakami
05-08-2005, 07:48
Allora, ecco i risultati delle prime prove condotte in velocità.
Quake3, 1024x768x32, filtro trilineare, tutti i settaggi al max, no V-SYNC: piattaforma di test P3 933, 256 mb SDRAM PC133, Win98SE: demo0001. Non ho usato filtri in quanto la Volari non li supporta correttamente.
GeForce2 GTS: 89.1 fps
Kyro2: 78.3 fps
Volari V3XT: 43.7 fps
TNT2 M64: 12.8 fps (a solo titolo di paragone)
I risultati parlano da soli: in Quake 3 la Volari non regge il passo delle vecchie glorie, mentre il Kyro 2 se la cava piuttosto bene. Da notare che la Volari "bara": difatti, nonostante la profondità di colore e a differenza delle altre schede, il driver forza l'uso dello Z buffer a 16 bit.
La qualità d'immagine è molto buona in tutti i casi, anche se gli artefatti da compressione delle textures (vedi cielo) della Volari sono molto evidenti (direi al pari del GeForce, per la quale non ho forzato con RivaTuner l'algoritmo DXT3 al posto del DXT5): molto bene invece il Kyro che, complessivamente, restituisce la grafica più brillante e scevra da imperfezioni.
P.S. Il problema 2D della Volari (ghosting) è stato risolto ricorrendo all'uscita DVI con adattatore VGA-DVI.

DarKilleR
05-08-2005, 09:34
Hercules Kyro 2 64 MB tv-out :ave:

Mitica ^^ mi ha dato tantissime soddisfazioni quando me la hanno prestata... :sofico:

ATi7500
05-08-2005, 10:34
La qualità d'immagine è molto buona in tutti i casi, anche se gli artefatti da compressione delle textures (vedi cielo) della Volari sono molto evidenti (direi al pari del GeForce, per la quale non ho forzato con RivaTuner l'algoritmo DXT3 al posto del DXT5): molto bene invece il Kyro che, complessivamente, restituisce la grafica più brillante e scevra da imperfezioni.
per il problema della compressione textures prova a installare l'ultima patch per quake3, 1.32..
per benchare il comando diventerà timedemo demofour ;)

bYeZ!

Murakami
08-08-2005, 07:59
per il problema della compressione textures prova a installare l'ultima patch per quake3, 1.32..
per benchare il comando diventerà timedemo demofour ;)

bYeZ!
Grazie, provo senz'altro! :)

Franx1508
11-08-2005, 08:16
grande la mia ex vga vero murakami? :) :p

Murakami
11-08-2005, 08:17
grande la mia ex vga vero murakami? :) :p
Mitica: anche la mod che le hai fatto è un'opera d'arte... ;)

Franx1508
11-08-2005, 08:24
grazie :) :) ;)

dvd100
11-08-2005, 17:54
cioè una mod per passare da agp2x a 4x? troppo forte! :eek:
quanto influisce sulle prestazioni?

pandyno
11-08-2005, 18:06
non serve per le prestazioni.
E' utile per far girare il kyro su mobo 4x

dvd100
11-08-2005, 19:29
cioè passa da 3 a 1.5v?

Franx1508
12-08-2005, 10:23
credo di sì...io ci ho giocato molte bene in 800x600 det max con unreal 2...