PDA

View Full Version : che fare dopo il liceo

valeriocd
01-08-2005, 14:50
ragazzi sono in un vicolo cieco ..dovrei sciegliere cosa fare dopo il liceo
allo ho scartato cose tipo medicine lettere fisica matematica ..
è rimasto qualcosa di tipo informatico...
( magari se mi fate un elenco di tutte le facoltà che esistono di informatica
)
qualcosa di tipo economico..manager quelle cose la( tutte le facoltà che esistono )
oppure qualcosa di tipo giuridico ..nn so diventare penalista ..magistrato ( un elenco se potete di tute le facoltà che esistono)

poi sinceramente avrei due passioni..una riguarda il cinema..diventare attore..ho già visto qua e la qualche scuola di recitazione..ma nn so bu
e qualcosa che riguarda l'astronomia..diciamo lo studio di pianeti , ufologia ecc..
se potete magari indicarmi le facoltò che offrono piu sbocchi di lavoro

Espinado
01-08-2005, 20:17
molte idee e pure confuse, in bocca al lupo! ;)

valeriocd
02-08-2005, 11:49
lo so mi arrampico sugli specchi :mc:

valeriocd
03-08-2005, 11:46
up

Cecco BS
03-08-2005, 12:24
scusa ma nel titolo dici "dopo il liceo", nel thread "dopo l'università"!!... io prendo per buono il titolo!

con le indicazioni che hai dato ti si potrebbe indicare più o meno l'80% delle facoltà esistenti!! :D

Beh, di informatico ci sono i soliti informatica e ingegneria informatica. Puoi anche unire il campo economico a quello informatico facendo una qualche economia ad indirizzo informatico - non so come si chiami ma so che esiste - oppure statistica, che è molto interessante e deve avere buoni sbocchi.

Per il resto non saprei...

dibe
03-08-2005, 18:23
vieni a Udine a Tecnologie Web e Multimediali...:sofico::D

valeriocd
04-08-2005, 10:16
e che sbocchi ti da?

Scoperchiatore
04-08-2005, 15:37
Dato che non sembra esserci nulla che ti piaccia tanto da dire "voglio andare lì", vai a lavorare. Ti risparmierai qualche anno di inutili rotture.

bravoragazzo
04-08-2005, 19:31
ehm io come te valeriocd ero indeciso....

e finora ho perso un anno

gli indecisi non vanno molto avanti all'univ, deciditi presto :muro:

Espinado
04-08-2005, 22:42
Dato che non sembra esserci nulla che ti piaccia tanto da dire "voglio andare lì", vai a lavorare. Ti risparmierai qualche anno di inutili rotture.

oppure scegli una facoltà umanistica che proprio non ti faccia schifo, e lì cmq laurearsi non dovrebbe essere un problema anche se non hai tutta sta voglia. ad esempio la facoltà dell'indeciso per eccellenza, scienze politiche. ovviamente non dovrai poi aspettarti di trovare lavoro solo perché hai preso quella laurea, dovrai metterci del tuo facendo altre esperienze durante l'università.

Scoperchiatore
05-08-2005, 07:52
oppure scegli una facoltà umanistica che proprio non ti faccia schifo, e lì cmq laurearsi non dovrebbe essere un problema anche se non hai tutta sta voglia. ad esempio la facoltà dell'indeciso per eccellenza, scienze politiche. ovviamente non dovrai poi aspettarti di trovare lavoro solo perché hai preso quella laurea, dovrai metterci del tuo facendo altre esperienze durante l'università.

Tutti i miei amici indecisi che hanno fatto scienze politiche sono indietro di qualche anno.

IMHO, è un fatto generale, se non ti piace quel che fai, sia che sia Fisica Nucleare, o che sia il DAMS, non vai avanti come dovresti, oppure non vai avanti proprio.

Iniziare a lavorare a 20 anni, magari facendo l'apprendista da un elettricista o da un idraulico, ti permette di pensare di metterti in proprio fra qualche anno, e intanto di mettere da parte un buon gruzzolo, considerando quant'è la parcella di tali sgnori, oggigiorno.

bravoragazzo
05-08-2005, 10:31
bah io penso che laurearsi con un paio d'anni di ritardo non sia la fine del mondo, intendo a 26 anni. Certo laurearsi a 30 anni non è bello, ma a 26 anche può andare, e non lo dico perché ho perso un anno.
Poi in tutti questi discorsi di laurearsi presto ecc ecc, consideriamo qualche volta anche quel che si sa effettivamente? L'esperienza? Il saper comportarsi?
La corsa contro il tempo siete sicuri che dia migliori risultati? Ok capire subito le cose, ok fare gli esami e prendersi anche il 19, ma dopo?
Inviterei un pò a riflettere su questa mentalità arrivista che si sta sviluppando. Ci fosse uno che tastasse ciò che sai fare o meno? tutti attaccati ai numeretti...

ps: considerando che, almeno nella mia univ, anche gente di bravura discreta e MOLTO impegno riesce a laurearsi in 5 anni. quindi il trovare un giovane di 24 anni ''già laureato'' non costituisce una grande garanzia per le aziende, IMHO, se questo far presto non è associato ad esperienza ma soprattutto alle attitudini per quel lavoro.
Ricordo sempre l'esempio di mio fratello che è uscito con 100 allo scientifico e si è laureato in legge con 2 anni di ritardo. qualcuno che nella sua stessa classe ha preso sulla 80ina si è laureato prima. ma da ciò capite chi è bravo e chi no? è un modo molto superficiale di valutare le persone.

Composition86
05-08-2005, 20:06
Io sapevo che matematica ed informatica fossero strettamente correlate. Boi boh, anche io sto per iniziare. Andrò proprio a fisica a Bari, dove l'informatica è abbastanza importante. Poi se la fisica proprio non ti piace, mi pare rimanga l'ingegneria informatica.

Onisem
08-08-2005, 18:03
ragazzi sono in un vicolo cieco ..dovrei sciegliere cosa fare dopo il liceo
allo ho scartato cose tipo medicine lettere fisica matematica ..
è rimasto qualcosa di tipo informatico...
( magari se mi fate un elenco di tutte le facoltà che esistono di informatica
)
qualcosa di tipo economico..manager quelle cose la( tutte le facoltà che esistono )
oppure qualcosa di tipo giuridico ..nn so diventare penalista ..magistrato ( un elenco se potete di tute le facoltà che esistono)

poi sinceramente avrei due passioni..una riguarda il cinema..diventare attore..ho già visto qua e la qualche scuola di recitazione..ma nn so bu
e qualcosa che riguarda l'astronomia..diciamo lo studio di pianeti , ufologia ecc..
se potete magari indicarmi le facoltò che offrono piu sbocchi di lavoro

E tu avresti fatto il Liceo? Andiamo bene...

Espinado
08-08-2005, 18:16
giusto per capire qualcosa, ma qual era il tuo rendimento al liceo? Magari con un breakdown per area.

valeriocd
08-08-2005, 19:30
so stato sempre promosso a culo ..tranne l'ultimo..cioè questo bocciato ...
ma ioa l'università devo andarci per forza

Cecco BS
08-08-2005, 19:54
per forza? E perchè? Chi o cosa ti obbliga?

valeriocd
09-08-2005, 00:03
vabbè se voglio essre qualcuno devo laurearmi senza alurea che faccio lidraulico meccanico elettricista che nn guadagnano niente?

paditora
09-08-2005, 01:10
ma andare a lavorare no?
voglio dire tra qualche anno mi sa che saranno tutti laureati e nessuno vorrà più fare un lavoro manuale.
io dopo il diploma sono andato a lavorare.
certo non guadagno gli spropositi ma mi so accontentare.
anche perchè oggi come oggi dubito che tutti i laureati trovino lavoro in quello che hanno studiato.
mi sa che la maggior parte(a meno che non siano paraculati o che escano col 110) al max finisce a fare l'impiegato.

Cecco BS
09-08-2005, 08:31
vabbè se voglio essre qualcuno devo laurearmi senza alurea che faccio lidraulico meccanico elettricista che nn guadagnano niente?

guarda che non è obbligatorio... anche senza laurea puoi diventare qualcuno... se hai forza di volontà - e anche fortuna, forse - puoi arrivare anche più lontano di un laureato... frequentare l'università per forza, senza un minimo di passione, è una cosa sbagliatissima imho...

Espinado
09-08-2005, 12:59
ad oggi lo sanno anche i sassi che guadagna più un elettricista di qualunque neolaureato e molti laureati. Quindi se il problema sono i soldi non è sicuramente prendendo una laurea che lo risolvi, sopratutto se ci arrivi con un percorso tormentato come è per te il liceo. Conta poi che sei al sud, e lì le opportunità di lavoro per laureati scarseggiano.

Se cambiassi idee si sta sviluppando una ampia offerta formativa per corsi professionalizzanti da affrontare dopo le superiori, dai un'occhiata sul sito del ministero...

ChristinaAemiliana
10-08-2005, 11:33
Concordo con gran parte dei partecipanti al thread, non sono queste le motivazioni giuste per affrontare gli studi universitari. Altro che guadagnare soldi, ne spenderesti per niente.

Come giustamente ti hanno fatto notare, poi, tra la laurea e il lavoro di schietta manovalanza ci sono molte gradazioni intermedie per accedere alle quali si acquisisce la professionalità richiesta o facendo esperienza diretta sul campo o frequentando qualche corso dalla durata di molto inferiore a quella corrispondente a un percorso universitario, con ovvia riduzione proporzionale di impegno richiesto.

Andare a intasare le università essendo sprovvisti della benché minima motivazione non è mai la scelta opportuna.

Sehelaquiel
10-08-2005, 22:48

Forse avresti dovuto pensarci prima.

Cecco BS
11-08-2005, 09:22
già... non capisco questa cieca ostinazione nel frequentare a tutti i costi l'università... una laurea non è mica una garanzia di fama e ricchezza, specialmente se affrontata con questo spirito!

Magari puoi fare qualche corso formativo prima di buttarti nel mondo del lavoro...