PDA

View Full Version : Game Gear che non funziona

RikShield
30-07-2005, 18:32
Una salutone a tutti gli utenti....se non ci fosse il forum!!!!

Una domanda sul sempreverde Game Gear che ho riscoperto dopo un lungo periodo di inattività!

Purtroppo il mio caro Game Gear, del 1990, ha smesso di funzionare. Non nel senso che non funziona e non si accende ma che dopo l'accensione, sia con la rete elettrica sia a batteria (6 batt!!!!!), si spegne improvvisamente dopo circa 1-2 minuti di gioco senza problemi. Se si prova a riaccendere si accende il display per mezzo secondo e si rispegne. Occorre tenerlo fermo per una mezz'oretta, venti minuti e riparte tranquillamente per altri 2 minuti dopo di chè si spegne...

Sembra che qualcosa di elettrico si scaldi e dopo poco faccia spegnere il Game.

La mia richiesta è questa: a tutti gli utenti di Game Gear vi è mai capitato? Sapete da cosa può dipendere? Volevo se possibile rinvivirlo...altrimenti lo apro e ci metto le mani...Tanto oramai!!!!

Grazie:)

giannipas
31-07-2005, 00:55
Ciao !
Potrebbe essere una "saldatura fredda": dovresti aprirlo e guardare il circuito stampato con una lente di ingrandimento: la saldatura fredda dovresti riconoscerla (magari cerca su internet qualche foto...).
Potrebbe anche essere qualche circuito integrato che da i numeri......in genere capita sui ponti raddrizzatori o sui transistor stabilizzatori.
Se è così devi portarlo da qualche riparatore di radio-televisori generico, magari riesce a farci qualcosa....

Ciao !

RikShield
31-07-2005, 17:51
Ok. Grazie. Controllo subito....e faccio risapere!!! Spero sia comunque una cavolata...

Grazie ancora

giannipas
31-07-2005, 19:01
Speriamo bene.....facci sapere !
Ciao !

Fabio77AmdThunder
01-08-2005, 08:33
Nel caso tu non riesca a ripararlo ti faccio presente che su e-baya spesso e volentieri lo tirano dietro a poco (magari con qualche gioco che non hai).
Tieni conto anche dell' "onestà" dei riparatori che a volte per nulla sparano cifre assurde.
;)

RikShield
01-08-2005, 17:02
Quello è da mettere in conto....vedo di metterci le mani io!

A proposito quando individuo questa "saldatura fredda" poi che devo fare? Tocca dissaldare e ricontrollare la saldatura stessa? O cambiare il filo?

Prima, comunque, devo trovarla - poi.....

giannipas
02-08-2005, 00:38
Ciao !
Ripararla è facile....basta rifondere lo stagno e controllare che sia "fuso" con il piedino del componente posto sul circuito stampato...
Buona fortuna !
Se non ci riesci segui il buon consiglio di Fabio77AmdThunder (mi sa che ti costa meno che portarlo a riparare...)

Ciao !

RikShield
12-08-2005, 17:37
Aiuto!!! Mi aspettavo un cuore tecnologico più semplice per un Game Gear .... aprendolo mi sono accorto che è pieno di circuiti, condensatori e schede da un lato e dall'altro della console. Ora dò una occhiata più approfondita ma sarà che riesco a capire il problema.

giannipas
12-08-2005, 21:10
Ciao !
Prova ad alimentarla da smontata e ad accenderla, poi, con delicatezza, prova a flettere un po lo stampato e vedi cosa fa.
Potrebbe essere una saldatura di un componente a montaggio superficiale: flettendo un po lo stampato magari si accende ( o si spegne).
Ciao !

RikShield
17-08-2005, 11:24
Vado un pò a rilento con il controllo per via di altri impegni: ti volevo dire che l'ho aperta e controllata a vista bene e mi sono accorto che ce una saldatura in un integrato che mi sembra ossidata. Ti invio la foto cosi puoi darmi una opinione - secondo me deriva tutto da questa.

Puoi vederla a questo link http://avalonhost.altervista.org/altro/ggsald2.jpg - è la prima in alto a sinistar sotto il num. 9.

Dai un'occhiata e fammi sapere se può essere quella - secondo te è da dissaldare, pulire e risaldare? Intanto faccio la prova che mi hai detto. Grazie ancora...

giannipas
18-08-2005, 11:23
Ciao !
Mah......dovresti provare con un tester se c'è continuità tra il filo e lo stampato sulla superfice opposta. In alternativa prova a muovere il filo e vedere se si accende o si spegne.
Mi sa però che il problema è proprio quello di una saldatura o di una "pista" che non da continuità: lo si vede nella foto in basso a sinistra: sembra che il circuito sia coperto da una patina biancastra........Vedrai che riesci a ripararlo !!!!
Ciao !

RikShield
19-08-2005, 18:56
Aspetta però che la patina biancastra che vedi in basso e solo un collante per le giuzioni (almeno sembra). Parlandone con un signore abbastanza esperto di elettronica mi ha detto anche che, se non viene usato per parecchio tempo, i condensatori del G.G. possono dare di questi problemi. Io in effetti l'ho tenuto spento per almeno 4 anni.....:(

Mi ha detto di provare a dissaldare e risaldare e di fare la prova di muovere delicatamente la scheda come hai detto tu...

Ora mi accingo a dissaldare....chiaramente non io ma un amico che ha la mano!!
Altra cosa: ho visto su Ebay che vendono G.G. come i miei che presentano lo stesso problema ma che dopo varie volte di accensione funzionano! Che sia un difetto generale?????

giannipas
19-08-2005, 20:09
Ciao !
Mah.....potrebbero anche essere i condensatori elettrolitici che si sono seccati.
Comunque l'mtbf (tempo medio di guasto) di un condensatore elettrolitico a temperatura ambiente si aggira sui 70 anni. potrebbe essere che sono stati montati condesatori di poco valore che danno il problema. Per quello che costano puoi provare a cambiarli ! (sono quelli a forma di cilindro con 2 piedini). Occhio che hanno un più e un meno (indicato da ul lato..).
Ciao !